itimpresa soluzioni informatiche
  • Il Gruppo
  • Chi Siamo
  • Servizi IT
  • Software
  • Cyber Security
  • Blog
  • Contatti

La Cybersecurity prevista dall’UE: Direttiva NIS e Cybersecurity Act

  • Home
  • Blog
  • Concetti di sicurezza informatica
  • La Cybersecurity prevista dall’UE: Direttiva NIS e Cybersecurity Act
La Cybersecurity prevista dall’UE: Direttiva NIS e Cybersecurity Act
Data di pubblicazione: 26 Settembre 2023Autore: Alessandro Achilli

Indice dei contenuti

  • Tra norme e best practice
  • Il cybersecurity Act dell’UE, il DIS e il NIS
    • Cos’è il DIS e come opera ?
    • Cybersecurity Act dell’UE
    • La direttiva NIS
  • Focus sulla direttiva NIS
    • La new generation della blackmail: sextorsion
    • Siamo sulla strada giusta?

Tra norme e best practice

Al giorno d’oggi sono sempre più frequenti i tentativi di attacchi ostili ai governi per acquisire informazioni sensibili. L’intelligence deve essere migliorata. Tra i gruppi hacker connessi a tali azioni abbiamo Anonymous Italia e AntiSec Ita.

Il problema è che gli attacchi diventano sempre più complicati e di difficile gestione unitamente alla scarsità di consapevolezza delle vittime: riuscire a sferrare un attacco informatico è ora più semplice e non costa nulla.

Secondo un’indagine svolta da Microsoft, attualmente, uno dei tanti motivi per cui i malintenzionati si introducono nei pc delle persone è legato al fatto che essi cercano di sfruttare la potenza di calcolo hardware per minare criptovalute.

“Gli attacchi informatici possono essere più pericolosi per la stabilità delle democrazie e delle economie rispetto ai cannoni e ai carri armati“, ha dichiarato il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker nel 2017. Oggi l’adozione della legge sulla sicurezza informatica è un passo fondamentale per rafforzare ulteriormente l’Unione europea in tema di cyberspazio.

Le implicazioni di questa legge vanno oltre la semplice dimensione tecnica: hanno un impatto diretto sul settore privato, sulla creazione di un unico mercato digitale e sulla proiezione dell’UE come potenza digitale nei confronti di altri attori internazionali.

Il cybersecurity Act dell’UE, il DIS e il NIS

È stato approvato il nuovo regolamento europeo volto a rivedere e controllare tutto ciò che concerne la sicurezza informatica. Altro oggetto di revisione di tale atto sarà anche l’Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell’informazione (ENISA), la quale dovrà rafforzare la cybersecurity dell’Unione e consapevolizzare maggiormente le imprese ed i cittadini in tema di sicurezza dei dati: di quest’ultimi occorrerà garantire disponibilità, autenticità, integrità e protezione.

L’Unione Europea vuole garantire la trasparenza e la verificabilità nell’utilizzo dei dati mediante l’uso di una certificazione apposita. Le nuove norme aiuteranno le persone a fidarsi dei dispositivi che utilizzano nella vita di tutti i giorni, permettendo di poter accedere a prodotti come i dispositivi dell’IoT, che garantiscono la cyber sicurezza.

Cos’è il DIS e come opera ?

Il governo italiano ha istituito il DIS, dipartimento delle informazioni per la sicurezza, sia per controllare eventuali possibili intrusioni volte a influenzare le elezioni, per esempio, sia per identificare quelle aziende che forniscono servizi chiave per la solidità economica del paese, definite operatori di servizi essenziali (OSE), per aiutarle a raggiungere un adeguato livello di sicurezza delle reti e dei sistemi informativi.

In ogni caso, seppur un soggetto giuridico non rientri nella lista OSE, si può inoltrare su base volontaria una notifica di intrusione che mette a rischio la continuità del servizio.

