itimpresa soluzioni informatiche
  • Il Gruppo
  • Chi Siamo
  • Servizi IT
  • Software
  • Cyber Security
  • Blog
  • Contatti

Big Data Analytics: cosa sono, differenze e vantaggi

  • Home
  • Blog
  • Tecnologie e concetti IT
  • Big Data Analytics: cosa sono, differenze e vantaggi
Big Data Analytics: cosa sono, differenze e vantaggi
Data di pubblicazione: 21 Aprile 2022Autore: Alessandro Achilli

Numerose aziende, in ogni angolo del mondo, colgono ogni giorno le opportunità offerte dai Big Data e dalla Big Data Analytics. Questi termini identificano processi di gestione e analisi dei dati grazie ai quali è possibile ottenere vantaggi sia in termini competitivi che strategici. 

Scopriamo cosa sono i Big Data, cos’è la Big Data Analytics e quali sono le differenze tra i due termini, per comprendere pienamente le potenzialità che questi strumenti offrono alle organizzazioni moderne. 

Indice dei contenuti

  • L’importanza dei dati
  • Storia: 3v ai 5v dei Big Data
  • Cos’è la Big Data Analytics
  • I vantaggi
  • L’importanza della Big Data Analytics
  • I ruoli coinvolti nella Big Data Analytics
  • Come le aziende utilizzano i dati
  • Differenza tra Big Data e Data Analytics
  • Esempi
  • Gli strumenti della Big Data Analytics

L’importanza dei dati

Considerati il nuovo petrolio del nostro millennio, i Big Data sono informazioni difficili da elaborare con i metodi tradizionali. Questa mole immensa di dati massivi viene raccolta a scopo strategico: trattasi di informazioni talmente sostanziose e complesse da richiedere metodi analitici e tecnologie avanzate, come l’Intelligenza Artificiale, l’Intelligent Data Processing e, appunto, la Big Data Analytics.

Le tracce che ogni utente lascia online sono davvero numerose: dall’Internet of Things (IoT) ai social media, dai wearable device all’utilizzo della robotica. Tutte queste informazioni entrano così nella rete diventando in automatico osservabili e monitorabili.

Considerata la rilevanza che la rete ha nella società moderna, è semplice intuire quanti dati apparentemente banali costituiscano, in realtà, una risorsa estremamente preziosa in ottica di business. Le fonti dei dati sono praticamente infinite e, se usate con criterio, i dati possono diventare essenziali per i processi di decision making, per la Business Intelligence e per la pianificazione di strategie multilivello. 

Storia: 3v ai 5v dei Big Data

Sino ai primi anni 2000, rientravano nella categoria dei Big Data tutte le informazioni che presentano una o più delle seguenti caratteristiche: 

  • volume. Gli utenti e le organizzazioni generano, ogni giorno, un enorme quantità di dati. Questa ingente quantità di informazioni richiede, per i processi di raccolta e gestione, tecnologie innovative a supporto di un incredibile volume di dati, peraltro in costante crescita;
  • velocità. La genesi e l’acquisizione dei dati rappresentano processi sempre più rapidi. L’utilizzo di un numero sempre crescente di dispositivi muniti di sensoristica, in grado di raccogliere dati in tempo reale, pone l’organizzazione moderna di fronte a una sfida. Le imprese non devono solo raccogliere questi dati, ma anche analizzarli real time in modo da prendere decisioni aziendali tempestive e al tempo stesso accurate;
  • varietà. Il termine varietà si riferisce alle differenti tipologie di dati attualmente disponibili, provenienti da un numero crescente di fonti eterogenee. Non solo sistemi transazionali e gestionali aziendali, ma anche sensori, social network, open data. Dati sia strutturati che non strutturati, non solo interni all’organizzazione ma anche acquisiti esternamente.

