itimpresa soluzioni informatiche
  • Il Gruppo
  • Chi Siamo
  • Servizi IT
  • Software
  • Cyber Security
  • Blog
  • Contatti

Data mart: cos’è, tipologie e struttura

  • Home
  • Blog
  • Tecnologie e concetti IT
  • Data mart: cos’è, tipologie e struttura
Data mart: cos’è, tipologie e struttura
Data di pubblicazione: 2 Agosto 2023Autore: Alessandro Achilli

L’universo dei big data richiede strumenti specifici come i data mart per un’analisi efficace. Sfruttare le potenzialità dei big data è fondamentale per le imprese, poiché consente di pianificare strategie mirate all’ottimizzazione dei risultati.

Per questo scopo, è necessario uno strumento versatile e agile che trasformi le informazioni in intelligence utile per le attività di analytics. Sebbene i data warehouse siano una buona soluzione per gestire grandi quantità di dati, richiedono un processo di analisi con maggiore accessibilità.

Le informazioni devono essere immediatamente disponibili; tuttavia, gli utenti spesso devono eseguire query complesse. Per risolvere questo problema, le aziende moderne optano per i datamart. Ma cosa sono, qual è la loro struttura e quali tipologie esistono? Scopriamo i vantaggi di questo sofisticato strumento per lo storage dei dati.

Indice dei contenuti

  • Cos’è un data mart?
  • Perchè è differente dal data warehouse
  • Tipologie di data mart
    • Dipendenti
    • Indipendenti
    • Ibridi
  • Struttura del data mart
  • Vantaggi di un data mart

Cos’è un data mart?

Data mart e data warehouse, pur essendo strumenti per la gestione e l’archiviazione dei dati, presentano strutture e caratteristiche diverse. Il primo rappresenta una semplificazione del secondo, contenendo dati relativi a un unico argomento o linea di business.

Utilizzando un datamart, il team aziendale può accedere rapidamente ai dati, ottenendo insight senza la necessità di ricerche complesse o aggregazioni manuali, tipiche del data warehouse.

Un data mart è strutturato per argomenti e spesso coincide con una sezione del data warehouse aziendale. I dati al suo interno sono allineati rispetto a specifiche unità aziendali, come vendite, marketing o finanza.

Questo strumento mette a disposizione dell’utente tutte le informazioni necessarie in modo semplice e rapido, fornendo dati pertinenti a una specifica area aziendale in pochi giorni, anziché mesi. La sua capacità di contenere solo dati rilevanti lo rende una soluzione efficiente ed economicamente conveniente per l’acquisizione di informazioni facilmente fruibili.

Perchè è differente dal data warehouse

Quali sono le differenze? Entrambe i repository presentano una struttura ben organizzata, ospitante dati che vengono archiviati e gestiti sino a quando l’utente non ne ha bisogno. La principale differenza sta nella finalità dello strumento: mentre i data warehouse raccolgono, in maniera centralizzata, i dati gestiti dall’azienda, un data mart risponde alle necessità operative di un’unica divisione aziendale.

È fondamentale avere il controllo degli accessi di un data warehouse, poiché questo repository contiene i dati dell’intera azienda. Per gli utenti di un’impresa, inoltre, interrogare i dati presenti all’interno di un data warehouse rappresenta un processo piuttosto complesso. Il controllo degli accessi a un data mart, invece, richiede un’attenzione meno rigorosa, trattandosi di informazioni compartimentate e limitate a un’unica area di business.

La funzione del datamart è quella di isolare o suddividere i dati in un piccolo insieme, affinché queste informazioni possano essere più accessibili per gli utenti medi. Un data mart può essere creato sulla base di un data warehouse già esistente (approccio dall’alto al basso) oppure a partire da sistemi operativi interni, dati esterni o altre sorgenti. 

Un data mart è un database relazionale contenente dati transazionali, suddivisi in righe e colonne, in modo che siano organizzati e facilmente accessibili. Più data mart possono essere unificati con il fine di creare un data warehouse (approccio dal basso verso l’alto).

Vediamo, quindi, quali sono le principali differenze nella tabella seguente. 

CaratteristicaData mart Data warehouse
ArgomentoArgomento unico.Più di un argomento.
Dimensioni< 100 GB.100 GB o più.
Sorgenti di datiPoche sorgenti.Molteplici sorgenti.
PortataUnità aziendale.Azienda nella sua globalità.
Tempo di creazioneMinuti, settimane o mesi.Diversi mesi o anche anni.
Integrazione dei datiUn’unica area di interesse.Tutti i dati aziendali.