Cybersecurity Act dell’UE

Il Cybersecurity Act dell’UE è un sistema che crea regole solide per proteggere le reti e i sistemi informatici in vari settori.

Inoltre, introduce un sistema di certificazione per i prodotti e servizi ICT, simile a un sigillo di garanzia, che aumenta la fiducia nel mercato digitale. In sostanza, si tratta di rendere il mondo digitale più sicuro e affidabile per tutti noi.

La direttiva NIS

La direttiva NIS (Network and Information Security) è volta a favorire la più ampia diffusione di una cultura nel campo della cybersecurity e di un conseguente aumento dei relativi livelli di sicurezza: è fondamentale una costante condivisione di dati tra imprese e organi di stato per poter attuare politiche di contrasto efficaci.

La vera sfida sta nel far capire che è possibile superare i confini aziendali e convincere i professionisti che operano all’interno delle aziende e gli organi attuatori, che “autodenunciarsi” è un’opportunità di difesa, non un rischio.

Focus sulla direttiva NIS

Mettersi in linea con la NIS significa adottare dei livelli minimi di standard di competenze e, quindi, di ruoli all’interno dell’impresa e, come già ribadito serve “educare” alla comunicazione facendo cogliere l’aspetto positivo insito nella collaborazione: spesso la comunicazione viene vista da molti come una mera esecuzione di un obbligo di legge che comporta un rischio sanzione.

Non appena sarà pronto ad operare, il Computer Security Incident Response Team (CSIRT) svolgerà diversi compiti in ambito cybersecurity che se attuati possono davvero contribuire ad incrementare il livello di sicurezza in Italia ed in Europa:

  • La definizione di procedure volte a prevenire e gestire gli incidenti informatici
  • La ricezione delle notifiche di incidente con obbligo di informare il DIS, come punto di contatto per le attività di prevenzione e preparazione a eventuali situazioni di crisi e di attivazione delle procedure di allertamento
  • La fornitura, al soggetto che ha effettuato la notifica, di informazioni che possono facilitare la giusta gestione del problema
  • L’informazione degli altri Stati membri dell’UE che potrebbero essere coinvolti nell’incidente, tutelando la sicurezza e gli interessi commerciali dell’OSE nonché la riservatezza delle informazioni fornite

Sarà proprio il CSIRT che dovrà identificare forme di collaborazione, attraverso l’individuazione di forme di cooperazione operativa, lo scambio di informazioni e la condivisione di best practice.

La new generation della blackmail: sextorsion

Un nuovo modo per cercare di adescare le vittime consiste nel mandare mail-truffa dove il mittente afferma di avere video/foto della vittima acquisiti nel mentre della consultazione di siti pornografici: a questa sextorsion segue una richiesta di riscatto da pagare in genere entro 24/48 ore.

In caso non si dovesse pagare, ancora secondo il finto messaggio, il mittente invierebbe le informazioni a sua disposizione a tutti i contatti della rubrica del malcapitato.

Si deve prestare attenzione a ciascuna mail sospetta cercando di evitare passaggi affrettati, evitando di scaricare allegati: non si deve in nessun caso cliccare sui link.

Spesso, inoltre, gli hacker sono soliti indicare nel messaggio la password (attuale o passata) dell’utente la quale è stata sottratta da un database. Allora è bene cambiare periodicamente la password ed attivare efficienti sistemi di sicurezza come l’autenticazione a due fattori, per esempio.

Siamo sulla strada giusta?

L’introduzione di queste direttive unite alla GDPR hanno mostrato un possibile piano efficace per proteggere le infrastrutture e la privacy dei cittadini.

Unica pecca riscontrabile è quella connessa alla mancanza di normazione in tema di dispositivi e di servizi di uso comune (e.g. oggetti “SMART”) i quali contano di una diffusione crescente: spesso però il loro funzionamento, la raccolta e l’uso delle informazioni non sono ben chiari all’utilizzatore finale. Ad essere poco chiari sono però anche i meccanismi che operano al fine di proteggere la privacy degli utenti da eventuali attacchi malevoli.

