itimpresa soluzioni informatiche
  • Il Gruppo
  • Chi Siamo
  • Servizi IT
  • Software
  • Cyber Security
  • Blog
  • Contatti

Data integration: cos’è, come funziona e casi d’uso

  • Home
  • Blog
  • Tecnologie e concetti IT
  • Data integration: cos’è, come funziona e casi d’uso
Data integration: cos’è, come funziona e casi d’uso
Data di pubblicazione: 3 Luglio 2023Autore: Alessandro Achilli

Nell’era dei big data, quando la gestione dei dati diventa essenziale per qualsiasi impresa nel mondo, la capacità di organizzare e proteggere i dati risulta estremamente indispensabile. 

Per poter gestire enormi quantità di dati, eterogenei e provenienti da diverse fonti, è importante scegliere soluzioni in grado di abbattere i costi ma anche di evitare il fenomeno della dispersione delle informazioni. 

Anche per questo sono tantissime le aziende nel mondo a scegliere le soluzioni di data integration. Tale approccio, infatti, permette di superare le criticità legate alla gestione dei dati, raccogliendoli in un unico luogo. Cos’è la data integration e perché sceglierla per la propria strategia di data management? Scopriamo tutto quel che c’è da sapere.

Indice dei contenuti

  • Cos’è la data integration?
  • 5 fasi per la data integration
    • Data ingestion: assimilazione
    • Data cleaning: pulizia 
    • Data mapping: mappatura 
    • Data transformation: trasformazione 
    • Elaborazione di intelligence
    • ETL: Extract, transform, load
    • ELT: extract, load, transformation
    • Data virtualization 
  • Vantaggi data integration
    • Riduzione delle ridondanze
    • Riduzione delle complessità
    • Semplicità di fruizione
    • Riduzione numero di supporti
    • Dati migliori
    • Connessione veloce 
    • Miglioramento dell’esperienza 
    • Visualizzazione completa
    • Unificazione dei sistemi 
    • Risparmio di tempo
  • Casi d’uso ed esempi per l’integrazione dei dati 
    • Creazione di un data warehouse
    • Utilizzo dei big data
    • Semplificazione BI 

Cos’è la data integration?

La diffusione delle nuove tecnologie cloud e l’importanza assunta dai big data hanno spinto, negli ultimi anni, le aziende a cercare una soluzione in grado di organizzare al meglio grandi quantità di dati. Grazie alla data integration le imprese possono raccogliere dati provenienti da fonti diverse, convogliandoli all’interno di un unico contenitore dalla vista unificata. 

L’approccio di data integration permette all’azienda di analizzare i dati e di utilizzare le informazioni al fine di aumentare la competitività aziendale, predisponendo strategie più coerenti. 

La strategia di data integration viene modellata sulla base delle esigenze dell’azienda, non essendoci un’unica soluzione universale. In genere, le aziende utilizzano una rete sorgente dei dati abbinata a master server e client in grado di accedere ai dati mediante il server. Generalmente, il client invia al master server una richiesta di dati. Quest’ultimo estrae i dati da varie sorgenti (sia interne che esterne) e si occupa di combinarli logicamente ed efficientemente, prima di consegnarli al client. 

Gli integration framework sono strumenti indispensabili alla gestione dei movimenti e delle comunicazioni tra una o più applicazioni software e i dati. Gli integration framework, infatti, offrono un modello univoco e performante per la movimentazione dei dati tra applicazioni di diversa natura. 

Una strategia di data integration completa consente, altresì, di rispettare la governance in merito all’utilizzo e alla gestione dei dati (anche in caso di big data). 

Concludendo, la data integration architettura è tesa a risolvere l’eterogeneità delle fonti dei singoli dati, delle interfacce disponibili per la loro gestione e dei luoghi all’interno dei quali le informazioni vengono contenute (e organizzate). 

5 fasi per la data integration

Il processo di integrazione dei dati è teso a raggruppare e unificare diversi dati, provenienti da fonti anche molto differenti, affinché si possa poi utilizzare l’informazione logicamente organizzata. Questo processo di integrazione presuppone almeno 5 fasi: 

  • assimilazione;
  • pulizia;
  • mappatura;
  • trasformazione;
  • elaborazione. 

