itimpresa soluzioni informatiche
  • Il Gruppo
  • Chi Siamo
  • Servizi IT
  • Software
  • Cyber Security
  • Blog
  • Contatti

Il futuro della cybersecurity aziendale: la sicurezza Zero Trust

  • Home
  • Blog
  • Concetti di sicurezza informatica
  • Il futuro della cybersecurity aziendale: la sicurezza Zero Trust
Il futuro della cybersecurity aziendale: la sicurezza Zero Trust
Data di pubblicazione: 14 Marzo 2025Autore: Manuele Bassanini

In uno scenario di evoluzioni offerte da grandi rivoluzioni epocali, come l’intelligenza artificiale e l’Internet of Things, il principio di Zero Trust Security può fare la differenza. Questo modello parte da un presupposto chiaro: non esistono scenari basati sulla fiducia implicita.

Un’architettura Zero Trust prevede un controllo costante di tutti i dispositivi e gli individui che fanno parte del sistema IT. Se viene affidato un carico di lavoro, bisogna verificare che ci siano sempre i requisiti e le esigenze. E che non vengano fatte eccezioni in termini di protezione dei dati aziendali e della sicurezza in rete. Sembra un principio di buon senso ma c’è bisogno di approfondire gli aspetti strategici di ​Zero Trust model.

Indice dei contenuti

  • Cos’è il modello Zero Trust?
  • I principi del modello Zero Trust
  • Vantaggi di Zero Trust per le aziende
  • Sfide e criticità nell’adozione di Zero Trust
  • Come implementare Zero Trust in azienda?
    • Identificare utenti e dispositivi
    • Protezione delle applicazioni e dei dati
    • Monitoraggio e risposta agli incidenti
    • Automazione della sicurezza IT
  • Tecnologie per la strategia Zero Trust
    • Autenticazione Multi-Fattore (MFA)
    • Identity and Access Management (IAM)
    • Endpoint Detection and Response (EDR)
    • Software-Defined Perimeter (SDP)
    • Secure Access Service Edge (SASE)
  • Il futuro della sicurezza informatica è Zero Trust

Cos’è il modello Zero Trust?

Con questo termine intendiamo un approccio sistematico alla sicurezza delle infrastrutture IT e alle risorse digitali, sia hardware che software, di un’azienda. Ma cosa significa Zero Trust Architecture (o ZTA per gli addetti ai lavori)? Semplice, è un modello di sicurezza informatica dove la stella polare è il principio del never trust, always verify. Ovvero, chi opera rispetto alla sicurezza interna deve sempre verificare ogni passaggio.

Questo approccio alla cybersecurity si sviluppa negli anni 2000 e trova il suo nome grazie a John Kindervag. In passato, infatti, i modelli di sicurezza informatica ruotavano intorno a un approccio differente. Che era noto come trust but verify. Ovvero questo significa concedi fiducia ma verifica. 

L’idea di base era che all’interno della rete aziendale tutto era ritenuto affidabile. Mentre le minacce dovevano arrivare soprattutto dall’esterno. Kindervag, invece, ha proposto una soluzione differente in un documento per Forrester Research: nessun utente o dispositivo, all’interno o all’esterno della rete, dovesse essere considerato affidabile per default.

I principi del modello Zero Trust

Quali sono i punti per gestire un approccio Zero Trust per reti lan o cloud in azienda? Ci sono alcuni aspetti da prendere in considerazione. Ad esempio, uno dei pilastri fondamentali è il concetto di verifica continua per proteggere l’azienda da minacce digitali come i ransomware. 

Ogni accesso alle risorse deve essere autorizzato in base a diversi fattori. Come username, dispositivo e contesto. Su questo fronte lavoriamo con il concetto di Zero Trust Network Access (ZTNA): ogni accesso a risorse o dati deve essere sempre autenticato, indipendentemente dalla posizione dell’utente o del dispositivo, seguendo le regole dell’identity management. E solo ad applicazioni specifiche, quelle necessarie. 

Tutto ciò si intreccia con un altro principio del ​Zero Trust model: l’approccio al privilegio minimo. Gli utenti e i dispositivi, con il least privilege access, hanno accesso solo alle risorse strettamente necessarie per svolgere le funzioni. In modo da ridurre la superficie di attacco. 