Qui entra in gioco il Cybersecurity Act fornendo un ampio quadro normativo per certificare il livello di sicurezza dei prodotti e servizi offerti alle persone.

È possibile pensare anche ad una migliore coesione nel mercato interno poiché l’introduzione di una certificazione europea pone dei limiti alla possibile nascita di certificazioni nazionali e in disaccordo fra loro ponendo una probabile mancanza di armonia nel mercato digitale.

Ma tale “act” non si ferma qui: è un valido strumento per proteggersi dalla concorrenza non-UE che proponendo prodotti a basso costo non dice nulla sulle misure di sicurezza adottate al fine di proteggere i dati.

“In questo modo il Cybersecurity Act si pone come strumento di pressione verso l’esterno, da un lato come strumento di “pressione” che l’Europa può e vuole esercitare sui mercati non-EU per incoraggiarli al rispetto delle regole, dall’altro obbligando tutti coloro che vogliano offrire i propri prodotti e servizi all’interno dell’UE, alla adozione di buone pratiche.” (Agenda Digitale)

  • Aspetti generali della sicurezza cyber
Ultime News Concetti di sicurezza informatica
  • Phishing e Intelligenza Artificiale: la nuova minaccia per le PMI italiane
    Phishing e Intelligenza Artificiale: la nuova minaccia per le PMI italiane
    15 Settembre 2025
  • Cos’è lo smishing e cosa fare per prevenire l’SMS phishing
    Cos’è lo smishing e cosa fare per prevenire l’SMS phishing
    19 Agosto 2025
  • Le principali minacce informatiche: quali sono e come difendersi
    Le principali minacce informatiche: quali sono e come difendersi
    20 Maggio 2025
  • Come proteggere la tua rete aziendale da attacchi ransomware nel 2025
    Come proteggere la tua rete aziendale da attacchi ransomware nel 2025
    5 Aprile 2025
  • Il futuro della cybersecurity aziendale: la sicurezza Zero Trust
    Il futuro della cybersecurity aziendale: la sicurezza Zero Trust
    14 Marzo 2025
  • Cos’è e come funziona il cross site scripting: definizione ed esempi
    Cos’è e come funziona il cross site scripting: definizione ed esempi
    21 Gennaio 2025
  • Offensive security: definizione e approfondimenti sulla sicurezza offensiva
    Offensive security: definizione e approfondimenti sulla sicurezza offensiva
    17 Dicembre 2024
  • Cosa sapere per affrontare gli attacchi da SQL Injection
    Cosa sapere per affrontare gli attacchi da SQL Injection
    2 Dicembre 2024
  • Cos’è e come difendersi dallo sneaky phishing
    Cos’è e come difendersi dallo sneaky phishing
    20 Novembre 2024
  • Cos’è l’SSO, il Single Sign-On per accedere alle risorse aziendali
    Cos’è l’SSO, il Single Sign-On per accedere alle risorse aziendali
    15 Ottobre 2024
Aspetti generali della sicurezza cyber
  • Data Protection: come gestire la sicurezza informatica a livello infrastrutturale
    Data Protection: come gestire la sicurezza informatica a livello infrastrutturale
    30 Luglio 2023
  • Insider Threats: identifica e contrasta le minacce interne
    Insider Threats: identifica e contrasta le minacce interne
    29 Maggio 2023
  • Cyber Security: cos’è, come funziona, minacce
    Cyber Security: cos’è, come funziona, minacce
    22 Aprile 2023
  • Cyber Security Manager: chi è, cosa fa e quali competenze ha
    Cyber Security Manager: chi è, cosa fa e quali competenze ha
    13 Luglio 2022
  • L’Innovazione della Sicurezza 4.0
    L’Innovazione della Sicurezza 4.0
    8 Aprile 2022
  • Global Cybersecurity Outlook 2022: il pensiero dei cyber leader mondiali
    Global Cybersecurity Outlook 2022: il pensiero dei cyber leader mondiali
    9 Febbraio 2022
  • Data Protection: ecco perché deve essere la base di ogni business
    Data Protection: ecco perché deve essere la base di ogni business
    21 Ottobre 2021
  • Information Security e Cyber Security: quali sono le differenze?
    Information Security e Cyber Security: quali sono le differenze?
    23 Agosto 2021
  • Cyber Security Analyst: chi sono e cosa fanno
    Cyber Security Analyst: chi sono e cosa fanno
    17 Agosto 2021
  • Cos’è la Cyber Threat Intelligence e perché può aiutare le aziende
    Cos’è la Cyber Threat Intelligence e perché può aiutare le aziende
    27 Marzo 2021

