itimpresa soluzioni informatiche
  • Il Gruppo
  • Chi Siamo
  • Servizi IT
  • Software
  • Cyber Security
  • Blog
  • Contatti

Cos’è un Large Language Model e a cosa serve

  • Home
  • Blog
  • Tecnologie emergenti e tendenze
  • Cos’è un Large Language Model e a cosa serve
Cos’è un Large Language Model e a cosa serve
Data di pubblicazione: 15 Gennaio 2025Autore: Alessandro Achilli

Oggi è impossibile ignorare il tema dei Large Language Model (LLM) dato che questi concetti sono alla base delle moderne evoluzioni dell’intelligenza artificiale generativa. Stiamo parlando di un modello di linguaggio che può aiutare applicazioni come ChatGPT o Google Gemini per supportare qualsiasi richiesta.

Di cosa stiamo parlando esattamente? Iniziamo da una definizione di Large Language Model. Un LLM non è altro che un modello linguistico di grandi dimensioni capace di comprendere e generare il linguaggio umano. Ciò avviene grazie all’addestramento ottenuto con una grande quantità di dati e funziona grazie a reti neurali che consentono di fare una previsione della parola o del simbolo successivo a quello generato.

Tutto questo per riconoscere in un LLM la soluzione ideale per comprendere codici umani, come input testuale o visuale che può restituire a sua volta contenuto scritto, grafico, video o audio. Ciò avviene grazie a un tipo di machine learning (deep learning) che consente di effettuare un’analisi probabilistica dei dati.

Anche con un addestramento ben strutturato, i Large Language Model sono ancora soggetti a bias e distorsioni ereditate dalle sovrastrutture del pensiero umano. Come i pregiudizi culturali, etnici e di genere.

Indice dei contenuti

  • Cosa possiamo dire su etica e governance?
  • Applicazioni dei Large Language Models
    • Creazione contenuti
    • Analisi dei dati
    • Assistente virtuale
    • Traduzione automatica 
  • Quali sono le tecnologie fondamentali dei LLM?
  • Tecnologie emergenti ed evoluzione dei LLM
    • Addestramento
    • Linguistica
    • Reti neurali
  • Quali sono le principali librerie LLM?

Cosa possiamo dire su etica e governance?

Quali sono le questioni di Ai Ethics legate ai sistemi di intelligenza artificiale che includono anche i Large Language Models? I principi fondamentali che regolano queste tecnologie dovrebbero essere quelli del rispetto della privacy, la trasparenza sull’uso delle informazioni, sviluppo responsabile della tecnologia e impegno a eliminare bias, pregiudizi, costruzioni legate a informazioni ottenute durante l’addestramento.

I LLM possono riprodurre o amplificare bias presenti nei dati di addestramento, creando discriminazioni basate su genere o religione. L’AI governance dovrebbe occuparsi di queste condizioni ma non è facile. 

Molto è stato fatto su questo fronte, anche se le sfide sono ancora importanti perché è possibile aggirare i filtri e i blocchi. Ad esempio, è stato riscontrato in un primo momento la possibilità di creare delle armi o degli esplosivi seguendo le istruzioni di ChatGPT. I programmatori sono intervenuti ma oggi sappiamo che la Tesla fatta esplodere davanti a un palazzo di proprietà Trump è stata modificata seguendo le istruzioni proprio di ChatGPT. Un approccio ethical AI è possibile ma c’è bisogno di molto lavoro alla base.

Applicazioni dei Large Language Models

Abbiamo capito, in linea di massima, cos’è un Large Language Model. Ora cerchiamo di definire l’uso: a cosa serve? La lista delle possibili applicazioni dei modelli linguistici di grandi dimensioni è infinita, proviamo a dare una lista minima da avere sempre sotto stretta osservazione per implementare i software di LLM.

Creazione contenuti

Il pensiero rispetto ai possibili usi dei Large Language Model va subito alla generazione di testi, che è uno dei punti di forza dei moderni chatbot AI. Con il giusto prompt puoi ottenere grandi quantità di contenuti ma guai a chi pensa di poter sostituire la tastiera di un bravo autore: fioccano errori, imprecisioni e bias.

Si tratta di un valido supporto per organizzare, definire, approfondire e correggere. D’altro canto, la semplicità con la quale puoi generare  sintesi di riunioni, pitch, messaggi personalizzati per i clienti e  automazione di e-mail è disarmante: con una buona rifinitura hai uno strumento eccezionale in mano.

