itimpresa soluzioni informatiche
  • Il Gruppo
  • Chi Siamo
  • Servizi IT
  • Software
  • Cyber Security
  • Blog
  • Contatti

Assistenza informatica aziendale: cos’è e perché diventa fondamentale?

  • Home
  • Blog
  • Tecnologie e concetti IT
  • Assistenza informatica aziendale: cos’è e perché diventa fondamentale?
Assistenza informatica aziendale: cos’è e perché diventa fondamentale?
Data di pubblicazione: 10 Giugno 2025Autore: Alessandro Achilli

In uno scenario digitale come quello che stiamo vivendo, per le aziende è praticamente impossibile rinunciare a una buona assistenza informatica per garantire dei punti essenziali per le imprese competitive sul mercato. Come, ad esempio, la continuità operativa, la sicurezza dei dati e la sempre centrale produttività.

Perché rinunciare a questi benefici e rischiare un’interruzione dei sistemi informatici? Queste condizioni possono causare danni economici rilevanti, rallentare i processi interni e compromettere il rapporto con clienti e partner professionali. Ecco perché è decisivo dedicare all’infrastruttura IT il giusto livello di attenzione. Iniziamo proprio da una buona definizione dei punti di riferimento.

Indice dei contenuti

  • Cos’è l’infrastruttura informatica aziendale
  • Perché l’assistenza informatica è strategica in azienda?
  • I vantaggi per chi si affida a un’assistenza IT professionale
  • Quali sono i principali tipi di assistenza informatica?
    • Assistenza in loco
    • Assistenza remota
  • I servizi inclusi nell’assistenza informatica per aziende
    • Assistenza Server
    • Assistenza desktop e postazioni di lavoro
    • Assistenza di rete
    • Monitoraggio remoto e gestione proattiva
    • Supporto per il cloud
    • Aggiornamenti software e patch management
  • Come funziona un contratto di assistenza informatica
  • Cerchi assistenza informatica per la tua azienda?

Cos’è l’infrastruttura informatica aziendale

Con il termine “infrastruttura informatica” intendiamo tutti i componenti hardware, software, di rete e cloud che consentono all’azienda di operare negli ambienti IT. 

Questa infrastruttura, composta da tutti i tasselli di un sistema informatico, racchiude tutti gli strumenti, sia fisici che virtuali, per gestire il controllo dei processi aziendali e dell’ecosistema operativo-produttivo. Quali sono gli elementi che fanno parte dell’infrastruttura informatica aziendale?

  • Server, desktop, laptop.
  • Reti interne e dispositivi di comunicazione.
  • Sistemi di archiviazione come:
    • NAS.
    • SAN.
    • Cloud.
  • Software applicativi e sistemi operativi.
  • Servizi di posta elettronica.
  • Opzioni di sicurezza e backup.

Tutti questi elementi consentono l’accesso a internet, l’ottimizzazione dei sistemi di comunicazione interni e verso l’esterno, l’ottimizzazione dei supporti di archiviazione come NAS e cloud. Ma cosa succede quando uno di questi elementi smette di funzionare? L’intera catena produttiva può rallentare o fermarsi. Ecco perché l’assistenza informatica aziendale è cruciale. Questo è il momento giusto per approfondire, continua a leggere.

Perché l’assistenza informatica è strategica in azienda?

In parte abbiamo già risposto a questa domanda, ma il tema è così importante per gli imprenditori, le organizzazioni e le imprese che conviene aggiungere dei dettagli decisivi sui servizi informatici. Ad esempio, ogni minuto di malfunzionamento dei sistemi IT si traduce in perdita di produttività e costi diretti. Un supporto informatico professionale con relativa assistenza garantisce: 

  • Riduzione dei tempi di inattività.
  • Risoluzione rapida dei problemi.
  • Prevenzione di guasti gravi.
  • Sicurezza dei dati e dell’infrastruttura.
  • Pianificazione e gestione degli aggiornamenti.

Non tutte le aziende possono contare su un reparto IT interno strutturato. Avere un partner esterno affidabile e competente, come IT Impresa, significa poter accedere a un team di tecnici specializzati pronti a intervenire rapidamente in qualsiasi situazione. Il vantaggio reale: superare i limiti del singolo consulente informatico e contare sul supporto specializzato in diversi settori come HW, SW, server, rete, virtualizzazione, gestione database e altro ancora.

I vantaggi per chi si affida a un’assistenza IT professionale

Scegliere un partner IT professionale come quella che possiamo offrirti grazie al nostro team informatico significa, in primo luogo, poter sfruttare le competenze di una squadra di specialisti in grado di gestire al meglio hardware, software, networking e sicurezza. Inoltre, grazie alle nostre competenze puoi evitare sprechi di tempo: ogni problema è gestito in modo rapido e tracciabile.