Tipologie di data mart

Esistono tre tipologie di data mart, classificate in base alla loro dipendenza dalle sorgenti di dati utilizzate per la creazione del sistema, a seconda della relazione con il data warehouse. Vediamole le tre tipologie nel dettaglio.

Dipendenti

Questi data mart vengono strutturati a partire da un data warehouse esistente. Per crearli, si applica un approccio dall’alto verso il basso: tutti i dati vengono inizialmente archiviati in un repository centrale. Successivamente, viene estratto un set specifico di dati per le attività di analytics.

Un set specifico di dati viene aggregato e organizzato in cluster, basandosi su un data warehouse ristrutturato. Questo modello viene caricato nel data mart dipendente, offrendo maggiore agilità nell’esecuzione delle query. Questo tipo di data mart consiste:

  • in una vista logica. Ovvero una vista o tabella virtuale separata logicamente (e non fisicamente) dal data warehouse;
  • un sottoinsieme fisico del data warehouse. I dati vengono estratti con l’obiettivo di costruire un database separato fisicamente dal data warehouse. 

Il livello minimo di dati presenti all’interno del set di destinazione, chiamati anche dati granulari, rappresenta l’unico punto di riferimento per i data mart dipendenti creati a partire da un data warehouse. 

Indipendenti

Trattasi di data mart dal sistema autonomo, creato per conservare e gestire dati riguardanti un singolo argomento o una funzione aziendale. Il dato viene estratto da sorgenti esterne, interne o da sorgenti miste. Viene quindi elaborato e immesso nel repository, nel quale rimane fin quando non deve essere utilizzato per le attività di analytics. 

Un data mart indipendente è utile per l’azienda che necessita di raggiungere obiettivi a breve termine. Pur non essendo complessi da progettare e creare, possono comportare costi importanti di gestione, poiché ogni data mart indipendente ha una logica e uno strumento ETL proprio. Tali risorse diventano sempre più complesse man mano che le necessità aziendali si evolvono. 

Ibridi

In questo caso, il data mart combina i dati provenienti da sistemi sorgente e da un data warehouse. I data mart ibridi garantiscono velocità e orientamento all’utente, progettati secondo l’approccio dall’alto verso il basso. Offrono vantaggi, inoltre, nell’ambito dell’integrazione secondo l’approccio dal basso verso l’alto.

Struttura del data mart

I moderni data mart possono essere strutturati utilizzando diverse tipologie di schema:

  • a fiocco di neve;
  • vult;
  • a stella; 
  • blueprint o altri sistemi.

Generalmente, i dipartimenti IT prediligono lo schema a stella, organizzato secondo uno o più set di metriche verticalizzate su un processo di business o un particolare evento. Questi set di metriche sono legati a tabelle delle dimensioni e attributi primari interni a un database relazionale.

Lo schema a stella rappresenta la scelta più versatile e dalla scalabilità superiore, in quanto necessita di un inferiore numero di “join” durante la compilazione delle query, non essendoci dipendenze tra le dimensioni. Questo schema permette di semplificare il processo di interrogazione ETL: ciò consente agli analisti di accedere ai dati e consultare gli stessi in modo più semplice. 

Lo schema a fiocco di neve, invece, presenta dimensioni non definite in modo chiaro. Le dimensioni vengono normalizzate affinché sia possibile ridurre le ridondanze e garantire massima integrità ai dati. Il processo di archiviazione delle tabelle delle dimensioni necessita di uno spazio minore, a fronte di una maggiore complessità generale della struttura e della gestione della stessa.

Vantaggi di un data mart

Per l’elaborazione di una business intelligence dall’alta scalabilità e per la gestione dei big data, le aziende scelgono spesso di utilizzare questo strumento visti i suoi innegabili vantaggi:

  • Accesso più efficiente a set di dati specifici per l’acquisizione della business intelligence.
  • Ottimizzazione delle prestazioni del data warehouse. I data mart, siano essi dipendenti o ibridi, migliorano l’efficienza del data warehouse eseguendo attività di elaborazione in modo scalabile, riducendo i costi di elaborazione per l’analisi.
  • Alternativa valida e gratuita al data warehouse. Un data mart indipendente può essere progettato e reso operativo in circa una settimana.
  • Versatilità nelle attività di analisi, permettendo di monitorare facilmente i KPI.
  • Manutenzione dei dati condivisa dai vari reparti aziendali, che possono gestire i propri dati in base alle esigenze.
  • Semplicità di configurazione grazie a un design semplificato che richiede competenze meno specialistiche.
  • Easy entry, rappresentando una soluzione di base utile per la progettazione di un futuro data warehouse aziendale.
Ultime News Tecnologie e concetti IT
  • Soluzioni IT su misura: perché convengono alle piccole e medie imprese
    Soluzioni IT su misura: perché convengono alle piccole e medie imprese
    4 Settembre 2025
  • Vulnerability assessment: definizione e vantaggi per le aziende
    Vulnerability assessment: definizione e vantaggi per le aziende
    1 Luglio 2025
  • Cos’è il social engineering? Ecco le tecniche più diffuse e le soluzioni per difendersi
    Cos’è il social engineering? Ecco le tecniche più diffuse e le soluzioni per difendersi
    25 Giugno 2025
  • Assistenza informatica aziendale: cos’è e perché diventa fondamentale?
    Assistenza informatica aziendale: cos’è e perché diventa fondamentale?
    10 Giugno 2025
  • Cos’è la consulenza informatica e a cosa serve in azienda: la guida
    Cos’è la consulenza informatica e a cosa serve in azienda: la guida
    3 Giugno 2025
  • Qual è il costo dello sviluppo di un software?
    Qual è il costo dello sviluppo di un software?
    17 Aprile 2025
  • Cos’è la Robotic Process Automation (RPA) e come sta trasformando il mondo del lavoro
    Cos’è la Robotic Process Automation (RPA) e come sta trasformando il mondo del lavoro
    16 Aprile 2025
  • Creazione di una macchina virtuale su Azure
    Creazione di una macchina virtuale su Azure
    1 Aprile 2025
  • Sviluppo software personalizzato: quali sono i vantaggi
    Sviluppo software personalizzato: quali sono i vantaggi
    7 Marzo 2025
  • Cos’è lo sviluppo di un progetto software e quali sono le fasi essenziali
    Cos’è lo sviluppo di un progetto software e quali sono le fasi essenziali
    26 Febbraio 2025

Parla con un Nostro Esperto

Siamo disponibili per ogni chiarimento e problema, non esitare a contattarci
Contattaci

Hanno scelto IT Impresa

clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
itimpresa soluzioni informatiche
itimpresa soluzioni informatiche itimpresa soluzioni informatiche

IT Impresa progetta, realizza e gestisce soluzioni informatiche per aziende, offrendo consulenza IT, servizi IT, Cyber Security e consulenza software con eccellenza, innovazione e affidabilità.

Contatti
  • Cremona Via Gazzoletto 4/C

    Monza Via Amati 76

    Torino Corso Lombardia 63/C

    Fidenza Via San Michele 25/A

  • info@it-impresa.it

  • +39 0372 838068

  • Lavora con noi

  • Apri Ticket

  • Scarica TeamViewer
Links

Servizi IT

Infrastrutture Iperconvergenti

Gestione Database

Cyber Security

Gestione Cloud

Azienda Informatica Cremona

Azienda Informatica Monza

Azienda Informatica Parma

Azienda Informatica Torino

Restiamo in contatto

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani informato.



    Risorse
    • Cloud Computing: tutto quello che c’è da sapere
      Cloud Computing: tutto quello che c’è da sapere
    • NIS2, cosa significa e come inserire la direttiva in azienda
      NIS2, cosa significa e come inserire la direttiva in azienda
    • Guida SQL Server, tutto quello che devi sapere
      Guida SQL Server, tutto quello che devi sapere
    • Cos’è l’Iperconvergenza, come funziona e differenze
      Cos’è l’Iperconvergenza, come funziona e differenze
    • Cos’è un Ransomware? Ecco come attacca e come puoi proteggerti
      Cos’è un Ransomware? Ecco come attacca e come puoi proteggerti
    • Cos’è un server, come funziona, tipologie
      Cos’è un server, come funziona, tipologie
    • Penetration Test: Cos’è, Tipologie e perchè è così importante
      Penetration Test: Cos’è, Tipologie e perchè è così importante
    • Firewall: Cos’è, come funziona e perché è indispensabile per l’azienda
      Firewall: Cos’è, come funziona e perché è indispensabile per l’azienda
    • SIEM: ecco cos’è il Security Information and Event Management
      SIEM: ecco cos’è il Security Information and Event Management
    • Intelligenza Artificiale (AI): Cos’è, Come funziona, Esempi e Futuro
      Intelligenza Artificiale (AI): Cos’è, Come funziona, Esempi e Futuro
    • Phishing: cos’è e come prevenirlo
      Phishing: cos’è e come prevenirlo
    • Security Operation Center (SOC): come gestire con efficacia la sicurezza IT
      Security Operation Center (SOC): come gestire con efficacia la sicurezza IT
    • Disaster Recovery: Cos’è, Come funziona, Tipologie, Vantaggi
      Disaster Recovery: Cos’è, Come funziona, Tipologie, Vantaggi
    • Il futuro della cybersecurity aziendale: la sicurezza Zero Trust
      Il futuro della cybersecurity aziendale: la sicurezza Zero Trust
    • Sviluppo software personalizzato: quali sono i vantaggi
      Sviluppo software personalizzato: quali sono i vantaggi
    • GDPR: cosa prevede e come adeguarsi alla normativa sulla privacy
      GDPR: cosa prevede e come adeguarsi alla normativa sulla privacy

