itimpresa soluzioni informatiche
  • Il Gruppo
  • Chi Siamo
  • Servizi IT
  • Software
  • Cyber Security
  • Blog
  • Contatti

Cloud ibrido: cos’è e a cosa serve per le aziende

  • Home
  • Blog
  • Concetti di architettura IT
  • Cloud ibrido: cos’è e a cosa serve per le aziende
Cloud ibrido: cos’è e a cosa serve per le aziende
Data di pubblicazione: 18 Giugno 2025Autore: Alessandro Achilli

Chi lavora nel settore IT aziendale sa bene che esistono diverse soluzioni per gestire grandi quantità di dati. Ad oggi, il cloud ibrido è una delle opzioni decisive per combinare flessibilità, sicurezza e controllo. Ovvero, tre benefici che ogni impresa vorrebbe gestire nel miglior modo possibile.

Ecco perché molte realtà imprenditoriali, guidate da un buon consulente cloud, utilizzano architetture miste per coniugare risorse on-premise e CaaS, ma l’integrazione non è così semplice come sembra: non concentriamoci solo su benefit, vantaggi e risorse su misura. Cerchiamo di valutare il concetto di cloud ibrido per aziende in modo generale e completo.

Indice dei contenuti

  • Cos’è il cloud ibrido, una definizione
  • Il ruolo dell’IT Manager in un progetto di cloud ibrido
  • I vantaggi del cloud ibrido per un’impresa
    • Flessibilità operativa
    • Ottimizzazione dei costi
    • Continuità operativa e disaster recovery
    • Supporto alla digital transformation
    • Controllo sui dati sensibili
  • Le principali sfide del cloud ibrido
    • Integrazione complessa tra ambienti
    • Gestione della sicurezza multi-ambiente
    • Costi nascosti e monitoraggio inefficace
    • Competenze non presenti in azienda
  • Come superare i problemi del cloud misto
    • Cerca un partner IT specializzato
    • Implementare strumenti di gestione centralizzata
    • Adottare una strategia di sicurezza integrata
    • Controllare i costi in tempo reale
  • Quindi, il cloud ibrido è un vantaggio competitivo?

Cos’è il cloud ibrido, una definizione

Prima di addentrarci nei pro e contro di questa soluzione tecnica per la propria azienda, cerchiamo di definire una spiegazione chiara. Il cloud ibrido è un modello di infrastruttura che combina risorse pubbliche e private, consentendo il trasferimento di dati e applicazioni tra cloud pubblico e privato (on-premise).

Questa combinazione tra servizi come Azure, AWS, Google Cloud e server locali consente di ottenere sia scalabilità e convenienza del cloud pubblico, sia controllo e sicurezza per i dati sensibili tipico del cloud privato o nei data center locali. Infatti, gli ambienti pubblici e privati consentono di creare una condizione di hybrid cloud in grado di spostare carichi di lavoro, automatizzare processi e gestire dati nel modo più efficiente possibile.

Da leggere: confronto tra hybrid e multi cloud per le aziende

Il ruolo dell’IT Manager in un progetto di cloud ibrido

C’è una soluzione tecnologica – il cloud ibrido – e c’è una professione che se ne occupa. Vale a dire l’IT manager interno all’azienda. Questa figura gioca un ruolo centrale nel progetto cloud ibrido, perché già conosce l’infrastruttura e gli obiettivi di business da supportare. 

Grazie a queste sue caratteristiche, oltre alla competenza tecnica della sua professione, può coordinarsi con il fornitore di CaaS per garantire continuità e coerenza con le risorse on-premise, private. La concertazione virtuosa tra team IT interno e fornitore di public cloud esterno è la chiave per un’implementazione di successo in grado di ridurre lo spreco di risorse non utilizzate e l’inefficienza complessiva dell’infrastruttura.

