itimpresa soluzioni informatiche
  • Il Gruppo
  • Chi Siamo
  • Servizi IT
  • Software
  • Cyber Security
  • Blog
  • Contatti

Cosa sono i Big Data e perché sono così importanti

  • Home
  • Blog
  • Tecnologie e concetti IT
  • Cosa sono i Big Data e perché sono così importanti
Cosa sono i Big Data e perché sono così importanti
Data di pubblicazione: 14 Luglio 2023Autore: Alessandro Achilli

Lavorare sui Big Data è una sfida cui le aziende, di qualunque dimensione e comparto industriale, non possono oggi sottrarsi perché nel complesso e competitivo mercato globale la discriminante per il vantaggio di una o dell’altra impresa è data dalla capacità di analizzare i dati. Provando ad immaginare quanti dati si producono oggi con Mobile, IoT – Internet of Things, Social Media, Wearable device, sensori, droni, robot e via dicendo… è facile immaginare il significato di Big Data.

Vediamo allora cosa sono i Big Data, come utilizzarli, esempi ed applicazioni nell’analisi dei dati

Indice dei contenuti

  • Cosa sono i Big Data: caratteristiche e le 5+1 V
  • Big Data Analytics, cosa sono e come si classificano
    • Descriptive Analytics (analisi descrittive)
    • Predictive Analytics (analisi predittive)
    • Prescriptive Analytics (analisi prescrittive)
    • Automated Analytics (analisi automatizzate)
  • Big Data Analytics, un mercato che non conosce crisi

Cosa sono i Big Data: caratteristiche e le 5+1 V

Per poter dare una definizione di Big Data quanto più vicina al suo significato intrinseco (soprattutto di utilizzo), dobbiamo entrare sia nel mondo della statistica sia in quello dell’informatica. Quando si parla di Big Data, infatti, ci si riferisce alla raccolta di una tale quantità di dati (caratterizzata da un grande volume, un’enorme velocità di produzione ma anche da ampia varietà) da rendere indispensabile l’utilizzo di metodi analitici e avanzate tecnologie (Analytics, Intelligent Data Processing, Intelligenza Artificiale) per poter essere utilizzati (osservati in primis, ma anche analizzati per poterne estrarre informazioni utili, per esempio al processo decisionale).

Entrando quindi un po’ più in dettaglio nel loro significato di business, con Big Data oggi si descrive l’abilità e la capacità di fare calcoli complessi (con le opportune tecnologie) su grandi moli dati (dati strutturati e dati non strutturati, soprattutto questi ultimi) per scoprire legami, correlazioni, informazioni e conoscenza che consentano alle aziende di estrarre valore reale dei dati, fare previsioni, prendere decisioni più accurate ed efficaci.

Da queste prime definizioni appare evidente che per capire cosa sono i Big Data è necessario prendere in considerazione le loro “caratteristiche”. Sono grandi moli di dati che, nell’ormai lontano 2001, l’analista di Gartner, Doug Laney, cercò di descrivere attraverso un modello semplice che facesse immediatamente capire lo scenario entro il quale stavano prendendo forma i Big Data: l’aumento esponenziale della produzione di dati, delle loro fonti e lo sviluppo e la disponibilità di avanzate tecnologie per la loro raccolta, osservazione, interpretazione e analisi, utilizzo, ecc.  

Inizialmente questo modello era chiamato delle “3V” e si definivano Big Data quei dati che avessero almeno una delle seguenti tre principali caratteristiche:

Volume: in questo caso si fa riferimento alle grandi moli di dati che ormai non è più possibile raccogliere con tecnologie tradizionali. Il volume di dati (la loro produzione) è in continua espansione e gli analisti stimano addirittura che solo in questo 2020 la produzione di dati sarà 44 volte superiore rispetto al volume di dati prodotti nel 2009. Riuscire a capire quali possano essere i parametri per definire i Big Data in funzione del loro volume è arduo, tuttavia, per ora, gli analisti convengono nel ritenere Big i dati che superano la soglia dei 50 Terabyte oppure quelli che crescono più del 50% annuo (come per esempio quelli provenienti dall’IoT);

Velocità: l’ultimo parametro, la crescita annua superiore al 50%, fa capire quanto la velocità sia un’altra importante caratteristica dei Big Data. Oggi la produzione ed il “consumo” dei dati sono sempre più rapidi e spesso le aziende sono “costrette” a fare analisi in tempo reale per prendere decisioni con la maggiore e più efficace tempestività possibili;

Varietà: la varietà dei Big Data porta alla luce il passaggio dall’IT tradizionale a quello open, distribuito, esteso richiesto oggi. Quando si parla di varietà dei dati ci si riferisce alle diverse tipologie di dati oggi disponibili, provenienti da un numero crescente di fonti eterogenee che non sono più quelle dei sistemi gestionali e transazionali interni alle aziende (dati strutturati) ma anche quelli provenienti da innumerevoli altre fonti esterne che, sempre più, sono dati non strutturati (testo in linguaggio naturale, video, immagini, simboli, ecc.).

