itimpresa soluzioni informatiche
  • Il Gruppo
  • Chi Siamo
  • Servizi IT
  • Software
  • Cyber Security
  • Blog
  • Contatti

IoT: 10 applicazioni incredibili per il futuro della medicina

  • Home
  • Blog
  • Strategie di mercato e settori specifici
  • IoT: 10 applicazioni incredibili per il futuro della medicina
IoT: 10 applicazioni incredibili per il futuro della medicina
Data di pubblicazione: 2 Dicembre 2020Autore: Alessandro Achilli

Quello dell’IoT in medicina – chiamato anche Internet of Medical Things (IoMT) o Healthcare Internet of Things (HIoT) – rappresenta un settore in rapida crescita, con la previsione di un valore di 176 miliardi di dollari entro il 2026.

Ma prima di entrare nel vivo dell’argomento, ricordiamo, in breve sintesi, che cosa si intende per IoT..

Indice dei contenuti

  • Cos’è l’IoT e perché si parla di IoT in medicina
  • IoT in medicina: come sta cambiando il settore
  • 10 applicazioni IoT in medicina
    • 1. Monitoraggio degli effetti collaterali delle terapie chemioterapiche
    • 2. Monitoraggio continuo del diabete
    • 3. Erogazione automatizzata di insulina tra gli esempi di IoT in medicina
    • 4. Inalatori connessi per pazienti asmatici
    • 5. Sensori ingeribili
    • 6. Lenti a contatto intelligenti
    • 7. App Apple Watch per monitorare gli effetti della depressione
    • 8. Sistema di coagulazione bluetooth
    • 9. App Apple Watch e morbo di Parkinson
    • 10. Monitor indossabile che rileva i sintomi di un attacco d’asma imminente

Cos’è l’IoT e perché si parla di IoT in medicina

Acronimo dell’inglese Internet of Things, ossia Internet delle cose, l’espressione IoT fa riferimento a una serie di tecnologie in grado di estendere Internet al mondo degli oggetti.

In sostanza, per mezzo di tali tecnologie è possibile collegare Internet a qualsiasi tipo di apparato o dispositivo, con l’obiettivo di monitorarlo, controllarlo e, in ultimo, trasferirgli informazioni che gli consentono di svolgere determinate azioni.

Dunque, accade che oggetti dotati di sensori vengano collegati a una piattaforma Internet che, a sua volta, integra i dati provenienti da questi “oggetti”, li analizza e condivide le informazioni che ne ricava con applicazioni create per esigenze specifiche.

Tra i più comuni device IoT, troviamo i dispositivi domotici, compresi oggetti di uso domestico come frigoriferi e lampadine; i dispositivi indossabili, tra cui, ad esempio, i fitness tracker che ci mettiamo al polso per misurare distanze percorse e battito cardiaco e gli smartwatch; i sensori per impianti di controllo industriale e la sensoristica per la smart city. Ma la lista continua.

Diciamo che, oggi, i settori in cui l’IoT ha un impatto forte sono ormai numerosi e il trend li vuole in continua ascesa: si va dalla manifattura alla Pubblica Amministrazione, dalla building automation all’automotive, dall’energia alle infrastrutture, fino ad arrivare, appunto, al medicale..

IoT in medicina: come sta cambiando il settore

Il primo device IoT in medicina è apparso due decenni fa e, grazie alle sue potenzialità, in grado di migliorare la qualità del servizio medico e di ridurre il costo dell’assistenza sanitaria ai pazienti, nel corso degli anni ha impresso un cambiamento importante all’industria medica.

Iniziamo col dire che l’utilizzo di dispositivi IoT in ambito ospedaliero facilita tutte le operazioni di gestione dei pazienti ricoverati, riuscendo a monitorare in tempo reale l’utilizzo di qualsiasi tipo di apparecchiatura medica utilizzata, con un impatto positivo sulla spesa sanitaria complessiva.

.

Iot in medicina

.

Ma con l’Internet of Medical Things, l’assistenza sanitaria è riuscita a lasciare il contesto ospedaliero per trasferirsi presso l’abitazione del paziente, in una condizione, per lui, di maggiore comfort e agio, consentendo, allo stesso tempo, al personale sanitario di monitorare determinati parametri vitali da remoto (ad esempio, temperatura corporea, pressione arteriosa, frequenza del battito cardiaco, valori glicemici) e di acquisire dati in modo continuo.

