itimpresa soluzioni informatiche
  • Il Gruppo
  • Chi Siamo
  • Servizi IT
  • Software
  • Cyber Security
  • Blog
  • Contatti

Spear phishing: cos’è, come funziona l’attacco e come proteggersi

  • Home
  • Blog
  • Concetti di sicurezza informatica
  • Spear phishing: cos’è, come funziona l’attacco e come proteggersi
Spear phishing: cos’è, come funziona l’attacco e come proteggersi
Data di pubblicazione: 20 Aprile 2023Autore: Alessandro Achilli

Se hai ricevuto lettere su vincite favolose o chiamate sospette da impiegati di banca per scoprire il tuo codice da SMS, dovresti sapere che si tratta di phishing, un tentativo di rubare i tuoi dati o denaro utilizzando collegamenti dannosi. Può colpire sia un individuo che grandi aziende e avere gravi conseguenze.

Per comprendere lo schema con cui operano i criminali di Internet, è sufficiente tradurre la parola “phishing ” dall’inglese – “fishing”. Il principio è davvero molto simile alla cattura del pesce: gli aggressori lanciano “esca” (lettera, messaggio, link al sito) e cercano di “agganciare” gli utenti creduloni.

Il Social engineering è un insieme di varie tecniche psicologiche e fraudolente, il cui scopo è ottenere informazioni riservate su una persona con mezzi fraudolenti. Le informazioni riservate sono accessi/password, dati personali, prove compromettenti, numeri di carte bancarie e tutto ciò che può portare perdite finanziarie o di reputazione.

Indice dei contenuti

  • Differenze tra phishing e spear phishing
  • La struttura di un attacco di spear phishing
  • Esempi di spear phishing
  • Come riconoscere un sito di phishing
  • Protezione dallo spear phishing: test di sicurezza
  • Non farti prendere sui trucchi

Differenze tra phishing e spear phishing

La definizione più comune di phishing è costituita da e-mail che sembrano messaggi provenienti da organizzazioni esistenti e legittime. Questi messaggi di solito non sono a scopo informativo, ma costringono, spingono l’utente a intraprendere un’azione, ad esempio confermare il proprio account. Tali lettere vengono inviate a un gran numero di utenti e di solito non contengono informazioni dettagliate sulla vittima. Cioe il phishing standard è essenzialmente un gioco di numeri. I truffatori sanno che i client di posta elettronica bloccheranno alcuni dei messaggi che inviano e che molti altri che effettivamente ricevono e visualizzano messaggi di truffa non cadranno in questa trappola. In uno stratagemma di phishing standard, i responsabili dell’esecuzione dell’attacco sperano semplicemente di averlo inviato a un numero sufficiente di persone, il che aumenterà la probabilità che almeno alcune persone si innamorino di questo stratagemma.

Lo spear phishing è una modifica più complessa degli attacchi di phishing e, prima di eseguire tale attacco, l’attaccante deve scoprire quante più informazioni personali possibili sulla vittima, pertanto lo spear phishing o il phishing personalizzato richiede un’attenta preparazione e notevoli costi fisici e materiali da l’attaccante. Ma la probabilità che un attacco di spear phishing abbia successo è molte volte maggiore di quella del normale non-spear phishing. I truffatori tendono a rimuovere il maggior numero possibile di bandiere rosse e ad adattare il loro messaggio appositamente per convincere la vittima della sua legittimità.

Gli hacker possono utilizzare vari metodi, come lo spoofing della posta elettronica, per dare l’apparenza di legittimità e credibilità e per far credere alla vittima che la richiesta sia autentica. Lo spear phishing può avere gravi conseguenze per la vittima e l’organizzazione, inclusa la perdita di dati riservati, perdite finanziarie o violazione della sicurezza della rete.

