
SOC (Security Operation Center)
Il SOC, Security Operation Center, rappresenta una risorsa fondamentale e un asset critico per qualsiasi azienda. Le informazioni sulla sicurezza dell’IT vengono centralizzate all’interno del SOC, il quale eroga diversi servizi e fornisce un supporto essenziale nell’ambito della cybersecurity.
Scopriamo cos’è un SOC, quali sono i suoi vantaggi e perché implementarlo nella tua azienda.
Cos’è un Security Operation Center (SOC)
Un Security Operation Center è generalmente composto da tecnologie, processi e figure professionali specializzate. Al giorno d’oggi, la sicurezza perimetrale, fondata sull’installazione di firewall presso i router, non risulta essere più sufficiente.
Eventuali incidenti e attacchi informatici possono trasformarsi in gravi danni a livello economico, legale e reputazionale per l’azienda. Pertanto, le organizzazioni moderne necessitano di un team focalizzato sull’attività di prevenzione, pianificazione, rilevamento e risposta agli incidenti.
Una soluzione particolarmente efficace è appunto il SOC: un’infrastruttura che ha il compito di monitorare e gestire il traffico in modo che esso risulti sempre ed estremamente sicuro.
A seconda delle dimensioni dell’azienda, il SOC può prevedere la collaborazione di un fornitore esterno e dei relativi Managed Security Services.
A cosa serve e come funziona
Il SOC ha, quindi, il compito di garantire che le informazioni presenti e gestite all’interno dell’azienda siano sempre sicure. Le responsabilità di un SOC e le sue attività possono essere divise in tre macro categorie.
Preparazione, pianificazione e prevenzione
Il SOC ha il compito di gestire l’inventario completo di tutte le informazioni e le attività che necessitano di protezione (sia all’interno che all’esterno del data center). Trattasi, quindi, di server, servizi cloud, endpoint, applicazioni e database, ma anche degli strumenti impiegati per la protezione di dati e traffico come firewall, sistemi antivirus, antimalware, antiransomware e software di monitoraggio.
I SOC utilizzano soluzioni di rilevamento degli asset e si occupano, inoltre, della manutenzione e preparazione delle routine di sicurezza. Il SOC effettua operazioni di manutenzione preventive quali aggiornamento software, firewall, whitelist e blacklist, ma anche applicazione di patch e aggiornamento delle politiche e delle procedure di cybersecurity.
Per garantire la business continuity nell’eventualità di una violazione dei dati, di incidenti relativi alla sicurezza informatica o di un attacco ransomware, il SOC può creare backup di sistema o attivare politiche e procedure di backup. Il SOC, infine, si occupa della strutturazione di un piano di risposta agli incidenti, definendo attività, ruoli e responsabilità in caso di problematiche o minacce.
Il SOC effettua costanti valutazioni della vulnerabilità utili a individuare eventuali falle nel sistema di sicurezza e i potenziali costi relativi alle minacce informatiche. Un SOC può eseguire penetration test, individuando e quindi correggendo le falle presenti nelle applicazioni e nelle politiche di sicurezza. Il SOC ha la responsabilità di mantenere il sistema costantemente aggiornato rispetto alle innovazioni offerte dalle tecnologie in ambito cybersecurity
Monitoring, rilevazione e risposta
Il Security Operation Center monitora gli standard di sicurezza dell’intera infrastruttura IT, individuando segni di exploit noti o di attività sospette. Molti SOC impiegano il Security Information and Event Management (SIEM) per monitorare e analizzare i dati, alla ricerca di potenziali minacce. Altri SOC scelgono di adottare tecnologie XDR (eXtended Detection and Response) per un monitoraggio più preciso e per garantire una maggiore capacità di automatizzare il rilevamento e la risposta agli incidenti.
Il SOC, inoltre, gestisce i log, occupandosi della raccolta e dell’analisi dei dati di log generati da qualsiasi evento di rete. L’analisi permette di individuare le anomalie e le attività sospette. Il team SOC, per rilevare le minacce, separa i segnali dai rumori di fondo, occupandosi quindi di assegnare una priorità alle minacce sulla base della loro gravità.