Parla con un Nostro Esperto

Siamo disponibili per ogni chiarimento e problema, non esitare a contattarci
Contattaci

Hanno scelto IT Impresa

clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
itimpresa soluzioni informatiche
itimpresa soluzioni informatiche itimpresa soluzioni informatiche

IT Impresa progetta, realizza e gestisce soluzioni informatiche per aziende, offrendo consulenza IT, servizi IT, Cyber Security e consulenza software con eccellenza, innovazione e affidabilità.

Contatti
  • Cremona Via Gazzoletto 4/C

    Monza Via Amati 76

    Torino Corso Lombardia 63/C

    Fidenza Via San Michele 25/A

  • info@it-impresa.it

  • +39 0372 838068

  • Lavora con noi

  • Apri Ticket

  • Scarica TeamViewer
Links

Servizi IT

Infrastrutture Iperconvergenti

Gestione Database

Cyber Security

Gestione Cloud

Azienda Informatica Cremona

Azienda Informatica Monza

Azienda Informatica Parma

Azienda Informatica Torino

Restiamo in contatto

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani informato.



    Risorse
    • Cloud Computing: tutto quello che c’è da sapere
      Cloud Computing: tutto quello che c’è da sapere
    • NIS2, cosa significa e come inserire la direttiva in azienda
      NIS2, cosa significa e come inserire la direttiva in azienda
    • Guida SQL Server, tutto quello che devi sapere
      Guida SQL Server, tutto quello che devi sapere
    • Cos’è l’Iperconvergenza, come funziona e differenze
      Cos’è l’Iperconvergenza, come funziona e differenze
    • Cos’è un Ransomware? Ecco come attacca e come puoi proteggerti
      Cos’è un Ransomware? Ecco come attacca e come puoi proteggerti
    • Cos’è un server, come funziona, tipologie
      Cos’è un server, come funziona, tipologie
    • Penetration Test: Cos’è, Tipologie e perchè è così importante
      Penetration Test: Cos’è, Tipologie e perchè è così importante
    • Firewall: Cos’è, come funziona e perché è indispensabile per l’azienda
      Firewall: Cos’è, come funziona e perché è indispensabile per l’azienda
    • SIEM: ecco cos’è il Security Information and Event Management
      SIEM: ecco cos’è il Security Information and Event Management
    • Intelligenza Artificiale (AI): Cos’è, Come funziona, Esempi e Futuro
      Intelligenza Artificiale (AI): Cos’è, Come funziona, Esempi e Futuro
    • Phishing: cos’è e come prevenirlo
      Phishing: cos’è e come prevenirlo
    • Security Operation Center (SOC): come gestire con efficacia la sicurezza IT
      Security Operation Center (SOC): come gestire con efficacia la sicurezza IT
    • Disaster Recovery: Cos’è, Come funziona, Tipologie, Vantaggi
      Disaster Recovery: Cos’è, Come funziona, Tipologie, Vantaggi
    • Il futuro della cybersecurity aziendale: la sicurezza Zero Trust
      Il futuro della cybersecurity aziendale: la sicurezza Zero Trust
    • Sviluppo software personalizzato: quali sono i vantaggi
      Sviluppo software personalizzato: quali sono i vantaggi
    • GDPR: cosa prevede e come adeguarsi alla normativa sulla privacy
      GDPR: cosa prevede e come adeguarsi alla normativa sulla privacy

