itimpresa soluzioni informatiche
  • Il Gruppo
  • Chi Siamo
  • Servizi IT
  • Software
  • Cyber Security
  • Blog
  • Contatti

Hacker white hat: Chi sono, Tipologie, Differenze e Tecniche

  • Home
  • Blog
  • Professioni e ruoli IT
  • Hacker white hat: Chi sono, Tipologie, Differenze e Tecniche
Hacker white hat: Chi sono, Tipologie, Differenze e Tecniche
Data di pubblicazione: 17 Novembre 2023Autore: Alessandro Achilli

Hacker: una parola che oscilla tra l’universo della legalità e quello dell’illegalità. Il limite tra i due mondi è particolarmente sottile, quando si tratta di hacking. Ma una linea di demarcazione esiste, così come esiste una precisa figura professionale simbolo di tale linea di demarcazione: l’hacker white hat. 

Chiamati anche “hacker buoni” o “ethical hacker”, questi professionisti non hanno scopi criminali e non hanno l’obiettivo di provocare danni a persone o aziende. Anzi: sono le organizzazioni a stipendiare gli hacker white hat, beneficiando delle loro competenze per mettere alla prova la propria infrastruttura di sicurezza, per individuarne le falle e risolverle nel minor tempo possibile. 

Ma chi è esattamente un hacker white hat? Qual è la differenza tra questo tipo di hacking e il classico hacker black hat o grey hat? Scopriamo tutto quel che occorre sapere in questo approfondimento. 

Indice dei contenuti

  • Hacker white hat: Chi sono?
  • Tipologie di hat hacker
  • Differenze tra hacker white hat, black hat hacker e grey hat hacker
  • Tecniche utilizzate dell’hacking etico
  • Considerazioni legali
  • Opportunità di carriera
  • White hat famosi
  • Come si può diventare un hacker white hat?

Hacker white hat: Chi sono?

Innanzitutto, una curiosità interessante riguardo la scelta del nome: l’origine della terminologia “hacker white hat” deriva dai vecchi film western, nei quali generalmente i buoni indossavano cappelli bianchi, mentre i cattivi indossavano cappelli neri. 

Un hacker white hat rientra nella categoria dei “buoni” perché mette in campo le proprie competenze per introdursi e violare il sistema di sicurezza informatica di un’azienda, ma in modo totalmente legale e consapevole. È l’azienda stessa che chiede questo servizio all’hacker white hat, in quanto questo professionista ha la capacità di individuare le vulnerabilità presenti nel sistema di sicurezza, esattamente come farebbe un hacker black hat o un grey hat. 

L’obiettivo di un hacker white hat è quello di trovare le falle nel sistema di sicurezza prima che possa essere un hacker black hat a individuarle e, quindi, a sfruttarle per inquinare o violare il sistema.

Molti hacker white hat sono ex hacker black hat che, per necessità o per motivazioni legali, hanno scelto di stare dalla parte dei “buoni”. 

Tipologie di hat hacker

Essenzialmente, sono tre le tipologie di hat hacker: white, black e grey. Mentre il primo rientra nella schiera dei buoni, gli ultimi due impiegano le proprie skill per fini criminali, provocando danni (anche molto consistenti) a persone, organizzazioni e governi. 

Un black hat individua le vulnerabilità del sistema di sicurezza, sfrutta tali falle per compromettere l’infrastruttura e trafugare dati, che poi rivende nel dark web o sul mercato nero. Il grey hat, esattamente come il white hat e il black hat, individua le falle del sistema ma non sfrutta illegalmente gli exploit che trova, né li rivende. In genere, il suo obiettivo è quello di chiedere un riscatto all’azienda. Le azioni dell’hacker grey hat vengono considerate immorali, pur non essendo dannose come quelle del black hat. 

L’hacker white hat, invece, individua le falle del sistema e le comunica all’azienda con l’obiettivo di risolvere le vulnerabilità riscontrate e migliorare la sicurezza del sistema informatico. 