Altri vantaggi fondamentali: puoi prevenire le emergenze informatiche nel campo della gestione IT grazie al monitoraggio continuo e il miglioramento dell’efficienza operativa con un’infrastruttura sempre funzionante. Ancora un vantaggio degno di nota: avrai un unico referente per ogni esigenza tecnica, dall’assistenza quotidiana alla strategia a lungo termine.

Quali sono i principali tipi di assistenza informatica?

Non tutte le aziende hanno le stesse necessità, anche perché possiamo parlare di grandi corporate multinazionali, microimprese e PMI. Ecco perché esistono diverse forme di assistenza informatica che può essere erogata in diverse modalità, a seconda della necessità e dell’urgenza:

Assistenza in loco

In questo caso, abbiamo dei tecnici specializzati che si recano personalmente presso la sede aziendale per interventi su hardware, rete, server o dispositivi critici. L’opzione in esame è particolarmente utile in caso di guasti fisici o operazioni che richiedono presenza diretta.

Assistenza remota

Qui parliamo di un supporto informatico eseguito con strumenti di telecontrollo. Ad esempio, i nostri tecnici possono risolvere la maggior parte dei problemi informatici a distanza, senza dover attendere l’arrivo in sede. Il servizio prevede l’apertura di ticket online, per garantire segnalazioni rapide e tracciabili, e ridurre al minimo i tempi di risposta.

I servizi inclusi nell’assistenza informatica per aziende

Quali sono le attività che un’azienda specializzata in consulenza e assistenza informatica può mettere a disposizione di un’impresa? Tutto ciò che riguarda la gestione dei dati, l’ottimizzazione dei processi IT e il correlato aumento della produttività. Prendiamo come esempio la nostra offerta: proponiamo dei servizi IT pensati per mantenere l’infrastruttura efficiente, sicura e sempre aggiornata. Quali sono? Eccoli!

Assistenza Server

Il server è il cuore dell’azienda digitale, per questo motivo affianchiamo le aziende nella gestione di questi capisaldi di una buona infrastruttura IT. Ci occupiamo di:

  • Monitoraggio proattivo.
  • Backup e ripristino.
  • Sicurezza e aggiornamenti.
  • Risoluzione rapida delle anomalie.
  • Supporto per ambienti virtualizzati.

Ricordiamo anche la possibilità di attivare dei penetration test per identificare eventuali vulnerabilità e l’integrazione con servizi SOC per il monitoraggio continuo della sicurezza del server aziendale.

Assistenza desktop e postazioni di lavoro

L’assistenza desktop gioca un ruolo cruciale nel garantire che tutti gli utenti finali possano lavorare senza interruzioni. Si tratta di un servizio che copre sia il lato hardware (riparazione, manutenzione e upgrade delle macchine) sia il lato software (installazione, configurazione e risoluzione dei problemi). Noi ci occupiamo di:

  • Problemi hardware e software.
  • Configurazione e aggiornamento PC.
  • Installazione di applicativi.
  • Ottimizzazione delle postazioni.

Per sintetizzare, ricordiamo che avere un’efficace assistenza desktop significa ridurre i tempi di inattività dei dipendenti e assicurare che abbiano sempre gli strumenti giusti per svolgere le loro funzioni.

Assistenza di rete

Manteniamo la tua rete sicura e performante, in modo da avere la massima efficienza possibile in azienda. Una rete aziendale efficiente e sicura, infatti, è fondamentale per la comunicazione e l’operatività di un’organizzazione. I servizi: 

  • Assistenza switch, router, firewall.
  • Configurazione VPN e accessi remoti.
  • Verifica e ottimizzazione delle prestazioni.
  • Sicurezza della rete interna e wireless.

Questo percorso di consulenza informatica aziendale comprende la configurazione iniziale, il monitoraggio costante per identificare e risolvere eventuali problemi, e la manutenzione regolare per garantire prestazioni ottimali.

Monitoraggio remoto e gestione proattiva

La gestione e il monitoraggio remoto permettono alle aziende di avere una visione chiara e continua del loro ecosistema IT. Grazie a strumenti avanzati, monitoriamo in tempo reale l’infrastruttura IT per intervenire prima che i problemi diventino critici. Questo garantisce dei vantaggi sostanziali:

  • Continuità operativa.
  • Riduzione degli imprevisti.
  • Interventi rapidi anche senza presenza in sede.

