Software consultant: cosa fa, quanto guadagna, competenze necessarie
- Home
- Blog
- Professioni e ruoli IT
- Software consultant: cosa fa, quanto guadagna, competenze necessarie

Se lavori nel settore IT o sei interessato ad una posizione in un campo relativo ai computer, lavorare come Software consultant potrebbe essere la scelta professionale perfetta per te. Questi professionisti sono sempre più ricercati per la loro esperienza man mano che l’e-commerce continua ad espandersi, rendendo la carriera di consulente software un’opportunità entusiasmante per coloro che sono formati nella tecnologia dell’informazione.
In questo articolo, spiegheremo il ruolo di un consulente software, descriveremo in dettaglio lo stipendio e le funzioni quotidiane e ti guideremo attraverso i passaggi che più probabilmente ti aiuteranno a iniziare la tua carriera nella consulenza software.
Indice dei contenuti
Un consulente software può eseguire una qualsiasi delle seguenti attività:
Un software consultant ha bisogno delle seguenti competenze per svolgere il proprio lavoro:
Prendendo in considerazione le informazioni fornite dalle società alle agenzie per il lavoro, lo la media nazionale dello stipendio per la professione di Software Consultant è di discreto livello arriva intorno a 1.300-1.500 euro netti mensili.
Il consulente esperto, invece, lo stipendio medio è certamente più elevato: grazie a una maggiore esperienza nel settore, nonché di competenze più solide e più che rodate. Può arrivare a guadagnare somme superiori a 2.000-2.200 euro mensili netti. È logico, dunque, che lo stipendio è direttamente commisurato alle capacità che il professionista sarà in grado di dimostrare, sia sul piano teorico che su quello pratico.
I consulenti software che lavorano per una società di consulenza ricevono uno stipendio stabile con benefici. Gli stipendi dei consulenti freelance possono variare a seconda della quantità di lavoro a contratto che guadagnano. Anche la posizione e il datore di lavoro influenzano lo stipendio di un consulente software.
È chiaro che il maggior fabbisogno di dipendenti si registra oggi nel settore informatico, dove c’è una vera e propria carenza di personale, secondo varie stime, alle aziende mancano specialisti IT. E stiamo parlando non solo di principianti, ma anche di mid e senior, professionisti esperti nel loro campo. Vale la pena di notare che il campo è incredibilmente vario: qui non vengono impiegati solo programmatori, come molti potrebbero pensare, ma anche ingegneri, amministratori, software consultant, specialisti della sicurezza informatica e molti altri. In altre parole, affinché un’applicazione funzioni, non deve solo essere creata, ma scelta quale giusta, anche ospitata su un server, mantenuta, protetta da minacce esterne e preferibilmente anche analizzata.
I consulenti software spesso forniscono le competenze necessarie per aiutare le aziende a prendere decisioni importanti sulla loro tecnologia digitale e presenza online. Le scelte software spesso influiscono sull’e-commerce, le aziende assumono consulenti software per proteggere il loro investimento e aumentare le vendite.
Oggi si sente la necessità di introdurre nuovi strumenti e programmi che utilizziamo ogni giorno. Ciascuno di questi meccanismi richiede centinaia di ore di lavoro da parte di diversi tipi di programmatori (e altri professionisti IT): ovunque venga fuori una nuova idea, saranno necessari software consultant. Ed e chiaro che un buon specialista IT è un tesoro per il business.
La gestione dei talenti è diventata una sfida per i fornitori di talenti IT. Il numero crescente di specialisti IT sul mercato ha reso il processo di caccia più lungo e più difficile. Attrarre e trattenere i migliori talenti è diventata una priorità per i datori di lavoro.
I seguenti passaggi possono aiutarti a impostare la tua carriera sulla strada per diventare un consulente software:
1. Ottieni un’istruzione in tecnologia informatica
La consulenza software richiede una comprensione del design e della funzione del software. È inoltre necessaria una profonda conoscenza dei complessi linguaggi informatici utilizzati per codificare e gestire il software. Mentre potresti fare un po’ di formazione di persona e imparare a programmare con tutorial online, può essere difficile per te acquisire abbastanza esperienza pratica. Poiché la tua conoscenza ed esperienza è apprezzata dai potenziali clienti, conseguire una laurea può essere il modo più efficace per prepararsi a un lavoro nel settore della consulenza software.
Le seguenti lauree in programmi di informatica possono essere rilevanti per una carriera di consulente software:
2. Ottieni esperienza IT
Il prossimo passo importante per ottenere una posizione nel settore della consulenza software è acquisire esperienza nel settore del software. Lavorare come sviluppatore o ingegnere di software può darti l’esperienza pratica di cui hai bisogno per consigliare i clienti sulle loro esigenze software. Lavorando sullo sviluppo del software, capirai come funzionano i sistemi e sarai in grado di spiegare meglio gli strumenti digitali richiesti dai vari settori.
3. Impara sul posto di lavoro presso una società di consulenza software
Dopo aver acquisito esperienza con il software per computer, fai domanda per una posizione presso una società di consulenza software. Una volta che sei stato assunto, imparerai di più sul lavoro di consulenza durante la tua formazione sul posto di lavoro. Puoi avere l’opportunità di osservare dipendenti esperti per apprendere le loro tecniche di analisi e negoziazione.
4. Prendi in considerazione l’idea di lavorare come consulente software freelance
Quando sei pronto a utilizzare l’esperienza che hai acquisito lavorando per una società di consulenza software per far avanzare la tua carriera, potresti prendere in considerazione l’idea di lavorare per te stesso. I consulenti software freelance trovano i propri clienti e stipulano contratti per consulenze mensili, annuali o continuative.
Se stai pensando di lavorare come consulente software freelance, devi anche gestire le tue finanze e il marketing. Potresti voler creare il tuo sito Web e utilizzare altri metodi di marketing per generare lead e affermarti come leader del settore.












