Soluzioni IT su misura: perché convengono alle piccole e medie imprese

Blog IT Impresa - Soluzioni IT su misura: perché convengono alle piccole e medie imprese

Soluzioni IT su misura: perché convengono alle piccole e medie imprese

Di : Alessandro Achilli 4 Settembre 2025

Cosa è successo nel corso degli anni nel mondo delle consulenze informatiche e dei servizi per le aziende? Semplice: sono state ignorate le soluzioni IT su misura per favorire pacchetti preconfezionati, standardizzati.

Tutte le realtà hanno gli stessi servizi. Sotto un certo punto di vista conviene. Perché si segue un percorso definito e le aziende con grandi budget possono dormire sonni tranquilli. Ma non è detto che sia la soluzione migliore: PMI e microimprese potrebbero aver bisogno di altro per migliorare IT assessment e cyber security. Ecco a chi fa comodo avere un servizio su misura, pensate in funzione delle singole esigenze.

Perché scegliere una soluzione IT su misura?

Ottenere una consulenza IT su misura vuol dire accedere a una serie di servizi informatici dedicati all’information technology, tipo software e infrastrutture, che si delineano in base alle esigenze specifiche.

In questo modo hai qualcosa di calibrato, niente funzioni inutili che paghi ma non usi, massima flessibilità per integrazioni specifiche. E poi c’è il controllo totale dato che sei tu a decidere come evolvere.

Il lavoro è specifico. E include funzionalità, interfaccia utente e flussi di lavoro che rispecchiano esattamente i processi aziendali esistenti. Il risultato si integra con programmi e processi già in uso, eliminando problemi di compatibilità e riducendo la necessità di modificare tutto ciò che è già stato consolidato.

A chi conviene una soluzione IT custom?

Dipende dalle circostanze. Può essere conveniente per le piccole e medie imprese che non vogliono acquistare pacchetti IT ciclopici ma anche grandi multinazionali hanno dei benefici per gestire processi complessi e specifici che spesso non trovano dei pacchetti adeguati. Per le PMI le soluzioni IT personalizzate convengono quando queste realtà:

  • Operano in nicchie specializzate.
  • Presentano dei processi unici.
  • Sono in forte espansione.
  • Hanno sistemi legacy complessi.
  • Operano in settori altamente regolamentati.
  • Non trovano software adeguati.
  • Richiedono requisiti di sicurezza elevati.

Anche le startup che operano nei settori digital e nel mondo della tecnologia, indipendentemente dalle dimensioni, spesso hanno bisogno di soluzioni IT innovative e personalizzate per il loro modello di business unico. E per avere un vantaggio competitivo strategico.

Quanto costa una soluzione IT su misura?

Quando si parla di soluzioni IT su misura, il tema dei costi è centrale soprattutto per gli aspetti collegati alla sostenibilità economica. Il vantaggio di una prestazione personalizzata è proprio questo: i costi sono modulati sulle necessità interne, evitando spese superflue. Ecco alcune fasce di prezzo indicative per avere un’idea:

  • Infrastruttura IT on-premise con server, rete, sicurezza, backup: da 25.000 a 50.000 Euro, a seconda della complessità dell’infrastruttura.
  • Software verticale su misura per gestire processi specifici: da 8.000 a 50.000 Euro con variabilità legata a moduli, integrazioni e personalizzazione.
  • Implementazione di un ERP personalizzato: da 20.000 a 90.000 Euro includendo licenze, configurazione, formazione e supporto post-avvio.

A queste voci principali si sommano spesso costi accessori, come la formazione del personale, la migrazione dei dati, la manutenzione e gli aggiornamenti annuali calcolati in percentuale sul progetto iniziale.

Cosa include una soluzione IT su misura?

Il lavoro di una consulenza personalizzata non riguarda solo dettagli specifici – come la personalizzazione di un gestionale – ma anche la possibilità di costruire un ecosistema IT scalabile, sicuro ed efficiente, che supporti gli obiettivi aziendali.

Rete e infrastruttura personalizzata

Grazie a una soluzione IT su misura puoi progettare architetture di rete personalizzate che ottimizzano prestazioni, sicurezza e affidabilità in base alle esigenze aziendali e alla configurazione dei dispositivi di rete.

Servizi di supporto tecnico e monitoraggio adattati agli orari

L’assistenza tecnica e il monitoraggio proattivo dell’infrastruttura IT non ha prezzo. Questo lavoro deve essere configurato in base ai calendari operativi specifici dell’azienda, garantendo interventi durante gli orari critici.

