itimpresa soluzioni informatiche
  • Il Gruppo
  • Chi Siamo
  • Servizi IT
  • Software
  • Cyber Security
  • Blog
  • Contatti

Cloud native: cos’è e quali sono tutti i vantaggi

  • Home
  • Blog
  • Tecnologie emergenti e tendenze
  • Cloud native: cos’è e quali sono tutti i vantaggi
Cloud native: cos’è e quali sono tutti i vantaggi
Data di pubblicazione: 2 Agosto 2022Autore: Manuele Bassanini

Il Cloud native è un approccio che si è dimostrato assolutamente necessario in un mondo dominato dalla digitalizzazione e dallo sviluppo software.

Ricca di opportunità, si propone come una tecnologia moderna ed efficiente, valida per ogni tipo di Cloud.

Di cosa si tratta? Quali sono i vantaggi?

Vediamo ogni dettaglio in questo articolo.

Indice dei contenuti

  • Cosa significa Cloud native?
  • Tutti i vantaggi di questa tecnologia
  • Come creare una applicazione Cloud native
  • Cloud nativevs. approccio tradizionale

Cosa significa Cloud native?

Il Cloud native è una combinazione di tecnologie che rende più veloci ed efficienti i modelli operativi basati sul Cloud.
Crea sistemi resilienti e monitorabili per sviluppare e distribuire applicativi di qualità su qualsiasi ambiente Cloud, che sia pubblico, privato o ibrido.

Permette alle aziende di configurare e migliorare delle applicazioni responsive ed è la soluzione ideale per porre le applicazioni software al centro di una strategia di business.
Inoltre include un approccio DevOps collaborativo, prevede l’uso dei container per facilitare lo sviluppo applicativo, comprende un’architettura modulare e dispone di API che collegano tutto il sistema in modo facile e sicuro.

Il Cloud native rappresenta quindi una nuova opportunità di sviluppo e si sta piano piano affermando come l’approccio di progettazione principale.

Tutti i vantaggi di questa tecnologia

I vantaggi che il Cloud native offre sono numerosi.

Il principale è la flessibilità: ogni servizio viene eseguito a prescindere dall’ambiente in cui si trova, i programmatori godono di ampie libertà e i contenitori di microservizi sono estremamente portatili.
In questo modo si possono per esempio avviare o arrestare delle istanze in un contenitore e apportare modifiche al codice dei singoli microservizi senza impattare l’intero software.

Le applicazioni di un Cloud native sono anche molto scalabili, rappresentando un grosso risparmio economico per le aziende che non devono così investire in costanti aggiornamenti dell’hardware.
I singoli servizi, infatti, non sono vincolati a un sistema operativo specifico e non si è in alcun modo legati a un singolo particolare fornitore: le applicazioni possono essere eseguite su qualsiasi tipo di piattaforma, scegliendo l’opzione migliore per rapporto qualità-prezzo.

Un altro beneficio importante è la possibilità di disporrenell’immediato di aggiornamenti e modifiche, riuscendo a rispondere con tempestività alle nuove esigenze dei clienti e del mercato.
In più gli errori umani di funzionamento e configurazione sono ridotti al minimo grazie all’elevata automazione di soluzioni di orchestrazione come Kubernetes.

Infine il Cloud native e il Cloud computing in generale permettono di accedere al sistema da qualunque luogo ci si trovi e in qualunque momento, sfruttando applicazioni eseguite su piattaforme agili basate su contenitori.

Con un approccio Cloud native è possibile creare applicazioni scalabili e responsive.

Come creare una applicazione Cloud native

Il modo migliore per creare una applicazione Cloud nativa, è seguire un percorso articolato in 8 passaggi.