Analisi dei dati

Uno dei settori in cui i LLM possono dare una grande mano all’uomo. Pensa, ad esempio, alla possibilità di generare report approfonditi grazie a un comando: carichi un PDF, chiedi di estrapolare informazioni specifiche e generi report con impegno manuale ridotto. Puoi fare lo stesso con l’analisi del sentiment, ad esempio se hai la necessità di sintetizzare grandi quantità di recensioni dei clienti. Facciamo un esempio?

carica file pdf su chatgpt
Il tool per caricare file su ChatGPT.

Vuoi arricchire le schede prodotto partendo dalle opinioni dei clienti? Carica un file che contiene le review – in questi casi le versioni a pagamento sono più efficaci – e chiedi di estrapolare i punti di forza che emergono con costanza. A questo punto devi solo intervenire e sai di poterlo fare con un approccio data driven.

Assistente virtuale

Un buon uso dei programmi e delle app che si basano su Large Language Model: creazione di chatbot avanzati e in grado di rispondere ai potenziali clienti su e-commerce, siti web di istituti finanziari e aziende che hanno bisogno di customer care service costante, 24 ore su 24. Con queste soluzioni puoi affrontare domande frequenti, risolvere problemi e gestire richieste complesse.

Emulando conversazioni dai confini quasi umani. Il concetto di assistenza virtuale può essere elevato anche in settori più importanti per il genere umano come, ad esempio, quello della telemedicina e della chirurgia. O della sicurezza informatica grazie al rilevamento di pattern sospetti nei testi (ad esempio phishing).

Traduzione automatica 

Un altro traguardo raggiunto dai modelli LLM come Google Translate: tradurre in modo accurato qualsiasi tipo di contenuto mantenendo presente il contesto. Soluzioni avanzate come DeepL ti permettono di migliorare profondamente l’output con strumenti di scrittura assistita che modificano in tone of voice.

Quali sono le tecnologie fondamentali dei LLM?

Nel presentare i Large Language Model e nel trovarne la giusta definizione abbiamo citato una serie di concetti legati a tecnologie di base per sviluppare LLM. Quali sono le più importanti? In primo luogo dobbiamo ricordare che i LLM sono basati su reti neurali profonde, tipo i Transformer che hanno il compito di elaborare grandi quantità di dati, definire l’importanza delle parole in un contesto e trovare le relazioni tra

  • termini,
  • frasi,
  • concetti.

Per dare consistenza a tutto ciò introduciamo i modelli di apprendimento automatico che possono essere supervisionato, senza supervisione e semi-supervisionato. Come operano questi sistemi? Assistiamo a una fase di Pre-Training su dati testuali importati e una di Fine Tuning per l’ottimizzazione dei dettagli. 

Per migliorare l’efficienza vengono utilizzate tecniche avanzate di ottimizzazione che rendono applicazioni di natural language processing (NLP) sempre più efficaci in grado di interagire con i contenuti testuali. Ad esempio, uno dei riferimenti è proprio il Generative Pre-trained Transformer, un modello di linguaggio (Large Language Model, LLM) introdotto da OpenAI e che ha fatto da base proprio per il classico ChatGPT.

Tecnologie emergenti ed evoluzione dei LLM

Tutto cambia con una velocità unica. Ogni mese si susseguono novità che permettono di introdurre nuove funzionalità e orizzonti di sviluppo. Le tecnologie emergenti nel campo dei Large Language Models (LLM) determinano il futuro dell’intelligenza artificiale, migliorandone efficienza e sostenibilità. Come avviene con gli algoritmi di clustering che permettono di organizzare grandi quantità di dati non strutturati.

Addestramento

Ad esempio, c’è da considerare il federated learning che tutela uno degli aspetti fondamentali dell’AI Ethics: la privacy. Infatti, questa tecnica di apprendimento automatico consente di addestrare modelli LLM in modo distribuito, usando i dati presenti su dispositivi locali senza trasferimento su un server centrale.

Per risparmiare tempo e risorse abbiamo lo sviluppo delle tecniche di transfer learning, una tecnica di machine learning in cui un modello già addestrato su alcune attività viene ridefinito per essere utile su un lavoro correlato. Sempre nello stesso contesto troviamo il machine learning automatizzato (AutoML), che riduce il contributo umano introducendo tecniche di automazione per selezionare, configurare e ottimizzare i parametri, le architetture e i processi di addestramento

Linguistica

C’è da considerare anche la grande evoluzione che c’è stata in termini di linguistica computazionale nel contesto dei Large Language Models (LLM) per migliorare la comprensione e la generazione di un risultato naturale da parte delle macchine. Questo avviene integrando conoscenze linguistiche con capacità di apprendimento automatico, e sicuramente avrai notato che gli output di ChatGPT sono sempre più vicini a un testo che avresti potuto scrivere personalmente.