Lo spear phishing ha una sottospecie: whaling (da “whailing” letteralmente “caccia alle balene”). Simile allo spear phishing, il wailing è rivolto a una specifica persona di alto profilo. Invece di prendere di mira un gruppo ampio come un dipartimento o una squadra, gli aggressori indirizzano il loro attenzione verso obiettivi di alto livello.

I cacciatori di balene cercano di impersonare l’alta dirigenza, come l’amministratore delegato, il direttore finanziario o il responsabile delle risorse umane, al fine di convincere i membri dell’organizzazione a divulgare informazioni riservate utili per gli aggressori.

Affinché il pianto abbia successo, gli aggressori devono conoscere la loro vittima molto meglio del normale phishing per sembrare il più autentico possibile. Gli aggressori cercano di utilizzare l’autorità del manager che affermano di essere per convincere i dipendenti o altri manager a non controllare o mettere in discussione le loro richieste.

La struttura di un attacco di spear phishing

La struttura di un attacco di spear phishing è costituita da diverse fasi.

  1. Il primo passo, come in qualsiasi altro tipo di attacco, è la pianificazione. In questa fase viene effettuata l’esplorazione e l’analisi delle vulnerabilità.
  2. Il passaggio successivo è la preparazione, in cui gli aggressori scoprono gli indirizzi email necessari: acquistano elenchi su altre risorse shadow e ricevono un elenco specifico per l’invio di lettere a indirizzi validi o introducendo malware che raccolgono indirizzi. Quindi viene registrato un dominio e creato un sito Web fasullo, dall’aspetto credibile, a cui verranno reindirizzate le vittime, e nella stessa fase vengono composte le email di phishing.
  3. Successivamente, i truffatori attuano un attacco: inviano e-mail e iniettano malware.
  4. Inoltre, vengono raccolte informazioni, gli aggressori ottengono credenziali o altre informazioni sui conti bancari delle vittime.
  5. Con l’aiuto delle quali rubano dati e (o) denaro, utilizzano le informazioni per i propri scopi e ricattano gli utenti.
  6. La fase finale della struttura di attacco di spear phishing consiste nel nascondere la presenza dell’attaccante nel sistema. Questa fase ha lo scopo di mascherare l’aggressore e, in alcuni casi, di introdurre malware che nasconderà i metadati dell’aggressore e influirà sui log di sistema e sui log di sicurezza che potrebbero registrare determinate azioni dell’aggressore nel sistema.

Esempi di spear phishing

Un attacco di phishing può assumere molte forme e il numero cresce ogni anno. Ad esempio, secondo le statistiche, nel 2021 Google ha rilevato più di 2 milioni di siti di phishing, il doppio rispetto al 2020.

Facciamo un esempio reale. Nel 2019, a un dirigente di Armorblox è stata inviata un’e-mail contenente un rendiconto finanziario falso che richiedeva l’accesso a una pagina di accesso falsa di Microsoft Office 365. La pagina falsa aveva già il nome utente del dirigente preinserito, camuffando ulteriormente le pagine web fraudolente. Di conseguenza, i dati sono stati intercettati e gli ingegneri della sicurezza dell’azienda hanno trascorso un venerdì molto “divertente”.

Il successo dello spear phishing può avere un impatto enorme. Secondo il Naples Daily News, la città di Naples, in Florida, è stata vittima di una truffa di spear phishing che ha perso $ 700.000. Gli autori si sono presentati come un vero imprenditore che attualmente lavora in città e hanno chiesto il pagamento, che è stato consegnato.

Sempre in un comunicato stampa, l’ufficio del procuratore degli Stati Uniti per il distretto meridionale della California ha riferito dell’arresto di un criminale fuggito dal paese dopo che lui e il suo partner si sono spacciati per una società di computer con cui collaboravano diverse università. Il team ha acquistato due scuole con oltre $ 850.000. Il post affermava che lo spear phishing era “in aumento, soprattutto per le università, i governi locali e altre organizzazioni che dispongono di documenti di approvvigionamento disponibili online”.

