itimpresa soluzioni informatiche
  • Il Gruppo
  • Chi Siamo
  • Servizi IT
  • Software
  • Cyber Security
  • Blog
  • Contatti

Cos’è la digital transformation, la trasformazione digitale che rivoluziona le aziende

  • Home
  • Blog
  • Tecnologie e concetti IT
  • Cos’è la digital transformation, la trasformazione digitale che rivoluziona le aziende
Cos’è la digital transformation, la trasformazione digitale che rivoluziona le aziende
Data di pubblicazione: 12 Dicembre 2024Autore: Alessandro Achilli

Il concetto di digital transformation in Italia, noto anche come trasformazione digitale, è ormai diventato di dominio pubblico. E abbraccia tutte le evoluzioni legate al digitale, non solo dal punto di vista tecnologico ma anche sociale e culturale. Senza dimenticare le sfumature etiche ed economiche.

In altre parole, con la digital transformation abbiamo intrapreso un percorso che ci porta, almeno dal punto di vista teorico, verso un miglioramento delle condizioni di vita. In cui possiamo lavorare meglio, impegnando meno risorse per compiti noiosi, faticosi e ripetitivi. Sfruttando così al 100% le potenzialità umane.

Tutto questo grazie, appunto, alla fusione della tecnologia digitale in tutti i gangli della società umana. Compreso il lavoro aziendale e professionale. Senza dimenticare che ci sono ci sono molti bandi per la digital transformation da sfruttare.

Appare chiaro un punto: il processo di trasformazione digitale non può essere considerato come un semplice percorso applicativo della tecnologia in un contesto lavorativo, in un ufficio o in un’abitazione: non basta adottare una tecnologia, bisogna considerare l’evoluzione in termini di ecosistema. Ecco alcuni punti da approfondire per essere pronti a un approccio professionale a questa tendenza.

Indice dei contenuti

  • Cos’è la Digital Transformation: una definizione
  • Cos’è, invece, la trasformazione digitale delle imprese?
  • Dove trovare i bandi sulla digitalizzazione?
  • Le tecnologie della trasformazione digitale
    • Cloud Computing
    • Big Data
    • Cybersecurity
    • Robotic Process Automation
    • Blockchain
    • Internet of Things (IoT)
    • Machine learning e AI
  • Alcuni esempi di digital transformation

Cos’è la Digital Transformation: una definizione

Prima di definire gli approcci empirici della materia, è giusto dare indicazioni precise rispetto a cosa significa digital transformation: con questo concetto intendiamo un processo di integrazione delle tecnologie digitali in un contesto specifico, che può essere la società italiana come la singola azienda.

Parliamo di una digital transformation come tendenza globale, che abbraccia l’intera società umana, ma anche di una specifica attività manageriale di un’impresa, un’istituzione, un singolo ufficio. Il tutto con l’obiettivo di migliorare le operazioni interne, ottimizzare i processi professionali, aumentare il valore percepito e migliorare l’esperienza sia dei clienti che dei dipendenti. 

Cos’è, invece, la trasformazione digitale delle imprese?

Come anticipato, questo percorso va oltre l’adozione della tecnologia in esame al centro della definizione di transizione digitale e abbraccia anche la cultura aziendale, la formazione dei dipendenti, il modello di business. Un progetto di digitalizzazione aziendale può avere per oggetto l’inserimento nei processi interni di intelligenza artificiale, machine learning e robotica per semplificare attività ripetitive e ottimizzare i processi. 

L’importante, però, è fare in modo che la digital transformation in azienda sia guidata da un approccio strategico capace di definire obiettivi da raggiungere, valore da apportare al cliente, ciclo di attivazione e controllo delle modifiche per capire come migliorare nel tempo.

In altre parole, si deve attivare un ciclo di Deming volto a raggiungere quello che nella logica lean indichiamo come kaizen (改善). Ovvero il raggiungimento della perfezione. diverse aziende sfruttano i bandi per la digital transformation proprio ottimizzando queste dinamiche.

Dove trovare i bandi sulla digitalizzazione?

Uno dei primi punti da considerare sull’argomento: come ottenere i finanziamenti per la trasformazione digitale? Le aziende che vogliono investire su questo fronte possono trovare una spalla forte nello Stato che, anche dal punto di vista regionale, sostiene le realtà con una serie di bandi sull’innovazione digitale.