Ecco quali sono:

  1. Trasformare la cultura e le pratiche di DevOps: con il DevOps si possono creare applicazioni più velocemente e con risultati migliori. Per questo le aziende devono adottare un approccio integrato e collaborativo basato su determinati principi, non limitandosi ad adottare semplicemente nuovi strumenti e tecnologie.
  2. Velocizzare le applicazioni esistenti: si deve dare velocità alle architetture software monolitiche esistenti, integrandole con quelle Cloud native.
  3. Sfruttare i servizi applicativi: per ottenere dei benefici, i componenti riutilizzabili di una applicazione devono essere ottimizzati e integrati nell’infrastruttura Cloud sottostante.
  4. Scegliere gli strumenti adatti: ogni tecnologia necessita di framework, approcci allo sviluppo software e linguaggi diversi tra loro, per questo i container devono poter supportare i framework, i linguaggi e le architetture di cui si ha bisogno, aggiornandosi costantemente.
  5. Disporre di un’infrastruttura self-service: gli sviluppatori devono potere accedere all’infrastruttura in ogni momento, assicurando però visibilità e controllo al personale incaricato.
  6. Automatizzare il sistema: automatizzando il sistema in ogni suo componente, anche gradualmente, si accelera il rilascio delle applicazioni Cloud native.
  7. Prevedere tecniche di consegna continua: grazie a una collaborazione tra team impegnati su attività diverse tra loro, si può migliorare il processo di consegna del software e garantire rilasci rapidi e frequenti.
  8. Evolvere verso un’architettura modulare: creando le applicazioni prima come monoliti e passando dopo a un’architettura a microservizi, si migliora l’agilità e la scalabilità delle applicazioni.

Cloud nativevs. approccio tradizionale

Cosa distingue un approccio Cloud native da quello tradizionale? Quali sono i pro e contro delle due soluzioni?

Facciamo un confronto in questa tabella.