La crescente presenza del lavoro a distanza potrebbe anche portare a un aumento delle campagne di phishing mirate. In uno di questi esempi, secondo Military.com, i funzionari del Dipartimento della Difesa hanno registrato un’ondata di tentativi di spear phishing.

Per riconoscere lo spear phishing o il welling, è necessario rimanere vigili e controllare attentamente tutte le email in arrivo.

Come riconoscere un sito di phishing

  • HTTP invece di HTTPS nell’indirizzo del sito web. Ciò significa che il sito non ha un certificato di sicurezza e la connessione non è sicura. Se arrivi al sito web della banca e vedi HTTP nell’indirizzo, questo è un motivo per dubitare dell’autenticità della pagina. Sfortunatamente, ora un truffatore può facilmente ottenere un certificato SSL gratuito per il suo sito di phishing. Ciò dimostra ancora una volta che un’azienda seria non utilizzerà un certificato gratuito, ma lo acquisterà da fornitori fidati.
  • Nome di dominio strano o sospetto. Per confondere la vittima, i truffatori registrano nomi di dominio che assomigliano ai nomi di grandi organizzazioni. Ma, se guardi da vicino, le incongruenze saranno evidenti: basta guardare il dominio di secondo livello. In caso di dubbio, trova il sito originale nella ricerca e confronta gli indirizzi: in questo modo capirai se ti sei imbattuto in truffatori.
  • Errori, stranezze nel design e nel layout. Sulla pagina, tutto “salta” e si scontra l’uno con l’altro, da qualche parte non c’è abbastanza testo e da qualche parte intere frasi sono scritte in maiuscolo. Grossi errori di ortografia sono intervallati da chiamate per entrare, entrare, fare clic e acquistare. Di norma, tali siti sono phishing: le grandi organizzazioni che i truffatori si travestono da non possono permettersi di sembrare così negligenti.
  • Puoi sempre controllare un sito sospetto per l’autenticità e la presenza di virus e spam. Usa il servizio che fa per te.

Protezione dallo spear phishing: test di sicurezza

Esistono i seguenti metodi di protezione tecnica:

Controllo dei messaggi di spam. Questa funzionalità deve essere installata sul server di posta, ad esempio per i messaggi in arrivo. È utile anche se stai testando un negozio online, e in particolare la logica di elaborazione di un ordine di testo tramite moduli speciali. Alcune delle e-mail di phishing attualmente conosciute possono essere identificate dal loro contenuto. Vale la pena fare attenzione, poiché a prima vista tali lettere possono sembrare un messaggio del cliente abbastanza adeguato. In questo caso non si può evitare un falso positivo del validatore.

Testare gli indirizzi dei mittenti di posta elettronica. Il vero mittente e quello indicato nell’intestazione della lettera potrebbero non corrispondere. Vale la pena controllare attentamente che il dominio dell’azienda sia scritto correttamente.

Test degli allegati nelle e-mail (eseguito nelle cosiddette sandbox). Prima che il destinatario riceva un’e-mail in arrivo con un allegato, è necessario controllare attentamente la presenza di antivirus o eseguirla in una sandbox.

Verifica della logica di blocco dei messaggi che contengono collegamenti sospetti o strani allegati nei file. Tale protezione non solo consente di filtrare i messaggi con contenuti sospetti, ma è anche la chiave per una lotta efficace contro vettori potenzialmente su larga scala di attacchi di hacker.

Se ricevi un’e-mail sospetta

Non importa quanto attentamente venga testato il servizio di posta elettronica, una lettera sospetta può comunque entrare in una casella di posta virtuale. Quindi, dovresti anche prestare attenzione a cose come:

  • La lettera è stata ricevuta da una persona che non conosci o contatti molto raramente;
  • Non ti fidi del mittente, non intrattieni con lui un rapporto d’affari o non hai mai avuto contatti con lui prima;
  • Conosci il mittente, ma lo stile di scrittura è molto sospetto;
  • Il dominio dell’indirizzo email del mittente viene visualizzato con un evidente errore grammaticale.
  • La lettera è indirizzata non solo a te, ma anche ad altre persone con cui non conosci.