Qualche esempio concreto? In primo luogo c’è il sito ufficiale incentivi.gov.it che ti permette di scoprire tutti i bandi legati alla digital transformation. Nello specifico, c’è questo concorso specifico con forma di finanziamento conveniente – Contributo/Fondo perduto, Prestito/Anticipo rimborsabile – che riguarda tecnologie abilitanti individuate dal Piano nazionale impresa 4.0. Come, ad esempio, 

  • Advanced manufacturing.
  • Additive manufacturing.
  • Realtà aumentata, simulation.
  • Integrazione orizzontale e verticale.
  • Industrial internet.

Si includono anche tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera. Poi, è sempre utile dare uno sguardo alle realtà locali. Ad esempio, la Regione Lombardia ha avviato diversi bandi online per la trasformazione digitale. Sulla pagina ufficiale del sito web, infatti, troviamo tutte le opportunità di finanziamento.

Uno dei progetti più interessanti – tra i bandi online della Regione Lombardia – c’era questo progetto rivolto a micro, piccole e medie imprese con un contributo massimo di € 100.000 per sostenere l’accelerazione del processo di trasformazione digitale. Le opportunità non mancano, basta avere sempre l’attenzione sulle attività che prevedono finanziamenti con contributo a fondo perduto sul sito della Regione Lombardia.

Dove trovare i bandi sulla digitalizzazione?
Come trovare bandi sull’innovazione digitale.

Un buon metodo per intercettare il bando per la digitalizzazione adatto alle tue esigenze: puoi utilizzare Google Alert e seguire tutte le keyword che ti interessano come, ad esempio, “bandi innovazione digitale” o “finanziamenti regione Lombardia a fondo perduto” in base alle tue esigenze. In questo modo sarà più semplice trovare un bando per l’innovazione digitale adatto alle rue esigenze.

Le tecnologie della trasformazione digitale

Alla base del processo di digital transformation ci sono delle tecnologie. Sì, è vero che il percorso non si basa solo sull’adozione dell’elemento innovativo all’interno di un contesto ma è pur sempre vero che c’è un passaggio squisitamente digitale, legato a un cambio di passo tra vecchia e nuova operatività. Alla base di tutto ciò ci sono delle tecnologie che più di altre si prestano all’evoluzione digitale.

Cloud Computing

Il Cloud Computing è un modello che consente l’accesso on-demand a server, database, applicazioni e servizi storage tramite internet. E gioca un ruolo centrale in questa trasformazione digitale per diversi motivi. 

In primo luogo, bypassi qualsiasi investimento hardware iniziale e ti appoggi solo a soluzioni IaaS (Infrastructure as a Service), PaaS (Platform as a Service) o SaaS (Software as a Service). Così puoi scalare le risorse IT in base alle esigenze, ed evitare investimenti inutili o inadeguati.

Big Data

I Big Data si riferiscono a insiemi di informazioni di dimensioni enormi, generati a velocità elevata e caratterizzati da una varietà di formati. Nella digital transformation, le imprese integrano tecnologie digitali nei loro modelli di business per migliorare efficienza, innovazione e competitività. E i suddetti Big Data svolgono un ruolo decisivo perché forniscono una base empirica che guida decisioni strategiche e operazioni. 

Non solo, consentono di gestire le attività attraverso la logica data driven e prevedere tendenze importanti per il proprio business attraverso algoritmi avanzati e modelli di machine learning. Queste sono le analisi predittive che fanno la differenza in termini di business.

Cybersecurity

Stiamo parlando dell’insieme di pratiche, tecnologie e processi messi in atto per proteggere sistemi informatici, reti, dispositivi e dati da attacchi o accessi non autorizzati. Ma la cybersecurity è anche un nodo decisivo della digital transformation perché ti permette di crescere senza rischiare sulla sicurezza dei dati, delle informazioni. 

Oggi è facile essere preda del phishing, del malware e degli attacchi SQL Injection. Ma se investi in cybersecurity puoi fare la differenza e offrire ai tuoi clienti delle garanzie importanti.

