Qual è il costo dello sviluppo di un software?
- Home
- Blog
- Tecnologie e concetti IT
- Qual è il costo dello sviluppo di un software?

Scoprire quanto costa sviluppare e creare un software è fondamentale per capire qual è l’impegno necessario che si racchiude in un prodotto finale. E quali sono gli elementi che determinano il prezzo commerciale di un programma. Programma che deve essere sempre visto come investimento e non come costo.
Ogni tipo di software che acquisti per la tua azienda, dai Material Requirements Planning (MRP) ai diversi gestionali per industrie o aziende manifatturiere, è uno strumento che utilizzi per raggiungere un obiettivo. Come produrre di più, velocizzare processi, ridurre spese. Capire quanto costa lo sviluppo di un software ti permette di contestualizzare il prezzo. Ecco qualche dettaglio per avere un’idea su questo argomento.
Indice dei contenuti
Il prezzo di un programma è collegato a diversi fattori. In primo luogo, dipende sempre dalla complessità del prodotto, dalle funzionalità e dal modello di licenza adottato. Inoltre, il costo finale di un software dipende anche dal fatto che si tratti di un prodotto standard o che richiede uno sviluppo personalizzato: in questi casi i prezzi possono aumentare.
Tutto questo senza dimenticare la possibilità di dover sostenere costi ricorrenti, come abbonamenti annuali o mensili. Ci possono essere anche spese da pagare per aggiornamenti, supporto tecnico e manutenzione. Ci sono anche importi collegati che riguardano, eventualmente, l’integrazione con altri software, formazione per i dipendenti e personalizzazioni specifiche.
Detto in altre parole, quando devi acquistare un software è giusto valutare con attenzione i costi che non riguardano solo l’acquisto ma anche l’applicazione nel tempo all’interno del proprio contesto aziendale.
Ecco perché può essere una buona idea sfruttare i periodi di prova gratuiti in modo da valutare se la soluzione specifica sia adeguata alle proprie esigenze. O chiedere un preventivo dettagliato a un’azienda specializzata in sviluppo software così puoi avere ben chiaro l’impegno necessario sul tuo budget.
Affrontiamo un argomento specifico: quanto costa sviluppare e creare un programma che risponda a esigenze specifiche di un’azienda? Questa opzione è delicata perché da un lato abbiamo una serie di vantaggi imprescindibili per le attività che hanno bisogno di soluzioni ad hoc; dall’altro, ci troviamo di fronte a dei costi superiori. Lo sviluppo di software personalizzato impone delle spese avanzate, per ovvi motivi di scalabilità. Però è anche vero che il prezzo varia in base alla complessità, alle funzionalità richieste e alla tipologia di applicazione. Proviamo a ipotizzare qualche cifra?
Sono applicazioni con funzionalità limitate, destinate a imprese locali o a specifiche esigenze. Come, ad esempio, gestionali per piccole attività, applicazioni di monitoraggio destinate a PMI, strumenti di automazione base. Lo sviluppo software, in questi casi, può variare dai 5.000 ai 15.000 Euro e sono dei budget adatti per aziende che necessitano di soluzioni semplici e rapide da integrare nel flusso operativo.
Passiamo ai progetti che hanno necessità di una pianificazione articolata e dettagliata, esigono integrazioni con altri sistemi e una personalizzazione approfondita. In questi casi, il costo del software passa da 30.000 a 100.000 Euro. Sono spese superiori ma parliamo di strutture complesse come CRM personalizzati, software per la gestione delle risorse umane, applicazioni di e-commerce avanzate che esigono un team di sviluppo del progetto software più ampio e tempi di realizzazione più lunghi.
Siamo arrivati ai costi per lo sviluppo di un software complesso e destinate a grandi aziende. Qui abbiamo funzionalità avanzate, sicurezza e scalabilità. I costi sono da considerarsi come un vero e proprio investimento a lungo termine e vanno dai 100.000 a oltre 500.000 Euro.
D’altro canto stiamo parlando di ERP personalizzati, piattaforme di business intelligence, applicazioni mobile integrate che esigono una gestione attenta ma anche una gran quantità di risorse.
Per valutare con attenzione il costo software su misura devi, per forza di cose, valutare i fattori che possono influenzare il prezzo finale. Non stiamo parlando del costo di mercato per lo sviluppo software da vendere a tutti ma solo a un cliente. Ecco, quindi, una serie di parametri che devi considerare per capire quanto costa sviluppare un software.
