itimpresa soluzioni informatiche
  • Il Gruppo
  • Chi Siamo
  • Servizi IT
  • Software
  • Cyber Security
  • Blog
  • Contatti

Data Transformation: Cos’è, Processo, Tipologie e tecniche

  • Home
  • Blog
  • Tecnologie e concetti IT
  • Data Transformation: Cos’è, Processo, Tipologie e tecniche
Data Transformation: Cos’è, Processo, Tipologie e tecniche
Data di pubblicazione: 14 Ottobre 2023Autore: Manuele Bassanini

Nell’universo dei Big Data, organizzare e interpretare le informazioni è divenuto un processo vitale. Sia per prendere decisioni più coerenti e informate, sia per raggiungere risultati eccellenti dal punto di vista della strategia adottata, dei profitti e in generale dell’interpretazione dei dati.

Molte organizzazioni scelgono strumenti di ultima generazione per trasformare i dati e renderli più accessibili per i successivi impieghi: parliamo delle tecniche di Data Transformation. Tecniche in grado di assicurare importanti vantaggi sia alle aziende che ai clienti finali. 

Cos’è la Data Transformation, qual è il processo standard di trasformazione dei dati e quali sono le tecniche più utilizzate al giorno d’oggi? Scopriamo tutto ciò che dovresti sapere riguardo la Data Transformation.

Indice dei contenuti

  • Cos’è la Data Transformation?
  • Processo di trasformazione dei dati 
    • Scoperta
    • Mappatura 
    • Generazione del codice
    • Esecuzione
    • Recensione
  • Tipologie di trasformazione dei dati 
    • Scripting
    • Strumenti ETL on-premises
    • Strumenti ETL basati su cloud
  • Tecniche 
  • Vantaggi e svantaggi della Data Transformation
  • Data Transformation in Data Mining

Cos’è la Data Transformation?

Per Data Transformation si intende il processo teso a convertire, pulire e strutturare i dati in un formato fruibile e analizzabile. Lo scopo della Data Transformation è quello di offrire dati in grado di supportare i processi di decision making, promuovendo lo sviluppo e la crescita del business e della strategia aziendale. 

Le tecniche di trasformazione dei dati vengono impiegate quando le informazioni necessitano di una conversione per poter rispondere ai requisiti imposti dai sistemi di destinazione. In genere, le organizzazioni utilizzano data warehouse su cloud per poter ridimensionare, elaborare e archiviare le risorse in modo agile e veloce. 

Vantando un’importante scalabilità, le aziende che scelgono processi su cloud possono prediligere un metodo di Data Transformation in grado di convertire i dati man mano che vengono caricati. Il processo di trasformazione dei dati grezzi non prevede gli step classici del percorso ETL, ma viene scandito da attività quali estrazione, caricamento e trasformazione (ELT). 

Uno dei vantaggi della Data Transformation è la possibilità di gestire manualmente le fasi di trasformazione del dato grezzo. Il processo, inoltre, può essere automatizzato oppure prevedere il coinvolgimento manuale di un operatore, rimanendo solo parzialmente automatizzato. 

Il processo di Data Transformation può acquisire diverse forme. Può essere, infatti:

  • costruttivo, nel momento in cui i dati vengono aggiunti, copiati o replicati;
  • distruttivo, quando i record e i campi vengono cancellati;
  • estetico, nel momento in cui alcuni valori vengono standardizzati;
  • strutturale, ovvero quando le colonne vengono spostate, combinate e rinominate.

La Data Transformation viene utilizzata per convertire i dati grezzi in informazioni dal formato agile, utilizzabili per diversi scopi, rimuovendo duplicati e arricchendo i vari set di dati. Per raggiungere questi obiettivi, durante la Data Transformation viene definita la struttura dei dati, che vengono quindi mappati ed estratti dal sistema di origine. Successivamente vengono eseguite le trasformazioni vere e proprie e, infine, i dati vengono archiviati nei formati predefiniti, all’interno di set di dati specifici. 

In questo modo le informazioni diventano più sicure e accessibili, immediatamente impiegabili in differenti modi e per diversi scopi. La Data Transformation viene utilizzata per garantire la conformità e la compatibilità dei dati, ottenendo informazioni di valore riguardo le funzioni relazionali e operative aziendali. 

