
Molte aziende oggi preferiscono archiviare i propri dati aziendali nel cloud piuttosto che su server fisici. L’architettura cloud può aiutare le aziende a ridurre i costi operativi, migliorare la collaborazione e scalare le proprie risorse informatiche.
Indice dei contenuti
Cos’è un’architettura cloud
In informatica, un cloud è un server con dati e programmi a cui le organizzazioni possono accedere virtualmente. I cloud sono l’opposto dei server di dati locali che archiviano i file e i programmi di un’organizzazione nei loro locali fisici. I cloud offrono alle aziende, alle agenzie governative e agli individui la possibilità di archiviare e accedere ai propri dati online, piuttosto che sui propri dispositivi hardware o informatici.
L’architettura cloud si riferisce al modo in cui vari componenti tecnologici, sistemi e funzionalità interagiscono tra loro per creare una piattaforma cloud online. L’architettura cloud definisce il modo in cui gli utenti di un particolare cloud condividono, archiviano e distribuiscono varie risorse su una rete.
Cosa include l’architettura cloud?
Ecco i principali componenti e sistemi coinvolti nell’architettura cloud:
- Piattaforma esterna
- Parte server
- Virtualizzazione
- Middleware
- Software di automazione
Insieme, queste tecnologie formano un’architettura di cloud computing su cui possono essere compiute le applicazioni, consentendo agli utenti finali di sfruttare le risorse cloud.
I vantaggi di un’architettura cloud
Un’architettura cloud può offrire alle aziende o alle agenzie molti vantaggi, tra cui:
- Ridurre lo spazio di calcolo fisico. I server di dati locali possono occupare una parte significativa dello spazio fisico nei locali della tua azienda. Il cloud computing, tuttavia, non richiede o richiede uno spazio fisico minimo nei tuoi uffici.
- Migliora la collaborazione all’interno e all’esterno dell’organizzazione: il cloud computing consente a dipendenti, reparti e fornitori di terze parti di condividere facilmente i dati in modo sicuro tra loro. Alcuni servizi cloud possono anche consentire ai professionisti di collaborare sui file all’interno del cloud invece di caricare prima i file.
- Accesso remoto semplificato: i server di dati locali possono essere problematici per il lavoro remoto. Tuttavia, il cloud computing semplifica l’accesso dei dipendenti a tutti i file aziendali.
- Meno risorse umane: la gestione dei server di dati locali richiede più tempo e impegno da parte dei dipendenti rispetto alla gestione dell’architettura cloud.
- Scalabilità infinita: se la tua azienda ha bisogno di più potenza o spazio di archiviazione nel cloud, puoi acquistare o costruire quanto ti serve, senza limiti.
- Bassi costi di gestione per l’elaborazione: la manutenzione, la riparazione e la risoluzione dei problemi dei server di dati fisici è spesso costosa. Il cloud computing di solito può aiutare le aziende che in precedenza utilizzavano server di dati a ridurre i costi operativi.
- Riduzione del rischio di danni fisici. Con il cloud computing, i dati della tua azienda rimangono al sicuro anche se i tuoi uffici sono fisicamente danneggiati.
Tipologie di architetture cloud
Ecco i sette tipi principali di architettura cloud:
- Infrastruttura come servizio
Infrastructure as a Service (IaaS) significa che noleggi i tuoi servizi cloud da un’altra azienda. Con IaaS, puoi personalizzare molti aspetti dei tuoi servizi cloud, come l’archiviazione e la potenza di elaborazione, per soddisfare le tue esigenze aziendali. Puoi modificare e personalizzare queste risorse in qualsiasi momento mentre sei un cliente. Le società di cloud computing in genere noleggiano mensilmente i propri cloud IaaS a prezzi differenziati in base ai servizi che forniscono. Tuttavia, le piattaforme IaaS richiedono ulteriori conoscenze tecniche da parte degli utenti perché IaaS consente agli utenti finali di creare la propria architettura cloud.
- Piattaforma come servizio
Con Platform as a Service (PaaS), gli utenti consentono al loro fornitore di servizi cloud di controllare più aspetti della loro architettura cloud. Tuttavia, PaaS offre ancora agli utenti un certo controllo sul proprio ambiente cloud. Nei cloud PaaS, gli utenti possono creare e sviluppare il proprio software o le proprie applicazioni, ma il servizio cloud gestisce l’infrastruttura cloud, il sistema operativo e gli aggiornamenti di calcolo. Molti sviluppatori di software utilizzano i cloud PaaS per creare, collaborare e rivedere il nuovo software.