Links

  • La lettera contiene un link, ma quando fai clic su di esso, il sistema ti reindirizza a un indirizzo completamente diverso;
  • La lettera contiene solo un link;
  • Il link contiene un indirizzo che sembra un sito popolare, ma presenta un evidente errore grammaticale.

Tempo di raccolta

Ad esempio, il destinatario della lettera è un dirigente d’azienda che improvvisamente vede una lettera in arrivo da un altro dipendente dell’azienda, ma inviata a tarda notte.

Essenza della lettera

  • L’oggetto della lettera non corrisponde al suo contenuto;
  • La riga dell’oggetto appare come se fosse una risposta a un’e-mail che l’utente non ha mai effettivamente visto.

Contenuto della lettera

  • La lettera contiene un invito urgente a seguire i link forniti per evitare qualcosa di globale e negativo;
  • Ci sono molti errori nel testo e il suo stile solleva interrogativi;
  • Il mittente ti sollecita ad inviare i tuoi dati personali o confermare la verifica di cui ha bisogno tramite SMS.

Non farti prendere sui trucchi

La conoscenza è potere, soprattutto quando si tratta di proteggersi dal phishing. Affinché l’idea dei truffatori abbia successo, devi diventare la vittima dei loro trucchi. Anche se ti consideri un esperto nel rilevare il phishing, non dovresti perdere la vigilanza, perché il pericolo può nascondersi dietro ogni collegamento. Con il passare del tempo, le truffe di phishing e le e-mail dannose diventeranno più sofisticate e difficili da distinguere da quelle reali.

Mentre la nostra vita quotidiana è strettamente connessa con le tecnologie digitali e Internet, gli hacker saranno sempre in giro, cercando di utilizzare persone innocenti per guadagni finanziari. Il modo migliore per rimanere al sicuro e aggiornati è continuare a conoscere le ultime forme di truffe di phishing.

  • Tipi di attacchi di ingegneria sociale
Ultime News Concetti di sicurezza informatica
  • Le principali minacce informatiche: quali sono e come difendersi
    Le principali minacce informatiche: quali sono e come difendersi
    20 Maggio 2025
  • Come proteggere la tua rete aziendale da attacchi ransomware nel 2025
    Come proteggere la tua rete aziendale da attacchi ransomware nel 2025
    5 Aprile 2025
  • Il futuro della cybersecurity aziendale: la sicurezza Zero Trust
    Il futuro della cybersecurity aziendale: la sicurezza Zero Trust
    14 Marzo 2025
  • Cos’è e come funziona il cross site scripting: definizione ed esempi
    Cos’è e come funziona il cross site scripting: definizione ed esempi
    21 Gennaio 2025
  • Offensive security: definizione e approfondimenti sulla sicurezza offensiva
    Offensive security: definizione e approfondimenti sulla sicurezza offensiva
    17 Dicembre 2024
  • Cosa sapere per affrontare gli attacchi da SQL Injection
    Cosa sapere per affrontare gli attacchi da SQL Injection
    2 Dicembre 2024
  • Cos’è e come difendersi dallo sneaky phishing
    Cos’è e come difendersi dallo sneaky phishing
    20 Novembre 2024
  • Cos’è l’SSO, il Single Sign-On per accedere alle risorse aziendali
    Cos’è l’SSO, il Single Sign-On per accedere alle risorse aziendali
    15 Ottobre 2024
  • Come prevenire gli attacchi ransomware
    Come prevenire gli attacchi ransomware
    25 Maggio 2024
  • Ransomware: gestione avanzata, tendenze e futuro
    Ransomware: gestione avanzata, tendenze e futuro
    16 Maggio 2024
Tipi di attacchi di ingegneria sociale
  • Pharming: Cos’è, Tipologie e Come prevenirlo
    Pharming: Cos’è, Tipologie e Come prevenirlo
    21 Dicembre 2023
  • Phishing: cos’è e come prevenirlo
    Phishing: cos’è e come prevenirlo
    23 Ottobre 2023
  • Differenza tra phishing, smishing e vishing
    Differenza tra phishing, smishing e vishing
    10 Agosto 2023
  • Smishing: cos’è e come difendersi da questi attacchi informatici
    Smishing: cos’è e come difendersi da questi attacchi informatici
    20 Gennaio 2023
  • Vishing: la truffa che ti chiama al telefono
    Vishing: la truffa che ti chiama al telefono
    15 Luglio 2021