Proprio come avviene con l’assistenza IT da remoto. Effettuiamo interventi proattivi, riducendo drasticamente i tempi di inattività e garantendo un servizio capace di garantire risposte rapide e con risoluzione dei problemi senza la necessità di essere presenti sul posto.

Supporto per il cloud

Siamo in grado di supportare le aziende nella gestione delle soluzioni cloud. Ovvero, un pilastro della moderna infrastruttura IT corporate dato che può offrire flessibilità, scalabilità ed efficienza.

  • Supporto Microsoft 365, Google Workspace.
  • Gestione backup in cloud.
  • Ottimizzazione risorse cloud, nello specifico:
    • Gestione di infrastrutture in cloud.
    • Deployment di applicazioni in cloud.
    • Sviluppo di applicazioni cloud native.
  • Integrazione con infrastrutture on-premise o ibride.

Che si tratti di soluzioni cloud private, pubbliche o ibride, un’adeguata assistenza assicura che le risorse cloud siano ottimizzate, sicure e allineate agli obiettivi aziendali.

Aggiornamenti software e patch management

Non esistono aziende che possono bypassare questo punto, proprio perché l’aggiornamento dei software è un passaggio fondamentale per affrontare con serenità le minacce informatiche. Si tratta di un pilastro della cyber sicurezza. Ecco perché quotidianamente:

  • Manteniamo tutti i sistemi aggiornati.
  • Applichiamo le patch di sicurezza.
  • Aggiorniamo firmware e driver.
  • Facciamo test e verifiche di compatibilità.

Tutto questo si traduce in una sostanziale riduzione dei rischi e delle vulnerabilità. Vulnerabilità che potrebbero essere sfruttate da criminali e malintenzionati. Un sistema di gestione delle patch ben organizzato riduce i rischi e garantisce un ambiente IT robusto e sicuro.

Come funziona un contratto di assistenza informatica

Un contratto di assistenza IT è la formula ideale per garantire continuità, sicurezza e controllo dei costi per la tua azienda. La presenza di un team di professionisti che conosce il sistema informatico aziendale è l’unica via per garantire all’azienda informatizzata fluidità. Con IT Impresa puoi contare su un contratto flessibile e personalizzato che include:

  • Attività sistemistiche programmate su server e client.
  • Teleassistenza e supporto reattivo.
  • Monitoraggio e gestione proattiva.
  • Interventi in loco su richiesta.
  • Servizi di sicurezza informatica.

Quali sono i vantaggi di un contratto IT? In primo luogo hai una copertura completa del lavoro da gestire in termini di assistenza, supporto tecnico e gestione IT. Tutto questo con costi prevedibili. Le aziende che stipulano contratti informatici hanno sicuramente una priorità nella gestione dei ticket e un percorso di manutenzione preventiva e interventi rapidi. Con relativa riduzione dei fermi operativi.

Cerchi assistenza informatica per la tua azienda?

Noi possiamo aiutarti per supportare il tuo lavoro in termini di infrastruttura e sicurezza informatica. Contattaci per un check-up gratuito dell’infrastruttura e scopri come possiamo aiutarti a ridurre i rischi, migliorare la produttività e proteggere il tuo business.