APPROCCIO CLOUD NATIVEAPPROCCIO TRADIZIONALE
Prevedibile:
la resilienza è massimizzata grazie a comportamenti prevedibili che aderiscono a un framework preimpostato.
Inoltre l’infrastruttura automatizzata basata sui container indica come il software
deve essere sviluppato.
Imprevedibile:
ogni applicazione è architettata e sviluppata in modo unico e non si può quindi beneficiare dei vantaggi di una piattaforma Cloud native. La creazione delle applicazioni richiede più tempo e gli interventi di miglioramento sono rilasciati in batch di grandi dimensioni e poco frequenti.
Astrazione del sistema operativo:
gli sviluppatori possono astrarre le dipendenze dell’infrastruttura sottostante.
Il team si può concentrare sullo sviluppo software, invece che sulla configurazione, l’applicazione delle patch e il mantenimento dei sistemi operativi.
Dipendente dal sistema operativo:
gli sviluppatori creano strette dipendenze tra le applicazioni e il sistema operativo, l’hardware, lo storage e i backing service.
Queste
dipendenze rendono complessa e rischiosa la migrazione e la scalabilità dell’applicazione nella nuova infrastruttura.
Giusta capacità:
il provisioning e la configurazione dell’infrastruttura sono automatizzati, riuscendo ad allocare e riallocare dinamicamente le risorse al momento della distribuzione in base alle esigenze dell’applicazione.
La gestione del ciclo di vita delle applicazioni è ottimizzata, migliorando la scalabilità, il ripristino dai guasti, l’utilizzo delle risorse e la loro orchestrazione.
Capacità sovradimensionata:
l’infrastruttura è dedicata e personalizzata per un’applicazione, ritardandone la distribuzione.
Il sistema è spesso progettato per soddisfare stime di capacità minime
ed è difficile scalare oltre i limiti di progettazione.
Collaborativo:
facilita il DevOps, migliorando la collaborazione tra il team di sviluppo e quello operativo per accelerare e facilitare il trasferimento in produzione del codice finito.
Gestito localmente:
le priorità organizzative hanno la precedenza sul valore del cliente, con conseguente conflitto interno e consegna lenta e compromessa.
Consegna continua:
i singoli aggiornamenti software sono rilasciati appena sono pronti. Il ciclo di feedback è quindi più veloce e si può rispondere in modo più efficace alle esigenze dei clienti.
Sviluppo a cascata:
i software vengono rilasciati periodicamente, in genere a intervalli di settimane o mesi, nonostante molti componenti siano pronti molto prima. Le funzionalità che i clienti desiderano o necessitano non sono disponibili con tempestività e l’azienda perde l’opportunità di dimostrarsi competitiva, acquisire nuovi clienti e aumentare i ricavi.
Indipendente:
l’architettura dei microservizi scompone le applicazioni in servizi piccoli e indipendenti. Questi servizi sono gestiti da team di sviluppo più piccoli e indipendenti e rendono possibili aggiornamenti frequenti e il ridimensionamento e riavvio senza influire sugli altri servizi.
Dipendente:
diversi servizi sono raggruppati
in un unico pacchetto di distribuzione, causando dipendenze non necessarie tra i servizi e portando a una perdita di agilità durante lo sviluppo e la distribuzione.
Scalabilità automatizzata:
l’automazione dell’infrastruttura su larga scala elimina i tempi di inattività dovuti all’errore umano, applicando in modo coerente lo stesso set di regole su distribuzioni di qualsiasi dimensione.
Scalabilità manuale:
degli operatori umani creano e gestiscono manualmente le configurazioni di server, rete e storage. Su larga scala gli operatori sono lenti a diagnosticare correttamente i problemi e non riescono a implementare correttamente le soluzioni a causa del livello di complessità.
Recovery rapido:
la virtualizzazione è dinamica e ad alta densità.
L’orchestrazione gestisce dinamicamente il posizionamento dei contenitori in un cluster per fornire scalabilità il ripristino o riavvio in caso di guasto dell’applicazione o dell’infrastruttura.
Recovery lento:
le macchine virtuali sono una base più lenta e meno efficiente per le applicazioni basate su microservizi, a causa dell’avvio più lento e del sovraccarico del sistema operativo per ogni macchina virtuale.
  • Tecnologie cloud e infrastruttura
Ultime News Tecnologie emergenti e tendenze
  • LLAMA: definizione e installazione dell’intelligenza artificiale Open Source di Meta
    LLAMA: definizione e installazione dell’intelligenza artificiale Open Source di Meta
    7 Giugno 2025
  • 6 trend tecnologici che ogni CEO dovrebbe seguire con attenzione
    6 trend tecnologici che ogni CEO dovrebbe seguire con attenzione
    13 Maggio 2025
  • Quali sono le migliori alternative a ChatGPT?
    Quali sono le migliori alternative a ChatGPT?
    29 Aprile 2025
  • Novità di ChatGPT: ecco il modello 4, scopri tutte le sue funzionalità
    Novità di ChatGPT: ecco il modello 4, scopri tutte le sue funzionalità
    10 Aprile 2025
  • Cos’è la crittografia post-quantum? Definizione e prossimi sviluppi
    Cos’è la crittografia post-quantum? Definizione e prossimi sviluppi
    13 Febbraio 2025
  • Cos’è un Large Language Model e a cosa serve
    Cos’è un Large Language Model e a cosa serve
    15 Gennaio 2025
  • Il parlamento europeo approva la legge sull’AI: quali sono le novità?
    Il parlamento europeo approva la legge sull’AI: quali sono le novità?
    3 Aprile 2024
  • Ambiti applicativi blockchain: i casi attuali e gli scenari futuri
    Ambiti applicativi blockchain: i casi attuali e gli scenari futuri
    7 Luglio 2022
  • Blockchain cos’è: il database distribuito basato sulla trasparenza
    Blockchain cos’è: il database distribuito basato sulla trasparenza
    1 Luglio 2022
  • Machine Learning e Deep Learning: quali sono le differenze?
    Machine Learning e Deep Learning: quali sono le differenze?
    6 Ottobre 2021
Tecnologie cloud e infrastruttura
  • Cloud per PMI: vantaggi e strategie per CEO e IT Manager
    Cloud per PMI: vantaggi e strategie per CEO e IT Manager
    26 Settembre 2025
  • Cloud ibrido: cos’è e a cosa serve per le aziende
    Cloud ibrido: cos’è e a cosa serve per le aziende
    18 Giugno 2025
  • Creazione di una macchina virtuale su Azure
    Creazione di una macchina virtuale su Azure
    1 Aprile 2025
  • Strategie per ottimizzare l’infrastruttura IT e ridurre i costi operativi
    Strategie per ottimizzare l’infrastruttura IT e ridurre i costi operativi
    20 Marzo 2025
  • Quali sono le tendenze della gestione avanzata dell’iperconvergenza?
    Quali sono le tendenze della gestione avanzata dell’iperconvergenza?
    19 Settembre 2024
  • Qual è il ruolo del Cloud Architect? Ecco le sue mansioni in azienda
    Qual è il ruolo del Cloud Architect? Ecco le sue mansioni in azienda
    12 Giugno 2024
  • Sistemi iperconvergenti Nutanix
    Sistemi iperconvergenti Nutanix
    11 Giugno 2024
  • Come gestire al meglio implementazione e sicurezza dei sistemi iperconvergenti
    Come gestire al meglio implementazione e sicurezza dei sistemi iperconvergenti
    17 Aprile 2024
  • Sangfor: Soluzioni HCI, Cyber e Cloud
    Sangfor: Soluzioni HCI, Cyber e Cloud
    9 Gennaio 2024
  • Multi-cloud vs Hybrid cloud: Confronto, Cosa sono, Differenze
    Multi-cloud vs Hybrid cloud: Confronto, Cosa sono, Differenze
    29 Novembre 2023