Robotic Process Automation

Stiamo parlando di automazioni in grado di imitare le interazioni umane con i sistemi digitali. Quindi, con i diversi robotic process automation puoi gestire in modo semplificato lavori ripetitivi come l’inserimento di dati, l’elaborazione di transazioni o l’estrazione di informazioni da documenti. 

Ed appare evidente che tutto questo si iscrive in un percorso di digital transformation super-virtuoso offrendo alle aziende la possibilità di bypassare operazioni che impiegano tempo e risorse operative preziose. Senza dimenticare che l’RPA – acronimo di Robotic Process Automation – può essere combinata con altre tecnologie della digital transformation, come l’intelligenza artificiale, per creare soluzioni ancora più avanzate e rivoluzionarie.

Blockchain

Puoi memorizzare dati in modo sicuro, immutabile e trasparente attraverso una rete decentralizzata. Ogni informazione è organizzata in blocchi collegati tra loro in una catena tramite crittografia. 

Ed è proprio collegandoci al passaggio precedente, quello della cybersicurezza, che possiamo considerare il mondo blockchain come un buon investimento in termini di digital transformation: puoi ottenere un livello di protezione superiore rispetto alla crittografia e alla decentralizzazione, proteggendo i dati sensibili da manomissioni o accessi non autorizzati.

Internet of Things (IoT)

Ci riferiamo a una rete di dispositivi fisici connessi a internet con sensori collegati a software che consentono di raccogliere e scambiare dati. Questi elementi possono includere oggetti di uso quotidiano ma anche macchinari industriali, veicoli, sistemi necessari alla catena di produzione e distribuzione. 

Appare chiara, quindi, la connessione con la digital transformation. Perché, grazie ai dati raccolti dai dispositivi IoT, le aziende possono monitorare e ottimizzare processi come la gestione delle risorse, la produzione industriale e la logistica.  

Machine learning e AI

Il Machine Learning (ML) è un’area dell’intelligenza artificiale che consente ai computer di apprendere e migliorare automaticamente le proprie prestazioni. Ed è chiaramente un aspetto decisivo nel contesto della digital transformation perché molte aziende riescono a migliorare l’efficienza e ridurre i costi operativi proprio attraverso l’automazione di attività ripetitive e l’analisi predittiva.

Alcuni esempi di digital transformation

Per comprendere definitivamente il concetto, può essere utile individuare alcuni esempi di innovazione digitale e progetti legati alla digitalizzazione aziendale, che magari includono anche soluzioni intelligenza artificiale, mobile payment e qualche sistema ERP. Qualche applicazione concreta? 

Proprio l’integrazione nel proprio sistema aziendale di un programma di tipo Enterprise Resource Planning può essere un buon modo per avviare una rivoluzione digitale e gestire nella globalità le attività collegate all’impresa. Ora prendiamo il classico caso del customer care service gestito da un canale presidiato da un essere umano. Come, ad esempio, il centralino o la chat del sito web. 

L’alternativa basata sulla transizione digitale: allenare un chatbot basato sull’AI capace di svincolare il dipendente dalla routine asfissiante del rimanere alla scrivania solo per rispondere sempre alle stesse domande ed evitare anche la classica voce preregistrata che smista l’utente nei vari uffici. 

Per avere dei riferimenti più articolati possiamo pensare al Portafoglio Digitale come uno dei principali esempi di progetti digitalizzazione aziendale in Italia, in cui si portano una serie di documenti cartacei in un unico wallet smaterializzato, da portare sempre sullo smartphone. Altro esempio di grande evoluzione in termini di digital transformation: portare tutti i pagamenti per la Pubblica Amministrazione su PagoPA.

Ovviamente questi sono esempi generici che puoi intercettare tutti i giorni ma c’è un modo da scoprire quando si parla di digital transformation: anche la tua azienda può sfruttare al massimo questa tendenza – e relativi fondi o bandi – se c’è una realtà tecnicamente preparata al proprio fianco.