Differenze tra hacker white hat, black hat hacker e grey hat hacker

La principale differenza tra i tre diversi tipi di hat hacker è l’obiettivo:

  • black hat: sfruttare le vulnerabilità a proprio vantaggio e per scopi criminali;
  • white hat: individuare i punti deboli del sistema di sicurezza, per sanarli sviluppando aggiornamenti ad hoc, in modo che gli altri hat hacker non possano accedere, in modo illegale, al sistema, alla rete e ai dati in essa gestiti. Nella maggior parte dei casi l’ethical hacker opera all’interno di un team dedicato, chiamato “red team”;
  • grey hat: ottenere un riscatto violando il sistema di sicurezza aziendale.

Vediamo, nello schema qui di seguito, tutte le principali differenze tra hacker white hat, black hat e grey hat.

Hacker white hatHacker black hatHacker grey hat
Collaborano con l’azienda e spesso sono da essa stipendiati.Non collaborano con l’azienda, anzi tentano di effettuare una violazione dei dati e compromettono le risorse aziendali installando malware, spyware e altri virus.Non collaborano con l’azienda, anzi chiedono ad essa un riscatto.
Individuano e comunicano le falle presenti nel sistema, al fine di sanarle nel minor tempo possibile.Individuano le falle nel sistema e le sfruttano per accedere illegalmente alla rete, provocando seri danni che possono compromettere l’esistenza dell’azienda.Individuano le falle nel sistema ma non le sfruttano per provocare danni. Le utilizzano per chiedere un riscatto.
Rispettano rigorosamente le normative in vigore e la legge.Seguono esclusivamente il proprio tornaconto, agendo illegalmente con l’intenzione di provocare danni.Seguono esclusivamente il proprio tornaconto, agendo in maniera spesso illegale.
Sono mossi da buone intenzioni.Hanno intenzioni malevole.La loro etica è variabile.

Tecniche utilizzate dell’hacking etico

Gli hacker white hat impiegano, il più delle volte, le medesime tecniche e tecnologie utilizzate dai criminal hacker. In particolare:

  • penetration testing. I penetration test rappresentano analisi specifiche impiegate per individuare i punti di accesso e le vulnerabilità del sistema. Questi test hanno un forte impatto sull’infrastruttura, pertanto vengono usati con estrema attenzione e meticolosità;
  • vulnerability assessment. Trattasi di un’analisi ad ampio spettro che può essere eseguita in modo automatico o manuale, utilizzando software avanzati. Tale test è utile per l’individuazione delle falle note e, generalmente, rappresenta lo step precedente ad altre tipologie di analisi come il penetration test;
  • attacchi DoS e DDoS. Gli attacchi Denial of Service mirano a sovraccaricare un sistema, inviandogli una quantità enorme di richieste in modo da farlo collassare. Il sistema al collasso risulta essere irraggiungibile per l’utente. Gli hacker white hat effettuano questo genere di attacco per comprendere quale sia la strada più efficace per sviluppare una strategia di mitigazione e risposta ad attacchi DoS e DDoS malevoli; 
  • phishing via email. Le campagne antiphishing replicano un classico attacco phishing via email malevolo. Tali campagne vengono utilizzate per comprendere se è presente una vulnerabilità nel sistema informatico e, soprattutto, per formare gli utenti e i dipendenti in modo pratico, affinché siano in grado di difendersi dal phishing malevolo;
  • attacchi di social engineering. Trattasi di aggressioni che possono svolgersi online oppure offline, eseguite dagli hacker white hat per testare la sicurezza perimetrale dell’azienda e le capacità di risposta a un simile attacco dei suoi dipendenti;
  • scansioni di sicurezza. Per l’esecuzione delle scansioni su applicazioni web e sistemi open source, gli hacker white hat utilizzano strumenti automatizzati che permettono di rilevare le eventuali falle. 

Considerazioni legali

L’obiettivo di un hacker white hat è sempre quello di proteggere l’azienda e la sua infrastruttura informatica. Nonostante ciò, però, questi professionisti devono tenere in considerazione alcuni dettagli legali prima di svolgere le quotidiane attività. In particolare:

  • devono essere autorizzati a eseguire l’attacco, mediante un’autorizzazione ufficiale in forma scritta;
  • devono comunicare immediatamente l’esito dell’attacco all’azienda. Nel caso in cui l’hacker white hat riesca a penetrare nel sistema, accedendo ai dati sensibili, deve istantaneamente mandare una comunicazione ufficiale in merito; 
  • quando un ethical hacker ha il compito di penetrare nella rete o nel sistema informatico di un’azienda partner, deve aver ricevuto esplicita autorizzazione anche da parte di questo soggetto. 