Per questo motivo, può essere una buona idea sfruttare delle soluzioni IT su misura: in questo modo è possibile poter contare, ad esempio, su un’assistenza server tempestiva e una combinazione di monitoraggio con helpdesk in grado di fare la differenza quando ci sono dei problemi da risolvere, o magari sei vittima di qualche minaccia informatica.

Soluzioni cloud ibride o private

Così la tua azienda può finalmente lanciare ambienti cloud che combinano risorse locali e remote, garantendo un controllo totale sui dati. Ma gestendo anche conformità normativa e flessibilità delle risorse.

Software gestionali integrati (ERP, CRM, documentali)

Sogni di poter utilizzare sistemi gestionali che unificano tutti i processi aziendali in un’unica piattaforma, eliminando silos informativi e automatizzando il flusso di dati tra diversi reparti?

Lo puoi fare con una soluzione IT su misura, soprattutto se devi affrontare sfide impegnative come l’implementazione di un software gestionale per industrie o aziende manifatturiere.

Automazioni specifiche per i flussi interni

Quando è utile una consulenza IT per la tua azienda? Nel momento in cui hai bisogno di gestire al meglio processi automatizzati. Processi che digitalizzano e ottimizzano le procedure operative specifiche dell’azienda, in modo da ridurre errori manuali e tempi di elaborazione delle attività ripetitive (come suggerisce la lean organization).

Sistemi di backup e disaster recovery su misura

Anche se non sei un chief information security officer devi assicurarti che ci siano i presupposti per progettare strategie di protezione dati e continuità operativa in grado di garantire standard adeguati. Magari attraverso percorsi di disaster recovery e vulnerability assessment. Il tutto deve essere calibrato sui rischi specifici dell’azienda, con tempi di ripristino e obiettivi di recupero definiti in base alle priorità di business.

Meglio soluzioni IT standard o personalizzate?

Forse, il modo migliore per comprendere il valore di una consulenza standard e una ritagliata intorno alle necessità aziendali si può mettere a fuoco schematizzando i punti. Ecco le differenze tra soluzioni IT differenti.

AspettoStandardPersonalizzate
FunzionalitàPredefinite, genericheSelezionate in base ai bisogni 
CostiFissi, spesso poco flessibiliOttimizzati e proporzionati
AdattabilitàLimitataElevata (verticalizzazione)
SicurezzaGenericaAdattata al rischio aziendale
SupportoOrari predefinitiPersonalizzabile
ScalabilitàSpesso limitataProgettata fin dall’inizio

L’aspetto che cattura subito l’attenzione è quello dei costi. Spesso, si tende a considerare le soluzioni IT personalizzate come più costose e impegnative dal punto di vista economico. Non è così, a volte conviene proprio scegliere la personalizzazione a discapito dei grandi e onerosi pacchetti di consulenze IT pachidermiche, inutili per le PMI.

Vantaggi soluzioni IT personalizzate per PMI

Abbiamo sottolineato questo punto: le soluzioni IT personalizzate sono particolarmente convenienti alle piccole e medie imprese, anche a quelle molto piccole. Ma perché conviene fare questa scelta? Quali sono i motivi che dovrebbero spingere le PMI a puntare su soluzioni IT su misura e non standardizzate?

Sicurezza

Il primo punto che dobbiamo citare quando parliamo di convenienza delle personalizzazioni IT: puoi creare un percorso di cyber security adattato al rischio reale. Ogni azienda ha un livello di esposizione alle minacce informatiche che cambia in base al contesto e alle circostanze che evolvono anche rapidamente. 

Questo è vero soprattutto se parliamo di una realtà votata alla crescita. Le soluzioni IT su misura creano una cintura di sicurezza che affronta le reali vulnerabilità attraverso VPN e firewall aziendali, Backup offsite su misura, monitoraggio SOC attivo o su fascia oraria e conformità NIS2, GDPR, ISO 27001.

Costi

Un dato già citato: le soluzioni IT personalizzate, spesso, sono più economiche e convenienti dei pacchetti standardizzati. Una soluzione custom non deve costare necessariamente di più perché ti consente di pagare solo ciò che serve alla tua azienda, evitando servizi inutili. Riduce gli sprechi dovuti a risorse non necessarie e inefficienze operative puoi trovare grande convenienza come piccola o media impresa.