Con il trascorrere degli anni, il termine Big Data diveniva sempre più concreto e applicabile dalle aziende. A questo punto, quindi, si sono aggiunte due nuove V che definiscono le caratteristiche dei dati massivi:

  • veridicità. I dati, per poter essere utilizzati ai fini di business, devono essere affidabili e concreti. Qualità e integrità rimangono valori essenziali per un’analisi dei dati in grado di generare insight affidabili;
  • variabilità. La quantità di dati, la differenza nei loro formati e dei loro contesti di provenienza rende i Big Data particolarmente mutevoli. Quando si interpretano i Big Data, pertanto, occorre considerare la loro variabilità. 

Cos’è la Big Data Analytics

Una volta che i dati sono stati raccolti, il passo successivo è elaborarli, per creare report utilizzabili per diversi scopi. È qui che entra in gioco la scienza dei dati, fondamentale per riorganizzare le informazioni in maniera schematica e contestualizzata. Per l’analisi dei dati vengono utilizzati software, servizi specifici e risorse infrastrutturali.

Eseguendo una Big Data Analytics efficace e il più possibile corretta, le aziende possono trarre insight dall’alto valore strategico, utili anche per l’ideazione di nuove soluzioni e per la Business Intelligence. Il primo passo è quello di individuare le esigenze del business, fissando degli obiettivi affinché sia possibile svolgere un’analisi strutturata, in grado di fornire informazioni che offrano dei vantaggi concreti all’azienda. 

I vantaggi

L’impiego delle tecnologie di Big Data Analytics garantisce numerosi vantaggi. Attraverso la scienza dei dati, infatti, l’azienda può:

  • ottenere una visione coerente e completa del business, mediante la gestione e la comprensione di volumi di dati imponenti. Le applicazioni aziendali e le dashboard analitiche possono supportare i processi decisionali in ottica data-driven, prediligendo un approccio fondato su dati accurati piuttosto che su fattori meno realistici;
  • avere una maggiore chiarezza delle prospettive future. Grazie alla Big Data Analytics è possibile identificare rapidamente le opportunità e i rischi che coinvolgono l’azienda. L’analisi dei dati, infatti, consente di conoscere modelli e tendenze non ancora del tutto chiare, verificando la qualità delle informazioni e analizzandone la dinamica;
  • ridurre il tempo del time-to-action. Le imprese possono prevedere qualsiasi scenario futuro, ponendo domande pertinenti con lo scopo di ottenere le risposte utili alla definizione di un piano di azione strategico. Le possibili azioni possono essere automatizzate, in modo che la risposta alla valutazione del dato risulti il più rapida possibile;
  • esplorare i dati, ottenendo risposte chiare senza avere l’esigenza di un sistema di modellazione dei dati approfondito. Si promuove, quindi, la Data Discovery self-service, rendendo il processo decisionale più veloce e indipendente dal dipartimento IT.

L’importanza della Big Data Analytics

Sempre più aziende scelgono di incorporare la Big Data Analytics nei propri processi aziendali: uno dei vantaggi di questa pratica, infatti, è la possibilità di definire strategie in modo più strutturato e consapevole. 

Inoltre, grazie alle attività di analisi dei dati si possono ridurre notevolmente i costi di archiviazione, sfruttando tecnologie più economiche come Hadoop e Analytics sul cloud. Le decisioni aziendali possono essere prese in maniera più rapida, reagendo con tempestività a ogni imprevisto o emergenza.

Incorporare processi di Big Data Analytics significa anche comprendere, in modo chiaro ed efficace, cosa può interessare al proprio target di riferimento, intuendo quali prodotti e servizi necessitano di uno sviluppo e quali gli ambiti su cui puntare per ottenere profitti e risultati maggiormente sicuri. 

In conclusione, la Big Data Analytics è importante per le aziende poiché essa può contribuire, in modo anche sostanziale, al successo di un’attività, permettendo di intuire e sfruttare le opportunità del singolo business.

