7 strategie per ottenere il meglio dalla consulenza IT per piccole e medie imprese
- Home
- Blog
- Gestione e strategie aziendale
- 7 strategie per ottenere il meglio dalla consulenza IT per piccole e medie imprese

Una consulenza IT per le PMI è il punto di svolta se viene gestita in modo da ottenere dei risultati. La digital transformation, oggi, impone delle competenze che non tutte le imprese possono gestire in autonomia: basti pensare al ruolo che oggi svolge l’intelligenza artificiale nei processi evolutivi.
Ci sono software gestionali per aziende manifatturiere che possono migliorare sensibilmente ogni passaggio tecnico ma non possiamo basarci su una semplice assistenza tecnica per fare manutenzione e aggiornamenti.
Serve una consulenza informatica strategica, in modo da gestire al meglio l’automazione dei processi aziendali e l’intera struttura di digital transformation per PMI. Ecco 7 strategie per cercare e sfruttare un partner tecnologico per la tua piccola o media impresa.
Indice dei contenuti
Iniziamo a inquadrare la consulenza IT per le PMI come un supporto operativo per dare corpo e sostanza a quella che viene definita digital transformation. Questo concetto non contempla solo il cambio dei software utilizzati in azienda ma presuppone una rivoluzione dei processi interni.
Il consulente IT per le piccole e medie imprese sarà presente nel momento in cui si dovranno analizzare i flussi interni, individuare inefficienze e proporre soluzioni digitali su misura. Nulla viene improvvisato, ogni opzione deve essere utile per ottenere determinati risultati. Come, ad esempio, lo sviluppo di un software personalizzato che può fare la differenza in determinati settori.
Inoltre, bisogna valutare un altro valore aggiunto: la rottura degli schemi consolidati. Un buon consulente IT esterno ha il vantaggio di poter chiedere ai responsabili aziendali delle rivoluzioni copernicane rispetto alla digital transformation PMI. Spesso le aziende sono immerse nelle loro routine che non vedono alternative ma con una buona Consulenza IT per PMI tutto questo cambia.
Altro grande vantaggio per le aziende che decidono di investire in un consulente IT per piccole e medie imprese: lavorare sull’automazione dei processi aziendali con due obiettivi fondamentali. Vale a dire, migliorare le performance e la riduzione dei costi IT per le aziende virtuose che seguono questa strada.
Una strada che spesso viene vista come un costo ma non è questa la soluzione giusta: l’imprenditore illuminato sa che con una consulenza IT su misura può puntare verso obiettivi concreti e ben strutturati. Come, ad esempio, automazione della fatturazione elettronica, gestione centralizzata dei documenti, integrazione software per ridurre attività manuali. Risultato? Meno errori, più produttività.
Tutto questo è giusto a patto che si considerino dei dettagli fondamentali come, ad esempio, la necessità di considerare i sistemi automatizzati come degli equilibri che richiedono aggiornamenti, correzioni di bug e adattamenti quando cambiano i processi aziendali. Non sono una soluzione da installare e dimenticare.
Un tema che ci è particolarmente a cuore perché sappiamo che i sistemi informatici aziendali sono sempre a rischio. Ci possono essere dei malware che mettono a rischio la sicurezza dei dati e la continuità operativa, senza dimenticare tutti i casi di phishing e di ingegneria sociale che sfruttano leve umane per annidarsi nelle maglie dell’impresa per fare danni economici anche di grande entità.
La cyber security deve essere una priorità, ed è un grande errore considerare la sicurezza informatica come un costo obbligato. Non è così, lo sappiamo bene: investire in cyber security, e adeguarsi ai regolamenti come il GDPR, aumenta la fiducia di clienti e riduce i rischi di blocco operativo. Ma cosa può fare un consulente IT in questo frangente?
Non poco. Ad esempio, la consulenza IT guida le PMI nell’implementazione di firewall e sistemi di protezione, procedure di backup sicuro, formazione del personale contro phishing e social engineering. Il consulente IT si occupa anche attività mirate come l’analisi dei rischi, della vulnerabilità (vulnerability assessment) e dei penetration test. Sintetizziamo? Impossibile rinunciare a quest’assistenza per migliorare la sicurezza interna.
Tra le possibili strategie da applicare grazie a una consulenza IT su misura abbiamo anche un passaggio fondamentale verso una struttura cloud. Ormai il lavoro da remoto è una realtà per diverse aziende che vogliono risparmiare su costi fissi e migliorare l’efficienza di chi ha bisogno di orari flessibili e non necessita di una presenza costante in ufficio.
Due sono le parole d’ordine: resilienza e scalabilità. Noi ti aiutiamo a raggiungere questi risultati con una consulenza IT per le PMI che ti aiuta a scegliere la giusta opzione cloud tra pubblico, privato o ibrido, attivare strumenti di collaborazione online e garantire sicurezza e accessibilità anche fuori dall’ufficio grazie al cloud backup.