I vantaggi del cloud ibrido per un’impresa

Appare giusto concentrarci subito sui benefici che può avere un’azienda nel momento in cui sposta l’attenzione verso le capacità dell’hybrid cloud. In parte le abbiamo anticipate ma non è sufficiente, una buona consulenza informatica deve andare oltre. Ecco i benefici del cloud ibrido aziendale.

Flessibilità operativa

Iniziamo con un benefit importante. Il cloud misto permette una gestione agile e adattabile dell’infrastruttura IT. Con queste risorse puoi scalare facilmente applicazioni e storage, rispondendo alle esigenze senza inutili ritardi. E puoi mantenere i dati sensibili in locale per garantire maggior sicurezza.

Ottimizzazione dei costi

Il cloud ibrido aiuta a ridurre gli sprechi: evita l’overprovisioning – azienda acquista più risorse IT del necessario – e consente di pagare solo le risorse utilizzate nel cloud. Questo punto consente una gestione efficiente del budget IT, adattando l’infrastruttura al reale utilizzo nell’impresa.

Continuità operativa e disaster recovery

C’è chi (giustamente) si preoccupa molto di questo aspetto e, grazie al cloud misto, è possibile mettere in campo strategie di backup capaci di fronteggiare le esigenze peggiori. In caso di guasto o emergenza, il sistema può attivare rapidamente risorse cloud per garantire tempi di ripristino brevi e alta disponibilità, migliorando la capacità di gestire un disaster recovery efficace.

Supporto alla digital transformation

Il cloud ibrido diventa una scelta quasi obbligata per le aziende che vogliono abbracciare la digital transformation senza stravolgere gli equilibri interni. Infatti, l’hybrid cloud permette di integrare gradualmente nuove tecnologie con l’infrastruttura esistente, proponendo miglioramenti continui come suggerisce anche la lean organization: ogni passo procede verso la perfezione.

Controllo sui dati sensibili

Dedichiamo spazio proprio a questo vantaggio del cloud ibrido. Una delle principali ragioni per adottare l’infrastruttura mista è la possibilità di mantenere i dati critici all’interno dell’ambiente locale. Questo consente di gestire con aspetti fondamentali come la privacy e la sicurezza informatica, a patto che il tutto sia accompagnato da una reale capacità di garantire il rispetto di normative come GDPR e NIS2.

Le principali sfide del cloud ibrido

Lo abbiamo detto e lo ripetiamo: il cloud ibrido è una risorsa, consente di incassare una buona dose di flessibilità e resilienza, ma introduce anche dei punti critici. Come, ad esempio, delle criticità tecniche e operative che richiedono un’attenzione in più. Detto in altre parole, non si tratta solo di accettare l’introduzione dell’infrastruttura cloud ibrida. Le attività che intraprendono questo percorso si scontrano spesso alcune sfide che abbiamo registrato spesso tra i clienti che si affidano a noi per la gestione cloud aziendale.

Integrazione complessa tra ambienti

Una delle criticità riguarda la connessione tra ambienti on-premise e CaaS, soprattutto quando si utilizzano più fornitori o architetture legacy. Far dialogare sistemi locali con risorse in cloud esterne richiede competenze avanzate su rete, sicurezza, autenticazione, orchestrazione e sincronizzazione dei dati. Senza un piano strutturato, si rischia di lavorare nella direzione opposta a quella auspicata perché andremo a creare silos tecnologici, duplicazioni e inefficienze nei flussi operativi.

Gestione della sicurezza multi-ambiente

Il cloud ibrido distribuisce le risorse aziendali su ambienti diversi che hanno configurazioni, policy di accesso e strumenti di sicurezza indipendenti. Risultato? Una babele di possibilità, opzioni e condizioni che aumentano la superficie di attacco e la complessità delle opzioni da prendere in considerazione. 

Noi dobbiamo ridurre le vulnerabilità, ma tutto questo diventa complesso quando le policy non sono uniformi o automatizzate. Errori nella configurazione dei permessi, nella segmentazione della rete o nell’esposizione di risorse cloud possono trasformarsi in punti deboli per attacchi critici.