Il costo software su misura aumenta in modo proporzionale all’impegno necessario per progettazione e sviluppo. Ad esempio, maggiore è il numero e la complessità delle funzionalità, più alto sarà il costo rispetto a un’applicazione con funzionalità di base. Anche la necessità di fornire delle integrazioni con altri sistemi o piattaforme, come CRM ed ERP, comporta un aumento del costo: servono più competenze e risorse temporali per chiudere il progetto.
Quanto costa sviluppare un software? Se il progetto ha bisogno di interfacce utente particolarmente complesse, personalizzate e testate con diversi passaggi possiamo assistere a un aumento importante dei costi per lo sviluppo del software su misura.
L’uso di determinate tecnologie può influenzare il costo di sviluppo di un software personalizzato. Soluzioni basate su cloud o intelligenza artificiale possono offrire grandi vantaggi in termini di scalabilità.
Ovviamente, hanno bisogno di competenze e un investimento iniziale maggiore. Anche la scelta del linguaggio di programmazione ha un peso: tecnologie enterprise come .NET o Java garantiscono robustezza, sicurezza e performance. Quindi, sono ideali per progetti complessi e di lunga durata; PHP o Python possono essere più indicati per sviluppi leggeri o prototipi rapidi. Tutto questo ha un peso sul prezzo del software.
Il classico nodo rispetto a quanto costa sviluppare un software: se vuoi un prodotto di qualità in tempi stretti devi essere disposto a pagare un prezzo superiore rispetto a uno sviluppo che non impone grandi ritmi. Tutto questo senza dimenticare che eventuali cambiamenti o aggiustamenti in corso d’opera possono aumentare il tempo e il costo del software.
Altro fattore che influenza il costo dello sviluppo del software. Le app mobili – che devono essere scaricate da utenti iOS, Windows e Android – hanno un costo più alto rispetto alle applicazioni web dato che il software deve essere sviluppato e testato in ambienti differenti. Discorso simile per le applicazioni enterprise.
Le soluzioni aziendali su larga scala, come i sistemi ERP o CRM personalizzati, sono più costose rispetto a software per piccole e micro imprese a causa di implicazioni in termini di sicurezza e scalabilità.
Una volta rilasciato il programma che hai chiesto, seguono delle fasi di manutenzione con aggiornamenti, correzione di bug e monitoraggio: questo è un fattore da considerare se ti chiedi come si calcola il costo di un software. Soprattutto se si susseguono le richieste personalizzate del cliente.
Una voce importante per calcolare il costo di un software: quale investimento fare in termini di sicurezza informatica? Se il software deve gestire dati sensibili (tipo dati finanziari o sanitari) servono misure di sicurezza avanzate. E hai bisogno anche di implementazioni specifiche per soddisfare normative come il GDPR, HIPAA, PCI DSS. Tutto questo fa lievitare il prezzo finale.
Serve una squadra di sviluppatori con competenze in cybersicurezza, AI e machine learning? I costi che determinano il prezzo del software sono superiori, soprattutto se ti rivolgi a un gruppo che si trova in paesi in cui il costo della vita è superiore. Ma, in alcuni casi, non puoi rinunciare a quel gruppo di lavoro. Risultato? I costi del software possono aumentare.
Due voci fondamentali per definire il prezzo di un software. Se questo prodotto deve sostenere grandi volumi di utenti il prezzo tende ad aumentare e lo stesso meccanismo vale per determinate esigenze in termini di performance. Ovvero, l’ottimizzazione dei tempi di risposta e la gestione di alti volumi di dati.
Ogni azienda, piccola o grande che sia, definisce degli obiettivi e stabilisce un budget disponibile per progettare un software, svilupparlo e implementarlo. Conoscere il costo del programma, nella sua interezza e complessità, aiuta a evitare problemi in termini di budget. Ma, grazie alla nostra esperienza sul campo, possiamo individuare una serie di consigli pratici per far quadrare i conti aziendali quando si parla di sviluppo software su misura.
Quanto costa sviluppare un software? Cerca conferma del fatto che il costo per la manutenzione e gli aggiornamenti del software siano inclusi nel budget fin dai primi passi dello sviluppo. Il preventivo deve essere completo e dettagliato. Vuoi maggiori informazioni su questi passaggi? Contattaci subito.