La Data Transformation è divenuta un’attività fondamentale per le organizzazioni moderne, vista l’enorme quantità di informazioni provenienti da fonti molto differenti. Ogni giorno, le aziende devono fare i conti con questa enorme mole di dati: facilitando la conversione, l’archiviazione e la data integration è possibile eseguire processi di estrazione e creazione di cluster di analisi più appropriati nell’ottica della business intelligence. 

Processo di trasformazione dei dati 

L’obiettivo della Data Transformation è quello di estrarre i dati da una fonte, convertendoli quindi in un formato agile e utilizzabile, per consegnarli infine a un sistema di destinazione. Durante la fase di estrazione, i dati vengono raccolti e inseriti all’interno di un repository centrale, nella loro forma grezza e quindi non ancora utilizzabile. Per poter trasformare le informazioni in dati usabili, occorre avviare il processo di Data Transformation, consistente in 5 fasi. Scopriamole insieme.

Scoperta

Il primo step del processo di Data Transformation prevede l’identificazione e la comprensione dei dati nel loro formato di origine. Per far ciò vengono impiegati strumenti specifici di profilazione dei dati.

Mappatura 

Durante il secondo step del processo, ovvero il cosiddetto Data Mapping, è possibile pianificare le tappe successive della trasformazione dei dati. Ovvero, viene determinata la struttura corrente del dato e definiti i dettagli della trasformazione più adeguata alle esigenze.

Generazione del codice

Per poter eseguire correttamente il metodo di trasformazione dei dati, occorre predisporre un codice appropriato. Questo codice viene generalmente creato utilizzando uno specifico strumento o una piattaforma di trasformazione dei dati.

Esecuzione

A questo punto, i dati possono essere convertiti nel formato scelto mediante il supporto del codice. I dati vengono estratti dalla fonte e le specifiche della trasformazione vengono, quindi, eseguite sul singolo dato. Quando le informazioni hanno terminato il loro processo di trasformazione, possono essere inviate al sistema di destinazione (data warehouse o set di dati).

Recensione

Le informazioni che hanno subito il processo di trasformazione vengono analizzate e valutate, affinché sia possibile assicurarsi che la conversione abbia avuto i risultati desiderati, soprattutto in termini di formato. 

Tipologie di trasformazione dei dati 

La Data Transformation può assumere forme e prospettive sostanzialmente differenti, sulla base della tipologia di processo sviluppato. Tre le possibili tipologie di Data Transformation: scopriamo quali sono.

Scripting

Trasformare i dati mediante lo scripting permette di estrarre e modificare le informazioni con l’ausilio di un apposito codice in SQL o in Python. Questi due linguaggi permettono un’automatizzazione pressoché impeccabile di determinate attività, all’interno di un programma che si occupa dell’estrazione delle informazioni da molteplici set di dati. 

I linguaggi di scripting offrono diversi vantaggi, primo tra tutti un codice più agile rispetto ai classici linguaggi di programmazione. In questo modo risultano essere più versatili e meno intensivi.

Strumenti ETL on-premises

Questa tipologia di Data Transformation consente di eliminare l’esigenza dello scripting per la trasformazione dei dati. Il processo acquista maggiore agilità, automatizzando i flussi. Gli strumenti ETL on-premises vengono ospitati direttamente sui server aziendali e, nonostante siano in grado di ottimizzare le tempistiche utili alla trasformazione dei dati, risultano essere particolarmente costosi in termini di budget e di risorse. Essi, infatti, richiedono competenze verticali per il loro corretto utilizzo. 

Strumenti ETL basati su cloud

Questi strumenti ETL vengono ospitati sl cloud e possono essere impiegati anche da utenti non specializzati. Permettono di raccogliere i dati provenienti dalle fonti più disparate, in cloud, e quindi di caricare tutti i dati raccolti all’interno di un data warehouse. La Data Transformation basata su strumenti ETL in cloud consente di decidere la frequenza di prelevamento dei dati dalle fonti di origine, monitorandone in modo più accurato l’utilizzo. 