Costi nascosti e monitoraggio inefficace

Uno dei vantaggi del cloud ibrido è il modello pay-as-you-go, in parte paghi solo quello che consumi. Sembra una soluzione convincente, ma può tradursi in costi esorbitanti senza il giusto controllo. Capita quando lasci ambienti di test attivi, ignori delle risorse inutilizzate che però consumano a tua insaputa, attivi backup ridondanti ma inutili. Tutto questo fa lievitare i costi. E la mancanza di una visione centralizzata sui consumi è un errore che non puoi permetterti.

Competenze non presenti in azienda

Molti team IT sono qualificati su infrastrutture on-premise, ma non possiedono esperienza su strumenti di orchestrazione ibrida. Questo può rallentare i progetti, complicare la gestione quotidiana e aumentare la dipendenza da soluzioni poco ottimizzate. L’assenza di competenze cloud-native può limitare l’adozione di funzionalità avanzate come l’automazione, la containerizzazione o il disaster recovery distribuito.

Come superare i problemi del cloud misto

I vantaggi ci sono, le criticità anche. Per affrontare le complessità del cloud ibrido e sfruttare solo i punti di forza bisogna seguire una regola standard: mai improvvisare. Anzi, è fondamentale adottare un approccio strutturato, strategico e collaborativo. Così la trasformazione ibrida sarà fondata su competenze e strumenti adeguati che ti consentono di prosperare, riducendo i rischi al minimo.

Cerca un partner IT specializzato

Prima regola che trovi in qualsiasi manuale del buon IT manager: affidati a chi ha maggiori competenze di te. Un partner con esperienza sul campo affianca il team interno senza sostituirlo. Lo fa portando competenze aggiornate su ambienti cloud misti, sicurezza avanzata, automazione e cloud backup. 

In questo modo puoi progettare architetture cloud ibride su misura, bilanciare risorse locali ed esterne, eseguire integrazioni senza discontinuità con i sistemi legacy già in uso e avere supporto, anche H24, su infrastrutture mission-critical.

Senza dimenticare che puoi favorire il trasferimento virtuoso di competenze all’interno del team IT aziendale. Questa sinergia permette di massimizzare le potenzialità del cloud, mantenendo il pieno controllo strategico e tecnico in mano all’azienda.

Implementare strumenti di gestione centralizzata

In un ambiente ibrido è essenziale evitare la frammentazione operativa e mantenere una visione globale su tutto l’ecosistema IT. Strumenti di monitoraggio unificato e dashboard centralizzate (Microsoft Azure Arc, VMware vRealize o Zabbix) consentono di raggiungere diversi obiettivi:

  • Monitorare performance, disponibilità e consumi di tutti gli ambienti.
  • Gestire configurazioni, aggiornamenti e policy da un unico punto.
  • Automatizzare attività ricorrenti (provisioning, patching, compliance).
  • Prevenire problemi prima che impattino l’operatività.

Una gestione efficace dell’infrastruttura ibrida passa, inevitabilmente, da strumenti che offrono visibilità, automazione e controllo integrato. Per ottenere dei risultati concreti è indispensabile ragionare in termini di gestione professionale.

Adottare una strategia di sicurezza integrata

Stiamo parlando di un settore – quello dell’hybrid cloud – dove la sicurezza deve essere distribuita, coerente e adattiva. Lo puoi fare adottando un modello Zero Trust: ogni accesso viene autenticato, verificato e autorizzato a prescindere dalla posizione dell’utente o del dispositivo. Servono anche firewall e sistemi di sicurezza cloud-native, configurabili per ambienti dinamici, e l’autenticazione a più fattori anche in ambienti legacy e VPN EDR/XDR con visibilità completa su:

  • Endpoint.
  • Server.
  • Container.
  • Workload cloud.

Impossibile dimenticare backup e disaster recovery distribuiti e cifrati, con test periodici di ripristino. Ancora un punto a favore della sicurezza: la coerenza delle policy tra ambienti on-prem e cloud è la chiave per ridurre la superficie d’attacco e rispettare i requisiti normativi (es. GDPR, NIS2, ISO 27001).