    © Copyright 2025 IT Impresa | P.IVA 01515690194 | Capitale sociale € 190.000,00 i.v. | REA CR 178399 | pec: itimpresa@legalmail.it | note legali | privacy policy

    Utilizziamo i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito. Puoi accettare tutti i cookie oppure personalizzarli. Leggi tutto
    Personalizza CookieAccetta Tutti
    Manage consent

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    _GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
    _GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
    cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
    cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
    CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    CookieDurataDescrizione
    bcookie2 yearsLinkedIn sets this cookie from LinkedIn share buttons and ad tags to recognize browser ID.
    bscookie2 yearsLinkedIn sets this cookie to store performed actions on the website.
    langsessionLinkedIn sets this cookie to remember a user's language setting.
    lidc1 dayLinkedIn sets the lidc cookie to facilitate data center selection.
    UserMatchHistory1 monthLinkedIn sets this cookie for LinkedIn Ads ID syncing.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    CookieDurataDescrizione
    __kla_id2 yearsCookie set to track when someone clicks through a Klaviyo email to a website.
    SRM_B1 year 24 daysUsed by Microsoft Advertising as a unique ID for visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    CookieDurataDescrizione
    _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
    _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
    _gat_UA-137720848-11 minuteA variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
    _gat_UA-35242002-11 minuteA variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
    _gcl_au3 monthsProvided by Google Tag Manager to experiment advertisement efficiency of websites using their services.
    _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
    _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
    _hjAbsoluteSessionInProgress30 minutesHotjar sets this cookie to detect the first pageview session of a user. This is a True/False flag set by the cookie.
    _hjFirstSeen30 minutesHotjar sets this cookie to identify a new user’s first session. It stores a true/false value, indicating whether it was the first time Hotjar saw this user.
    _hjIncludedInPageviewSample2 minutesHotjar sets this cookie to know whether a user is included in the data sampling defined by the site's pageview limit.
    _hjIncludedInSessionSample2 minutesHotjar sets this cookie to know whether a user is included in the data sampling defined by the site's daily session limit.
    _hjTLDTestsessionTo determine the most generic cookie path that has to be used instead of the page hostname, Hotjar sets the _hjTLDTest cookie to store different URL substring alternatives until it fails.
    ajs_anonymous_id1 yearThis cookie is set by Segment to count the number of people who visit a certain site by tracking if they have visited before.
    CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    CookieDurataDescrizione
    _fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
    _fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
    ANONCHK10 minutesThe ANONCHK cookie, set by Bing, is used to store a user's session ID and also verify the clicks from ads on the Bing search engine. The cookie helps in reporting and personalization as well.
    fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
    fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
    MUID1 year 24 daysBing sets this cookie to recognize unique web browsers visiting Microsoft sites. This cookie is used for advertising, site analytics, and other operations.
    test_cookie15 minutesThe test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
    VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
    YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
    yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
    yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    CookieDurataDescrizione
    __awc_tld_test__sessionNo description
    _clck1 yearNo description
    _clsk1 dayNo description
    _hjSession_195624030 minutesNo description
    _hjSessionUser_19562401 yearNo description
    AnalyticsSyncHistory1 monthNo description
    CLID1 yearNo description
    last_pys_landing_page7 daysNo description
    last_pysTrafficSource7 daysNo description
    li_gc2 yearsNo description
    pys_first_visit7 daysNo description
    pys_landing_page7 daysNo description
    pys_session_limit1 hourNo description
    pys_start_sessionsessionNo description
    pysTrafficSource7 daysNo description
    SMsessionNo description available.
    ACCETTA E SALVA
    Powered by CookieYes Logo