La sicurezza dei dati aziendali legata al minimo privilegio si accompagna alla possibilità di suddivisione della rete per ridurre i rischi e limitare la diffusione degli attacchi. Questo concetto, noto anche come Zero Trust segmentation, è così importante che lo stesso John Kindervag offre parole importanti per descrivere la centralità del processo:

The first thing you need to know is what you’re protecting. You can’t protect what you can’t see. Then, put controls as close as possible to the things you’re trying to protect. That is the act of segmenting.”

Implementando la microsegmentazione, o ZTS, i team di sicurezza ostacolano la diffusione di attacchi e migliorano la cybersecurity, apportando notevoli vantaggi all’azienda. Azienda che deve essere sempre pronta al monitoraggio continuo e all’analisi dei problemi che potrebbero insorgere per affrontare le cyberminacce in tempo reale.

Vantaggi di Zero Trust per le aziende

Prima di capire come implementare questa strategia, dobbiamo affrontare un argomento decisivo: perché le imprese dovrebbero investire su un Zero Trust network? In primo luogo c’è una solida base da considerare: puoi ottenere, sicuramente, una maggiore protezione contro ransomware e attacchi da SQL Injection.

Questo ti permette di essere a norma e risparmiare tutto ciò che deriva da un furto di dati o un’azione dannosa nei confronti del database da parte dei cybercriminali. Ma il Zero Trust è anche un modo per rispettare le normative GDPR e NIS2, oltre a essere un’ottima soluzione per trasformare in realtà il tuo progetto di remote working sicuro.

C’è anche una riduzione del rischio legato agli insider threat, una minaccia che viene ridefinita proprio grazie alla Zero Trust Security in cui si pensa di dover difendere l’infrastruttura dalle minacce interne come quelle che possono arrivare dai dipendenti, in modo consapevole o meno. Come avviene con il phishing.

Sfide e criticità nell’adozione di Zero Trust

Abbiamo elencato i motivi che dovrebbero spingere la tua azienda a intraprendere un percorso basato sul Zero Trust e altre strategie di cybersecurity. Ma quali sono gli aspetti che possono frenare un percorso del genere? Anche di fronte a minacce sostanziali, come un Zero Day Exploit, ci può essere una resistenza al cambiamento più o meno intensa da parte del team IT. 

Sono problemi da risolvere con una buona formazione e un coinvolgimento costante, a tutti i livelli, nei processi di cambiamento ed è chiaro che tutto questo si traduce in notevoli costi per applicare il modello di sicurezza Fiducia Zero. 

Senza dimenticare gli impedimenti che spesso si intercettano quando bisogna integrarsi con le infrastrutture legacy, ovvero quei software obsoleti che si continuano a usare perché impossibile (o molto difficile) rimpiazzare. In questi casi, diventa complesso lavorare sulla sicurezza informatica e sulla protezione dei dati aziendali.

Come implementare Zero Trust in azienda?

Passiamo alla fase operativa di automazione della sicurezza grazie alla metodologia Zero Trust: come si attiva questa strategia per aumentare la robustezza delle strutture IT nella tua impresa? Le soluzioni ci sono e i principi si dividono in 4 elementi decisivi per l’affidabilità digitale interna.

Identificare utenti e dispositivi

Parliamo della gestione degli accessi, il primo passo per applicare il modello Zero Trust. Devi gestire le identità digitali e controllare come interagiscono con account e device- ad esempio impostando il principio del minimo privilegio (PoLP) – per garantire che solo gli utenti e i dispositivi autorizzati possano operare nei sistemi aziendali.

Protezione delle applicazioni e dei dati

Siamo in linea con l’applicazione degli controlli di accesso granulari? Zero Trust si basa su una segmentazione rigorosa per ridurre la superficie di attacco. Devi sigillare le risorse dietro un perimetro virtuale accessibile agli utenti verificati. E pensare alle migliori policy di sicurezza avanzate per difendere risorse critiche da minacce interne ed esterne.