Controllare i costi in tempo reale

Dulcis in fundo: l’aspetto economico. Il controllo dei costi è una sfida decisiva per chi affronta il tema del cloud ibrido. Per evitare sorprese, e gestire il budget in modo efficiente, è necessario usare bene strumenti di cloud cost monitoring nativi come Azure Cost Management e AWS Cost Explorer o di terze parti se lo ritieni opportuno. Poi dobbiamo impostare alert automatici per evitare di superare le soglie di spesa, automatizzare lo spegnimento di ambienti non produttivi e stabilire policy di provisioning controllato.

AWS Cost Explorer
Una schermata di AWS Cost Explorer – Fonte immagine

Così, solo i ruoli autorizzati possono attivare nuove risorse. Ancora un consiglio per bypassare conti salati e non preventivati? Devi integrare nel minor tempo possibile gli strumenti di monitoraggio dei costi nel ciclo operativo quotidiano. Questo aiuta a rendere sostenibile l’adozione del cloud, anche su larga scala.

Quindi, il cloud ibrido è un vantaggio competitivo?

Certo, per aziende che hanno bisogno di un’architettura mista – pubblica e privata – questa è la condizione virtuosa. Ma il cloud ibrido, come tutte le realtà complesse, ha bisogno del giusto supporto per poter esprimere al meglio le sue potenzialità e abbattere i rischi. Vuoi evolvere in modo flessibile e sicuro, sfruttando il meglio del cloud pubblico e dell’on-premise? 

La soluzione è a portata di mano. Con un partner IT qualificato, sempre al tuo fianco, puoi affrontare questa transizione senza rischi e con un ritorno concreto in termini di efficienza, continuità e innovazione. Affidati a IT Impresa: ti supportiamo dalla progettazione all’integrazione, fino alla gestione continua.

  • Tecnologie cloud e infrastruttura
Ultime News Concetti di architettura IT
  • Cos’è il Software-Defined Storage? Guida pratica per capire le potenzialità 
    Cos’è il Software-Defined Storage? Guida pratica per capire le potenzialità 
    18 Maggio 2023
  • Public cloud: cos’è e perché è importante per la tua azienda
    Public cloud: cos’è e perché è importante per la tua azienda
    8 Maggio 2023
  • Software Define Infrastracture (SDI): cos’è e che benefici offre
    Software Define Infrastracture (SDI): cos’è e che benefici offre
    20 Novembre 2022
  • Virtualizzazione: cos’è e quando conviene alle aziende
    Virtualizzazione: cos’è e quando conviene alle aziende
    19 Aprile 2022
  • Architettura Data Center: tutto quello che c’è da sapere
    Architettura Data Center: tutto quello che c’è da sapere
    2 Novembre 2021
  • Software Defined Data Center: cos’è e quando utilizzarlo
    Software Defined Data Center: cos’è e quando utilizzarlo
    27 Ottobre 2021
  • Gestire le reti con il Software Defined Networking
    Gestire le reti con il Software Defined Networking
    10 Luglio 2021
Tecnologie cloud e infrastruttura
  • Cloud per PMI: vantaggi e strategie per CEO e IT Manager
    Cloud per PMI: vantaggi e strategie per CEO e IT Manager
    26 Settembre 2025
  • Creazione di una macchina virtuale su Azure
    Creazione di una macchina virtuale su Azure
    1 Aprile 2025
  • Strategie per ottimizzare l’infrastruttura IT e ridurre i costi operativi
    Strategie per ottimizzare l’infrastruttura IT e ridurre i costi operativi
    20 Marzo 2025
  • Quali sono le tendenze della gestione avanzata dell’iperconvergenza?
    Quali sono le tendenze della gestione avanzata dell’iperconvergenza?
    19 Settembre 2024
  • Qual è il ruolo del Cloud Architect? Ecco le sue mansioni in azienda
    Qual è il ruolo del Cloud Architect? Ecco le sue mansioni in azienda
    12 Giugno 2024
  • Sistemi iperconvergenti Nutanix
    Sistemi iperconvergenti Nutanix
    11 Giugno 2024
  • Come gestire al meglio implementazione e sicurezza dei sistemi iperconvergenti
    Come gestire al meglio implementazione e sicurezza dei sistemi iperconvergenti
    17 Aprile 2024
  • Sangfor: Soluzioni HCI, Cyber e Cloud
    Sangfor: Soluzioni HCI, Cyber e Cloud
    9 Gennaio 2024
  • Multi-cloud vs Hybrid cloud: Confronto, Cosa sono, Differenze
    Multi-cloud vs Hybrid cloud: Confronto, Cosa sono, Differenze
    29 Novembre 2023
  • Sistemi Iperconvergenti Simplivity
    Sistemi Iperconvergenti Simplivity
    4 Luglio 2023