Parla con un Nostro Esperto

Siamo disponibili per ogni chiarimento e problema, non esitare a contattarci
Contattaci

Hanno scelto IT Impresa

clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
itimpresa soluzioni informatiche
itimpresa soluzioni informatiche itimpresa soluzioni informatiche

IT Impresa progetta, realizza e gestisce soluzioni informatiche per aziende, offrendo consulenza IT, servizi IT, Cyber Security e consulenza software con eccellenza, innovazione e affidabilità.

Contatti
  • Cremona Via Gazzoletto 4/C

    Monza Via Amati 76

    Torino Corso Lombardia 63/C

    Fidenza Via San Michele 25/A

  • info@it-impresa.it

  • +39 0372 838068

  • Lavora con noi

  • Apri Ticket

  • Scarica TeamViewer
Links

Servizi IT

Infrastrutture Iperconvergenti

Gestione Database

Cyber Security

Gestione Cloud

Azienda Informatica Cremona

Azienda Informatica Monza

Azienda Informatica Parma

Azienda Informatica Torino

Restiamo in contatto

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani informato.



    Risorse
    • Cloud Computing: tutto quello che c’è da sapere
      Cloud Computing: tutto quello che c’è da sapere
    • NIS2, cosa significa e come inserire la direttiva in azienda
      NIS2, cosa significa e come inserire la direttiva in azienda
    • Guida SQL Server, tutto quello che devi sapere
      Guida SQL Server, tutto quello che devi sapere
    • Cos’è l’Iperconvergenza, come funziona e differenze
      Cos’è l’Iperconvergenza, come funziona e differenze
    • Cos’è un Ransomware? Ecco come attacca e come puoi proteggerti
      Cos’è un Ransomware? Ecco come attacca e come puoi proteggerti
    • Cos’è un server, come funziona, tipologie
      Cos’è un server, come funziona, tipologie
    • Penetration Test: Cos’è, Tipologie e perchè è così importante
      Penetration Test: Cos’è, Tipologie e perchè è così importante
    • Firewall: Cos’è, come funziona e perché è indispensabile per l’azienda
      Firewall: Cos’è, come funziona e perché è indispensabile per l’azienda
    • SIEM: ecco cos’è il Security Information and Event Management
      SIEM: ecco cos’è il Security Information and Event Management
    • Intelligenza Artificiale (AI): Cos’è, Come funziona, Esempi e Futuro
      Intelligenza Artificiale (AI): Cos’è, Come funziona, Esempi e Futuro
    • Phishing: cos’è e come prevenirlo
      Phishing: cos’è e come prevenirlo
    • Security Operation Center (SOC): come gestire con efficacia la sicurezza IT
      Security Operation Center (SOC): come gestire con efficacia la sicurezza IT
    • Disaster Recovery: Cos’è, Come funziona, Tipologie, Vantaggi
      Disaster Recovery: Cos’è, Come funziona, Tipologie, Vantaggi
    • Il futuro della cybersecurity aziendale: la sicurezza Zero Trust
      Il futuro della cybersecurity aziendale: la sicurezza Zero Trust
    • Sviluppo software personalizzato: quali sono i vantaggi
      Sviluppo software personalizzato: quali sono i vantaggi
    • GDPR: cosa prevede e come adeguarsi alla normativa sulla privacy
      GDPR: cosa prevede e come adeguarsi alla normativa sulla privacy