Reti neurali

Affrontiamo le evoluzioni delle reti neurali convoluzionali (CNN, Convolutional Neural Networks) associate al deep learning in combinazione con altre architetture come i Transformer per migliorare le prestazioni in vari ambiti. Come l’analisi approfondita di sequenze di testo come quelle necessarie per l’analisi del sentiment.

Ulteriore passo avanti è stato fatto con l’implementazione delle reti neurali profonde (DNN, Deep Neural Networks) che si rendono responsabili della generazione di modelli più potenti, versatili e adattabili.

Quali sono le principali librerie LLM?

Le librerie di Large Language Model sono una manna dal cielo per i programmatori. Forse l’utente finale non ne sentirà il bisogno ma i benefici li raccogliamo tutti i giorni. Infatti, stiamo parlando di strumenti organizzati e pensati per facilitare l’utilizzo, l’addestramento e l’implementazione dei LLM. In sintesi, queste sono le basi per gestire al meglio i grandi modelli di linguaggio, senza doverne creare uno da zero. Vuoi creare qualcosa partendo da un LLM? Puoi farlo grazie alle librerie di Large Language Model. Ecco le più importanti:

  • Hugging Face Transformers – Grande e famosa libreria open-source con centinaia di modelli pre-addestrati, strumenti per ottimizzazione fine-tuning e tokenizzazione.
  • spaCy – L’esatto contrario: una libreria NLP leggera e veloce che supporta modelli Transformer, perfetta per avviare impieghi specifici come l’analisi del testo.
  • BERT – Eccelle in attività come l’analisi del sentiment, il riconoscimento delle entità (NER), e il question answering. Decisivo per i successivi T5 e RoBERTa.
  • T5 – Modello LLM progettato da Google con un’architettura semplice per trattare ogni compito NLP come un problema di trasformazione da testo a testo.
  • NLTK – Libreria per Natural Language Processing impiegata soprattutto per attività di analisi testuale. Utilizzata per pre-elaborare il testo prima dei modelli più avanzati.
  • OpenAI API – Un modello di riferimento, perfetto per generare testi e creare sintesi. Con queste API puoi accedere ai modelli GPT di OpenAI GPT-4, per esempio. 
  • MLflow – Struttura open source per gestire l’intero ciclo di vita del machine learning. È molto utilizzata per monitorare, tracciare e distribuire modelli LLM.
  • XLNet – Ecco un modello LLM autoregressivo avanzato che migliora BERT usando un approccio bidirezionale generalizzato. Ottimo per la generazione di testo.
  • PyTorch e TensorFlow – Librerie di machine learning generiche e molto utilizzate per addestrare LLM. Punto di forza: consentono personalizzazioni avanzate.
  • LangChain – Utile per creare pipeline e workflow complessi con LLM: funziona bene con chatbot conversazionali o strumenti di interrogazione di database.

A tutto questo aggiungiamo suite dedicate all’intelligenza artificiale generativa come Google Cloud AI, OpenAI e altre piattaforme simili che continuano a rivoluzionare il settore, offrendo strumenti per le tue applicazioni AI. Da integrare in un flusso produttivo aziendale grazie al contributo di un’azienda specializzata.