Tecniche 

Raccolta, pulizia, strutturazione e aggregazione dati: il processo di Data Transformation, precedente l’archiviazione delle informazioni in set di dati o data warehouse, consente di ottimizzare anche grandi quantità di dati in vista dell’analisi per la business intelligence. Per garantire efficienza al processo, è possibile impiegare differenti tecniche. Nove sono le più diffuse e performanti: 

  • revisione. Questa tecnica permette di garantire che il dato supporti l’utilizzo previsto. Il dato viene organizzato, quindi, correttamente e nelle modalità necessarie;
  • manipolazione. Questa tecnica prevede la creazione di un nuovo set di valori, diverso da quello esistente, con conseguente modifica dei dati correnti mediante un’operazione di calcolo. La manipolazione viene impiegata anche per la conversione di dati non strutturati in dati strutturati, utili per gli algoritmi di machine learning;
  • separazione. Suddividere i dati significa dividere una singola colonna con valori differenti in colonne separate, a seconda del numero dei valori disponibili;
  • combinazione/integrazione. I record che provengono da origini e tabelle possono essere combinati con lo scopo di acquisire una visione olistica di attività e funzioni inerenti al business. Questa tecnica mira ad accoppiare i dati in più di una tabella o di un set di dati, combinando i record in diverse tabelle;
  • levigatura. Tale tecnica consente di rimuovere i dati insignificanti, distorti o rumorosi. Questi valori anomali, quando rimossi, non rappresentano un fastidio permettendo una facile identificazione delle tendenze;
  • aggregazione. Una tecnica impiegata per la raccolta e l’aggregazione di dati grezzi da più fonti e per la loro trasformazione in moduli di riepilogo utilizzabili ai fini di analisi;
  • discretizzazione. Questa tecnica viene impiegata per creare dati continui riguardo le etichette degli intervalli. Ciò migliora l’efficienza del processo di Data Transformation e ottimizza le performance dei cluster di analisi;
  • generalizzazione. Tale tecnica prevede la trasformazione degli attributi dei dati di basso livello in attributi di alto livello, impiegando gerarchie specifiche e creando livelli di dati di riepilogo;
  • costruzione degli attributi. In questo caso, viene creato un nuovo set di attributi sulla base di un set esistente. Il processo ha l’obiettivo di facilitare il Data Mining. 

Vantaggi e svantaggi della Data Transformation

Nell’era moderna, il potere dei dati è davvero immenso: essi, infatti, possono influenzare in modo diretto e importante l’efficienza di un’azienda, e conseguentemente i suoi profitti. I dati vengono utilizzati per comprendere il comportamento dei clienti, le tendenze del settore di business, le dinamiche dei processi interni a un’azienda. 

Le organizzazioni, pur essendo in grado di raccogliere una grande quantità di dati, si trovano di fronte a una sfida, ogni giorno: rendere questi dati utilizzabili. La Data Transformation consente di usufruire di importanti vantaggi nell’ottica di un utilizzo più coerente e consapevole dei dati. 

I processi di Data Transformation, infatti, permettono di:

  • utilizzare i dati in modo appropriato. Quando le informazioni non vengono organizzate in formati adeguati, non possono essere correttamente adoperate. Il processo di trasformazione standardizza i dati e ne migliora l’accessibilità e l’usabilità;
  • garantire coerenza alle informazioni. I dati provenienti da una vasta serie di fonti risultano essere incoerenti, soprattutto nei metadati. Trasformare i dati li rende più coerenti, consentendo quindi di comprenderli al meglio;
  • migliorare la qualità dei dati, che possono quindi essere impiegati anche ai fini della business intelligence;
  • rendere il dato compatibile con altri dati, sistemi e applicazioni;
  • eseguire un’accurata normalizzazione del database;
  • usufruire di un accesso più veloce alle informazioni. La Data Transformation permette di recuperare più velocemente e semplicemente i dati trasformati, in quanto organizzati in formati standardizzati;
  • effettuare previsioni e approfondimenti più accurati. La trasformazione dei dati crea modelli che possono essere più facilmente convertiti in metriche, report e dashboard. Questi ultimi rappresentano una base fondamentale per il raggiungimento di specifici obiettivi. Gli indicatori chiave di prestazione (KPI) supportano le aziende nella definizione qualitativa e quantitativa dei risultati delle attività e nell’analisi dei progressi raggiunti.