I ruoli coinvolti nella Big Data Analytics

La capacità di raccogliere e organizzare i dati, al giorno d’oggi, è una skill tra le più richieste al mondo. In particolare, i ruoli coinvolti nella Big Data Analytics sono:

  • Data Analyst. Questi professionisti interpretano i dati in maniera logica, cercando evidenze quantitative all’interno di grandi volumi di dati e offrendo spunti per la definizione delle decisioni di business. Si occupano di proporre report chiari e leggibili sfruttando grafici, tabelle, documenti e strumenti per la schematizzazione delle informazioni. I Data Analyst hanno ottime capacità comunicative e si stima che almeno il 76% delle aziende italiane si affidi a una figura di questo tipo;
  • Data Scientist. Queste figure professionali utilizzano strumenti di analisi avanzati, sfruttando modelli statistici complessi, implementando algoritmi di Machine Learning e Deep Learning e ricorrendo all’Intelligenza Artificiale. Conoscono perfettamente almeno un linguaggio di programmazione;
  • Data Engineer. Gli ingegneri dei dati progettano, costruiscono, installano e testano gli strumenti e le piattaforme che vengono impiegati per la raccolta e l’analisi dei dati. 

Come le aziende utilizzano i dati

Sono principalmente tre le categorie di utilizzo dei dati raccolti. 

La prima riguarda le informazioni utili per garantire l’efficienza e ridurre i rischi operativi. Soprattutto nel settore finanziario, infatti, è importante raccogliere dati che aiutino a prevenire ed evitare le frodi, tutelando l’attività e limitando ogni possibile perdita economica.

Il secondo degli utilizzi prevede il coinvolgimento della Big Data Analytics con la finalità di assicurare ai servizi la massima efficacia, esaminando i problemi di erogazione e individuando possibili soluzioni. Sfruttando le opportunità offerte dall’analisi dei dati, infatti, è possibile garantire un monitoraggio adeguato e utile per pianificare reazioni o risposte tempestive ai cambiamenti e a ogni tipo di evento. 

Infine, le aziende si affidano all’analisi dei dati per predisporre strategie di marketing vincenti. I dati, raccolti e analizzati, forniscono informazioni importanti sui consumatori che rientrano nel target d’interesse, permettendo alle aziende di offrire esattamente ciò di cui l’utente potrebbe avere bisogno.

Differenza tra Big Data e Data Analytics

Vi è, tra le altre, una sostanziale differenza tra Big Data e Big Data Analytics, e risiede nella natura dei due elementi. Mentre i Big Data rappresentano una grande quantità di informazioni, di diversa tipologia e provenienti da origini anche molto differenti tra loro, la Big Data Analytics è il processo utile all’analisi di questi dati, finalizzato alla definizione di modelli e all’interpretazione del significato dei dati massivi. 

La Big Data Analytics utilizza i dati per trarre informazioni utili al business, al decision making e alla pianificazione di strategie vincenti. La qualità dei dati è essenziale per la Big Data Analytics, in quanto permette di ottenere risultati chiari, coerenti ed efficienti. 

Un’altra differenza tra Big Data e Big Data Analytics sono gli strumenti utili per la gestione delle due attività. I Big Data necessitano di soluzioni di archiviazione complesse, scalabili e in grado di fornire ottime prestazioni, disponibilità, un’alta tolleranza ai guasti e un processo di elaborazione parallela. Per la Big Data Analytics vengono impiegati tool di aggregazione, arricchitori e modellatori. 

Esempi

Nella pratica, la differenza tra Big Data e Big Data Analytics coinvolge sia i processi di lavoro che i professionisti incaricati di occuparsi degli stessi. 

Ad esempio, per l’archiviazione e gestione dei Big Data le figure professionali devono conoscere almeno un linguaggio di programmazione, i framework, i sistemi distribuiti e i database NoSQL. Per la Big Data Analytics, invece, il professionista coinvolto deve avere una base di competenze afferenti al mondo della statistica, della matematica e della programmazione. 

Un altro esempio utile di differenza pratica tra Big Data e Big Data Analytics coinvolge i settori di business che possono trarre beneficio dalle diverse attività. I Big Data vengono impiegati in settori quali: intrattenimento, comunicazioni, servizi finanziari, media, informatica, vendita al dettaglio e nel settore bancario. La Big Data Analytics, invece, viene utilizzata dalle aziende per il rilevamento e la gestione dei rischi, o in settori quali: viaggi, scienza, energia, tecnologia dell’informazione e sanità.