Big Data - Concept delle caratteristiche dei dati
Concept delle caratteristiche dei dati che diventano Big Data per Volume, Velocità, Varietà e Veridicità

Oggi, il modello si è arricchito ed è diventato quello detto delle “5 V” perché a volume, velocità e varietà dei dati si sono aggiunte altre due caratteristiche dei Big Data:

  • Veridicità: come accennato i Big Data devono poter essere analizzati per estrarne informazioni e conoscenza utili. I dati devono quindi essere affidabili, veritieri. In Informatica qualità ed integrità dei dati sono sempre stati alla base del Data Management e della Data Governance, pilastri imprescindibili anche di fronte alla sfida della Big Data Analysis; 
  • Variabilità: la mutevolezza dei dati e delle loro fonti è un elemento che non può essere trascurato quando si cerca di interpretare – e quindi analizzare – i Big Data, ancor di più se a farlo sono persone che non hanno competenze di Data Science.

Da tutte queste caratteristiche, in realtà, deriva anche una sesta “V”… il valore.

Il concetto di valore dei Big Data può essere facilmente compreso pensando alla nuova era della cosiddetta Data Economy: oggi i dati sono considerati il nuovo oro o addirittura il nuovo petrolio, paragoni che servono in realtà a descriverne l’inestimabile valore che producono per coloro che riescono ad estrarli, utilizzarli, monetizzarli.

Da questa prospettiva, il valore dei Big Data può esplicarsi ed esplicitarsi solo attraverso l’utilizzo di tecnologie di Big Data Analytics che consentono di trasformare i dati in informazioni e queste ultime in conoscenza utile (e di valore) per il business (per prendere decisioni migliori, migliorare le performance e/o la produttività, aumentare reddittività e competitività, ecc.).

Big Data Analytics, cosa sono e come si classificano

Ma cosa sono i Big Data Analytics? Per riuscire dunque ad utilizzare al meglio i Big Data servono le tecnologie, in particolare gli Analytics. Vediamo allora quali sono, come si possono “classificare” e in che modo possono essere utili alle aziende.

Descriptive Analytics (analisi descrittive)

Fanno parte dei cosiddetti Descriptive Analytics – che rappresentano il primo livello delle analisi avanzate dei dati – tutte le soluzioni tecnologiche che consentono di rappresentare e descrivere (anche attraverso grafi) la realtà (di eventi, processi, situazioni che si intende analizzare). Sono dunque tool che permettono di vedere una situazione presente o passata per comprenderne meglio la realtà e verificarne le performance.

Predictive Analytics (analisi predittive)

Il secondo livello nella maturità verso l’analisi avanzata dei dati è occupato di cosiddetti Predictive Analytics, anali predittive che sfruttano i dati per farne un’analisi utile ad estrapolare possibili scenari futuri (sono sistemi di analisi che utilizzano prevalentemente modelli matematici e tecniche di forecasting e modelli predittivi).

Prescriptive Analytics (analisi prescrittive)

Quando entriamo nell’alveo delle analisi prescrittive, iniziamo ad associare all’analisi dei dati una certa capacità decisionale perché unendo le forze di analisi descrittiva ed analisi predittiva, con modelli matematici e sistemi di analisi più sofisticati, ciò che ne esce sono informazioni utili e di valore come indicazioni strategiche o suggerimenti operativi che aiutano a prendere decisioni più accurate ed oggettive (basate sui dati).

Automated Analytics (analisi automatizzate)

Quest’ultimo gradino ci porta all’interno dell’automazione degli Analytics. Si tratta di soluzioni che, anche in questo caso unendo le funzionalità delle analisi descrittive e predittive, automatizzano determinate scelte/azioni che derivano dall’analisi avanzata dei dati e sulla base di specifiche regole predeterminate (che a loro volta possono derivare da un’analisi avanzata dei dati).