L’obiettivo – attraverso la tecnologia IoT – è quello di rilevare e aggregare dati relativi al recupero delle condizioni di salute del paziente convalescente appena dimesso o all’andamento della patologia del paziente malato cronico.

Quando il dispositivo IoT – indossato dal paziente oppure esterno – raccoglie i suoi dati, li inoltra a un’applicazione software, per mezzo della quale medici e operatori sanitari possono visualizzarli.

Mediante specifici algoritmi, tali dati vengono poi analizzati e, in caso di eventuali curve negative dei parametri, vengono generati avvisi: ad esempio, un sensore IoT che rileva la frequenza cardiaca insolitamente bassa di un paziente, genera un avviso in modo che gli operatori possano intervenire con nuove indicazioni terapeutiche oppure con consulti da remoto o di persona.

La rapidità e la pervasività dell’IoT in medicina ha avuto l’effetto di aumentare significativamente i suoi benefici, sia per i pazienti che per gli operatori sanitari.

.

IoT in medicina - ambiti di applicazione
IoT in medicina – ambiti di applicazione

.

In particolare, dai sistemi di monitoraggio sanitario che utilizzano l’IoT si possono trarre molteplici vantaggi, tra cui:

  • diminuzione dei tempi di attesa negli ospedali
  • gestione del personale sanitario tramite accesso istantaneo ai dati aggregati
  • più semplici procedure di gestione dei farmaci
  • aumento dei tassi di esiti positivi dei trattamenti terapeutici
  • maggiore efficacia in termini di costi dell’assistenza sanitaria
  • prevenzione dell’errore medico
  • migliore esperienza da parte del paziente.

10 applicazioni IoT in medicina

Le tecnologie IoT hanno aperto un mondo nuovo nella medicina. Ecco 10 esempi di Internet of Medical Things (IoMT) che hanno rivoluzionato l’assistenza, il trattamento e la cura di alcune tra le patologie più critiche e diffuse..

1. Monitoraggio degli effetti collaterali delle terapie chemioterapiche

Nel giugno 2018, ASCO – American Society of Clinical Oncology ha presentato i dati di uno studio clinico su 357 pazienti in terapia per neoplasie maligne all’area della testa e del collo, i quali utilizzavano device IoT (un bracciale bluetooth e un’app) per il monitoraggio degli effetti collaterali delle terapie chemioterapiche, i cui dati venivano inviati quotidianamente ai medici di riferimento. Ebbene, i pazienti che hanno utilizzato questo sistema di monitoraggio intelligente – noto come CYCORE – hanno manifestato sintomi meno gravi correlati sia al cancro che al suo trattamento, rispetto a un gruppo di controllo di pazienti che ha proseguito con visite mediche settimanali regolari, senza monitoraggio aggiuntivo. Per qual emotivo? La tecnologia IoT, semplificando l’assistenza, ha consentito una più rapida identificazione e un più puntuale trattamento degli effetti collaterali nel momento stesso in cui questi si pesentavano..

2. Monitoraggio continuo del diabete

Il diabete, come condizione che colpisce circa un adulto su dieci e che richiede un monitoraggio continuo, ha dimostrato di essere un terreno fertile per lo sviluppo di dispositivi IoT in ambito medicale. In particolare, il Continuous Glucose Monitor (CGM) è un dispositivo che aiuta i diabetici a monitorare continuamente i loro livelli di glucosio nel sangue, effettuando letture a intervalli regolari. Un altro dispositivo in grado di migliorare la vita dei pazienti diabetici è la “penna intelligente” per la somministrazione dell’insulina, capace di registrare automaticamente l’ora, la quantità e il tipo di insulina iniettata e di consigliare, in base ai parametri rilevati, l’iniezione di insulina al momento giusto. Entrambi i dispositivi interagiscono con un’app per smartphone che memorizza i dati a lungo termine..

3. Erogazione automatizzata di insulina tra gli esempi di IoT in medicina

Una delle aree più affascinanti della medicina IoT è l’iniziativa open source OpenAPS, che sta per Open Artificial Pancreas System, un sistema di somministrazione di insulina a circuito chiuso, che differisce dal Continuous Glucose Monitor (CGM) appena descritto in quanto, oltre a misurare la quantità di glucosio nel flusso sanguigno del paziente, fornisce anche l’insulina, chiudendo così il ciclo..