Vediamo le fasi della data integration step by step e le alternative costituite dai processi ELT, ETL e di data virtualization. 

Data ingestion: assimilazione

In primissima battuta, il processo di data integration prevede l’assimilazione dei dati. Il server si connette alle sorgenti ed estrae i dati interessanti, con l’obiettivo di esplorarli, elaborarli e successivamente analizzarli. I dati vengono inseriti all’interno di una piattaforma unica e facilmente consultabile. 

Data cleaning: pulizia 

In questa fase, il server valuta l’origine e la qualità del dato, occupandosi quindi della sua pulizia finalizzata a rendere le informazioni conformi al modello strategico.

Data mapping: mappatura 

I dati vengono riorganizzati in modo che possano essere semplici da gestire, da prelevare e da analizzare. Durante la mappatura, vengono create le connessioni e le interazioni tra i diversi dati. 

Data transformation: trasformazione 

Durante questa fase della data integration, il dato viene modificato in base al formato richiesto dal sistema. Questo step è indispensabile poiché permette al server di mantenere un set di dati del medesimo formato. In questo modo i dati vengono resi disponibili e si presentano nella loro versione estesa. 

Elaborazione di intelligence

In questa fase del processo di integrazione il dato viene elaborato per l’interpretazione. Tramite algoritmi di apprendimento, variabili a seconda della sorgente e della finalità del dato, vengono creati collettori di dati dall’alta accessibilità.

ETL: Extract, transform, load

Oltre alle fasi standard, il processo di data integration può essere svolto seguendo una successione specifica di step che prendono il nome di ETL: extract, transform, and load. Questo approccio si suddivide in tre fasi principali: 

  • estrazione dei dati, prelevati da diverse origini e spostati all’interno di un’area di gestione temporanea;
  • trasformazione, riorganizzazione e uniformazione del dato;
  • caricamento dei dati trasformati all’interno dello scompartimento analitico. 

ELT: extract, load, transformation

Una seconda alternativa al classico processo di data integration è l’estrazione, caricamento e trasformazione (ELT) dei dati. Questa strategia operativa prevede, come primo step, il data mining, ovvero l’estrazione del dato. Successivamente i dati vengono caricati all’interno del database e infine trasformati laddove (e quando) si ritiene necessario. Questa strategia è stata progettata con il fine di elaborare i dati e migliorarne le prestazioni. 

Data virtualization 

Questo approccio di data management permette di implementare dati provenienti da diverse fonti, rendendoli immediatamente disponibili in tempo reale. La virtualizzazione dei dati crea una rappresentazione unica dei dati, senza l’esigenza di copiarli, spostarli o modificarli nel formato. La data virtualization presuppone un’aggregazione dei dati non strutturati o strutturati. Essi vengono gestiti da un software che raccoglie i dati in un’unica dashboard, mettendo a disposizione dell’utente funzioni specifiche. 

Vantaggi data integration

La data integration rappresenta un vettore indispensabile per i processi di analytics, soprattutto quando le attività vengono svolte con l’obiettivo di costruire soluzioni di business intelligence o per l’implementazione di modelli prescrittivi e predittivi. I vantaggi della data integration sono numerosi: vediamoli nello specifico.

Riduzione delle ridondanze

Il processo di data integration elimina le ridondanze e gli errori associati a queste ultime. 

Riduzione delle complessità

Grazie alla data integration è possibile risolvere ogni eventuale complessità, riducendo gli errori e ottimizzando la capacità di collaborazione dei dati. 

Semplicità di fruizione

I dati possono essere recuperati, gestiti e interpretati in modo molto semplice ed efficace, abbattendo le tempistiche e i passaggi indispensabili al recupero del dato. 

Riduzione numero di supporti

Predisponendo un unico contenitore in cui tutti i dati convoglieranno, sarà possibile ridurre il numero di supporti virtuali e dispositivi fisici utili all’archiviazione dei dati. Un vantaggio molto importante per le aziende che desiderano contenere i costi relativi al set di dispositivi per lo storage. 

