itimpresa soluzioni informatiche
  • Il Gruppo
  • Chi Siamo
  • Servizi IT
  • Software
  • Cyber Security
  • Blog
  • Contatti

Sistema MPS: cos’è il Master Production Schedule?

  • Home
  • Blog
  • Gestione e strategie aziendale
  • Sistema MPS: cos’è il Master Production Schedule?
Sistema MPS: cos’è il Master Production Schedule?
Data di pubblicazione: 23 Settembre 2024Autore: Alessandro Achilli

Le aziende manifatturiere sono al centro di un processo economico che porta il settore sotto i riflettori dell’economia nazionale e internazionale. Ecco perché le aziende devono affrontare sfide concorrenziali importanti. Che si possono affrontare e vincere anche grazie al Master Production Schedule (MPS).

Stiamo parlando di un processo collegato all’idea di lean production, la produzione snella di matrice nipponica che ci suggerisce di eliminare tutto il superfluo (muda) per raggiungere la perfezione (kaizen). Dobbiamo snellire i processi, tracciare gli eventi, monitorare cosa accade nella catena di produzione e distribuzione.

Per questo esiste il Master Production Schedule, indicato con l’acronimo MPS. Quali sono i principi chiave di questo processo? Ecco alcuni elementi che devi approfondire se hai di fronte a te le sfide di un’azienda manifatturiera e vuoi sfruttare le sue potenzialità.

Indice dei contenuti

  • Cos’è il Master Production Schedule (MPS)
  • Funzioni e caratteristiche dei sistemi MPS
  • FUn esempio di Master Production Schedule
  • Vantaggi dell’integrazione MPS con altri sistemi
  • Integrazione dei MPS: strategie e approcci

Cos’è il Master Production Schedule (MPS)

Iniziamo dalle definizioni: il Master Production Schedule, o piano principale della produzione, è un documento che sintetizza i punti decisivi della produzione del singolo prodotto. In modo da dare una risposta alla domanda che viene recepita dal mercato di riferimento.

Questo percorso ci consente di mettere a confronto la richiesta da parte del pubblico, la capacità produttiva e il percorso di ottimizzazione attraverso l’ottica della produzione snella. Vale a dire un approccio che mette da parte la logica push (spingere verso una produzione continua e fortemente dipendente dal magazzino) e lavorare in ottica pull. 

Qui la produzione è strettamente collegata alla domanda. Senza un piano di produzione basato su dati empirici, sia esterni che interni all’azienda, non possiamo pianificare la produzione e ciò significa lavorare senza un benchmark, un riferimento. Con un risultato: dispersione delle risorse, spese che aumentano, valore dissipato in lavoro non profittevole.

Ipotizziamo la produzione di oggetti fortemente collegati all’andamento stagionale: grazie al Master Production Schedule posso avere già i tempi necessari alle linee di produzione per ottenere quel determinato numero di prodotti. Che può aumentare o diminuire.

Le dinamiche  rispetto all’anno precedente in virtù delle analisi di mercato fatte in relazione all’andamento delle vendite, dei mercati e dei trend. In quest’ottica, il Master Production Schedule diventa uno strumento per evitare perdite per eccesso o scarsa produzione.

Funzioni e caratteristiche dei sistemi MPS

Abbiamo scoperto cos’è un Master Production Schedule (un piano di produzione dettagliato dei prodotti manifatturieri). Ora cerchiamo di capire quali sono le caratteristiche chiave di questo strumento. In primo luogo, ricordiamo che viene alimentato da dati:

  • Interni.
  • Esterni.

Devi sapere cosa fanno le aziende concorrenti e le persone che vuoi raggiungere, devi avere una definizione chiara del mercato con le sue occasioni e le possibili minacce. 

Anticipando anche tendenze, flussi e possibili evoluzioni del mercato. Però serve un’attenta analisi di ciò che avviene nella fase produttiva. Quindi, per iniziare si sintetizzano previsioni di vendita, ordini dei clienti e tendenze di mercato insieme alla capacità produttiva. 

Il piano si concentra sui prodotti finiti, copre un tempo utile per garantire una corretta allocazione delle risorse e ci permette di conoscere i tempi e le quantità per ogni intervallo temporale. Così posso sapere in anticipo se e come sarò in grado di affrontare la domanda. 

L’MPS deve essere verificato e approvato attraverso un confronto serrato con le disponibilità aziendali. Se i parametri coincidono si procede nella direzione preventivata, altrimenti si riorganizzano i tempi e le quantità in modo da non avere margini problematici.