Infine, il team SOC interviene in risposta a un incidente, per limitarne i danni. In questo caso, si occupa di indagare le cause che hanno scatenato l’incidente, individuando le vulnerabilità responsabili dell’attacco. Successivamente, disconnette il sistema dagli endpoint compromessi e isola tali aree. Si occupa dell’arresto dei processi e delle applicazioni compromesse, dell’eliminazione dei file infetti/danneggiati, dell’attivazione di software antivirus e antimalware, della revoca delle password compromesse.
Ripristino, perfezionamento e conformità
Il SOC elimina le minacce e si occupa di riportare gli asset al corretto stato di funzionamento. Successivamente il SOC impiega le informazioni prodotte per creare asset informatici capaci di prevenire futuri eventi malevoli.
Infine, il SOC ha la responsabilità di assicurarsi che tutti i sistemi, gli strumenti, i processi di sicurezza e le applicazioni rispettino i requisiti previsti dalle normative sulla privacy dei dati (GDPR, CCPA, PCI DSS, HIPAA).
Vantaggi nell’installare un SOC per la tua azienda
Tra le funzioni operative del SOC rientrano:
- protezione dei dati sensibili;
- prevenzione, individuazione e risposta agli attacchi relativi alla sicurezza informatica;
- esecuzione di adeguate attività di monitoraggio dei dati;
- attività utili per adeguare i sistemi alle normative di settore (PCI DSS) e ai regolamenti governativi (GDPR e HIPAA).
I vantaggi offerti dal SOC sono numerosi: l’attività svolta da questo centro specifico permette all’azienda di prevenire eventuali attacchi, di difendersi da questi ultimi e di rispondere agli incidenti nel caso in cui avvengano.
Il SOC, inoltre, permette all’azienda di ridurre le tempistiche utili al rilevamento di una minaccia digitale. Ciò si trasforma in un sostanziale vantaggio, poiché l’azienda potrà intervenire prima che il sistema venga irrimediabilmente compromesso o danneggiato.
Quali sono i membri che compongono il team
Un SOC è generalmente composto da diverse figure professionali:
- manager e direttore del team, che risponde direttamente al CISO dell’organizzazione;
- ingegneri della sicurezza;
- analisti della sicurezza;
- rilevatori delle minacce.
Il SOC può coinvolgere altre figure professionali, quali il Direttore delle risposte agli incidenti, il Responsabile della comunicazione e del coordinamento delle risposte agli incidenti o investigatori forensi.
SOC e IT-Impresa
IT-SOC è un cyber-team sempre attivo per difendere l’azienda da qualsiasi minaccia digitale. I servizi del SOC fornito da IT Impresa comprendono:
- gestione: tutte le attività di gestione della sicurezza legate all’infrastruttura IT (rete, sistemi e applicazioni) sono centralizzate dal SOC;
- monitoraggio: la sicurezza dell’infrastruttura IT è sotto costante monitoraggio, in modo che eventuali tentativi di intrusione o di attacco possano essere tempestivamente individuati;
- servizi proattivi: la sicurezza dell’infrastruttura IT passa anche attraverso la prevenzione. Con servizi quali Security Assessment, Vulnerability Assessment, Early Warning, Security Awareness, potenziamo le difese del sistema informatico aziendale prevenendo gli eventuali attacchi.
IT-SOC è in grado di raccogliere le informazioni provenienti da varie fonti e dispositivi, effettuare una correlazione automatica degli eventi e individuare in tempo reale attacchi e problematiche silenti (impossibili da identificare e gestire senza un servizio di questo tipo).
Strutturiamo il SOC in modalità MSSP – Managed Security Services Provider. Organizziamo il SOC dell’infrastruttura IT esternamente all’azienda, gestendolo da remoto. Questa soluzione offre tutti i vantaggi del SOC, monitoraggio H24 dell’infrastruttura IT, prevenzione costante di danni e interventi tempestivi, a fronte di un investimento ridotto.
Il team di specialisti di IT Impresa analizza da remoto gli allarmi provenienti dalla rete della tua azienda e, in caso di attacco, attiva le procedure di risposta all’incidente, fornendoti il supporto necessario a contenere l’attacco e predisporre tutte le azioni correttive necessarie.
IT-SOC offre un percorso end-to-end di gestione della sicurezza aziendale:
- approccio metodologico e strategico;
- MDR – Managed Detection and Response;
- EDR – Endpoint Detection and Response;
- Security Incident Management;
- approccio modulare basato sulle reali esigenze;
- SLA personalizzabili;
- architettura e strumenti di ultima generazione.
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