Parla con un Nostro Esperto

Siamo disponibili per ogni chiarimento e problema, non esitare a contattarci
Contattaci

Hanno scelto IT Impresa

clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
itimpresa soluzioni informatiche
itimpresa soluzioni informatiche itimpresa soluzioni informatiche

IT Impresa progetta, realizza e gestisce soluzioni informatiche per aziende, offrendo consulenza IT, servizi IT, Cyber Security e consulenza software con eccellenza, innovazione e affidabilità.

Contatti
  • Cremona Via Gazzoletto 4C

    Monza Via Amati 76

    Torino Corso Lombardia 63/C, San Mauro Torinese

    Parma Via Sidoli 35/c

  • info@it-impresa.it

  • +39 0372 838068

  • Lavora con noi

  • Apri Ticket

  • Scarica TeamViewer
Links

Servizi IT

Infrastrutture Iperconvergenti

Gestione Database

Cyber Security

Gestione Cloud

Azienda Informatica Cremona

Azienda Informatica Monza

Azienda Informatica Parma

Azienda Informatica Torino

Restiamo in contatto

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani informato.



    Risorse
    • Cloud Computing: tutto quello che c’è da sapere
      Cloud Computing: tutto quello che c’è da sapere
    • NIS2, cosa significa e come inserire la direttiva in azienda
      NIS2, cosa significa e come inserire la direttiva in azienda
    • Guida SQL Server, tutto quello che devi sapere
      Guida SQL Server, tutto quello che devi sapere
    • Cos’è l’Iperconvergenza, come funziona e differenze
      Cos’è l’Iperconvergenza, come funziona e differenze
    • Cos’è un Ransomware? Ecco come attacca e come puoi proteggerti
      Cos’è un Ransomware? Ecco come attacca e come puoi proteggerti
    • Cos’è un server, come funziona, tipologie
      Cos’è un server, come funziona, tipologie
    • Penetration Test: Cos’è, Tipologie e perchè è così importante
      Penetration Test: Cos’è, Tipologie e perchè è così importante
    • Firewall: Cos’è, come funziona e perché è indispensabile per l’azienda
      Firewall: Cos’è, come funziona e perché è indispensabile per l’azienda
    • SIEM: ecco cos’è il Security Information and Event Management
      SIEM: ecco cos’è il Security Information and Event Management
    • Intelligenza Artificiale (AI): Cos’è, Come funziona, Esempi e Futuro
      Intelligenza Artificiale (AI): Cos’è, Come funziona, Esempi e Futuro
    • Phishing: cos’è e come prevenirlo
      Phishing: cos’è e come prevenirlo
    • Security Operation Center (SOC): come gestire con efficacia la sicurezza IT
      Security Operation Center (SOC): come gestire con efficacia la sicurezza IT
    • Disaster Recovery: Cos’è, Come funziona, Tipologie, Vantaggi
      Disaster Recovery: Cos’è, Come funziona, Tipologie, Vantaggi
    • Il futuro della cybersecurity aziendale: la sicurezza Zero Trust
      Il futuro della cybersecurity aziendale: la sicurezza Zero Trust
    • Sviluppo software personalizzato: quali sono i vantaggi
      Sviluppo software personalizzato: quali sono i vantaggi
    • GDPR: cosa prevede e come adeguarsi alla normativa sulla privacy
      GDPR: cosa prevede e come adeguarsi alla normativa sulla privacy