FUn esempio di Master Production Schedule

Ho un’azienda che produce borse sportive da palestra. Un modello ha tre varianti di colore: bianco, rosso, nero. Ecco come potrebbe apparire il nostro MPS ipotizzando due periodi.

COLOREDic 1Dic 2Dic 3Dic 4Gen 1Gen 2Gen 3Gen 4
Nero2030402020504545
Bianco2030104020272330
Rosso3015253236394040

Il primo periodo è il mese di dicembre, il secondo gennaio. La produzione si divide per settimane e ipotizziamo nel dettaglio la produzione. I valori possono essere sommati sia rispetto alla singola variante che per il periodo settimana o mese.

Vantaggi dell’integrazione MPS con altri sistemi

Iniziamo a dare una definizione dei benefit collegati all’uso stesso di questo documento. Abbiamo detto che l’MPS è indispensabile per capire cosa, quanto e quando produrre.Tutto ciò avviene coordinando le esigenze di produzione con le capacità interne.

I vantaggi riguardano la capacità di seguire in modo puntuale la domanda del mercato, in modo da ottimizzare la produzione e non disperdere energie verso attività non fruttuose. Ma migliorando anche il lavoro di logistica e magazzino, disimpegnando risorse preziose che non devono occuparsi di grandi quantità di merce ancora da vendere (o invenduta).

Detto in altre parole, un Manufacturing Execution System strutturato a regola d’arte è prezioso. Perché ti consente di minimizzare i costi di stoccaggio, ottimizzare l’uso delle risorse e garantire che i prodotti siano disponibili quando i clienti ne hanno bisogno. Rispettando in pieno i dettami della teoria Just in Time: quando serve lo produco.

Per ottenere tutto ciò serve integrazione. Il piano principale di produzione deve integrarsi alla perfezione con i sistemi che ci consentono di raccogliere i dati come, ad esempio, gli ERP e i MES. Stiamo parlando, del primo caso, di un sistema di software noto come Enterprise Resource Planning che ci permette di ottimizzare la gestione dell’intera azienda.

Poi si entra nel dettaglio e ci concentriamo sui Manufacturing Execution System: un sistema integrato di software e sensori delineati lungo la catena di produzione per osservare e registrare tutte le fasi del processo.

Usiamo proprio quest’ultimo tool per spiegare la logica dell’integrazione con il Manufacturing Execution System. Grazie al MES possiamo registrare tutto ciò che avviene nel processo di produzione, risolvendo problemi ma anche registrando i tempi di esecuzione per andare incontro alle fluttuazioni del mercato.

Il lavoro di questi strumenti di analisi macro e micro sono fondamentali anche per cambiare la destinazione d’uso delle varie linee di produzione. Che possono essere indirizzate lì dove servono ma hanno dei tempi tecnici di manutenzione e conversione. 

L’analisi e il monitoraggio della produzione, che puoi ottenere da questi software gestionale per industrie o aziende manifatturiere, ti consente anche di lavorare su questo fronte.

Integrazione dei MPS: strategie e approcci

Abbiamo sottolineato l’importanza di un sistema di integrazione tra il Manufacturing Execution System e i programmi che permettono di ottenere il massimo dall’industria manifatturiera. Ma quali sono le soluzioni utili per consentire a chi si occupa della raccolta e dell’analisi dei dati di ottenere il materiale utile per dare sostegno empirico al piano?

Ricordiamo anche che questo lavoro segue la logica del classico ciclo di Deming: si studia , si mette in pratica e poi si analizzano i risultati per effettuare delle modifiche. E ricominciare tutto fino a raggiungere la perfezione. Almeno in linea teorica, nella realtà c’è sempre qualche imprevisto ma non è questo il punto: l’impegno deve essere rivolto a quello che nella lean production conosciamo coma kaizen. Per questo serve integrazione.

Il MES è un insieme di software e sensori che comunica dati sulle attività dell’impianto. Puoi puntare su un sistema in cloud o installato sull’hardware e sui server dell’azienda (on-premise) che può essere la soluzione per una grande azienda con esigenze specifiche.

 Inoltre, oggi possiamo puntare su programmi MES guidati dall’intelligenza artificiale che permettono di avere un contributo in più sul controllo qualità e la manutenzione predittiva. Avviene analizzando i dati in tempo reale e le prestazioni storiche. L’integrazione con l’AI consente di monitorare continuamente i parametri di produzione per comunicare tutti i dati necessari a un Manufacturing Execution System realmente efficace. non dobbiamo dimenticare l’EPR.

Questi sistemi di software possono confezionare previsioni e proiezioni di mercato per la domanda di un determinato bene, integrando i parametri rilevati da fonti differenti. La comunicazione viene inoltrata ai diversi MES che, una volta sincronizzati, possono aiutare a fornire tutti i dati necessari per pianificare le attività future. 