Allo stesso tempo, però, la Data Transformation è un processo che pone le aziende di fronte a determinate sfide e svantaggi. Scopriamo quali sono: 

  • costi di implementazione molto alti. Il processo di trasformazione dei dati, in base ai software, alle infrastrutture e agli strumenti impiegati, può risultare molto oneroso. All’interno dei costi rientrano non solo le spese per le infrastrutture, ma anche per le risorse assunte e per l’indispensabile licenza degli strumenti;
  • risorse intensive. Trasformare i dati richiede un utilizzo intensivo delle risorse. Nel momento in cui si trasformano dati all’interno di un data warehouse, ad esempio, vengono creati immensi oneri computazionali che rallentano tutte le altre operazioni. Tale problema non si presenta nel momento in cui si utilizza un data warehouse su cloud, essendo questo sistema molto più scalabile. La Data Transformation, in ogni caso, richiede il supporto dei data scientist, attività costosa sia in termini di budget che di risorse (in quanto potrebbe distogliere l’attenzione del business da altre attività);
  • possibile presenza di errori e incoerenze. Quando svolta da utenti non specializzati, la Data Transformation potrebbe essere soggetta a diverse problematiche che si traducono in risultati poco coerenti, chiari e precisi. In caso di una migrazione fallimentare, che danneggia i dati, oppure di una traduzione difettosa, il processo potrebbe comportare la presenza di incoerenze, errori e altri rischi. Gli analisti dei dati poco esperti, non avendo familiarità con la gamma di valori ammissibili, tenderanno a non notare i dati errati;

Tutti gli utenti che utilizzano un computer effettuano, più o meno consapevolmente, processi di trasformazione dei dati: il più classico è la conversione di un documento Microsoft Word in un file PDF. Nonostante ciò, la Data Transformation rappresenta un’attività molto più complessa se accostata all’analisi dei Big Data. 

Mentre si lavora con una grande quantità di dati, con strumenti di analisi, sistemi di archiviazione e di Data Management, è altamente probabile imbattersi in scenari complicati durante la conversione da un formato all’altro delle informazioni. Valutiamo alcuni esempi di Data Transformation per comprendere al meglio il valore di questa attività:

  • codifica dei caratteri e trasformazione delle informazioni. Molto spesso, i problemi di codifica dei caratteri rendono indispensabile il processo di trasformazione dei dati. Ciò avviene nei casi in cui, all’interno di un testo, alcuni caratteri vengono visualizzati come simboli casuali o incomprensibili. Per evitare questi problemi di codifica, i computer moderni utilizzano un sistema UTF-8. Tuttavia, può capitare che un’applicazione sia in grado di codificare i dati in un determinato modo, non compatibile con altri sistemi o programmi. In tal caso, risulta necessario convertire i dati da un formato di codifica dei caratteri a un altro formato;
  • trasformazione delle parole orali in testo. Nel momento in cui occorre trasformare le parole orali, da un file audio a un file di testo, è necessario gestire le discrepanze nella formattazione dei dati. Ciò avviene soprattutto quando occorre analizzare i dati provenienti da telefonate registrate. Per ottenere dati coerenti e affidabili, piuttosto che utilizzare solo sistemi di decifratura del testo, occorre prevedere un processo di Data Transformation;
  • trasformazione da CSV a XML. CSV (Comma-Separated Value) e XML (Extensible Markup Language) sono due formati molto utilizzati per l’archiviazione dei dati. Essi, però, hanno un funzionamento molto differente. I dati di un file CSV possono essere automaticamente convertiti in formato XML mediante l’utilizzo di uno strumento di Data Transformation, affinché sia possibile visualizzarli con il software più adatto.

Data Transformation in Data Mining

La Data Transformation può essere impiegata efficacemente nel Data Mining con l’obiettivo di combinare dati non strutturati e strutturati, organizzandoli e predisponendoli per le analisi successive. I processi di Data Transformation rappresentano una pre-elaborazione essenziale, utile nella fase precedente al Data Mining affinché sia possibile ottenere modelli di semplice comprensione. 

I dati grezzi, infatti, non risultano essere semplici da capire e da tracciare. Proprio per questo devono essere pre-elaborati, in modo che tutte le informazioni vengano recuperate e organizzate. Grazie alla Data Transformation è possibile convertire i dati grezzi nel formato più adatto, in modo che sia più semplice estrarre il dato e recuperare informazioni di valore durante il processo di Data Mining.