Parla con un Nostro Esperto

Siamo disponibili per ogni chiarimento e problema, non esitare a contattarci
Contattaci

Hanno scelto IT Impresa

clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
itimpresa soluzioni informatiche
itimpresa soluzioni informatiche itimpresa soluzioni informatiche

IT Impresa progetta, realizza e gestisce soluzioni informatiche per aziende, offrendo consulenza IT, servizi IT, Cyber Security e consulenza software con eccellenza, innovazione e affidabilità.

Contatti
  • Cremona Via Gazzoletto 4/C

    Monza Via Amati 76

    Torino Corso Lombardia 63/C

    Fidenza Via San Michele 25/A

  • info@it-impresa.it

  • +39 0372 838068

  • Lavora con noi

  • Apri Ticket

  • Scarica TeamViewer
Links

Servizi IT

Infrastrutture Iperconvergenti

Gestione Database

Cyber Security

Gestione Cloud

Azienda Informatica Cremona

Azienda Informatica Monza

Azienda Informatica Parma

Azienda Informatica Torino

Restiamo in contatto

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani informato.



    Risorse
    • Cloud Computing: tutto quello che c’è da sapere
      Cloud Computing: tutto quello che c’è da sapere
    • NIS2, cosa significa e come inserire la direttiva in azienda
      NIS2, cosa significa e come inserire la direttiva in azienda
    • Guida SQL Server, tutto quello che devi sapere
      Guida SQL Server, tutto quello che devi sapere
    • Cos’è l’Iperconvergenza, come funziona e differenze
      Cos’è l’Iperconvergenza, come funziona e differenze
    • Cos’è un Ransomware? Ecco come attacca e come puoi proteggerti
      Cos’è un Ransomware? Ecco come attacca e come puoi proteggerti
    • Cos’è un server, come funziona, tipologie
      Cos’è un server, come funziona, tipologie
    • Penetration Test: Cos’è, Tipologie e perchè è così importante
      Penetration Test: Cos’è, Tipologie e perchè è così importante
    • Firewall: Cos’è, come funziona e perché è indispensabile per l’azienda
      Firewall: Cos’è, come funziona e perché è indispensabile per l’azienda
    • SIEM: ecco cos’è il Security Information and Event Management
      SIEM: ecco cos’è il Security Information and Event Management
    • Intelligenza Artificiale (AI): Cos’è, Come funziona, Esempi e Futuro
      Intelligenza Artificiale (AI): Cos’è, Come funziona, Esempi e Futuro
    • Phishing: cos’è e come prevenirlo
      Phishing: cos’è e come prevenirlo
    • Security Operation Center (SOC): come gestire con efficacia la sicurezza IT
      Security Operation Center (SOC): come gestire con efficacia la sicurezza IT
    • Disaster Recovery: Cos’è, Come funziona, Tipologie, Vantaggi
      Disaster Recovery: Cos’è, Come funziona, Tipologie, Vantaggi
    • Il futuro della cybersecurity aziendale: la sicurezza Zero Trust
      Il futuro della cybersecurity aziendale: la sicurezza Zero Trust
    • Sviluppo software personalizzato: quali sono i vantaggi
      Sviluppo software personalizzato: quali sono i vantaggi
    • GDPR: cosa prevede e come adeguarsi alla normativa sulla privacy
      GDPR: cosa prevede e come adeguarsi alla normativa sulla privacy