Monitoraggio e risposta agli incidenti

Quindi parliamo di SIEM, SOC e UEBA: ovvero gli ingredienti fondamentali per un lavoro Zero Trust. Si passa dai software avanzati per raccogliere e analizzare i log di sistema e si arriva al team dedicato alla sicurezza che monitora e risponde agli incidenti in tempo reale: l’AI è importante ma alla base c’è l’intervento umano.

Automazione della sicurezza IT

Ottimizzare la protezione aziendale con soluzioni di orchestrazione, intelligenza artificiale e machine learning è diventato un imperativo. Per garantire l’efficacia del modello Zero Trust, le aziende devono rispondere in modo rapido ed efficace alle minacce. E questi strumenti ti permettono di operare proprio in questa direzione

Tecnologie per la strategia Zero Trust

Chiaramente, non puoi applicare questi passaggi in azienda senza prendere in considerazione delle tecnologie specifiche. Come l’autenticazione multifattoriale, l’identity access management e l’endpoint detection and response. Cosa sapere in più su questi punti? Ecco gli approfondimenti.

Autenticazione Multi-Fattore (MFA)

Metodo di autenticazione che chiede al pubblico di indicare due o più fattori di verifica come password, token hardware, impronta digitale per accedere a un sistema. Questo ottimizza la sicurezza.

Identity and Access Management (IAM)

Un insieme di tecnologie e policy che gestiscono le identità digitali e i permessi di accesso degli utenti a risorse aziendali. Obiettivo? In questo modo puoi garantire che solo le persone autorizzate possano accedere alle informazioni che hai deciso di proteggere al meglio.

Endpoint Detection and Response (EDR)

Un passo decisivo se hai la necessità di monitorare e analizzare – chiaramente in tempo reale – gli endpoint della tua azienda. Metti al sicuro computer, server e qualsiasi dispositivo mobile per rilevare le minacce digitali dei cybercriminali informatici e rispondere con la giusta opzione.

Software-Defined Perimeter (SDP)

Ecco un approccio alla sicurezza basato sul concetto di Zero Trust. La caratteristica fondamentale: nascondere le risorse aziendali da utenti non autorizzati e consente l’accesso solo dopo un’attenta verifica dell’identità e del contesto.

Secure Access Service Edge (SASE)

Architettura di rete che combina funzioni di sicurezza come firewall, CASB, SWG, ZTNA e connettività in un’unica soluzione cloud, offrendo accesso sicuro e ottimizzato alle risorse aziendali.

Il futuro della sicurezza informatica è Zero Trust

La sicurezza del modello Zero Trust security è innegabile. Perché le aziende dovrebbero adottare questa strategia? Con una serie di attenzioni basate sulla prudenza e sulla prevenzione possiamo ridurre al minimo i rischi. Soprattutto se ad accompagnarti in questo percorso hai un’azienda che conosce i principi della sicurezza digitale. E può aiutarti a gestire i prossimi passi per implementare Zero Trust nella tua azienda.

  • Politiche e strategie di sicurezza
Ultime News Concetti di sicurezza informatica
  • Phishing e Intelligenza Artificiale: la nuova minaccia per le PMI italiane
    Phishing e Intelligenza Artificiale: la nuova minaccia per le PMI italiane
    15 Settembre 2025
  • Cos’è lo smishing e cosa fare per prevenire l’SMS phishing
    Cos’è lo smishing e cosa fare per prevenire l’SMS phishing
    19 Agosto 2025
  • Le principali minacce informatiche: quali sono e come difendersi
    Le principali minacce informatiche: quali sono e come difendersi
    20 Maggio 2025
  • Come proteggere la tua rete aziendale da attacchi ransomware nel 2025
    Come proteggere la tua rete aziendale da attacchi ransomware nel 2025
    5 Aprile 2025
  • Cos’è e come funziona il cross site scripting: definizione ed esempi
    Cos’è e come funziona il cross site scripting: definizione ed esempi
    21 Gennaio 2025
  • Offensive security: definizione e approfondimenti sulla sicurezza offensiva
    Offensive security: definizione e approfondimenti sulla sicurezza offensiva
    17 Dicembre 2024
  • Cosa sapere per affrontare gli attacchi da SQL Injection
    Cosa sapere per affrontare gli attacchi da SQL Injection
    2 Dicembre 2024
  • Cos’è e come difendersi dallo sneaky phishing
    Cos’è e come difendersi dallo sneaky phishing
    20 Novembre 2024
  • Cos’è l’SSO, il Single Sign-On per accedere alle risorse aziendali
    Cos’è l’SSO, il Single Sign-On per accedere alle risorse aziendali
    15 Ottobre 2024
  • Come prevenire gli attacchi ransomware
    Come prevenire gli attacchi ransomware
    25 Maggio 2024
Politiche e strategie di sicurezza
  • Cos’è e come implementare la sicurezza informatica aziendale
    Cos’è e come implementare la sicurezza informatica aziendale
    2 Novembre 2025
  • Come scegliere la soluzione EDR per la protezione degli endpoint aziendali
    Come scegliere la soluzione EDR per la protezione degli endpoint aziendali
    25 Marzo 2025
  • Cos’è la crittografia post-quantum? Definizione e prossimi sviluppi
    Cos’è la crittografia post-quantum? Definizione e prossimi sviluppi
    13 Febbraio 2025
  • Cos’è un backup dati e come si fa un ripristino efficace
    Cos’è un backup dati e come si fa un ripristino efficace
    31 Gennaio 2025
  • La Strategia Nazionale di Cybersicurezza entra nel vivo: cos’è e cosa prevede per le PMI
    La Strategia Nazionale di Cybersicurezza entra nel vivo: cos’è e cosa prevede per le PMI
    23 Agosto 2022