Vuoi ottenere il miglior risultato possibile? È indispensabile fare in modo che questo sistema di connessioni tra dati e produzione sia gestito in modo da armonizzare tutti i passaggi. Se hai bisogno di maggiori informazioni su questo punto puoi contattarci subito.

Ultime News Gestione e strategie aziendale
  • Le migliori soluzioni di gestione documentale per aziende
    Le migliori soluzioni di gestione documentale per aziende
    26 Maggio 2025
  • Come gestire i server aziendali e migliorare la sicurezza della tua impresa
    Come gestire i server aziendali e migliorare la sicurezza della tua impresa
    3 Maggio 2025
  • Come scegliere la soluzione EDR per la protezione degli endpoint aziendali
    Come scegliere la soluzione EDR per la protezione degli endpoint aziendali
    25 Marzo 2025
  • Strategie per ottimizzare l’infrastruttura IT e ridurre i costi operativi
    Strategie per ottimizzare l’infrastruttura IT e ridurre i costi operativi
    20 Marzo 2025
  • Come gestire e ottimizzare il Budget IT
    Come gestire e ottimizzare il Budget IT
    11 Marzo 2025
  • Cos’è e come funziona un software Material Requirements Planning (MRP)
    Cos’è e come funziona un software Material Requirements Planning (MRP)
    24 Settembre 2024
  • Cos’è l’Industria 5.0 e come affrontare la transizione con successo
    Cos’è l’Industria 5.0 e come affrontare la transizione con successo
    6 Agosto 2024
  • Cos’è un software APS (Advanced Planning & Scheduling) e a cosa serve
    Cos’è un software APS (Advanced Planning & Scheduling) e a cosa serve
    24 Luglio 2024
  • Manufacturing Execution System (MES): definizione e usi in azienda
    Manufacturing Execution System (MES): definizione e usi in azienda
    22 Giugno 2024
  • Cos’è e perché usare un software gestionale per industrie o aziende manifatturiere
    Cos’è e perché usare un software gestionale per industrie o aziende manifatturiere
    20 Giugno 2024

Parla con un Nostro Esperto

Siamo disponibili per ogni chiarimento e problema, non esitare a contattarci
Contattaci

Hanno scelto IT Impresa

clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
itimpresa soluzioni informatiche
itimpresa soluzioni informatiche itimpresa soluzioni informatiche

IT Impresa progetta, realizza e gestisce soluzioni informatiche per aziende, offrendo consulenza IT, servizi IT, Cyber Security e consulenza software con eccellenza, innovazione e affidabilità.

Contatti
  • Cremona Via Gazzoletto 4C

    Monza Via Amati 76

    Torino Corso Lombardia 63/C, San Mauro Torinese

    Parma Via Sidoli 35/c

  • info@it-impresa.it

  • +39 0372 838068

  • Lavora con noi

  • Apri Ticket

  • Scarica TeamViewer
Links

Servizi IT

Infrastrutture Iperconvergenti

Gestione Database

Cyber Security

Gestione Cloud

Azienda Informatica Cremona

Azienda Informatica Monza

Azienda Informatica Parma

Azienda Informatica Torino

Restiamo in contatto

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani informato.



    Risorse
    • Cloud Computing: tutto quello che c’è da sapere
      Cloud Computing: tutto quello che c’è da sapere
    • NIS2, cosa significa e come inserire la direttiva in azienda
      NIS2, cosa significa e come inserire la direttiva in azienda
    • Guida SQL Server, tutto quello che devi sapere
      Guida SQL Server, tutto quello che devi sapere
    • Cos’è l’Iperconvergenza, come funziona e differenze
      Cos’è l’Iperconvergenza, come funziona e differenze
    • Cos’è un Ransomware? Ecco come attacca e come puoi proteggerti
      Cos’è un Ransomware? Ecco come attacca e come puoi proteggerti
    • Cos’è un server, come funziona, tipologie
      Cos’è un server, come funziona, tipologie
    • Penetration Test: Cos’è, Tipologie e perchè è così importante
      Penetration Test: Cos’è, Tipologie e perchè è così importante
    • Firewall: Cos’è, come funziona e perché è indispensabile per l’azienda
      Firewall: Cos’è, come funziona e perché è indispensabile per l’azienda
    • SIEM: ecco cos’è il Security Information and Event Management
      SIEM: ecco cos’è il Security Information and Event Management
    • Intelligenza Artificiale (AI): Cos’è, Come funziona, Esempi e Futuro
      Intelligenza Artificiale (AI): Cos’è, Come funziona, Esempi e Futuro
    • Phishing: cos’è e come prevenirlo
      Phishing: cos’è e come prevenirlo
    • Security Operation Center (SOC): come gestire con efficacia la sicurezza IT
      Security Operation Center (SOC): come gestire con efficacia la sicurezza IT
    • Disaster Recovery: Cos’è, Come funziona, Tipologie, Vantaggi
      Disaster Recovery: Cos’è, Come funziona, Tipologie, Vantaggi
    • Il futuro della cybersecurity aziendale: la sicurezza Zero Trust
      Il futuro della cybersecurity aziendale: la sicurezza Zero Trust
    • Sviluppo software personalizzato: quali sono i vantaggi
      Sviluppo software personalizzato: quali sono i vantaggi
    • GDPR: cosa prevede e come adeguarsi alla normativa sulla privacy
      GDPR: cosa prevede e come adeguarsi alla normativa sulla privacy