    © Copyright 2025 IT Impresa | P.IVA 01515690194 | Capitale sociale € 190.000,00 i.v. | REA CR 178399 | pec: itimpresa@legalmail.it | note legali | privacy policy

    Utilizziamo i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito. Puoi accettare tutti i cookie oppure personalizzarli. Leggi tutto
    Personalizza CookieAccetta Tutti
    Manage consent

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    _GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
    _GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
    cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
    cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
    CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    CookieDurataDescrizione
    bcookie2 yearsLinkedIn sets this cookie from LinkedIn share buttons and ad tags to recognize browser ID.
    bscookie2 yearsLinkedIn sets this cookie to store performed actions on the website.
    langsessionLinkedIn sets this cookie to remember a user's language setting.
    lidc1 dayLinkedIn sets the lidc cookie to facilitate data center selection.
    UserMatchHistory1 monthLinkedIn sets this cookie for LinkedIn Ads ID syncing.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    CookieDurataDescrizione
    __kla_id2 yearsCookie set to track when someone clicks through a Klaviyo email to a website.
    SRM_B1 year 24 daysUsed by Microsoft Advertising as a unique ID for visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    CookieDurataDescrizione
    _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
    _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
    _gat_UA-137720848-11 minuteA variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
    _gat_UA-35242002-11 minuteA variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
    _gcl_au3 monthsProvided by Google Tag Manager to experiment advertisement efficiency of websites using their services.
    _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
    _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
    _hjAbsoluteSessionInProgress30 minutesHotjar sets this cookie to detect the first pageview session of a user. This is a True/False flag set by the cookie.
    _hjFirstSeen30 minutesHotjar sets this cookie to identify a new user’s first session. It stores a true/false value, indicating whether it was the first time Hotjar saw this user.
    _hjIncludedInPageviewSample2 minutesHotjar sets this cookie to know whether a user is included in the data sampling defined by the site's pageview limit.
    _hjIncludedInSessionSample2 minutesHotjar sets this cookie to know whether a user is included in the data sampling defined by the site's daily session limit.
    _hjTLDTestsessionTo determine the most generic cookie path that has to be used instead of the page hostname, Hotjar sets the _hjTLDTest cookie to store different URL substring alternatives until it fails.
    ajs_anonymous_id1 yearThis cookie is set by Segment to count the number of people who visit a certain site by tracking if they have visited before.
    CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    CookieDurataDescrizione
    _fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
    _fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
    ANONCHK10 minutesThe ANONCHK cookie, set by Bing, is used to store a user's session ID and also verify the clicks from ads on the Bing search engine. The cookie helps in reporting and personalization as well.
    fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
    fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
    MUID1 year 24 daysBing sets this cookie to recognize unique web browsers visiting Microsoft sites. This cookie is used for advertising, site analytics, and other operations.
    test_cookie15 minutesThe test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
    VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
    YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
    yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
    yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    CookieDurataDescrizione
    __awc_tld_test__sessionNo description
    _clck1 yearNo description
    _clsk1 dayNo description
    _hjSession_195624030 minutesNo description
    _hjSessionUser_19562401 yearNo description
    AnalyticsSyncHistory1 monthNo description
    CLID1 yearNo description
    last_pys_landing_page7 daysNo description
    last_pysTrafficSource7 daysNo description
    li_gc2 yearsNo description
    pys_first_visit7 daysNo description
    pys_landing_page7 daysNo description
    pys_session_limit1 hourNo description
    pys_start_sessionsessionNo description
    pysTrafficSource7 daysNo description
    SMsessionNo description available.
    ACCETTA E SALVA
    Powered by CookieYes Logo