Opportunità di carriera

Il professionista che desidera assumere il ruolo di hacker white hat può scegliere posizioni lavorative quali:

  • consulente della sicurezza;
  • analista della vulnerabilità;
  • penetration tester. 

Molte aziende ricercano figure professionali capaci di proteggere l’infrastruttura informatica, in grado di utilizzare risorse come framework di exploit, programmi di analisi delle vulnerabilità e piattaforme di penetration test. Lo stipendio medio di un hacker etico può variare sulla base della specializzazione del professionista, ma in genere si aggira intorno ai 53.000 euro lordi all’anno. 

White hat famosi

Chi sono gli hacker white hat più famosi al mondo? Ecco una lista dei nominativi più conosciuti nell’ambito dell’hacking etico:

  • Marc Maiffret, famoso per aver individuato e rivelato le vulnerabilità di alcuni prodotti Microsoft;
  • Robert Hansen. Conosciuto nel settore come RSnake, ha coniato il termine “clickjacking”;
  • Kevin Mitnick. In precedenza, è stato un famoso criminale informatico, uno dei più ricercati in tutta l’America. Arrestato nel 1995, dopo ben 5 anni di carcere è divenuto un white hat;
  • Tim Berners-Lee, noto per aver inventato il World Wide Web, questo professionista fa parte di un gruppo di white hat hacking;
  • Greg Hoglund, specializzato in informatica forense, ha contribuito a numerose ricerche nell’ambito del rilevamento di rootkit, hacking di giochi online e malware;
  • Charlie Miller, è famoso per avere individuato le vulnerabilità presenti in sistemi Apple, ha lavorato come hacker white hat per l’Agenzia per la Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti;
  • Jeff Moss. Nominato commissario presso la Commissione globale per la stabilità del cyberspazio, ha fondato DEFCON e promosso conferenze per hacker black hat. Ha, inoltre, lavorato nell’Homeland Security Advisory Council statunitense durante l’amministrazione Obama.

Come si può diventare un hacker white hat?

Per diventare un ethical hacker, innanzitutto occorre seguire un percorso di studi specifico e ottenere una certificazione di white hat hacker. Questa certificazione viene rilasciata sia da enti pubblici che da aziende e organizzazioni private.

È preferibile conseguire una laurea in informatica o in ingegneria informatica, in grado di fornire una solida base di partenza per operare in qualità di hacker etico. Successivamente, il candidato dovrà seguire un master professionale in ambito cybersecurity e continuare la propria formazione nell’ambito del cybercrime management, IT investigation e digital defence. L’attività dell’hacker white hat viene regolata dall’Electronic Commerce Council (EC-Council), il quale ha determinato gli standard per la certificazione delle mansioni dell’hacking etico. In Italia, nonostante ciò, non esiste ancora un ente pubblico riconosciuto in grado di rilasciare una certificazione approvata dall’EC-Council.