4. Inalatori connessi per pazienti asmatici

Così come il diabete, anche l’asma è una condizione che influisce sulla vita di centinaia di milioni di persone in tutto il mondo. La tecnologia IoT sta iniziando a fornire loro un maggiore controllo dei sintomi e del trattamento, grazie agli inalatori connessi, costituiti da un sensore collegato a un inalatore bluetooth, entrambi connessi a un’app. Questo dispositivo aiuta le persone con asma o malattie polmonari ostruttive croniche a capire che cosa causa in loro le crisi asmatiche e a tenere traccia degli usi dei farmaci di soccorso, fornendo anche previsioni sugli allergeni..

5. Sensori ingeribili

Secondo uno studio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, il 50% dei farmaci non viene assunto come indicato. Per ovviare a tale criticità, sono state messe a punto delle pillole che, dissolvendosi nello stomaco, producono un segnale che viene captato da un sensore indossato dal paziente. I dati vengono quindi trasmessi a un’app per smartphone, confermando che il paziente ha assunto il farmaco correttamente. Finora il sistema è stato sperimentato per il trattamento dell’ipertensione non controllata e del diabete di tipo 2. Come per gli inalatori bluetooth,i sensori ingeribili possono aiutare a monitorare e a migliorare la regolarità con cui i pazienti assumono i loro farmaci, oltre a consentire loro di avere un dialogo più puntuale con il proprio medico..

6. Lenti a contatto intelligenti

Sono in fase di studio due programmi di lenti intelligenti che mirano a trattare la presbiopia e il recupero in seguito alla procedura chirurgica per il trattamento della cataratta. Inoltre, un’azienda svizzera ha sviluppato una lente a contatto intelligente non invasiva, chiamata Triggerfish, che registra automaticamente i cambiamenti nelle dimensioni degli occhi, segnale che annuncia il rischio di glaucoma.

7. App Apple Watch per monitorare gli effetti della depressione

Takeda Pharmaceuticals U.S.A. e Cognition Kit Limited, una piattaforma per la misurazione della salute cognitiva, nel 2017 hanno collaborato a uno studio per l’uso di un’app Apple Watch per il monitoraggio e la valutazione dei pazienti con disturbo depressivo maggiore. Lo studio ha rilevato un livello molto elevato di conformità con l’app che i partecipanti ai test già utilizzavano quotidianamente per monitorare il loro umore. Sebbene lo studio fosse solo un test pilota, ha dimostrato il potenziale dei dispositivi IoT indossabili per valutare gli effetti della depressione in tempo reale..

8. Sistema di coagulazione bluetooth

Nel 2016, Roche ha lanciato un sistema di coagulazione bluetooth, primo dispositivo del suo genere per pazienti scoagulati (perché affetti da patologie del sangue o perché in terapia anticoagulante) con un autotest che ha dimostrato di aiutare i pazienti a rimanere all’interno di un preciso range terapeutico, riducendo così il rischio di ictus e di emorragia..

9. App Apple Watch e morbo di Parkinson

Nel 2018, Apple ha sviluppato un programma che consente ad Apple Watch di monitorare i sintomi del morbo di Parkinson. Normalmente, i sintomi di tale patologia vengono monitorati personalmente dal medico tramite test diagnostici, mentre ai pazienti spetta il compito di tenere un diario per fornire una visione più ampia dei sintomi nel corso del tempo. L’app mira, invece, a rendere tale processo automatico e continuo, fornendo analisi giornaliere e orarie, nonché fluttuazioni dei sintomi minuto per minuto..

10. Monitor indossabile che rileva i sintomi di un attacco d’asma imminente

Si chiama ADAMM il monitor indossabile che rileva i sintomi di un attacco d’asma prima della sua insorgenza, consentendo di poterlo gestirlo prima che peggiori. Vibra per avvisare la persona che lo indossa di un imminente attacco ed è anche in grado di inviare un messaggio di testo a una persona designata.

.