Big Data Analytics, un mercato che non conosce crisi

Il mercato dei Big Data Analytics in Italia ha raggiunto nel 2019 il valore di 1,7 miliardi di euro, in crescita del 23% rispetto al 2018 ed oltre il doppio se comparato al 2015, anno che ha segnato una svolta significativa negli investimenti da parte delle imprese italiane verso gli Advanced Analytics.

Mercato Analytics 2019 in Italia
Il mercato dei Big Data Analytics in Italia nel 2019, secondo i dati dell’Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence del Politecnico di Milano

Secondo l’ultimo rapporto dell’Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence della School of Management del Politecnico di Milano [la ricerca 2019 ha coinvolto oltre 1000 CIO, Responsabili Innovazione e Responsabili Analytics di organizzazioni utilizzatrici di piccole, medie e grandi dimensioni ed executive delle principali aziende operanti nel mercato dell’offerta – ndr].

La principale voce di spesa in Analytics è rappresentata dai software (47%), voce all’interno della quale gli strumenti specifici per la visualizzazione e l’analisi avanzata dei dati pesano per il 53% (il restante 47% è costituito da strumenti di ingestion dei dati, integrazione, preparazione e Governance).

Interessante notare che ben il 20% degli investimenti è dedicato a risorse infrastrutturali, ossia ai sistemi per abilitare gli Analytics e fornire capacità di calcolo e storage ai sistemi aziendali (tra queste voci spiccano sistemi iperconvergenti e accesso alle infrastrutture via cloud – Infrastructure as a service).

Il 33% della spesa è destinato all’integrazione con i sistemi aziendali e la consulenza per la riprogettazione dei processi.

Cosa ci dicono questi dati? Che le aziende italiane stanno investendo – seppur a vario titolo e con differenti livelli di complessità progettuale – per riuscire a trarre valore dai Big Data.

Le aziende più grandi, che hanno già compiuto importanti passi nell’ambito dell’analisi dei dati, sono chiamate oggi a governare i progetti non solo dalla prospettiva tecnologica ma anche, e soprattutto, dal punto di vista organizzativo con sfide che le portano ad un ridisegno dei processi in ottica data-driven.

Per quanto riguarda le piccole e medie imprese, nel 62% dei casi hanno fatto investimenti nel 2019, concentrati soprattutto nell’integrazione dei dati interni (80%), nella formazione di base sull’analisi dei dati per risorse già presenti in azienda (66%), nell’integrazione di dati da fonti esterne (57%) e nello sviluppo di progetti di analisi predittiva (quattro su dieci, +10%).

Nelle PMI gli obiettivi principali degli investimenti sono l’ottimizzazione della supply chain, in particolare in ambito manifatturiero, l’analisi dell’ambiente competitivo e la necessità di aumentare l’efficacia delle campagne di marketing. Tra le aziende che hanno portato avanti progetti di questo tipo, i risultati sono percepiti altamente innovativi nel 29% dei casi.

Evidente segno che anche le aziende italiane si stanno muovendo sempre più verso una trasformazione in data-driven company.