Dati migliori

I dati, una volta subito il processo di data integration, risultano più coerenti, integri e performanti: si ottengono, infatti, dati di maggiore qualità. I dati risulteranno più utili e accurati: un fattore determinante per ottenere analisi di maggiore qualità e accuratezza. 

Connessione veloce 

È possibile accedere rapidamente ai dati: il processo di integrazione dei dati crea una connessione veloce e flessibile. Ciò si trasforma in una riduzione degli errori, in una maggiore efficienza e ROI.

Miglioramento dell’esperienza 

La capacità di organizzare e gestire i dati permette all’azienda di rispondere al meglio alle esigenze e richieste di clienti e partner. 

Visualizzazione completa

Un sistema di data integration permette di accedere a una panoramica globale dei processi, delle prestazioni e delle informazioni. Ciò contribuisce a creare un’immagine completa dell’attività aziendale. 

Unificazione dei sistemi 

Tutti i dipendenti dell’azienda possono usufruire del set di dati, in qualsiasi momento e luogo. Grazie alla data integration, è possibile migliorare la collaborazione e l’unificazione dei sistemi utilizzati dall’intera organizzazione. In questo modo si incentiva un utilizzo coerente delle informazioni a disposizione, nel rispetto della governance aziendale.

Risparmio di tempo

Il processo di data integration, se svolto correttamente, abbatte sensibilmente le tempistiche necessarie alla gestione dei dati. Essi non dovranno più essere acquisiti manualmente e, per eseguire report o sviluppare applicazioni, non vi sarà la necessità di generare connessioni da zero. Il team di sviluppo potrà risparmiare molto tempo, trasformando le risorse temporali acquisite in attività e processi finalizzati alla creazione di risultati produttivi e competitivi. 

Casi d’uso ed esempi per l’integrazione dei dati 

Le applicazioni di data integration sono in grado di soddisfare svariate esigenze, relative ad attività impegnate in settori anche molto diversi tra loro. Per comprendere pienamente le potenzialità e i vantaggi della data integration, valutiamo alcuni esempi d’utilizzo in diversi contesti:

  • sanità. Ospedali e cliniche raccolgono quotidianamente centinaia di migliaia di dati relativi ai pazienti. Questi dati, rimanendo sparpagliati in diversi sistemi, rendono più complessa la gestione delle informazioni e del paziente stesso. La data integration funge da connettore grazie al quale è possibile convogliare tutti i dati del paziente in un unico registro. Ciò permette di migliorare la qualità del servizio offerto, contenendo i costi di gestione delle informazioni; 
  • vendita al dettaglio. I negozi, sia online che fisici, hanno a che fare ogni giorno con una grande mole di dati. Poter disporre di tutti i dati in un unico luogo consente di monitorare le prestazioni dell’attività, gestendo l’inventario, le vendite e valutando altre metriche utili al business, a prescindere dalla sua grandezza;
  • marketing. In questo settore è fondamentale gestire coerentemente le informazioni, poiché i dati sui consumatori rappresentano un elemento essenziale per la pianificazione di strategie vincenti. Raccogliere e mantenere ben organizzati i dati permette di usufruire di un set di informazioni costantemente aggiornate e accurate; 
  • finanza. In questo caso, la data integration rappresenta un importante alleato nella lotta contro le frodi. I dati integrati, infatti, permettono di analizzare e ricercare i valori anomali, ancora prima che le conseguenze di una frode possano ripercuotersi sul cliente. La rapidità di intervento contro una frode non sarebbe possibile in caso i dati risultassero ancora isolati o frammentati;
  • telecomunicazioni. Per garantire un eccellente servizio clienti, occorre mettere in campo le migliori tecnologie. Un grande sforzo che mette a dura prova le società impegnate in questo ambito. La data integration, in questo caso, offre una visione completa delle interazioni tra cliente e azienda. In questo modo è possibile identificare gli eventuali problemi che provocano un aumento di richieste di assistenza, risolvendo tempestivamente tali problematiche e garantendo un servizio di assistenza a 360 gradi. 

Pur esistendo differenti soluzioni di data integration, nessuna di esse risulterà migliore delle altre in modo assoluto. Infatti, la data integration è un processo che varia a seconda delle esigenze delle aziende. Vediamo, quindi, quali sono le applicazioni d’uso più comuni e diffuse. 