  • Servizi e consulenza IT
Ultime News Tecnologie e concetti IT
  • Cos’è la consulenza informatica e a cosa serve in azienda: la guida
    Cos’è la consulenza informatica e a cosa serve in azienda: la guida
    3 Giugno 2025
  • Qual è il costo dello sviluppo di un software?
    Qual è il costo dello sviluppo di un software?
    17 Aprile 2025
  • Cos’è la Robotic Process Automation (RPA) e come sta trasformando il mondo del lavoro
    Cos’è la Robotic Process Automation (RPA) e come sta trasformando il mondo del lavoro
    16 Aprile 2025
  • Creazione di una macchina virtuale su Azure
    Creazione di una macchina virtuale su Azure
    1 Aprile 2025
  • Sviluppo software personalizzato: quali sono i vantaggi
    Sviluppo software personalizzato: quali sono i vantaggi
    7 Marzo 2025
  • Cos’è lo sviluppo di un progetto software e quali sono le fasi essenziali
    Cos’è lo sviluppo di un progetto software e quali sono le fasi essenziali
    26 Febbraio 2025
  • Come progettare un software: gli step da seguire
    Come progettare un software: gli step da seguire
    21 Febbraio 2025
  • Virtual Desktop Infrastructure (VDI): cos’è e come funziona la virtualizzazione desktop
    Virtual Desktop Infrastructure (VDI): cos’è e come funziona la virtualizzazione desktop
    19 Febbraio 2025
  • Cos’è un software per virtualizzazione e quali sono i migliori programmi
    Cos’è un software per virtualizzazione e quali sono i migliori programmi
    2 Febbraio 2025
  • Cos’è un backup dati e come si fa un ripristino efficace
    Cos’è un backup dati e come si fa un ripristino efficace
    31 Gennaio 2025
Servizi e consulenza IT
  • Cos’è un software: definizione ed esempi chiari per approfondire
    Cos’è un software: definizione ed esempi chiari per approfondire
    31 Ottobre 2024
  • FaaS: Cos’è, Come funziona, Vantaggi, Casi d’uso ed Esempi
    FaaS: Cos’è, Come funziona, Vantaggi, Casi d’uso ed Esempi
    26 Febbraio 2024
  • SaaS: Cos’è, Come funziona, Vantaggi, Esempi e Prezzi
    SaaS: Cos’è, Come funziona, Vantaggi, Esempi e Prezzi
    1 Febbraio 2024
  • PaaS: Cos’è, Vantaggi, Tipologie, Differenze ed Esempi
    PaaS: Cos’è, Vantaggi, Tipologie, Differenze ed Esempi
    23 Gennaio 2024
  • Disaster Recovery: Cos’è, Come funziona, Tipologie, Vantaggi
    Disaster Recovery: Cos’è, Come funziona, Tipologie, Vantaggi
    2 Maggio 2023
  • Recovery Point Objective (RPO): guida per salvare la tua impresa
    Recovery Point Objective (RPO): guida per salvare la tua impresa
    27 Aprile 2023
  • Recovery time objective: cos’è e differenze RTO/RPO
    Recovery time objective: cos’è e differenze RTO/RPO
    26 Aprile 2023
  • NFV (Network Function Virtualization): cos’è e come funziona
    NFV (Network Function Virtualization): cos’è e come funziona
    19 Luglio 2022
  • Service Level Agreement (SLA): cos’è e perché conviene stipularlo
    Service Level Agreement (SLA): cos’è e perché conviene stipularlo
    23 Aprile 2022
  • Differenza tra Business Continuity e Disaster Recovery: facciamo un’analisi
    Differenza tra Business Continuity e Disaster Recovery: facciamo un’analisi
    23 Marzo 2022

Parla con un Nostro Esperto

Siamo disponibili per ogni chiarimento e problema, non esitare a contattarci
Contattaci

Hanno scelto IT Impresa

clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
itimpresa soluzioni informatiche
itimpresa soluzioni informatiche itimpresa soluzioni informatiche

IT Impresa progetta, realizza e gestisce soluzioni informatiche per aziende, offrendo consulenza IT, servizi IT, Cyber Security e consulenza software con eccellenza, innovazione e affidabilità.

Contatti
  • Cremona Via Gazzoletto 4C

    Monza Via Amati 76

    Torino Corso Lombardia 63/C, San Mauro Torinese

    Parma Via Sidoli 35/c

  • info@it-impresa.it

  • +39 0372 838068

  • Lavora con noi

  • Apri Ticket

  • Scarica TeamViewer
Links

Servizi IT

Infrastrutture Iperconvergenti

Gestione Database

Cyber Security

Gestione Cloud

Azienda Informatica Cremona

Azienda Informatica Monza

Azienda Informatica Parma

Azienda Informatica Torino

Restiamo in contatto

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani informato.



    Risorse
    • Cloud Computing: tutto quello che c’è da sapere
      Cloud Computing: tutto quello che c’è da sapere
    • NIS2, cosa significa e come inserire la direttiva in azienda
      NIS2, cosa significa e come inserire la direttiva in azienda
    • Guida SQL Server, tutto quello che devi sapere
      Guida SQL Server, tutto quello che devi sapere
    • Cos’è l’Iperconvergenza, come funziona e differenze
      Cos’è l’Iperconvergenza, come funziona e differenze
    • Cos’è un Ransomware? Ecco come attacca e come puoi proteggerti
      Cos’è un Ransomware? Ecco come attacca e come puoi proteggerti
    • Cos’è un server, come funziona, tipologie
      Cos’è un server, come funziona, tipologie
    • Penetration Test: Cos’è, Tipologie e perchè è così importante
      Penetration Test: Cos’è, Tipologie e perchè è così importante
    • Firewall: Cos’è, come funziona e perché è indispensabile per l’azienda
      Firewall: Cos’è, come funziona e perché è indispensabile per l’azienda
    • SIEM: ecco cos’è il Security Information and Event Management
      SIEM: ecco cos’è il Security Information and Event Management
    • Intelligenza Artificiale (AI): Cos’è, Come funziona, Esempi e Futuro
      Intelligenza Artificiale (AI): Cos’è, Come funziona, Esempi e Futuro
    • Phishing: cos’è e come prevenirlo
      Phishing: cos’è e come prevenirlo
    • Security Operation Center (SOC): come gestire con efficacia la sicurezza IT
      Security Operation Center (SOC): come gestire con efficacia la sicurezza IT
    • Disaster Recovery: Cos’è, Come funziona, Tipologie, Vantaggi
      Disaster Recovery: Cos’è, Come funziona, Tipologie, Vantaggi
    • Il futuro della cybersecurity aziendale: la sicurezza Zero Trust
      Il futuro della cybersecurity aziendale: la sicurezza Zero Trust
    • Sviluppo software personalizzato: quali sono i vantaggi
      Sviluppo software personalizzato: quali sono i vantaggi
    • GDPR: cosa prevede e come adeguarsi alla normativa sulla privacy
      GDPR: cosa prevede e come adeguarsi alla normativa sulla privacy