  • Gestione dati e analisi
Ultime News Tecnologie e concetti IT
  • Qual è il costo dello sviluppo di un software?
    Qual è il costo dello sviluppo di un software?
    17 Aprile 2025
  • Cos’è la Robotic Process Automation (RPA) e come sta trasformando il mondo del lavoro
    Cos’è la Robotic Process Automation (RPA) e come sta trasformando il mondo del lavoro
    16 Aprile 2025
  • Creazione di una macchina virtuale su Azure
    Creazione di una macchina virtuale su Azure
    1 Aprile 2025
  • Sviluppo software personalizzato: quali sono i vantaggi
    Sviluppo software personalizzato: quali sono i vantaggi
    7 Marzo 2025
  • Cos’è lo sviluppo di un progetto software e quali sono le fasi essenziali
    Cos’è lo sviluppo di un progetto software e quali sono le fasi essenziali
    26 Febbraio 2025
  • Come progettare un software: gli step da seguire
    Come progettare un software: gli step da seguire
    21 Febbraio 2025
  • Virtual Desktop Infrastructure (VDI): cos’è e come funziona la virtualizzazione desktop
    Virtual Desktop Infrastructure (VDI): cos’è e come funziona la virtualizzazione desktop
    19 Febbraio 2025
  • Cos’è un software per virtualizzazione e quali sono i migliori programmi
    Cos’è un software per virtualizzazione e quali sono i migliori programmi
    2 Febbraio 2025
  • Cos’è un backup dati e come si fa un ripristino efficace
    Cos’è un backup dati e come si fa un ripristino efficace
    31 Gennaio 2025
  • Continuità operativa in azienda: cos’è la business continuity e a cosa serve
    Continuità operativa in azienda: cos’è la business continuity e a cosa serve
    14 Gennaio 2025
Gestione dati e analisi
  • GDPR: cosa prevede e come adeguarsi alla normativa sulla privacy
    GDPR: cosa prevede e come adeguarsi alla normativa sulla privacy
    7 Maggio 2025
  • Database Management System (DBMS): lo strumento per gestire i dati
    Database Management System (DBMS): lo strumento per gestire i dati
    21 Ottobre 2024
  • Cos’è il regolamento ​​DORA (Digital Operational Resilience Act) e a cosa serve
    Cos’è il regolamento ​​DORA (Digital Operational Resilience Act) e a cosa serve
    5 Ottobre 2024
  • Tutte le novità di SQL Server e le funzionalità aggiuntive
    Tutte le novità di SQL Server e le funzionalità aggiuntive
    18 Luglio 2024
  • Come fare manutenzione dei database SQL Server
    Come fare manutenzione dei database SQL Server
    8 Luglio 2024
  • Cos’è TISAX® e qual è il suo ruolo nella sicurezza dell’automotive
    Cos’è TISAX® e qual è il suo ruolo nella sicurezza dell’automotive
    31 Maggio 2024
  • Come ottimizzare il tuo database con le tecniche di SQL Server Performance Tuning
    Come ottimizzare il tuo database con le tecniche di SQL Server Performance Tuning
    20 Maggio 2024
  • Quali sono le differenze tra SQL Server e Oracle?
    Quali sono le differenze tra SQL Server e Oracle?
    13 Maggio 2024
  • Cos’è e come fare monitoraggio di Microsoft SQL Server
    Cos’è e come fare monitoraggio di Microsoft SQL Server
    23 Aprile 2024
  • Guida SQL Server, tutto quello che devi sapere
    Guida SQL Server, tutto quello che devi sapere
    19 Aprile 2024

Parla con un Nostro Esperto

Siamo disponibili per ogni chiarimento e problema, non esitare a contattarci
Contattaci

Hanno scelto IT Impresa

clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
itimpresa soluzioni informatiche
itimpresa soluzioni informatiche itimpresa soluzioni informatiche

IT Impresa progetta, realizza e gestisce soluzioni informatiche per aziende, offrendo consulenza IT, servizi IT, Cyber Security e consulenza software con eccellenza, innovazione e affidabilità.

Contatti
  • Cremona Via Gazzoletto 4C

    Monza Via Amati 76

    Torino Via Ventimiglia 16/1

    Fidenza Via San Michele 25/A

  • info@it-impresa.it

  • +39 0372 838068

  • Lavora con noi

  • Apri Ticket

  • Scarica TeamViewer
Links

Servizi IT

Infrastrutture Iperconvergenti

Gestione Database

Cyber Security

Gestione Cloud

Azienda Informatica Cremona

Azienda Informatica Monza

Azienda Informatica Parma

Azienda Informatica Torino

Restiamo in contatto

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani informato.



    Risorse
    • Cloud Computing: tutto quello che c’è da sapere
      Cloud Computing: tutto quello che c’è da sapere
    • NIS2, cosa significa e come inserire la direttiva in azienda
      NIS2, cosa significa e come inserire la direttiva in azienda
    • Guida SQL Server, tutto quello che devi sapere
      Guida SQL Server, tutto quello che devi sapere
    • Cos’è l’Iperconvergenza, come funziona e differenze
      Cos’è l’Iperconvergenza, come funziona e differenze
    • Cos’è un Ransomware? Ecco come attacca e come puoi proteggerti
      Cos’è un Ransomware? Ecco come attacca e come puoi proteggerti
    • Cos’è un server, come funziona, tipologie
      Cos’è un server, come funziona, tipologie
    • Penetration Test: Cos’è, Tipologie e perchè è così importante
      Penetration Test: Cos’è, Tipologie e perchè è così importante
    • Firewall: Cos’è, come funziona e perché è indispensabile per l’azienda
      Firewall: Cos’è, come funziona e perché è indispensabile per l’azienda
    • SIEM: ecco cos’è il Security Information and Event Management
      SIEM: ecco cos’è il Security Information and Event Management
    • Intelligenza Artificiale (AI): Cos’è, Come funziona, Esempi e Futuro
      Intelligenza Artificiale (AI): Cos’è, Come funziona, Esempi e Futuro
    • Phishing: cos’è e come prevenirlo
      Phishing: cos’è e come prevenirlo
    • Security Operation Center (SOC): come gestire con efficacia la sicurezza IT
      Security Operation Center (SOC): come gestire con efficacia la sicurezza IT
    • Disaster Recovery: Cos’è, Come funziona, Tipologie, Vantaggi
      Disaster Recovery: Cos’è, Come funziona, Tipologie, Vantaggi
    • Il futuro della cybersecurity aziendale: la sicurezza Zero Trust
      Il futuro della cybersecurity aziendale: la sicurezza Zero Trust
    • Sviluppo software personalizzato: quali sono i vantaggi
      Sviluppo software personalizzato: quali sono i vantaggi
    • GDPR: cosa prevede e come adeguarsi alla normativa sulla privacy
      GDPR: cosa prevede e come adeguarsi alla normativa sulla privacy