- Software come un servizio
Con il software come servizio (SaaS), i provider di cloud computing gestiscono quasi tutte le funzionalità cloud per i propri utenti. Se il cliente sceglie SaaS, i fornitori di servizi cloud controllano l’architettura del cloud e i parametri del suo sistema operativo. Gli utenti possono accedere solo agli aspetti esterni del cloud noleggiando o acquistando SaaS.
- Public cloud
Un cloud pubblico è un cloud che un provider di servizi cloud offre a più individui o organizzazioni. I cloud pubblici sono in genere SaaS perché i fornitori di servizi cloud spesso controllano l’architettura e i parametri del cloud, ma possono anche essere PaaS. I cloud pubblici di solito non sono limitati geograficamente e possono essere gratuiti a pagamento. I cloud pubblici sono in genere soluzioni cloud a basso costo e sono facilmente scalabili. Tuttavia, l’utilizzo di un cloud pubblico può comportare maggiori rischi per la sicurezza rispetto ai cloud privati.
- Private cloud
Un cloud privato è un cloud a cui solo la tua azienda può accedere. I cloud privati forniscono alla tua azienda una maggiore sicurezza informatica. La maggior parte dei cloud privati sono PaaS o IaaS, consentendo alla tua azienda di personalizzare l’architettura del cloud in base alle tue esigenze. Tuttavia, ciò significa anche che la tua azienda sta eseguendo più manutenzione e aggiornamenti nel cloud.
- Hybrid cloud
Un cloud ibrido combina le funzionalità dei cloud pubblici e privati. Le aziende possono scegliere di utilizzare il cloud ibrido per una serie di motivi. Uno dei motivi comuni per cui le aziende scelgono il cloud ibrido è quello di beneficiare sia delle capacità di sicurezza del cloud privato sia dell’efficienza operativa del cloud pubblico.
- Multicloud
Un approccio multi-cloud significa che un’azienda utilizza più cloud contemporaneamente, solitamente pubblici. L’utilizzo di più cloud può essere una buona soluzione per la tua azienda se i tuoi dati servono a scopi diversi. Ad esempio, gli sviluppatori di software della tua azienda potrebbero trarre il massimo vantaggio da un cloud PaaS, mentre il tuo reparto marketing potrebbe preferire un sistema SaaS. Un approccio multi-cloud può anche aiutare a ridurre la dipendenza di un’azienda da un singolo provider di servizi cloud.
La figura del cloud architect
Un architetto cloud è una persona responsabile dell’infrastruttura cloud e della strategia informatica di un’azienda. Questo è un ramo relativamente nuovo della specializzazione IT che è nato dallo sviluppo del software ed è attualmente molto richiesto. L’architettura del cloud computing copre tutto ciò che li riguarda, comprese piattaforme software, server, storage e reti.
Un architetto cloud è un amministratore esperto di cloud pubblici, privati e ibridi. Sviluppano soluzioni dinamiche che forniscono un vantaggio competitivo all’azienda per cui lavorano. Le responsabilità quotidiane di un architetto cloud includono:
- Pianificazione dell’implementazione del cloud
- Sviluppo di applicazioni cloud
- Supporto per la creazione e la distribuzione di applicazioni nel cloud
- Gestione e monitoraggio del cloud
Desideri parlare con un nostro esperto? Contattaci
Ultime News Data Center
-
-
OLAP: Cos’è, Come funziona, Caratteristiche e Tipologie
27 Novembre 2023 -
-
Tipi di cloud computing e modelli di servizio
30 Ottobre 2023 -
Cambio server: Perché farlo, Quando e Consigli
21 Ottobre 2023 -
Data Transformation: Cos’è, Processo, Tipologie e tecniche
14 Ottobre 2023 -
OLTP vs OLAP: Cosa sono, Differenze, Vantaggi e Svantaggi
8 Ottobre 2023 -
ERP (Enterprise Resource Planning): cos’è e perché è importante
19 Settembre 2023 -
Data mesh: cos’è, differenze e architettura
14 Settembre 2023 -
Switch di rete: cos’è, tipologie e vantaggi
31 Agosto 2023