Parla con un Nostro Esperto

Siamo disponibili per ogni chiarimento e problema, non esitare a contattarci
Contattaci

Hanno scelto IT Impresa

clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
itimpresa soluzioni informatiche
itimpresa soluzioni informatiche itimpresa soluzioni informatiche

IT Impresa progetta, realizza e gestisce soluzioni informatiche per aziende, offrendo consulenza IT, servizi IT, Cyber Security e consulenza software con eccellenza, innovazione e affidabilità.

Contatti
  • Cremona Via Gazzoletto 4/C

    Monza Via Amati 76

    Torino Corso Lombardia 63/C

    Fidenza Via San Michele 25/A

  • info@it-impresa.it

  • +39 0372 838068

  • Lavora con noi

  • Apri Ticket

  • Scarica TeamViewer
Links

Servizi IT

Infrastrutture Iperconvergenti

Gestione Database

Cyber Security

Gestione Cloud

Azienda Informatica Cremona

Azienda Informatica Monza

Azienda Informatica Parma

Azienda Informatica Torino

Restiamo in contatto

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani informato.



    Risorse
    • Cloud Computing: tutto quello che c’è da sapere
      Cloud Computing: tutto quello che c’è da sapere
    • NIS2, cosa significa e come inserire la direttiva in azienda
      NIS2, cosa significa e come inserire la direttiva in azienda
    • Guida SQL Server, tutto quello che devi sapere
      Guida SQL Server, tutto quello che devi sapere
    • Cos’è l’Iperconvergenza, come funziona e differenze
      Cos’è l’Iperconvergenza, come funziona e differenze
    • Cos’è un Ransomware? Ecco come attacca e come puoi proteggerti
      Cos’è un Ransomware? Ecco come attacca e come puoi proteggerti
    • Cos’è un server, come funziona, tipologie
      Cos’è un server, come funziona, tipologie
    • Penetration Test: Cos’è, Tipologie e perchè è così importante
      Penetration Test: Cos’è, Tipologie e perchè è così importante
    • Firewall: Cos’è, come funziona e perché è indispensabile per l’azienda
      Firewall: Cos’è, come funziona e perché è indispensabile per l’azienda
    • SIEM: ecco cos’è il Security Information and Event Management
      SIEM: ecco cos’è il Security Information and Event Management
    • Intelligenza Artificiale (AI): Cos’è, Come funziona, Esempi e Futuro
      Intelligenza Artificiale (AI): Cos’è, Come funziona, Esempi e Futuro
    • Phishing: cos’è e come prevenirlo
      Phishing: cos’è e come prevenirlo
    • Security Operation Center (SOC): come gestire con efficacia la sicurezza IT
      Security Operation Center (SOC): come gestire con efficacia la sicurezza IT
    • Disaster Recovery: Cos’è, Come funziona, Tipologie, Vantaggi
      Disaster Recovery: Cos’è, Come funziona, Tipologie, Vantaggi
    • Il futuro della cybersecurity aziendale: la sicurezza Zero Trust
      Il futuro della cybersecurity aziendale: la sicurezza Zero Trust
    • Sviluppo software personalizzato: quali sono i vantaggi
      Sviluppo software personalizzato: quali sono i vantaggi
    • GDPR: cosa prevede e come adeguarsi alla normativa sulla privacy
      GDPR: cosa prevede e come adeguarsi alla normativa sulla privacy