  • Sicurezza informatica
Ultime News Professioni e ruoli IT
  • Differenza tra CIO e CTO: ruoli e responsabilità in azienda
    Differenza tra CIO e CTO: ruoli e responsabilità in azienda
    21 Aprile 2025
  • Chief information security officer: chi è e cosa fa in azienda il CISO
    Chief information security officer: chi è e cosa fa in azienda il CISO
    10 Luglio 2024
  • Qual è il ruolo del Cloud Architect? Ecco le sue mansioni in azienda
    Qual è il ruolo del Cloud Architect? Ecco le sue mansioni in azienda
    12 Giugno 2024
  • Black Hat Hacker: Storia, Strategie, Esempi e Confronti
    Black Hat Hacker: Storia, Strategie, Esempi e Confronti
    29 Gennaio 2024
  • Ethical hacker: chi è, competenze, guadagni e differenze
    Ethical hacker: chi è, competenze, guadagni e differenze
    4 Giugno 2023
  • Analyst Consultant: cosa fa, stipendio medio, competenze necessarie
    Analyst Consultant: cosa fa, stipendio medio, competenze necessarie
    25 Gennaio 2023
  • Network Manager: cosa fa e quanto guadagna
    Network Manager: cosa fa e quanto guadagna
    2 Gennaio 2023
  • Software consultant: cosa fa, quanto guadagna, competenze necessarie
    Software consultant: cosa fa, quanto guadagna, competenze necessarie
    5 Dicembre 2022
  • Database administrator: chi è, cosa fa, stipendio, skills richieste
    Database administrator: chi è, cosa fa, stipendio, skills richieste
    29 Novembre 2022
  • Cyber Security Manager: chi è, cosa fa e quali competenze ha
    Cyber Security Manager: chi è, cosa fa e quali competenze ha
    13 Luglio 2022
Sicurezza informatica
  • Cos’è la crittografia post-quantum? Definizione e prossimi sviluppi
    Cos’è la crittografia post-quantum? Definizione e prossimi sviluppi
    13 Febbraio 2025
  • Cosa sono i virus cryptolocker e come possiamo affrontare la minaccia
    Cosa sono i virus cryptolocker e come possiamo affrontare la minaccia
    4 Gennaio 2023
  • Information Security e Cyber Security: quali sono le differenze?
    Information Security e Cyber Security: quali sono le differenze?
    23 Agosto 2021
  • Cyber Security Analyst: chi sono e cosa fanno
    Cyber Security Analyst: chi sono e cosa fanno
    17 Agosto 2021

Parla con un Nostro Esperto

Siamo disponibili per ogni chiarimento e problema, non esitare a contattarci
Contattaci

Hanno scelto IT Impresa

clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
itimpresa soluzioni informatiche
itimpresa soluzioni informatiche itimpresa soluzioni informatiche

IT Impresa progetta, realizza e gestisce soluzioni informatiche per aziende, offrendo consulenza IT, servizi IT, Cyber Security e consulenza software con eccellenza, innovazione e affidabilità.

Contatti
  • Cremona Via Gazzoletto 4/C

    Monza Via Amati 76

    Torino Corso Lombardia 63/C

    Fidenza Via San Michele 25/A

  • info@it-impresa.it

  • +39 0372 838068

  • Lavora con noi

  • Apri Ticket

  • Scarica TeamViewer
Links

Servizi IT

Infrastrutture Iperconvergenti

Gestione Database

Cyber Security

Gestione Cloud

Azienda Informatica Cremona

Azienda Informatica Monza

Azienda Informatica Parma

Azienda Informatica Torino

Restiamo in contatto

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani informato.



    Risorse
    • Cloud Computing: tutto quello che c’è da sapere
      Cloud Computing: tutto quello che c’è da sapere
    • NIS2, cosa significa e come inserire la direttiva in azienda
      NIS2, cosa significa e come inserire la direttiva in azienda
    • Guida SQL Server, tutto quello che devi sapere
      Guida SQL Server, tutto quello che devi sapere
    • Cos’è l’Iperconvergenza, come funziona e differenze
      Cos’è l’Iperconvergenza, come funziona e differenze
    • Cos’è un Ransomware? Ecco come attacca e come puoi proteggerti
      Cos’è un Ransomware? Ecco come attacca e come puoi proteggerti
    • Cos’è un server, come funziona, tipologie
      Cos’è un server, come funziona, tipologie
    • Penetration Test: Cos’è, Tipologie e perchè è così importante
      Penetration Test: Cos’è, Tipologie e perchè è così importante
    • Firewall: Cos’è, come funziona e perché è indispensabile per l’azienda
      Firewall: Cos’è, come funziona e perché è indispensabile per l’azienda
    • SIEM: ecco cos’è il Security Information and Event Management
      SIEM: ecco cos’è il Security Information and Event Management
    • Intelligenza Artificiale (AI): Cos’è, Come funziona, Esempi e Futuro
      Intelligenza Artificiale (AI): Cos’è, Come funziona, Esempi e Futuro
    • Phishing: cos’è e come prevenirlo
      Phishing: cos’è e come prevenirlo
    • Security Operation Center (SOC): come gestire con efficacia la sicurezza IT
      Security Operation Center (SOC): come gestire con efficacia la sicurezza IT
    • Disaster Recovery: Cos’è, Come funziona, Tipologie, Vantaggi
      Disaster Recovery: Cos’è, Come funziona, Tipologie, Vantaggi
    • Il futuro della cybersecurity aziendale: la sicurezza Zero Trust
      Il futuro della cybersecurity aziendale: la sicurezza Zero Trust
    • Sviluppo software personalizzato: quali sono i vantaggi
      Sviluppo software personalizzato: quali sono i vantaggi
    • GDPR: cosa prevede e come adeguarsi alla normativa sulla privacy
      GDPR: cosa prevede e come adeguarsi alla normativa sulla privacy