Ultime News Tecnologie e concetti IT
  • Soluzioni IT su misura: perché convengono alle piccole e medie imprese
    Soluzioni IT su misura: perché convengono alle piccole e medie imprese
    4 Settembre 2025
  • Vulnerability assessment: definizione e vantaggi per le aziende
    Vulnerability assessment: definizione e vantaggi per le aziende
    1 Luglio 2025
  • Cos’è il social engineering? Ecco le tecniche più diffuse e le soluzioni per difendersi
    Cos’è il social engineering? Ecco le tecniche più diffuse e le soluzioni per difendersi
    25 Giugno 2025
  • Assistenza informatica aziendale: cos’è e perché diventa fondamentale?
    Assistenza informatica aziendale: cos’è e perché diventa fondamentale?
    10 Giugno 2025
  • Cos’è la consulenza informatica e a cosa serve in azienda: la guida
    Cos’è la consulenza informatica e a cosa serve in azienda: la guida
    3 Giugno 2025
  • Qual è il costo dello sviluppo di un software?
    Qual è il costo dello sviluppo di un software?
    17 Aprile 2025
  • Cos’è la Robotic Process Automation (RPA) e come sta trasformando il mondo del lavoro
    Cos’è la Robotic Process Automation (RPA) e come sta trasformando il mondo del lavoro
    16 Aprile 2025
  • Creazione di una macchina virtuale su Azure
    Creazione di una macchina virtuale su Azure
    1 Aprile 2025
  • Sviluppo software personalizzato: quali sono i vantaggi
    Sviluppo software personalizzato: quali sono i vantaggi
    7 Marzo 2025
  • Cos’è lo sviluppo di un progetto software e quali sono le fasi essenziali
    Cos’è lo sviluppo di un progetto software e quali sono le fasi essenziali
    26 Febbraio 2025

Parla con un Nostro Esperto

Siamo disponibili per ogni chiarimento e problema, non esitare a contattarci
Contattaci

Hanno scelto IT Impresa

clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
itimpresa soluzioni informatiche
itimpresa soluzioni informatiche itimpresa soluzioni informatiche

IT Impresa progetta, realizza e gestisce soluzioni informatiche per aziende, offrendo consulenza IT, servizi IT, Cyber Security e consulenza software con eccellenza, innovazione e affidabilità.

Contatti
  • Cremona Via Gazzoletto 4/C

    Monza Via Amati 76

    Torino Corso Lombardia 63/C

    Fidenza Via San Michele 25/A

  • info@it-impresa.it

  • +39 0372 838068

  • Lavora con noi

  • Apri Ticket

  • Scarica TeamViewer
Links

Servizi IT

Infrastrutture Iperconvergenti

Gestione Database

Cyber Security

Gestione Cloud

Azienda Informatica Cremona

Azienda Informatica Monza

Azienda Informatica Parma

Azienda Informatica Torino

Restiamo in contatto

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani informato.



    Risorse
    • Cloud Computing: tutto quello che c’è da sapere
      Cloud Computing: tutto quello che c’è da sapere
    • NIS2, cosa significa e come inserire la direttiva in azienda
      NIS2, cosa significa e come inserire la direttiva in azienda
    • Guida SQL Server, tutto quello che devi sapere
      Guida SQL Server, tutto quello che devi sapere
    • Cos’è l’Iperconvergenza, come funziona e differenze
      Cos’è l’Iperconvergenza, come funziona e differenze
    • Cos’è un Ransomware? Ecco come attacca e come puoi proteggerti
      Cos’è un Ransomware? Ecco come attacca e come puoi proteggerti
    • Cos’è un server, come funziona, tipologie
      Cos’è un server, come funziona, tipologie
    • Penetration Test: Cos’è, Tipologie e perchè è così importante
      Penetration Test: Cos’è, Tipologie e perchè è così importante
    • Firewall: Cos’è, come funziona e perché è indispensabile per l’azienda
      Firewall: Cos’è, come funziona e perché è indispensabile per l’azienda
    • SIEM: ecco cos’è il Security Information and Event Management
      SIEM: ecco cos’è il Security Information and Event Management
    • Intelligenza Artificiale (AI): Cos’è, Come funziona, Esempi e Futuro
      Intelligenza Artificiale (AI): Cos’è, Come funziona, Esempi e Futuro
    • Phishing: cos’è e come prevenirlo
      Phishing: cos’è e come prevenirlo
    • Security Operation Center (SOC): come gestire con efficacia la sicurezza IT
      Security Operation Center (SOC): come gestire con efficacia la sicurezza IT
    • Disaster Recovery: Cos’è, Come funziona, Tipologie, Vantaggi
      Disaster Recovery: Cos’è, Come funziona, Tipologie, Vantaggi
    • Il futuro della cybersecurity aziendale: la sicurezza Zero Trust
      Il futuro della cybersecurity aziendale: la sicurezza Zero Trust
    • Sviluppo software personalizzato: quali sono i vantaggi
      Sviluppo software personalizzato: quali sono i vantaggi
    • GDPR: cosa prevede e come adeguarsi alla normativa sulla privacy
      GDPR: cosa prevede e come adeguarsi alla normativa sulla privacy