    © Copyright 2025 IT Impresa | P.IVA 01515690194 | Capitale sociale € 190.000,00 i.v. | REA CR 178399 | pec: itimpresa@legalmail.it | note legali | privacy policy

    Utilizziamo i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito. Puoi accettare tutti i cookie oppure personalizzarli. Leggi tutto
    Personalizza CookieAccetta Tutti
    Manage consent

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    _GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
    _GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
    cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
    cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
    CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    CookieDurataDescrizione
    bcookie2 yearsLinkedIn sets this cookie from LinkedIn share buttons and ad tags to recognize browser ID.
    bscookie2 yearsLinkedIn sets this cookie to store performed actions on the website.
    langsessionLinkedIn sets this cookie to remember a user's language setting.
    lidc1 dayLinkedIn sets the lidc cookie to facilitate data center selection.
    UserMatchHistory1 monthLinkedIn sets this cookie for LinkedIn Ads ID syncing.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    CookieDurataDescrizione
    __kla_id2 yearsCookie set to track when someone clicks through a Klaviyo email to a website.
    SRM_B1 year 24 daysUsed by Microsoft Advertising as a unique ID for visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    CookieDurataDescrizione
    _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
    _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
    _gat_UA-137720848-11 minuteA variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
    _gat_UA-35242002-11 minuteA variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
    _gcl_au3 monthsProvided by Google Tag Manager to experiment advertisement efficiency of websites using their services.
    _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
    _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
    _hjAbsoluteSessionInProgress30 minutesHotjar sets this cookie to detect the first pageview session of a user. This is a True/False flag set by the cookie.
    _hjFirstSeen30 minutesHotjar sets this cookie to identify a new user’s first session. It stores a true/false value, indicating whether it was the first time Hotjar saw this user.
    _hjIncludedInPageviewSample2 minutesHotjar sets this cookie to know whether a user is included in the data sampling defined by the site's pageview limit.
    _hjIncludedInSessionSample2 minutesHotjar sets this cookie to know whether a user is included in the data sampling defined by the site's daily session limit.
    _hjTLDTestsessionTo determine the most generic cookie path that has to be used instead of the page hostname, Hotjar sets the _hjTLDTest cookie to store different URL substring alternatives until it fails.
    ajs_anonymous_id1 yearThis cookie is set by Segment to count the number of people who visit a certain site by tracking if they have visited before.
    CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    CookieDurataDescrizione
    _fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
    _fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
    ANONCHK10 minutesThe ANONCHK cookie, set by Bing, is used to store a user's session ID and also verify the clicks from ads on the Bing search engine. The cookie helps in reporting and personalization as well.
    fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
    fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
    MUID1 year 24 daysBing sets this cookie to recognize unique web browsers visiting Microsoft sites. This cookie is used for advertising, site analytics, and other operations.
    test_cookie15 minutesThe test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
    VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
    YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
    yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
    yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    CookieDurataDescrizione
    __awc_tld_test__sessionNo description
    _clck1 yearNo description
    _clsk1 dayNo description
    _hjSession_195624030 minutesNo description
    _hjSessionUser_19562401 yearNo description
    AnalyticsSyncHistory1 monthNo description
    CLID1 yearNo description
    last_pys_landing_page7 daysNo description
    last_pysTrafficSource7 daysNo description
    li_gc2 yearsNo description
    pys_first_visit7 daysNo description
    pys_landing_page7 daysNo description
    pys_session_limit1 hourNo description
    pys_start_sessionsessionNo description
    pysTrafficSource7 daysNo description
    SMsessionNo description available.
    ACCETTA E SALVA
    Powered by CookieYes Logo