    © Copyright 2025 IT Impresa | P.IVA 01515690194 | Capitale sociale € 190.000,00 i.v. | REA CR 178399 | pec: itimpresa@legalmail.it | note legali | privacy policy

    Utilizziamo i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito. Puoi accettare tutti i cookie oppure personalizzarli. Leggi tutto
    Personalizza CookieAccetta Tutti
    Manage consent

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    _GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
    _GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
    cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
    cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
    CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    CookieDurataDescrizione
    bcookie2 yearsLinkedIn sets this cookie from LinkedIn share buttons and ad tags to recognize browser ID.
    bscookie2 yearsLinkedIn sets this cookie to store performed actions on the website.
    langsessionLinkedIn sets this cookie to remember a user's language setting.
    lidc1 dayLinkedIn sets the lidc cookie to facilitate data center selection.
    UserMatchHistory1 monthLinkedIn sets this cookie for LinkedIn Ads ID syncing.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    CookieDurataDescrizione
    __kla_id2 yearsCookie set to track when someone clicks through a Klaviyo email to a website.
    SRM_B1 year 24 daysUsed by Microsoft Advertising as a unique ID for visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    CookieDurataDescrizione
    _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
    _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
    _gat_UA-137720848-11 minuteA variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
    _gat_UA-35242002-11 minuteA variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
    _gcl_au3 monthsProvided by Google Tag Manager to experiment advertisement efficiency of websites using their services.
    _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
    _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
    _hjAbsoluteSessionInProgress30 minutesHotjar sets this cookie to detect the first pageview session of a user. This is a True/False flag set by the cookie.
    _hjFirstSeen30 minutesHotjar sets this cookie to identify a new user’s first session. It stores a true/false value, indicating whether it was the first time Hotjar saw this user.
    _hjIncludedInPageviewSample2 minutesHotjar sets this cookie to know whether a user is included in the data sampling defined by the site's pageview limit.
    _hjIncludedInSessionSample2 minutesHotjar sets this cookie to know whether a user is included in the data sampling defined by the site's daily session limit.
    _hjTLDTestsessionTo determine the most generic cookie path that has to be used instead of the page hostname, Hotjar sets the _hjTLDTest cookie to store different URL substring alternatives until it fails.
    ajs_anonymous_id1 yearThis cookie is set by Segment to count the number of people who visit a certain site by tracking if they have visited before.
    CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    CookieDurataDescrizione
    _fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
    _fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
    ANONCHK10 minutesThe ANONCHK cookie, set by Bing, is used to store a user's session ID and also verify the clicks from ads on the Bing search engine. The cookie helps in reporting and personalization as well.
    fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
    fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
    MUID1 year 24 daysBing sets this cookie to recognize unique web browsers visiting Microsoft sites. This cookie is used for advertising, site analytics, and other operations.
    test_cookie15 minutesThe test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
    VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
    YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
    yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
    yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    CookieDurataDescrizione
    __awc_tld_test__sessionNo description
    _clck1 yearNo description
    _clsk1 dayNo description
    _hjSession_195624030 minutesNo description
    _hjSessionUser_19562401 yearNo description
    AnalyticsSyncHistory1 monthNo description
    CLID1 yearNo description
    last_pys_landing_page7 daysNo description
    last_pysTrafficSource7 daysNo description
    li_gc2 yearsNo description
    pys_first_visit7 daysNo description
    pys_landing_page7 daysNo description
    pys_session_limit1 hourNo description
    pys_start_sessionsessionNo description
    pysTrafficSource7 daysNo description
    SMsessionNo description available.
    ACCETTA E SALVA
    Powered by CookieYes Logo