    © Copyright 2025 IT Impresa | P.IVA 01515690194 | Capitale sociale € 190.000,00 i.v. | REA CR 178399 | pec: itimpresa@legalmail.it | note legali | privacy policy

    Utilizziamo i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito. Puoi accettare tutti i cookie oppure personalizzarli. Leggi tutto
    Personalizza CookieAccetta Tutti
    Manage consent

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    _GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
    _GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
    cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
    cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
    CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    CookieDurataDescrizione
    bcookie2 yearsLinkedIn sets this cookie from LinkedIn share buttons and ad tags to recognize browser ID.
    bscookie2 yearsLinkedIn sets this cookie to store performed actions on the website.
    langsessionLinkedIn sets this cookie to remember a user's language setting.
    lidc1 dayLinkedIn sets the lidc cookie to facilitate data center selection.
    UserMatchHistory1 monthLinkedIn sets this cookie for LinkedIn Ads ID syncing.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    CookieDurataDescrizione
    __kla_id2 yearsCookie set to track when someone clicks through a Klaviyo email to a website.
    SRM_B1 year 24 daysUsed by Microsoft Advertising as a unique ID for visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    CookieDurataDescrizione
    _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
    _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
    _gat_UA-137720848-11 minuteA variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
    _gat_UA-35242002-11 minuteA variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
    _gcl_au3 monthsProvided by Google Tag Manager to experiment advertisement efficiency of websites using their services.
    _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
    _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
    _hjAbsoluteSessionInProgress30 minutesHotjar sets this cookie to detect the first pageview session of a user. This is a True/False flag set by the cookie.
    _hjFirstSeen30 minutesHotjar sets this cookie to identify a new user’s first session. It stores a true/false value, indicating whether it was the first time Hotjar saw this user.
    _hjIncludedInPageviewSample2 minutesHotjar sets this cookie to know whether a user is included in the data sampling defined by the site's pageview limit.
    _hjIncludedInSessionSample2 minutesHotjar sets this cookie to know whether a user is included in the data sampling defined by the site's daily session limit.
    _hjTLDTestsessionTo determine the most generic cookie path that has to be used instead of the page hostname, Hotjar sets the _hjTLDTest cookie to store different URL substring alternatives until it fails.
    ajs_anonymous_id1 yearThis cookie is set by Segment to count the number of people who visit a certain site by tracking if they have visited before.
    CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    CookieDurataDescrizione
    _fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
    _fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
    ANONCHK10 minutesThe ANONCHK cookie, set by Bing, is used to store a user's session ID and also verify the clicks from ads on the Bing search engine. The cookie helps in reporting and personalization as well.
    fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
    fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
    MUID1 year 24 daysBing sets this cookie to recognize unique web browsers visiting Microsoft sites. This cookie is used for advertising, site analytics, and other operations.
    test_cookie15 minutesThe test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
    VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
    YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
    yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
    yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    CookieDurataDescrizione
    __awc_tld_test__sessionNo description
    _clck1 yearNo description
    _clsk1 dayNo description
    _hjSession_195624030 minutesNo description
    _hjSessionUser_19562401 yearNo description
    AnalyticsSyncHistory1 monthNo description
    CLID1 yearNo description
    last_pys_landing_page7 daysNo description
    last_pysTrafficSource7 daysNo description
    li_gc2 yearsNo description
    pys_first_visit7 daysNo description
    pys_landing_page7 daysNo description
    pys_session_limit1 hourNo description
    pys_start_sessionsessionNo description
    pysTrafficSource7 daysNo description
    SMsessionNo description available.
    ACCETTA E SALVA
    Powered by CookieYes Logo