  • Intelligenza artificiale e tecnologie emergenti
Ultime News Strategie di mercato e settori specifici
  • Mercato cloud in Italia: tendenze e numeri da osservare
    Mercato cloud in Italia: tendenze e numeri da osservare
    5 Settembre 2024
Intelligenza artificiale e tecnologie emergenti
  • LLAMA: definizione e installazione dell’intelligenza artificiale Open Source di Meta
    LLAMA: definizione e installazione dell’intelligenza artificiale Open Source di Meta
    7 Giugno 2025
  • Quali sono le migliori alternative a ChatGPT?
    Quali sono le migliori alternative a ChatGPT?
    29 Aprile 2025
  • Novità di ChatGPT: ecco il modello 4, scopri tutte le sue funzionalità
    Novità di ChatGPT: ecco il modello 4, scopri tutte le sue funzionalità
    10 Aprile 2025
  • Cos’è un Large Language Model e a cosa serve
    Cos’è un Large Language Model e a cosa serve
    15 Gennaio 2025
  • Intelligenza Artificiale (AI): Cos’è, Come funziona, Esempi e Futuro
    Intelligenza Artificiale (AI): Cos’è, Come funziona, Esempi e Futuro
    20 Febbraio 2024
  • ChatGPT: Cos’è, cosa chiedergli, a cosa serve e come usarlo gratis
    ChatGPT: Cos’è, cosa chiedergli, a cosa serve e come usarlo gratis
    1 Novembre 2023
  • Digital twin e sostenibilità: un connubio vincente per le aziende
    Digital twin e sostenibilità: un connubio vincente per le aziende
    18 Ottobre 2022
  • Intelligenza Artificiale forte e debole: come riconoscerle?
    Intelligenza Artificiale forte e debole: come riconoscerle?
    28 Marzo 2022
  • Test di Turing: cos’è e come una macchina può superarlo
    Test di Turing: cos’è e come una macchina può superarlo
    19 Febbraio 2022
  • Edge e Cloud Computing: due soluzioni a confronto
    Edge e Cloud Computing: due soluzioni a confronto
    19 Gennaio 2022

Parla con un Nostro Esperto

Siamo disponibili per ogni chiarimento e problema, non esitare a contattarci
Contattaci

Hanno scelto IT Impresa

clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
itimpresa soluzioni informatiche
itimpresa soluzioni informatiche itimpresa soluzioni informatiche

IT Impresa progetta, realizza e gestisce soluzioni informatiche per aziende, offrendo consulenza IT, servizi IT, Cyber Security e consulenza software con eccellenza, innovazione e affidabilità.

Contatti
  • Cremona Via Gazzoletto 4/C

    Monza Via Amati 76

    Torino Corso Lombardia 63/C

    Fidenza Via San Michele 25/A

  • info@it-impresa.it

  • +39 0372 838068

  • Lavora con noi

  • Apri Ticket

  • Scarica TeamViewer
Links

Servizi IT

Infrastrutture Iperconvergenti

Gestione Database

Cyber Security

Gestione Cloud

Azienda Informatica Cremona

Azienda Informatica Monza

Azienda Informatica Parma

Azienda Informatica Torino

Restiamo in contatto

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani informato.



    Risorse
    • Cloud Computing: tutto quello che c’è da sapere
      Cloud Computing: tutto quello che c’è da sapere
    • NIS2, cosa significa e come inserire la direttiva in azienda
      NIS2, cosa significa e come inserire la direttiva in azienda
    • Guida SQL Server, tutto quello che devi sapere
      Guida SQL Server, tutto quello che devi sapere
    • Cos’è l’Iperconvergenza, come funziona e differenze
      Cos’è l’Iperconvergenza, come funziona e differenze
    • Cos’è un Ransomware? Ecco come attacca e come puoi proteggerti
      Cos’è un Ransomware? Ecco come attacca e come puoi proteggerti
    • Cos’è un server, come funziona, tipologie
      Cos’è un server, come funziona, tipologie
    • Penetration Test: Cos’è, Tipologie e perchè è così importante
      Penetration Test: Cos’è, Tipologie e perchè è così importante
    • Firewall: Cos’è, come funziona e perché è indispensabile per l’azienda
      Firewall: Cos’è, come funziona e perché è indispensabile per l’azienda
    • SIEM: ecco cos’è il Security Information and Event Management
      SIEM: ecco cos’è il Security Information and Event Management
    • Intelligenza Artificiale (AI): Cos’è, Come funziona, Esempi e Futuro
      Intelligenza Artificiale (AI): Cos’è, Come funziona, Esempi e Futuro
    • Phishing: cos’è e come prevenirlo
      Phishing: cos’è e come prevenirlo
    • Security Operation Center (SOC): come gestire con efficacia la sicurezza IT
      Security Operation Center (SOC): come gestire con efficacia la sicurezza IT
    • Disaster Recovery: Cos’è, Come funziona, Tipologie, Vantaggi
      Disaster Recovery: Cos’è, Come funziona, Tipologie, Vantaggi
    • Il futuro della cybersecurity aziendale: la sicurezza Zero Trust
      Il futuro della cybersecurity aziendale: la sicurezza Zero Trust
    • Sviluppo software personalizzato: quali sono i vantaggi
      Sviluppo software personalizzato: quali sono i vantaggi
    • GDPR: cosa prevede e come adeguarsi alla normativa sulla privacy
      GDPR: cosa prevede e come adeguarsi alla normativa sulla privacy