Ultime News Tecnologie e concetti IT
  • Soluzioni IT su misura: perché convengono alle piccole e medie imprese
    Soluzioni IT su misura: perché convengono alle piccole e medie imprese
    4 Settembre 2025
  • Vulnerability assessment: definizione e vantaggi per le aziende
    Vulnerability assessment: definizione e vantaggi per le aziende
    1 Luglio 2025
  • Cos’è il social engineering? Ecco le tecniche più diffuse e le soluzioni per difendersi
    Cos’è il social engineering? Ecco le tecniche più diffuse e le soluzioni per difendersi
    25 Giugno 2025
  • Assistenza informatica aziendale: cos’è e perché diventa fondamentale?
    Assistenza informatica aziendale: cos’è e perché diventa fondamentale?
    10 Giugno 2025
  • Cos’è la consulenza informatica e a cosa serve in azienda: la guida
    Cos’è la consulenza informatica e a cosa serve in azienda: la guida
    3 Giugno 2025
  • Qual è il costo dello sviluppo di un software?
    Qual è il costo dello sviluppo di un software?
    17 Aprile 2025
  • Cos’è la Robotic Process Automation (RPA) e come sta trasformando il mondo del lavoro
    Cos’è la Robotic Process Automation (RPA) e come sta trasformando il mondo del lavoro
    16 Aprile 2025
  • Creazione di una macchina virtuale su Azure
    Creazione di una macchina virtuale su Azure
    1 Aprile 2025
  • Sviluppo software personalizzato: quali sono i vantaggi
    Sviluppo software personalizzato: quali sono i vantaggi
    7 Marzo 2025
  • Cos’è lo sviluppo di un progetto software e quali sono le fasi essenziali
    Cos’è lo sviluppo di un progetto software e quali sono le fasi essenziali
    26 Febbraio 2025

Parla con un Nostro Esperto

Siamo disponibili per ogni chiarimento e problema, non esitare a contattarci
Contattaci

Hanno scelto IT Impresa

clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
itimpresa soluzioni informatiche
itimpresa soluzioni informatiche itimpresa soluzioni informatiche

IT Impresa progetta, realizza e gestisce soluzioni informatiche per aziende, offrendo consulenza IT, servizi IT, Cyber Security e consulenza software con eccellenza, innovazione e affidabilità.

Contatti
  • Cremona Via Gazzoletto 4/C

    Monza Via Amati 76

    Torino Corso Lombardia 63/C

    Fidenza Via San Michele 25/A

  • info@it-impresa.it

  • +39 0372 838068

  • Lavora con noi

  • Apri Ticket

  • Scarica TeamViewer
Links

Servizi IT

Infrastrutture Iperconvergenti

Gestione Database

Cyber Security

Gestione Cloud

Azienda Informatica Cremona

Azienda Informatica Monza

Azienda Informatica Parma

Azienda Informatica Torino

Restiamo in contatto

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani informato.



    Risorse
    • Cloud Computing: tutto quello che c’è da sapere
      Cloud Computing: tutto quello che c’è da sapere
    • NIS2, cosa significa e come inserire la direttiva in azienda
      NIS2, cosa significa e come inserire la direttiva in azienda
    • Guida SQL Server, tutto quello che devi sapere
      Guida SQL Server, tutto quello che devi sapere
    • Cos’è l’Iperconvergenza, come funziona e differenze
      Cos’è l’Iperconvergenza, come funziona e differenze
    • Cos’è un Ransomware? Ecco come attacca e come puoi proteggerti
      Cos’è un Ransomware? Ecco come attacca e come puoi proteggerti
    • Cos’è un server, come funziona, tipologie
      Cos’è un server, come funziona, tipologie
    • Penetration Test: Cos’è, Tipologie e perchè è così importante
      Penetration Test: Cos’è, Tipologie e perchè è così importante
    • Firewall: Cos’è, come funziona e perché è indispensabile per l’azienda
      Firewall: Cos’è, come funziona e perché è indispensabile per l’azienda
    • SIEM: ecco cos’è il Security Information and Event Management
      SIEM: ecco cos’è il Security Information and Event Management
    • Intelligenza Artificiale (AI): Cos’è, Come funziona, Esempi e Futuro
      Intelligenza Artificiale (AI): Cos’è, Come funziona, Esempi e Futuro
    • Phishing: cos’è e come prevenirlo
      Phishing: cos’è e come prevenirlo
    • Security Operation Center (SOC): come gestire con efficacia la sicurezza IT
      Security Operation Center (SOC): come gestire con efficacia la sicurezza IT
    • Disaster Recovery: Cos’è, Come funziona, Tipologie, Vantaggi
      Disaster Recovery: Cos’è, Come funziona, Tipologie, Vantaggi
    • Il futuro della cybersecurity aziendale: la sicurezza Zero Trust
      Il futuro della cybersecurity aziendale: la sicurezza Zero Trust
    • Sviluppo software personalizzato: quali sono i vantaggi
      Sviluppo software personalizzato: quali sono i vantaggi
    • GDPR: cosa prevede e come adeguarsi alla normativa sulla privacy
      GDPR: cosa prevede e come adeguarsi alla normativa sulla privacy