Fare di più spendendo meno: è possibile se ti affidi ai professionisti del settore IT per ottimizzare processi, hardware, software e infrastruttura digitale. Alla base c’è sempre uno studio attento del contesto e delle inefficienze per abbracciare il concetto di lean organization che ti consente di eliminare gli sprechi un passo alla volta per raggiungere la perfezione.
Il consulente IT per PMI diventa partner del CEO per ridurre le spese inutili e/o duplicate, scegliere software con licenze flessibili e valutare il ROI degli investimenti IT. Dal cloud computing alle licenze software, dall’hardware ai servizi di supporto: l’obiettivo è trovare sprechi e inefficienze che bruciano capitale.
Oggi esistono centinaia di tool e software per la gestione aziendale. Qualche esempio concreto: Material Requirements Planning, Manufacturing Execution System o APS (Advanced Planning & Scheduling).
C’è un programma per ogni esigenza – e se non esiste si può creare – ma senza una guida, le aziende rischiano di investire in soluzioni inadatte o che svolgono attività già soddisfatte da altri tool. Il consulente IT ti aiuta a gestire questi aspetti individuando i software più adatti, confermando o meno l’integrazione con sistemi già presenti e traghetta il team nella formazione e nella piena assunzione del programma.
Un ultimo punto che convincerà i più scettici ad accettare di buon grado il contributo di una consulenza su misura: puntare sui risultati. Che, ovviamente, devono essere tangibili agli occhi di chi si occupa delle valutazioni interne. Alcuni KPI utili per valutare il ROI della prossima consulenza IT:
Per prendere decisioni strutturali serve concretezza: numeri, tempistiche, confronti before/after verificabili. Con questi parametri sulla scrivania di CEO e IT Manager, però, sarà impossibile chiudere gli occhi di fronte ai benefici e ai vantaggi di una consulenza su misura.
Per dimostrare i benefici e i dettagli di questo tipo di intervento può essere utile descrivere un case study che ha come riferimento un’azienda manifatturiera con 50 dipendenti che si è rivolta alla nostra consulenza per PMI con l’obiettivo di migliorare la gestione della propria infrastruttura IT e di rete.
Il punto di partenza di questa impresa era tipico di tante altre aziende simili: difficoltà legate a blocchi e rallentamenti frequenti con relativa influenza negativa sulla produttività, percezione diffusa tra i dipendenti di un sistema IT instabile e poco affidabile, gestione decentralizzata degli accessi con rischi per la sicurezza.
Mancava completamente un approccio reattivo ai problemi, con scarsa proattività nella prevenzione dei guasti. Il risultato era chiaro per un consulente IT esterno: regnava un’infrastruttura non allineata alle esigenze produttive e organizzative, con conseguente perdita di tempo e fiducia negli strumenti digitali. Serviva un partner tecnologico per questa PMI in grado di rendere chiaro il ROI della consulenza IT.
Il nostro lavoro è iniziato, come sempre, da un’analisi approfondita del contesto per capire con esattezza quali passi muovere per raggiungere gli obiettivi definiti e risolvere i problemi individuati in fase di analisi. Con IT Impresa sono state introdotte delle soluzioni mirate come la gestione centralizzata dell’infrastruttura IT e di rete, per semplificare il controllo e aumentare la sicurezza.
Molto importante il passaggio che ci ha permesso di risolvere definitivamente i problemi di rete, garantendo quella continuità operativa così importante quando si vende un servizio ai clienti.
L’implementazione dei sistemi di disaster recovery, per tutelare la produzione da eventuali imprevisti, e l’introduzione di un sistema di monitoraggio IT proattivo, capace di rilevare anomalie in anticipo, sono gli ultimi passi che hanno permesso a quest’azienda di fare passi avanti fondamentali.
Grazie a questo intervento firmato dalla consulenza personalizzata di IT Impresa, l’azienda ha eliminato importanti blocchi operativi e ridotto in modo sostanziale i rallentamenti che impattano automaticamente sulla produttività. Questi passaggi permettono di lavorare in un ambiente stabile e affidabile, soprattutto grazie al fatto che è stata rafforzata la sicurezza degli accessi e aumentato il controllo delle risorse.
Il team di quest’azienda, infine, adesso può contare su una gestione proattiva delle realtà IT che previene i problemi che prima influenzavano la produttività interna. Il nuovo assetto ha aumentato la produttività interna e migliorato la fiducia dei dipendenti nella tecnologia, trasformando l’infrastruttura IT da ostacolo a fattore abilitante per la crescita.
Questo è il messaggio che vogliamo lasciare: chiedere aiuto a un consulente IT per PMI non è un dettaglio, un passaggio extra o un dettaglio da trascurare. Si tratta, bensì, di un investimento strategico per garantire innovazione, sicurezza e crescita che va ben oltre l’assistenza informatica aziendale.
Sei un CEO o un IT Manager di una PMI? Perfetto, questo è un messaggio impossibile da ignorare: non aspettare che i problemi si trasformino in emergenze, prenota subito una consulenza per trasformare la tecnologia digitale nel tuo miglior alleato per crescere in modo virtuoso. Chiedi subito una consulenza con il nostro team di esperti IT.