Efficienza

Ecco uno dei vantaggi imprescindibili che devi considerare quanto valuti delle soluzioni IT personalizzate: con delle risorse definite intorno ai flussi reali puoi mettere in pratica il pensiero lean per eccellenza. Ovvero, la ricerca della perfezione e la riduzione degli sprechi. 

Così i tempi operativi si riducono, gli errori diminuiscono e i collaboratori lavorano meglio. Un motivo in più per scegliere le soluzioni IT personalizzate: si integrano i software già in uso – tipo gestionali e client di posta elettronica – senza forzature.

Scalabilità

Una PMI cresce, cambia sede, assume, lancia nuovi servizi. In altre parole, ci sono sempre nuovi scenari da affrontare e a differenza delle grandi multinazionali che si muovono lentamente saranno necessarie risorse dinamiche. Ecco perché una soluzione standard può diventare un limite da superare. Una soluzione su misura, invece, cresce insieme alle aziende in modo naturale, senza particolari difficoltà.

Personalizzazione

Un ultimo motivo per fornire alla tua azienda un servizio IT personalizzato che vada oltre le opzioni standard: la personalizzazione. Spesso le PMI hanno dinamiche particolari: alcuni reparti lavorano di giorno, altri di notte e altri ancora seguono esigenze specifiche con picchi settimanali o stagionali.

 Le soluzioni IT su misura si adeguano a queste circostanze garantendo sempre il massimo supporto e prevedono anche contratti che si adeguano velocemente, con SLA e tempi di intervento configurabili.

Come scegliere la migliore soluzione informatica

Per individuare la migliore soluzione IT per la tua realtà aziendale, che sia una microimpresa o una PMI, devi considerare una serie di punti essenziali. Analizza, in primo luogo, le esigenze aziendali specifiche considerando dimensione dell’azienda, settore, processi interni e sfide. Non devi avere funzioni interessanti o simpatiche, per niente.

Devi attivare solo quello che serve. E devi scegliere valutando lo stato attuale delle cose: quanto tempo ci vuole per svolgere un’operazione? Quanti errori facciamo? Dove perdiamo soldi? Servono dati, non opinioni. Poi, individua quelle che saranno le funzionalità core che userai davvero valutando facilità d’uso, integrazione con i sistemi in essere, scalabilità.

Tutto questo a prescindere dai cambiamenti del software gestionale aziendale. Non ci dimentichiamo dei costi totali non solo della consulenza ma anche delle licenze, della formazione, della possibile customizzazione, della manutenzione e del supporto. In sintesi, attenzione quando:

  • Ti propongono soluzioni standard senza vedere i tuoi processi
  • Non parlano di ROI concreto e misurato
  • Non hanno esperienza specifica nel manifatturiero
  • Promettono tutto subito invece di un approccio graduale

Ci sono aziende, soprattutto nel settore manifatturiero, che possono ridurre gli sprechi e aumentare i profitti solo ottimizzando la raccolta dati dalle macchine grazie a consulenze IGT personalizzate. Non stiamo parlando di fantascienza, ma di sensori che raccolgono dati e li inseriscono in un software. Ma servono competenza ed esperienza.

Cosa ottieni con una consulenza IT su misura?

Abbiamo risolto una serie di falsi miti: le soluzioni IT personalizzate non sono più costose delle opzioni standardizzate, non complicano la vita ai database administrator e neanche ai cloud architect e possono adeguarsi alle singole necessità affrontando rischi aziendali specifici e necessità che difficilmente possono trovare spazio. Per le PMI italiane, spesso costrette a gestire tutto con risorse limitate, una gestione IT personalizzata può:

  • Migliorare la produttività.
  • Ridurre costi e sprechi.
  • Proteggere dati
  • Garantire continuità aziendale

Tutto questo è fondamentale per posizionarsi in modo più competitivo sul mercato e guadagnare autorevolezza agli occhi dei potenziali clienti. Andare oltre le proposte standardizzate e i pacchetti preconfezionati, oggi, non è solo conveniente dal punto di vista economico ma anche strategico. Vuoi maggiori informazioni per gestire al meglio il comparto IT della tua azienda?

IT-Impresa CTA Vettore

Parla con un Nostro Esperto

Siamo disponibili per ogni chiarimento e problema, non esitare a contattarci
Contattaci
I nostri clienti

Hanno scelto IT Impresa