Creazione di un data warehouse

Grazie alla data integration molte aziende, soprattutto di grandi dimensioni, possono creare data warehouse ben organizzati ed efficienti. La data integration permette di creare data lake oppure data warehouse ben combinati, implementando più sorgenti di dati in un unico database relazionale. I vantaggi del data warehouse sono molteplici: eseguire rapidamente le query, generare analisi, recuperare informazioni nello stesso formato, creare e compilare report. 

Utilizzo dei big data

Le imprese impegnate nella gestione ed elaborazione di flussi di dati immensi, hanno bisogno di una strategia di data management curata sin nei minimi particolari. Gli alti livelli di consumo delle informazioni afferiscono al concetto di big data. Sempre più aziende basano le loro strategie e attività sui big data, i quali alimentano i processi di analytics e strategici con il fine di ottimizzare i profitti e le performance del business. Per poter gestire al meglio i big data, molte imprese implementano iniziative di data integration dall’alto grado di sofisticatezza. 

Semplificazione BI 

La data integration semplifica il processo di analisi della business intelligence (BI), proponendo una visione globale e unificata dei dati (i quali provengono da numerose tipologie di fonti). Le aziende possono comprendere meglio i set di dati, estrapolando informazioni interessanti: gli analisti avranno accesso a informazioni di qualità, razionalizzate e mai superflue, utili per l’analisi degli scenari. La business intelligence utilizza i dati di analisi predittiva per l’elaborazione degli scenari presenti e passati. Uno sforzo teso a migliorare i processi decisionali. La data integration fornisce un supporto molto importante per il data warehousing in quanto le informazioni riepilogative di qualità si allineano a formati di semplice accesso. 

  • Gestione dati e analisi
Ultime News Tecnologie e concetti IT
  • Soluzioni IT su misura: perché convengono alle piccole e medie imprese
    Soluzioni IT su misura: perché convengono alle piccole e medie imprese
    4 Settembre 2025
  • Vulnerability assessment: definizione e vantaggi per le aziende
    Vulnerability assessment: definizione e vantaggi per le aziende
    1 Luglio 2025
  • Cos’è il social engineering? Ecco le tecniche più diffuse e le soluzioni per difendersi
    Cos’è il social engineering? Ecco le tecniche più diffuse e le soluzioni per difendersi
    25 Giugno 2025
  • Assistenza informatica aziendale: cos’è e perché diventa fondamentale?
    Assistenza informatica aziendale: cos’è e perché diventa fondamentale?
    10 Giugno 2025
  • Cos’è la consulenza informatica e a cosa serve in azienda: la guida
    Cos’è la consulenza informatica e a cosa serve in azienda: la guida
    3 Giugno 2025
  • Qual è il costo dello sviluppo di un software?
    Qual è il costo dello sviluppo di un software?
    17 Aprile 2025
  • Cos’è la Robotic Process Automation (RPA) e come sta trasformando il mondo del lavoro
    Cos’è la Robotic Process Automation (RPA) e come sta trasformando il mondo del lavoro
    16 Aprile 2025
  • Creazione di una macchina virtuale su Azure
    Creazione di una macchina virtuale su Azure
    1 Aprile 2025
  • Sviluppo software personalizzato: quali sono i vantaggi
    Sviluppo software personalizzato: quali sono i vantaggi
    7 Marzo 2025
  • Cos’è lo sviluppo di un progetto software e quali sono le fasi essenziali
    Cos’è lo sviluppo di un progetto software e quali sono le fasi essenziali
    26 Febbraio 2025
Gestione dati e analisi
  • GDPR: cosa prevede e come adeguarsi alla normativa sulla privacy
    GDPR: cosa prevede e come adeguarsi alla normativa sulla privacy
    7 Maggio 2025
  • Database Management System (DBMS): lo strumento per gestire i dati
    Database Management System (DBMS): lo strumento per gestire i dati
    21 Ottobre 2024
  • Cos’è il regolamento ​​DORA (Digital Operational Resilience Act) e a cosa serve
    Cos’è il regolamento ​​DORA (Digital Operational Resilience Act) e a cosa serve
    5 Ottobre 2024
  • Tutte le novità di SQL Server e le funzionalità aggiuntive
    Tutte le novità di SQL Server e le funzionalità aggiuntive
    18 Luglio 2024
  • Come fare manutenzione dei database SQL Server
    Come fare manutenzione dei database SQL Server
    8 Luglio 2024
  • Cos’è TISAX® e qual è il suo ruolo nella sicurezza dell’automotive
    Cos’è TISAX® e qual è il suo ruolo nella sicurezza dell’automotive
    31 Maggio 2024
  • Come ottimizzare il tuo database con le tecniche di SQL Server Performance Tuning
    Come ottimizzare il tuo database con le tecniche di SQL Server Performance Tuning
    20 Maggio 2024
  • Quali sono le differenze tra SQL Server e Oracle?
    Quali sono le differenze tra SQL Server e Oracle?
    13 Maggio 2024
  • Cos’è e come fare monitoraggio di Microsoft SQL Server
    Cos’è e come fare monitoraggio di Microsoft SQL Server
    23 Aprile 2024
  • Guida SQL Server, tutto quello che devi sapere
    Guida SQL Server, tutto quello che devi sapere
    19 Aprile 2024