Un altro esempio di differenza tra Big Data e Big Data Analytics coinvolge gli strumenti:

  • per i Big Data si utilizzano tecnologie quali Apache Hadoop, Cloudera Distribution for Hadoop, Cassandra, MongoDB; 
  • per la Big Data Analytics vengono utilizzati strumenti di analisi come Tableau Public, Python, Apache Spark, Excel, RapidMiner, KNIME.

Gli strumenti della Big Data Analytics

Come abbiamo visto, per la Big Data Analytics possono essere impiegati diversi strumenti, sulla base degli obiettivi aziendali. Ogni strumento ha, infatti, dinamiche e finalità diverse e scegliere quello giusto dipende dall’obiettivo delle attività.

In ogni caso, i tool utilizzati rientrano nelle seguenti tre categorie:

  • aggregatori: servono a raccogliere e organizzare i dati e sono particolarmente utili per chi deve fare ingresso in mercati nuovi o sconosciuti. Sfruttano informazioni aziendali che provengono da fonti esterne e cercano di offrire una panoramica il più completa e dettagliata possibile;
  • arricchitori: si occupano delle informazioni relative al marketing, esaminando principalmente i dati provenienti dai social, dal web, dai clickstream e dai feed. Tengono conto dei bisogni degli utenti, mettendoli in correlazione con l’attività svolta dall’azienda. Sono utili per chi vuole segmentare il mercato, interagire con un target specifico e personalizzare l’offerta;
  • modellatori: raccolgono i dati e li integrano con algoritmi che evidenziano schemi, relazioni e pattern ricorrenti. Calcolano le probabilità e si adattano bene ad aziende che dispongono di un team competente, che ha già maturato una certa esperienza nel campo della Big Data Analytics.
  • Gestione dati e analisi
Ultime News Tecnologie e concetti IT
  • Qual è il costo dello sviluppo di un software?
    Qual è il costo dello sviluppo di un software?
    17 Aprile 2025
  • Cos’è la Robotic Process Automation (RPA) e come sta trasformando il mondo del lavoro
    Cos’è la Robotic Process Automation (RPA) e come sta trasformando il mondo del lavoro
    16 Aprile 2025
  • Creazione di una macchina virtuale su Azure
    Creazione di una macchina virtuale su Azure
    1 Aprile 2025
  • Sviluppo software personalizzato: quali sono i vantaggi
    Sviluppo software personalizzato: quali sono i vantaggi
    7 Marzo 2025
  • Cos’è lo sviluppo di un progetto software e quali sono le fasi essenziali
    Cos’è lo sviluppo di un progetto software e quali sono le fasi essenziali
    26 Febbraio 2025
  • Come progettare un software: gli step da seguire
    Come progettare un software: gli step da seguire
    21 Febbraio 2025
  • Virtual Desktop Infrastructure (VDI): cos’è e come funziona la virtualizzazione desktop
    Virtual Desktop Infrastructure (VDI): cos’è e come funziona la virtualizzazione desktop
    19 Febbraio 2025
  • Cos’è un software per virtualizzazione e quali sono i migliori programmi
    Cos’è un software per virtualizzazione e quali sono i migliori programmi
    2 Febbraio 2025
  • Cos’è un backup dati e come si fa un ripristino efficace
    Cos’è un backup dati e come si fa un ripristino efficace
    31 Gennaio 2025
  • Continuità operativa in azienda: cos’è la business continuity e a cosa serve
    Continuità operativa in azienda: cos’è la business continuity e a cosa serve
    14 Gennaio 2025
Gestione dati e analisi
  • GDPR: cosa prevede e come adeguarsi alla normativa sulla privacy
    GDPR: cosa prevede e come adeguarsi alla normativa sulla privacy
    7 Maggio 2025
  • Database Management System (DBMS): lo strumento per gestire i dati
    Database Management System (DBMS): lo strumento per gestire i dati
    21 Ottobre 2024
  • Cos’è il regolamento ​​DORA (Digital Operational Resilience Act) e a cosa serve
    Cos’è il regolamento ​​DORA (Digital Operational Resilience Act) e a cosa serve
    5 Ottobre 2024
  • Tutte le novità di SQL Server e le funzionalità aggiuntive
    Tutte le novità di SQL Server e le funzionalità aggiuntive
    18 Luglio 2024
  • Come fare manutenzione dei database SQL Server
    Come fare manutenzione dei database SQL Server
    8 Luglio 2024
  • Cos’è TISAX® e qual è il suo ruolo nella sicurezza dell’automotive
    Cos’è TISAX® e qual è il suo ruolo nella sicurezza dell’automotive
    31 Maggio 2024
  • Come ottimizzare il tuo database con le tecniche di SQL Server Performance Tuning
    Come ottimizzare il tuo database con le tecniche di SQL Server Performance Tuning
    20 Maggio 2024
  • Quali sono le differenze tra SQL Server e Oracle?
    Quali sono le differenze tra SQL Server e Oracle?
    13 Maggio 2024
  • Cos’è e come fare monitoraggio di Microsoft SQL Server
    Cos’è e come fare monitoraggio di Microsoft SQL Server
    23 Aprile 2024
  • Guida SQL Server, tutto quello che devi sapere
    Guida SQL Server, tutto quello che devi sapere
    19 Aprile 2024