    © Copyright 2025 IT Impresa | P.IVA 01515690194 | Capitale sociale € 190.000,00 i.v. | REA CR 178399 | pec: itimpresa@legalmail.it | note legali | privacy policy

    Utilizziamo i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito. Puoi accettare tutti i cookie oppure personalizzarli. Leggi tutto
    Personalizza CookieAccetta Tutti
    Manage consent

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    _GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
    _GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
    cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
    cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
    CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    CookieDurataDescrizione
    bcookie2 yearsLinkedIn sets this cookie from LinkedIn share buttons and ad tags to recognize browser ID.
    bscookie2 yearsLinkedIn sets this cookie to store performed actions on the website.
    langsessionLinkedIn sets this cookie to remember a user's language setting.
    lidc1 dayLinkedIn sets the lidc cookie to facilitate data center selection.
    UserMatchHistory1 monthLinkedIn sets this cookie for LinkedIn Ads ID syncing.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    CookieDurataDescrizione
    __kla_id2 yearsCookie set to track when someone clicks through a Klaviyo email to a website.
    SRM_B1 year 24 daysUsed by Microsoft Advertising as a unique ID for visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    CookieDurataDescrizione
    _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
    _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
    _gat_UA-137720848-11 minuteA variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
    _gat_UA-35242002-11 minuteA variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
    _gcl_au3 monthsProvided by Google Tag Manager to experiment advertisement efficiency of websites using their services.
    _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
    _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
    _hjAbsoluteSessionInProgress30 minutesHotjar sets this cookie to detect the first pageview session of a user. This is a True/False flag set by the cookie.
    _hjFirstSeen30 minutesHotjar sets this cookie to identify a new user’s first session. It stores a true/false value, indicating whether it was the first time Hotjar saw this user.
    _hjIncludedInPageviewSample2 minutesHotjar sets this cookie to know whether a user is included in the data sampling defined by the site's pageview limit.
    _hjIncludedInSessionSample2 minutesHotjar sets this cookie to know whether a user is included in the data sampling defined by the site's daily session limit.
    _hjTLDTestsessionTo determine the most generic cookie path that has to be used instead of the page hostname, Hotjar sets the _hjTLDTest cookie to store different URL substring alternatives until it fails.
    ajs_anonymous_id1 yearThis cookie is set by Segment to count the number of people who visit a certain site by tracking if they have visited before.
    CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    CookieDurataDescrizione
    _fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
    _fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
    ANONCHK10 minutesThe ANONCHK cookie, set by Bing, is used to store a user's session ID and also verify the clicks from ads on the Bing search engine. The cookie helps in reporting and personalization as well.
    fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
    fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
    MUID1 year 24 daysBing sets this cookie to recognize unique web browsers visiting Microsoft sites. This cookie is used for advertising, site analytics, and other operations.
    test_cookie15 minutesThe test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
    VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
    YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
    yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
    yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    CookieDurataDescrizione
    __awc_tld_test__sessionNo description
    _clck1 yearNo description
    _clsk1 dayNo description
    _hjSession_195624030 minutesNo description
    _hjSessionUser_19562401 yearNo description
    AnalyticsSyncHistory1 monthNo description
    CLID1 yearNo description
    last_pys_landing_page7 daysNo description
    last_pysTrafficSource7 daysNo description
    li_gc2 yearsNo description
    pys_first_visit7 daysNo description
    pys_landing_page7 daysNo description
    pys_session_limit1 hourNo description
    pys_start_sessionsessionNo description
    pysTrafficSource7 daysNo description
    SMsessionNo description available.
    ACCETTA E SALVA
    Powered by CookieYes Logo