Parla con un Nostro Esperto

Siamo disponibili per ogni chiarimento e problema, non esitare a contattarci
Contattaci

Hanno scelto IT Impresa

clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
itimpresa soluzioni informatiche
itimpresa soluzioni informatiche itimpresa soluzioni informatiche

IT Impresa progetta, realizza e gestisce soluzioni informatiche per aziende, offrendo consulenza IT, servizi IT, Cyber Security e consulenza software con eccellenza, innovazione e affidabilità.

Contatti
  • Cremona Via Gazzoletto 4/C

    Monza Via Amati 76

    Torino Corso Lombardia 63/C

    Fidenza Via San Michele 25/A

  • info@it-impresa.it

  • +39 0372 838068

  • Lavora con noi

  • Apri Ticket

  • Scarica TeamViewer
Links

Servizi IT

Infrastrutture Iperconvergenti

Gestione Database

Cyber Security

Gestione Cloud

Azienda Informatica Cremona

Azienda Informatica Monza

Azienda Informatica Parma

Azienda Informatica Torino

Restiamo in contatto

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani informato.



    Risorse
    • Cloud Computing: tutto quello che c’è da sapere
      Cloud Computing: tutto quello che c’è da sapere
    • NIS2, cosa significa e come inserire la direttiva in azienda
      NIS2, cosa significa e come inserire la direttiva in azienda
    • Guida SQL Server, tutto quello che devi sapere
      Guida SQL Server, tutto quello che devi sapere
    • Cos’è l’Iperconvergenza, come funziona e differenze
      Cos’è l’Iperconvergenza, come funziona e differenze
    • Cos’è un Ransomware? Ecco come attacca e come puoi proteggerti
      Cos’è un Ransomware? Ecco come attacca e come puoi proteggerti
    • Cos’è un server, come funziona, tipologie
      Cos’è un server, come funziona, tipologie
    • Penetration Test: Cos’è, Tipologie e perchè è così importante
      Penetration Test: Cos’è, Tipologie e perchè è così importante
    • Firewall: Cos’è, come funziona e perché è indispensabile per l’azienda
      Firewall: Cos’è, come funziona e perché è indispensabile per l’azienda
    • SIEM: ecco cos’è il Security Information and Event Management
      SIEM: ecco cos’è il Security Information and Event Management
    • Intelligenza Artificiale (AI): Cos’è, Come funziona, Esempi e Futuro
      Intelligenza Artificiale (AI): Cos’è, Come funziona, Esempi e Futuro
    • Phishing: cos’è e come prevenirlo
      Phishing: cos’è e come prevenirlo
    • Security Operation Center (SOC): come gestire con efficacia la sicurezza IT
      Security Operation Center (SOC): come gestire con efficacia la sicurezza IT
    • Disaster Recovery: Cos’è, Come funziona, Tipologie, Vantaggi
      Disaster Recovery: Cos’è, Come funziona, Tipologie, Vantaggi
    • Il futuro della cybersecurity aziendale: la sicurezza Zero Trust
      Il futuro della cybersecurity aziendale: la sicurezza Zero Trust
    • Sviluppo software personalizzato: quali sono i vantaggi
      Sviluppo software personalizzato: quali sono i vantaggi
    • GDPR: cosa prevede e come adeguarsi alla normativa sulla privacy
      GDPR: cosa prevede e come adeguarsi alla normativa sulla privacy