    © Copyright 2025 IT Impresa | P.IVA 01515690194 | Capitale sociale € 190.000,00 i.v. | REA CR 178399 | pec: itimpresa@legalmail.it | note legali | privacy policy

    Utilizziamo i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito. Puoi accettare tutti i cookie oppure personalizzarli. Leggi tutto
    Personalizza CookieAccetta Tutti
    Manage consent

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    _GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
    _GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
    cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
    cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
    CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    CookieDurataDescrizione
    bcookie2 yearsLinkedIn sets this cookie from LinkedIn share buttons and ad tags to recognize browser ID.
    bscookie2 yearsLinkedIn sets this cookie to store performed actions on the website.
    langsessionLinkedIn sets this cookie to remember a user's language setting.
    lidc1 dayLinkedIn sets the lidc cookie to facilitate data center selection.
    UserMatchHistory1 monthLinkedIn sets this cookie for LinkedIn Ads ID syncing.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    CookieDurataDescrizione
    __kla_id2 yearsCookie set to track when someone clicks through a Klaviyo email to a website.
    SRM_B1 year 24 daysUsed by Microsoft Advertising as a unique ID for visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    CookieDurataDescrizione
    _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
    _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
    _gat_UA-137720848-11 minuteA variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
    _gat_UA-35242002-11 minuteA variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
    _gcl_au3 monthsProvided by Google Tag Manager to experiment advertisement efficiency of websites using their services.
    _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
    _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
    _hjAbsoluteSessionInProgress30 minutesHotjar sets this cookie to detect the first pageview session of a user. This is a True/False flag set by the cookie.
    _hjFirstSeen30 minutesHotjar sets this cookie to identify a new user’s first session. It stores a true/false value, indicating whether it was the first time Hotjar saw this user.
    _hjIncludedInPageviewSample2 minutesHotjar sets this cookie to know whether a user is included in the data sampling defined by the site's pageview limit.
    _hjIncludedInSessionSample2 minutesHotjar sets this cookie to know whether a user is included in the data sampling defined by the site's daily session limit.
    _hjTLDTestsessionTo determine the most generic cookie path that has to be used instead of the page hostname, Hotjar sets the _hjTLDTest cookie to store different URL substring alternatives until it fails.
    ajs_anonymous_id1 yearThis cookie is set by Segment to count the number of people who visit a certain site by tracking if they have visited before.
    CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    CookieDurataDescrizione
    _fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
    _fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
    ANONCHK10 minutesThe ANONCHK cookie, set by Bing, is used to store a user's session ID and also verify the clicks from ads on the Bing search engine. The cookie helps in reporting and personalization as well.
    fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
    fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
    MUID1 year 24 daysBing sets this cookie to recognize unique web browsers visiting Microsoft sites. This cookie is used for advertising, site analytics, and other operations.
    test_cookie15 minutesThe test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
    VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
    YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
    yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
    yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    CookieDurataDescrizione
    __awc_tld_test__sessionNo description
    _clck1 yearNo description
    _clsk1 dayNo description
    _hjSession_195624030 minutesNo description
    _hjSessionUser_19562401 yearNo description
    AnalyticsSyncHistory1 monthNo description
    CLID1 yearNo description
    last_pys_landing_page7 daysNo description
    last_pysTrafficSource7 daysNo description
    li_gc2 yearsNo description
    pys_first_visit7 daysNo description
    pys_landing_page7 daysNo description
    pys_session_limit1 hourNo description
    pys_start_sessionsessionNo description
    pysTrafficSource7 daysNo description
    SMsessionNo description available.
    ACCETTA E SALVA
    Powered by CookieYes Logo