    © Copyright 2025 IT Impresa | P.IVA 01515690194 | Capitale sociale € 190.000,00 i.v. | REA CR 178399 | pec: itimpresa@legalmail.it | note legali | privacy policy

    Utilizziamo i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito. Puoi accettare tutti i cookie oppure personalizzarli. Leggi tutto
    Personalizza CookieAccetta Tutti
    Manage consent

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    _GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
    _GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
    cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
    cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
    CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    CookieDurataDescrizione
    bcookie2 yearsLinkedIn sets this cookie from LinkedIn share buttons and ad tags to recognize browser ID.
    bscookie2 yearsLinkedIn sets this cookie to store performed actions on the website.
    langsessionLinkedIn sets this cookie to remember a user's language setting.
    lidc1 dayLinkedIn sets the lidc cookie to facilitate data center selection.
    UserMatchHistory1 monthLinkedIn sets this cookie for LinkedIn Ads ID syncing.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    CookieDurataDescrizione
    __kla_id2 yearsCookie set to track when someone clicks through a Klaviyo email to a website.
    SRM_B1 year 24 daysUsed by Microsoft Advertising as a unique ID for visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    CookieDurataDescrizione
    _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
    _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
    _gat_UA-137720848-11 minuteA variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
    _gat_UA-35242002-11 minuteA variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
    _gcl_au3 monthsProvided by Google Tag Manager to experiment advertisement efficiency of websites using their services.
    _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
    _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
    _hjAbsoluteSessionInProgress30 minutesHotjar sets this cookie to detect the first pageview session of a user. This is a True/False flag set by the cookie.
    _hjFirstSeen30 minutesHotjar sets this cookie to identify a new user’s first session. It stores a true/false value, indicating whether it was the first time Hotjar saw this user.
    _hjIncludedInPageviewSample2 minutesHotjar sets this cookie to know whether a user is included in the data sampling defined by the site's pageview limit.
    _hjIncludedInSessionSample2 minutesHotjar sets this cookie to know whether a user is included in the data sampling defined by the site's daily session limit.
    _hjTLDTestsessionTo determine the most generic cookie path that has to be used instead of the page hostname, Hotjar sets the _hjTLDTest cookie to store different URL substring alternatives until it fails.
    ajs_anonymous_id1 yearThis cookie is set by Segment to count the number of people who visit a certain site by tracking if they have visited before.
    CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    CookieDurataDescrizione
    _fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
    _fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
    ANONCHK10 minutesThe ANONCHK cookie, set by Bing, is used to store a user's session ID and also verify the clicks from ads on the Bing search engine. The cookie helps in reporting and personalization as well.
    fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
    fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
    MUID1 year 24 daysBing sets this cookie to recognize unique web browsers visiting Microsoft sites. This cookie is used for advertising, site analytics, and other operations.
    test_cookie15 minutesThe test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
    VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
    YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
    yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
    yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    CookieDurataDescrizione
    __awc_tld_test__sessionNo description
    _clck1 yearNo description
    _clsk1 dayNo description
    _hjSession_195624030 minutesNo description
    _hjSessionUser_19562401 yearNo description
    AnalyticsSyncHistory1 monthNo description
    CLID1 yearNo description
    last_pys_landing_page7 daysNo description
    last_pysTrafficSource7 daysNo description
    li_gc2 yearsNo description
    pys_first_visit7 daysNo description
    pys_landing_page7 daysNo description
    pys_session_limit1 hourNo description
    pys_start_sessionsessionNo description
    pysTrafficSource7 daysNo description
    SMsessionNo description available.
    ACCETTA E SALVA
    Powered by CookieYes Logo