
Supporto nella manutenzione, ottimizzazione e gestione di database Microsoft Sql Server
I dati – interni o di terze parti – sono uno dei beni più preziosi che un’azienda si trova a custodire. In genere la responsabilità di operazioni quali la manutenzione e il back-up dei dati e degli strumenti per la loro gestione, come ad esempio i database, è affidata alll’IT Manager dell’azienda.
Tuttavia, considerata l’importanza e la delicatezza di tali operazioni e strumenti, è opportuno affidarne la gestione a una figura dedicata, con competenze specifiche di Database Administration (DBA).
Il DBA è una figura centrale in qualsiasi azienda informatizzata: la sua presenza garantisce la sicurezza dei dati e l’ottimizzazione delle performance del database.
Tuning database
Quante volte ti è capitato di avere un problema di performance di un applicativo, rivolgerti all’IT Manager, che ti conferma il buono stato dell’hardware e ti dirotta sulla Software House, che a sua volta ti garantisce l’assenza di problemi legati all’applicazione, o viceversa?
Queste situazioni sono noiose e, soprattutto, dannose per il proseguimento dei flussi produttivi aziendali. Quando si presenta un problema è fondamentale poter contare su un intervento tempestivo e una altrettanto rapida sua risoluzione.
È questo il compito del DBA: individuare i colli di bottiglia che rallentano l’operatività, ad esempio una query nel database scritta in modo non ottimale, e intervenire per risolverli e ripristinare il corretto flusso dei processi aziendali.
I Database Administrator di IT Impresa ti affiancano, fornendoti costante assistenza e consulenze personalizzate, e ti aiutano a mantenere sempre ai massimi livelli l’efficacia e la fluidità delle operazioni di manutenzione, ottimizzazione e gestione del database.