    © Copyright 2025 IT Impresa | P.IVA 01515690194 | Capitale sociale € 190.000,00 i.v. | REA CR 178399 | pec: itimpresa@legalmail.it | note legali | privacy policy

    Utilizziamo i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito. Puoi accettare tutti i cookie oppure personalizzarli. Leggi tutto
    Personalizza CookieAccetta Tutti
    Manage consent

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    _GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
    _GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
    cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
    cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
    CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    CookieDurataDescrizione
    bcookie2 yearsLinkedIn sets this cookie from LinkedIn share buttons and ad tags to recognize browser ID.
    bscookie2 yearsLinkedIn sets this cookie to store performed actions on the website.
    langsessionLinkedIn sets this cookie to remember a user's language setting.
    lidc1 dayLinkedIn sets the lidc cookie to facilitate data center selection.
    UserMatchHistory1 monthLinkedIn sets this cookie for LinkedIn Ads ID syncing.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    CookieDurataDescrizione
    __kla_id2 yearsCookie set to track when someone clicks through a Klaviyo email to a website.
    SRM_B1 year 24 daysUsed by Microsoft Advertising as a unique ID for visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    CookieDurataDescrizione
    _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
    _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
    _gat_UA-137720848-11 minuteA variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
    _gat_UA-35242002-11 minuteA variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
    _gcl_au3 monthsProvided by Google Tag Manager to experiment advertisement efficiency of websites using their services.
    _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
    _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
    _hjAbsoluteSessionInProgress30 minutesHotjar sets this cookie to detect the first pageview session of a user. This is a True/False flag set by the cookie.
    _hjFirstSeen30 minutesHotjar sets this cookie to identify a new user’s first session. It stores a true/false value, indicating whether it was the first time Hotjar saw this user.
    _hjIncludedInPageviewSample2 minutesHotjar sets this cookie to know whether a user is included in the data sampling defined by the site's pageview limit.
    _hjIncludedInSessionSample2 minutesHotjar sets this cookie to know whether a user is included in the data sampling defined by the site's daily session limit.
    _hjTLDTestsessionTo determine the most generic cookie path that has to be used instead of the page hostname, Hotjar sets the _hjTLDTest cookie to store different URL substring alternatives until it fails.
    ajs_anonymous_id1 yearThis cookie is set by Segment to count the number of people who visit a certain site by tracking if they have visited before.
    CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    CookieDurataDescrizione
    _fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
    _fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
    ANONCHK10 minutesThe ANONCHK cookie, set by Bing, is used to store a user's session ID and also verify the clicks from ads on the Bing search engine. The cookie helps in reporting and personalization as well.
    fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
    fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
    MUID1 year 24 daysBing sets this cookie to recognize unique web browsers visiting Microsoft sites. This cookie is used for advertising, site analytics, and other operations.
    test_cookie15 minutesThe test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
    VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
    YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
    yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
    yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    CookieDurataDescrizione
    __awc_tld_test__sessionNo description
    _clck1 yearNo description
    _clsk1 dayNo description
    _hjSession_195624030 minutesNo description
    _hjSessionUser_19562401 yearNo description
    AnalyticsSyncHistory1 monthNo description
    CLID1 yearNo description
    last_pys_landing_page7 daysNo description
    last_pysTrafficSource7 daysNo description
    li_gc2 yearsNo description
    pys_first_visit7 daysNo description
    pys_landing_page7 daysNo description
    pys_session_limit1 hourNo description
    pys_start_sessionsessionNo description
    pysTrafficSource7 daysNo description
    SMsessionNo description available.
    ACCETTA E SALVA
    Powered by CookieYes Logo