Parla con un Nostro Esperto

Siamo disponibili per ogni chiarimento e problema, non esitare a contattarci
Contattaci

Hanno scelto IT Impresa

clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
itimpresa soluzioni informatiche
itimpresa soluzioni informatiche itimpresa soluzioni informatiche

IT Impresa progetta, realizza e gestisce soluzioni informatiche per aziende, offrendo consulenza IT, servizi IT, Cyber Security e consulenza software con eccellenza, innovazione e affidabilità.

Contatti
  • Cremona Via Gazzoletto 4C

    Monza Via Amati 76

    Torino Via Ventimiglia 16/1

    Fidenza Via San Michele 25/A

  • info@it-impresa.it

  • +39 0372 838068

  • Lavora con noi

  • Apri Ticket

  • Scarica TeamViewer
Links

Servizi IT

Infrastrutture Iperconvergenti

Gestione Database

Cyber Security

Gestione Cloud

Azienda Informatica Cremona

Azienda Informatica Monza

Azienda Informatica Parma

Azienda Informatica Torino

Restiamo in contatto

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani informato.



    Risorse
    • Cloud Computing: tutto quello che c’è da sapere
      Cloud Computing: tutto quello che c’è da sapere
    • NIS2, cosa significa e come inserire la direttiva in azienda
      NIS2, cosa significa e come inserire la direttiva in azienda
    • Guida SQL Server, tutto quello che devi sapere
      Guida SQL Server, tutto quello che devi sapere
    • Cos’è l’Iperconvergenza, come funziona e differenze
      Cos’è l’Iperconvergenza, come funziona e differenze
    • Cos’è un Ransomware? Ecco come attacca e come puoi proteggerti
      Cos’è un Ransomware? Ecco come attacca e come puoi proteggerti
    • Cos’è un server, come funziona, tipologie
      Cos’è un server, come funziona, tipologie
    • Penetration Test: Cos’è, Tipologie e perchè è così importante
      Penetration Test: Cos’è, Tipologie e perchè è così importante
    • Firewall: Cos’è, come funziona e perché è indispensabile per l’azienda
      Firewall: Cos’è, come funziona e perché è indispensabile per l’azienda
    • SIEM: ecco cos’è il Security Information and Event Management
      SIEM: ecco cos’è il Security Information and Event Management
    • Intelligenza Artificiale (AI): Cos’è, Come funziona, Esempi e Futuro
      Intelligenza Artificiale (AI): Cos’è, Come funziona, Esempi e Futuro
    • Phishing: cos’è e come prevenirlo
      Phishing: cos’è e come prevenirlo
    • Security Operation Center (SOC): come gestire con efficacia la sicurezza IT
      Security Operation Center (SOC): come gestire con efficacia la sicurezza IT
    • Disaster Recovery: Cos’è, Come funziona, Tipologie, Vantaggi
      Disaster Recovery: Cos’è, Come funziona, Tipologie, Vantaggi
    • Il futuro della cybersecurity aziendale: la sicurezza Zero Trust
      Il futuro della cybersecurity aziendale: la sicurezza Zero Trust
    • Sviluppo software personalizzato: quali sono i vantaggi
      Sviluppo software personalizzato: quali sono i vantaggi
    • GDPR: cosa prevede e come adeguarsi alla normativa sulla privacy
      GDPR: cosa prevede e come adeguarsi alla normativa sulla privacy