    © Copyright 2025 IT Impresa | P.IVA 01515690194 | Capitale sociale € 190.000,00 i.v. | REA CR 178399 | pec: itimpresa@legalmail.it | note legali | privacy policy

    Utilizziamo i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito. Puoi accettare tutti i cookie oppure personalizzarli. Leggi tutto
    Personalizza CookieAccetta Tutti
    Manage consent

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    _GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
    _GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
    cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
    cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
    CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    CookieDurataDescrizione
    bcookie2 yearsLinkedIn sets this cookie from LinkedIn share buttons and ad tags to recognize browser ID.
    bscookie2 yearsLinkedIn sets this cookie to store performed actions on the website.
    langsessionLinkedIn sets this cookie to remember a user's language setting.
    lidc1 dayLinkedIn sets the lidc cookie to facilitate data center selection.
    UserMatchHistory1 monthLinkedIn sets this cookie for LinkedIn Ads ID syncing.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    CookieDurataDescrizione
    __kla_id2 yearsCookie set to track when someone clicks through a Klaviyo email to a website.
    SRM_B1 year 24 daysUsed by Microsoft Advertising as a unique ID for visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    CookieDurataDescrizione
    _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
    _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
    _gat_UA-137720848-11 minuteA variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
    _gat_UA-35242002-11 minuteA variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
    _gcl_au3 monthsProvided by Google Tag Manager to experiment advertisement efficiency of websites using their services.
    _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
    _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
    _hjAbsoluteSessionInProgress30 minutesHotjar sets this cookie to detect the first pageview session of a user. This is a True/False flag set by the cookie.
    _hjFirstSeen30 minutesHotjar sets this cookie to identify a new user’s first session. It stores a true/false value, indicating whether it was the first time Hotjar saw this user.
    _hjIncludedInPageviewSample2 minutesHotjar sets this cookie to know whether a user is included in the data sampling defined by the site's pageview limit.
    _hjIncludedInSessionSample2 minutesHotjar sets this cookie to know whether a user is included in the data sampling defined by the site's daily session limit.
    _hjTLDTestsessionTo determine the most generic cookie path that has to be used instead of the page hostname, Hotjar sets the _hjTLDTest cookie to store different URL substring alternatives until it fails.
    ajs_anonymous_id1 yearThis cookie is set by Segment to count the number of people who visit a certain site by tracking if they have visited before.
    CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    CookieDurataDescrizione
    _fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
    _fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
    ANONCHK10 minutesThe ANONCHK cookie, set by Bing, is used to store a user's session ID and also verify the clicks from ads on the Bing search engine. The cookie helps in reporting and personalization as well.
    fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
    fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
    MUID1 year 24 daysBing sets this cookie to recognize unique web browsers visiting Microsoft sites. This cookie is used for advertising, site analytics, and other operations.
    test_cookie15 minutesThe test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
    VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
    YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
    yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
    yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    CookieDurataDescrizione
    __awc_tld_test__sessionNo description
    _clck1 yearNo description
    _clsk1 dayNo description
    _hjSession_195624030 minutesNo description
    _hjSessionUser_19562401 yearNo description
    AnalyticsSyncHistory1 monthNo description
    CLID1 yearNo description
    last_pys_landing_page7 daysNo description
    last_pysTrafficSource7 daysNo description
    li_gc2 yearsNo description
    pys_first_visit7 daysNo description
    pys_landing_page7 daysNo description
    pys_session_limit1 hourNo description
    pys_start_sessionsessionNo description
    pysTrafficSource7 daysNo description
    SMsessionNo description available.
    ACCETTA E SALVA
    Powered by CookieYes Logo