    © Copyright 2025 IT Impresa | P.IVA 01515690194 | Capitale sociale € 190.000,00 i.v. | REA CR 178399 | pec: itimpresa@legalmail.it | note legali | privacy policy

    Utilizziamo i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito. Puoi accettare tutti i cookie oppure personalizzarli. Leggi tutto
    Personalizza CookieAccetta Tutti
    Manage consent

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    _GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
    _GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
    cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
    cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
    CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    CookieDurataDescrizione
    bcookie2 yearsLinkedIn sets this cookie from LinkedIn share buttons and ad tags to recognize browser ID.
    bscookie2 yearsLinkedIn sets this cookie to store performed actions on the website.
    langsessionLinkedIn sets this cookie to remember a user's language setting.
    lidc1 dayLinkedIn sets the lidc cookie to facilitate data center selection.
    UserMatchHistory1 monthLinkedIn sets this cookie for LinkedIn Ads ID syncing.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    CookieDurataDescrizione
    __kla_id2 yearsCookie set to track when someone clicks through a Klaviyo email to a website.
    SRM_B1 year 24 daysUsed by Microsoft Advertising as a unique ID for visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    CookieDurataDescrizione
    _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
    _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
    _gat_UA-137720848-11 minuteA variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
    _gat_UA-35242002-11 minuteA variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
    _gcl_au3 monthsProvided by Google Tag Manager to experiment advertisement efficiency of websites using their services.
    _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
    _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
    _hjAbsoluteSessionInProgress30 minutesHotjar sets this cookie to detect the first pageview session of a user. This is a True/False flag set by the cookie.
    _hjFirstSeen30 minutesHotjar sets this cookie to identify a new user’s first session. It stores a true/false value, indicating whether it was the first time Hotjar saw this user.
    _hjIncludedInPageviewSample2 minutesHotjar sets this cookie to know whether a user is included in the data sampling defined by the site's pageview limit.
    _hjIncludedInSessionSample2 minutesHotjar sets this cookie to know whether a user is included in the data sampling defined by the site's daily session limit.
    _hjTLDTestsessionTo determine the most generic cookie path that has to be used instead of the page hostname, Hotjar sets the _hjTLDTest cookie to store different URL substring alternatives until it fails.
    ajs_anonymous_id1 yearThis cookie is set by Segment to count the number of people who visit a certain site by tracking if they have visited before.
    CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    CookieDurataDescrizione
    _fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
    _fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
    ANONCHK10 minutesThe ANONCHK cookie, set by Bing, is used to store a user's session ID and also verify the clicks from ads on the Bing search engine. The cookie helps in reporting and personalization as well.
    fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
    fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
    MUID1 year 24 daysBing sets this cookie to recognize unique web browsers visiting Microsoft sites. This cookie is used for advertising, site analytics, and other operations.
    test_cookie15 minutesThe test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
    VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
    YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
    yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
    yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    CookieDurataDescrizione
    __awc_tld_test__sessionNo description
    _clck1 yearNo description
    _clsk1 dayNo description
    _hjSession_195624030 minutesNo description
    _hjSessionUser_19562401 yearNo description
    AnalyticsSyncHistory1 monthNo description
    CLID1 yearNo description
    last_pys_landing_page7 daysNo description
    last_pysTrafficSource7 daysNo description
    li_gc2 yearsNo description
    pys_first_visit7 daysNo description
    pys_landing_page7 daysNo description
    pys_session_limit1 hourNo description
    pys_start_sessionsessionNo description
    pysTrafficSource7 daysNo description
    SMsessionNo description available.
    ACCETTA E SALVA
    Powered by CookieYes Logo