    © Copyright 2025 IT Impresa | P.IVA 01515690194 | Capitale sociale € 190.000,00 i.v. | REA CR 178399 | pec: itimpresa@legalmail.it | note legali | privacy policy

    Utilizziamo i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito. Puoi accettare tutti i cookie oppure personalizzarli. Leggi tutto
    Personalizza CookieAccetta Tutti
    Manage consent

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    _GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
    _GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
    cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
    cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
    CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    CookieDurataDescrizione
    bcookie2 yearsLinkedIn sets this cookie from LinkedIn share buttons and ad tags to recognize browser ID.
    bscookie2 yearsLinkedIn sets this cookie to store performed actions on the website.
    langsessionLinkedIn sets this cookie to remember a user's language setting.
    lidc1 dayLinkedIn sets the lidc cookie to facilitate data center selection.
    UserMatchHistory1 monthLinkedIn sets this cookie for LinkedIn Ads ID syncing.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    CookieDurataDescrizione
    __kla_id2 yearsCookie set to track when someone clicks through a Klaviyo email to a website.
    SRM_B1 year 24 daysUsed by Microsoft Advertising as a unique ID for visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    CookieDurataDescrizione
    _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
    _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
    _gat_UA-137720848-11 minuteA variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
    _gat_UA-35242002-11 minuteA variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
    _gcl_au3 monthsProvided by Google Tag Manager to experiment advertisement efficiency of websites using their services.
    _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
    _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
    _hjAbsoluteSessionInProgress30 minutesHotjar sets this cookie to detect the first pageview session of a user. This is a True/False flag set by the cookie.
    _hjFirstSeen30 minutesHotjar sets this cookie to identify a new user’s first session. It stores a true/false value, indicating whether it was the first time Hotjar saw this user.
    _hjIncludedInPageviewSample2 minutesHotjar sets this cookie to know whether a user is included in the data sampling defined by the site's pageview limit.
    _hjIncludedInSessionSample2 minutesHotjar sets this cookie to know whether a user is included in the data sampling defined by the site's daily session limit.
    _hjTLDTestsessionTo determine the most generic cookie path that has to be used instead of the page hostname, Hotjar sets the _hjTLDTest cookie to store different URL substring alternatives until it fails.
    ajs_anonymous_id1 yearThis cookie is set by Segment to count the number of people who visit a certain site by tracking if they have visited before.
    CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    CookieDurataDescrizione
    _fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
    _fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
    ANONCHK10 minutesThe ANONCHK cookie, set by Bing, is used to store a user's session ID and also verify the clicks from ads on the Bing search engine. The cookie helps in reporting and personalization as well.
    fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
    fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
    MUID1 year 24 daysBing sets this cookie to recognize unique web browsers visiting Microsoft sites. This cookie is used for advertising, site analytics, and other operations.
    test_cookie15 minutesThe test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
    VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
    YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
    yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
    yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    CookieDurataDescrizione
    __awc_tld_test__sessionNo description
    _clck1 yearNo description
    _clsk1 dayNo description
    _hjSession_195624030 minutesNo description
    _hjSessionUser_19562401 yearNo description
    AnalyticsSyncHistory1 monthNo description
    CLID1 yearNo description
    last_pys_landing_page7 daysNo description
    last_pysTrafficSource7 daysNo description
    li_gc2 yearsNo description
    pys_first_visit7 daysNo description
    pys_landing_page7 daysNo description
    pys_session_limit1 hourNo description
    pys_start_sessionsessionNo description
    pysTrafficSource7 daysNo description
    SMsessionNo description available.
    ACCETTA E SALVA
    Powered by CookieYes Logo