    © Copyright 2025 IT Impresa | P.IVA 01515690194 | Capitale sociale € 190.000,00 i.v. | REA CR 178399 | pec: itimpresa@legalmail.it | note legali | privacy policy

    Utilizziamo i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito. Puoi accettare tutti i cookie oppure personalizzarli. Leggi tutto
    Personalizza CookieAccetta Tutti
    Manage consent

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    _GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
    _GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
    cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
    cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
    CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    CookieDurataDescrizione
    bcookie2 yearsLinkedIn sets this cookie from LinkedIn share buttons and ad tags to recognize browser ID.
    bscookie2 yearsLinkedIn sets this cookie to store performed actions on the website.
    langsessionLinkedIn sets this cookie to remember a user's language setting.
    lidc1 dayLinkedIn sets the lidc cookie to facilitate data center selection.
    UserMatchHistory1 monthLinkedIn sets this cookie for LinkedIn Ads ID syncing.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    CookieDurataDescrizione
    __kla_id2 yearsCookie set to track when someone clicks through a Klaviyo email to a website.
    SRM_B1 year 24 daysUsed by Microsoft Advertising as a unique ID for visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    CookieDurataDescrizione
    _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
    _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
    _gat_UA-137720848-11 minuteA variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
    _gat_UA-35242002-11 minuteA variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
    _gcl_au3 monthsProvided by Google Tag Manager to experiment advertisement efficiency of websites using their services.
    _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
    _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
    _hjAbsoluteSessionInProgress30 minutesHotjar sets this cookie to detect the first pageview session of a user. This is a True/False flag set by the cookie.
    _hjFirstSeen30 minutesHotjar sets this cookie to identify a new user’s first session. It stores a true/false value, indicating whether it was the first time Hotjar saw this user.
    _hjIncludedInPageviewSample2 minutesHotjar sets this cookie to know whether a user is included in the data sampling defined by the site's pageview limit.
    _hjIncludedInSessionSample2 minutesHotjar sets this cookie to know whether a user is included in the data sampling defined by the site's daily session limit.
    _hjTLDTestsessionTo determine the most generic cookie path that has to be used instead of the page hostname, Hotjar sets the _hjTLDTest cookie to store different URL substring alternatives until it fails.
    ajs_anonymous_id1 yearThis cookie is set by Segment to count the number of people who visit a certain site by tracking if they have visited before.
    CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    CookieDurataDescrizione
    _fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
    _fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
    ANONCHK10 minutesThe ANONCHK cookie, set by Bing, is used to store a user's session ID and also verify the clicks from ads on the Bing search engine. The cookie helps in reporting and personalization as well.
    fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
    fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
    MUID1 year 24 daysBing sets this cookie to recognize unique web browsers visiting Microsoft sites. This cookie is used for advertising, site analytics, and other operations.
    test_cookie15 minutesThe test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
    VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
    YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
    yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
    yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    CookieDurataDescrizione
    __awc_tld_test__sessionNo description
    _clck1 yearNo description
    _clsk1 dayNo description
    _hjSession_195624030 minutesNo description
    _hjSessionUser_19562401 yearNo description
    AnalyticsSyncHistory1 monthNo description
    CLID1 yearNo description
    last_pys_landing_page7 daysNo description
    last_pysTrafficSource7 daysNo description
    li_gc2 yearsNo description
    pys_first_visit7 daysNo description
    pys_landing_page7 daysNo description
    pys_session_limit1 hourNo description
    pys_start_sessionsessionNo description
    pysTrafficSource7 daysNo description
    SMsessionNo description available.
    ACCETTA E SALVA
    Powered by CookieYes Logo