Il cloud-computing si è imposto come alternativa ai sistemi di gestione ed elaborazione locali dei dati grazie alle sue potenzialità e ai vantaggi che offre.
La transizione al cloud è diventata passaggio fondamentale di qualsiasi processo di digital transformation aziendale.
Cloud Computing: Vantaggi del cloud
Grazie al cloud-computing service, qualsiasi azienda è sgravata da compiti onerosi e grandi responsabilità.
Alla base di tutto c’è Internet, attraverso il quale un gestore esterno eroga un’ampia gamma di servizi: server, database, software e strumenti per l’archiviazione dei dati, utili per incrementare l’efficienza dei processi aziendali.
Efficienza, accessibilità e scalabilità sono i principali vantaggi del Cloud
Efficienza: la gestione del cloud è affidata a un partner esterno. In questo modo l’azienda può concentrare le proprie risorse sull’operatività e sulla produttività.
Accessibilità: basta una connessione internet per poter accedere ovunque e in ogni momento degli strumenti messi a disposizione dal Cloud.
Scalabilità: un sistema cloud-based è facilmente scalabile. La disponibilità di risorse può essere aumentata o ridotta in ogni momento. L’azienda non acquista un pacchetto chiuso o un sistema completo, ma un servizio erogato on-demand, secondo necessità.
L’importanza del cloud per le aziende
Nell’era digitale odierna, il cloud aziendale si afferma come uno strumento indispensabile per le imprese che desiderano operare con maggiore efficienza e flessibilità.
Optare per un cloud per aziende non significa solo avere spazio per archiviare dati; significa anche avere a disposizione una serie di servizi e applicazioni che possono rivoluzionare il modo in cui lavori.
Con i servizi cloud per aziende, le organizzazioni possono scalare le risorse in base alle proprie necessità, garantendo al contempo sicurezza e risparmio sui costi.
I servizi Cloud di IT Impresa
IT Impresa lavora con i principali e più affidabili Cloud Provider su scala mondiale:
- AWS (Amazon Web Service)
- Google Cloud
- Microsoft Azure.
Qualunque sia la piattaforma scelta per la tua azienda, forniamo implementazione, consulenza e assistenza.
Cloud Native Applications
IT Impresa distribuisce applicazioni native per il cloud, ovvero create e ottimizzate per il cloud. Le cloud native applications si basano su una struttura di microservizi indipendenti, un’architettura che ne garantisce velocità, flessibilità, scalabilità e affidabilità.
Distribuiamo applicazioni native per il cloud grazie alla tecnologia dei contenitori, o container, e per farlo utilizziamo i migliori servizi oggi disponibili: Docker e Kubernetes.
Backup in Cloud
I dati sono uno dei beni più preziosi che un’azienda oggi possa custodire e il backup dei dati è un’operazione imprescindibile per qualsiasi realtà moderna.
Il cloud ha cambiato il modo di mettere in sicurezza i propri dati: dal salvataggio di una copia dei dati in locale si passa oggi al backup in cloud. I vantaggi sono importanti:
- per l’azienda non sono più necessari l’acquisto, la gestione, la manutenzione e l’upgrade dell’infrastruttura storage hardware e software. Tutto è gestito dal provider.
- Il backup in cloud è totalmente personalizzabile e scalabile, sia verso l’alto sia verso il basso, secondo necessità.
Smetti di preoccuparti per l’integrità dei tuoi dati aziendali: grazie al Backup in Cloud, in IT Impresa ci occupiamo di gestirli e salvaguardarli.
Contattaci per scoprire come le potenzialità del cloud possono far fare alla tua azienda il salto di cui ha bisogno!