Software per virtualizzazione: quali sono i migliori programmi
- Home
- Blog
- Tecnologie e concetti IT
- Software per virtualizzazione: quali sono i migliori programmi

Lo sviluppo dell’impresa è costantemente in evoluzione in quanto la tecnologia muove i processi che rendono il business più efficace ed efficiente. In questo contesto si affermano i software per la virtualizzazione: un programma per creare e gestire macchine virtuali (VM). Vale a dire? Parliamo di ambienti informatici simulati che eseguono più macchine virtuali su una singola macchina fisica.
Con i sistemi di virtualizzazione abbiamo la possibilità di poter eseguire più OS sullo stesso apparato informativo. Se consideriamo anche l’opzione dei sistemi di virtualizzazione server risparmiare sul costo dell’hardware e di migliorare, in generale, l’affidabilità aziendale. Ma cosa significa creare macchine virtuali? E quali sono i migliori software per la virtualizzazione?
Indice dei contenuti
La virtualizzazione sistemi operativi consente ad un’azienda di mantenere tutti i pro di un’infrastruttura IT con meno risorse rispetto al passato. Le risorse e gli attributi della virtualizzazione sono ciò che un’azienda deve sfruttare appieno per mantenere un vantaggio competitivo nel mercato mondiale.
Per gli amministratori dei server, creare macchina virtuale vuol dire eseguire diversi sistemi operativi e segmentare un grande sistema in molte parti più piccole, consentendo al server di essere utilizzato in modo più efficiente da un numero di utenti diversi o applicazioni con esigenze diverse. La virtualizzazione della workstation permette anche l’isolamento, mantenendo i programmi in esecuzione all’interno di una macchina virtuale al sicuro dai processi che si svolgono in un’altra macchina virtuale sullo stesso host.
Un hypervisor è un programma per la creazione e l’esecuzione di macchine virtuali. Gli hypervisor sono stati tradizionalmente suddivisi in due classi: hypervisor di tipo 1 o “bare metal” che eseguono macchine virtuali guest direttamente sull’hardware di un sistema, comportandosi essenzialmente come un sistema operativo e gli hypervisor di tipo 2 o “hosted“ si comportano più come le applicazioni tradizionali che possono essere avviate e arrestate come un normale programma. Nei sistemi moderni, questa divisione è meno diffusa.
Le piccole e medie imprese stanno gradualmente implementando i software di virtualizzazione negli ultimi anni. Una PMI deve affrontare più sfide di una grande impresa a causa delle dimensioni, del budget, del personale e dei vincoli di risorse.
Per creare una macchina virtuale Windows, le opzioni sono diverse, vediamo quali sono i Migliori software di virtualizzazione.
E se voglio eseguire Windows su Mac? In questo caso puoi utilizzare Parallels Desktop: software di virtualizzazione ottimizzato per macOS che ti dà la possibilità di eseguire Windows, Linux e altri sistemi operativi su Mac senza riavviare.
Ricordiamo che Parallels utilizza il suo progetto OpenVZ open source per il suo prodotto di hosting commerciale per server virtuali. Alta densità e basso costo sono le due parole chiave che sintetizzano la soluzione di hosting basata su Parallels. Inoltre, Parallels è più conosciuto per le sue offerte di virtualizzazione desktop inclusi i prodotti Parallels Desktop e Server per Mac.
Come realizzare una macchina virtuale su Mac? Il mercato offre diverse soluzioni per tutti i sistemi operativi e puoi trovare ottimi software per virtualizzazioni anche se utilizzi macchine della casa di Cupertino. Ecco una lista di programmi che devi assolutamente prendere in considerazione.
Avere a disposizione un buon software di virtualizzazione per Mac ti permette di aumentare la produttività e la sicurezza. Avere meno server fisici significa che ce ne sono meno da mantenere e gestire, questo lascia al personale dell’IT più tempo per dedicarsi a compiti più produttivi.
Lo storage centralizzato utilizzato in ambienti virtualizzati impedisce la perdita di dati importanti in caso di smarrimento, furto o compromissione di un dispositivo. Ecco perché è importante individuare i migliori software per realizzare una macchina virtuale Linux, ecco una selezione adeguata.
Un ultimo dettaglio: ricordiamo in questa lista Oracle VirtualBox. Come per il Mac, esiste anche una soluzione per Linux. Le caratteristiche sono simili: interfaccia intuitiva, semplicità d’uso, buone prestazioni. Ovviamente, i migliori software per le virtualizzazioni svolgono solo una parte del lavoro: per ottenere i risultati ideali bisogna lavorare insieme a un’azienda specializzata per ottenere il massimo dal processo di virtualizzazione.