    © Copyright 2025 IT Impresa | P.IVA 01515690194 | Capitale sociale € 190.000,00 i.v. | REA CR 178399 | pec: itimpresa@legalmail.it | note legali | privacy policy

    Utilizziamo i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito. Puoi accettare tutti i cookie oppure personalizzarli. Leggi tutto
    Personalizza CookieAccetta Tutti
    Manage consent

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    _GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
    _GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
    cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
    cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
    CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    CookieDurataDescrizione
    bcookie2 yearsLinkedIn sets this cookie from LinkedIn share buttons and ad tags to recognize browser ID.
    bscookie2 yearsLinkedIn sets this cookie to store performed actions on the website.
    langsessionLinkedIn sets this cookie to remember a user's language setting.
    lidc1 dayLinkedIn sets the lidc cookie to facilitate data center selection.
    UserMatchHistory1 monthLinkedIn sets this cookie for LinkedIn Ads ID syncing.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    CookieDurataDescrizione
    __kla_id2 yearsCookie set to track when someone clicks through a Klaviyo email to a website.
    SRM_B1 year 24 daysUsed by Microsoft Advertising as a unique ID for visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    CookieDurataDescrizione
    _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
    _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
    _gat_UA-137720848-11 minuteA variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
    _gat_UA-35242002-11 minuteA variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
    _gcl_au3 monthsProvided by Google Tag Manager to experiment advertisement efficiency of websites using their services.
    _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
    _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
    _hjAbsoluteSessionInProgress30 minutesHotjar sets this cookie to detect the first pageview session of a user. This is a True/False flag set by the cookie.
    _hjFirstSeen30 minutesHotjar sets this cookie to identify a new user’s first session. It stores a true/false value, indicating whether it was the first time Hotjar saw this user.
    _hjIncludedInPageviewSample2 minutesHotjar sets this cookie to know whether a user is included in the data sampling defined by the site's pageview limit.
    _hjIncludedInSessionSample2 minutesHotjar sets this cookie to know whether a user is included in the data sampling defined by the site's daily session limit.
    _hjTLDTestsessionTo determine the most generic cookie path that has to be used instead of the page hostname, Hotjar sets the _hjTLDTest cookie to store different URL substring alternatives until it fails.
    ajs_anonymous_id1 yearThis cookie is set by Segment to count the number of people who visit a certain site by tracking if they have visited before.
    CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    CookieDurataDescrizione
    _fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
    _fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
    ANONCHK10 minutesThe ANONCHK cookie, set by Bing, is used to store a user's session ID and also verify the clicks from ads on the Bing search engine. The cookie helps in reporting and personalization as well.
    fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
    fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
    MUID1 year 24 daysBing sets this cookie to recognize unique web browsers visiting Microsoft sites. This cookie is used for advertising, site analytics, and other operations.
    test_cookie15 minutesThe test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
    VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
    YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
    yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
    yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    CookieDurataDescrizione
    __awc_tld_test__sessionNo description
    _clck1 yearNo description
    _clsk1 dayNo description
    _hjSession_195624030 minutesNo description
    _hjSessionUser_19562401 yearNo description
    AnalyticsSyncHistory1 monthNo description
    CLID1 yearNo description
    last_pys_landing_page7 daysNo description
    last_pysTrafficSource7 daysNo description
    li_gc2 yearsNo description
    pys_first_visit7 daysNo description
    pys_landing_page7 daysNo description
    pys_session_limit1 hourNo description
    pys_start_sessionsessionNo description
    pysTrafficSource7 daysNo description
    SMsessionNo description available.
    ACCETTA E SALVA
    Powered by CookieYes Logo