    © Copyright 2025 IT Impresa | P.IVA 01515690194 | Capitale sociale € 190.000,00 i.v. | REA CR 178399 | pec: itimpresa@legalmail.it | note legali | privacy policy

    Utilizziamo i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito. Puoi accettare tutti i cookie oppure personalizzarli. Leggi tutto
    Personalizza CookieAccetta Tutti
    Manage consent

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    _GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
    _GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
    cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
    cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
    CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    CookieDurataDescrizione
    bcookie2 yearsLinkedIn sets this cookie from LinkedIn share buttons and ad tags to recognize browser ID.
    bscookie2 yearsLinkedIn sets this cookie to store performed actions on the website.
    langsessionLinkedIn sets this cookie to remember a user's language setting.
    lidc1 dayLinkedIn sets the lidc cookie to facilitate data center selection.
    UserMatchHistory1 monthLinkedIn sets this cookie for LinkedIn Ads ID syncing.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    CookieDurataDescrizione
    __kla_id2 yearsCookie set to track when someone clicks through a Klaviyo email to a website.
    SRM_B1 year 24 daysUsed by Microsoft Advertising as a unique ID for visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    CookieDurataDescrizione
    _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
    _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
    _gat_UA-137720848-11 minuteA variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
    _gat_UA-35242002-11 minuteA variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
    _gcl_au3 monthsProvided by Google Tag Manager to experiment advertisement efficiency of websites using their services.
    _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
    _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
    _hjAbsoluteSessionInProgress30 minutesHotjar sets this cookie to detect the first pageview session of a user. This is a True/False flag set by the cookie.
    _hjFirstSeen30 minutesHotjar sets this cookie to identify a new user’s first session. It stores a true/false value, indicating whether it was the first time Hotjar saw this user.
    _hjIncludedInPageviewSample2 minutesHotjar sets this cookie to know whether a user is included in the data sampling defined by the site's pageview limit.
    _hjIncludedInSessionSample2 minutesHotjar sets this cookie to know whether a user is included in the data sampling defined by the site's daily session limit.
    _hjTLDTestsessionTo determine the most generic cookie path that has to be used instead of the page hostname, Hotjar sets the _hjTLDTest cookie to store different URL substring alternatives until it fails.
    ajs_anonymous_id1 yearThis cookie is set by Segment to count the number of people who visit a certain site by tracking if they have visited before.
    CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    CookieDurataDescrizione
    _fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
    _fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
    ANONCHK10 minutesThe ANONCHK cookie, set by Bing, is used to store a user's session ID and also verify the clicks from ads on the Bing search engine. The cookie helps in reporting and personalization as well.
    fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
    fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
    MUID1 year 24 daysBing sets this cookie to recognize unique web browsers visiting Microsoft sites. This cookie is used for advertising, site analytics, and other operations.
    test_cookie15 minutesThe test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
    VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
    YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
    yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
    yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    CookieDurataDescrizione
    __awc_tld_test__sessionNo description
    _clck1 yearNo description
    _clsk1 dayNo description
    _hjSession_195624030 minutesNo description
    _hjSessionUser_19562401 yearNo description
    AnalyticsSyncHistory1 monthNo description
    CLID1 yearNo description
    last_pys_landing_page7 daysNo description
    last_pysTrafficSource7 daysNo description
    li_gc2 yearsNo description
    pys_first_visit7 daysNo description
    pys_landing_page7 daysNo description
    pys_session_limit1 hourNo description
    pys_start_sessionsessionNo description
    pysTrafficSource7 daysNo description
    SMsessionNo description available.
    ACCETTA E SALVA
    Powered by CookieYes Logo