  • Intelligenza artificiale e tecnologie emergenti
  • Intelligenza di business
Ultime News Tecnologie emergenti e tendenze
  • LLAMA: definizione e installazione dell’intelligenza artificiale Open Source di Meta
    LLAMA: definizione e installazione dell’intelligenza artificiale Open Source di Meta
    7 Giugno 2025
  • 6 trend tecnologici che ogni CEO dovrebbe seguire con attenzione
    6 trend tecnologici che ogni CEO dovrebbe seguire con attenzione
    13 Maggio 2025
  • Quali sono le migliori alternative a ChatGPT?
    Quali sono le migliori alternative a ChatGPT?
    29 Aprile 2025
  • Novità di ChatGPT: ecco il modello 4, scopri tutte le sue funzionalità
    Novità di ChatGPT: ecco il modello 4, scopri tutte le sue funzionalità
    10 Aprile 2025
  • Cos’è la crittografia post-quantum? Definizione e prossimi sviluppi
    Cos’è la crittografia post-quantum? Definizione e prossimi sviluppi
    13 Febbraio 2025
  • Il parlamento europeo approva la legge sull’AI: quali sono le novità?
    Il parlamento europeo approva la legge sull’AI: quali sono le novità?
    3 Aprile 2024
  • Cloud native: cos’è e quali sono tutti i vantaggi
    Cloud native: cos’è e quali sono tutti i vantaggi
    2 Agosto 2022
  • Ambiti applicativi blockchain: i casi attuali e gli scenari futuri
    Ambiti applicativi blockchain: i casi attuali e gli scenari futuri
    7 Luglio 2022
  • Blockchain cos’è: il database distribuito basato sulla trasparenza
    Blockchain cos’è: il database distribuito basato sulla trasparenza
    1 Luglio 2022
  • Machine Learning e Deep Learning: quali sono le differenze?
    Machine Learning e Deep Learning: quali sono le differenze?
    6 Ottobre 2021
Intelligenza artificiale e tecnologie emergenti
  • Intelligenza Artificiale (AI): Cos’è, Come funziona, Esempi e Futuro
    Intelligenza Artificiale (AI): Cos’è, Come funziona, Esempi e Futuro
    20 Febbraio 2024
  • ChatGPT: Cos’è, cosa chiedergli, a cosa serve e come usarlo gratis
    ChatGPT: Cos’è, cosa chiedergli, a cosa serve e come usarlo gratis
    1 Novembre 2023
  • Digital twin e sostenibilità: un connubio vincente per le aziende
    Digital twin e sostenibilità: un connubio vincente per le aziende
    18 Ottobre 2022
  • Intelligenza Artificiale forte e debole: come riconoscerle?
    Intelligenza Artificiale forte e debole: come riconoscerle?
    28 Marzo 2022
  • Test di Turing: cos’è e come una macchina può superarlo
    Test di Turing: cos’è e come una macchina può superarlo
    19 Febbraio 2022
  • Edge e Cloud Computing: due soluzioni a confronto
    Edge e Cloud Computing: due soluzioni a confronto
    19 Gennaio 2022
  • Deep Learning: la parte più profonda dell’Intelligenza Artificiale
    Deep Learning: la parte più profonda dell’Intelligenza Artificiale
    27 Settembre 2021
  • Big Data e Intelligenza Artificiale, una coppia che funziona con successo
    Big Data e Intelligenza Artificiale, una coppia che funziona con successo
    11 Agosto 2021
  • Edge computing, l’inizio di una nuova era delle architetture IT
    Edge computing, l’inizio di una nuova era delle architetture IT
    25 Maggio 2021
  • IoT: 10 applicazioni incredibili per il futuro della medicina
    IoT: 10 applicazioni incredibili per il futuro della medicina
    2 Dicembre 2020

Parla con un Nostro Esperto

Siamo disponibili per ogni chiarimento e problema, non esitare a contattarci
Contattaci

Hanno scelto IT Impresa

clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
itimpresa soluzioni informatiche
itimpresa soluzioni informatiche itimpresa soluzioni informatiche

IT Impresa progetta, realizza e gestisce soluzioni informatiche per aziende, offrendo consulenza IT, servizi IT, Cyber Security e consulenza software con eccellenza, innovazione e affidabilità.

Contatti
  • Cremona Via Gazzoletto 4C

    Monza Via Amati 76

    Torino Corso Lombardia 63/C, San Mauro Torinese

    Parma Via Sidoli 35/c

  • info@it-impresa.it

  • +39 0372 838068

  • Lavora con noi

  • Apri Ticket

  • Scarica TeamViewer
Links

Servizi IT

Infrastrutture Iperconvergenti

Gestione Database

Cyber Security

Gestione Cloud

Azienda Informatica Cremona

Azienda Informatica Monza

Azienda Informatica Parma

Azienda Informatica Torino

Restiamo in contatto

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani informato.



    Risorse
    • Cloud Computing: tutto quello che c’è da sapere
      Cloud Computing: tutto quello che c’è da sapere
    • NIS2, cosa significa e come inserire la direttiva in azienda
      NIS2, cosa significa e come inserire la direttiva in azienda
    • Guida SQL Server, tutto quello che devi sapere
      Guida SQL Server, tutto quello che devi sapere
    • Cos’è l’Iperconvergenza, come funziona e differenze
      Cos’è l’Iperconvergenza, come funziona e differenze
    • Cos’è un Ransomware? Ecco come attacca e come puoi proteggerti
      Cos’è un Ransomware? Ecco come attacca e come puoi proteggerti
    • Cos’è un server, come funziona, tipologie
      Cos’è un server, come funziona, tipologie
    • Penetration Test: Cos’è, Tipologie e perchè è così importante
      Penetration Test: Cos’è, Tipologie e perchè è così importante
    • Firewall: Cos’è, come funziona e perché è indispensabile per l’azienda
      Firewall: Cos’è, come funziona e perché è indispensabile per l’azienda
    • SIEM: ecco cos’è il Security Information and Event Management
      SIEM: ecco cos’è il Security Information and Event Management
    • Intelligenza Artificiale (AI): Cos’è, Come funziona, Esempi e Futuro
      Intelligenza Artificiale (AI): Cos’è, Come funziona, Esempi e Futuro
    • Phishing: cos’è e come prevenirlo
      Phishing: cos’è e come prevenirlo
    • Security Operation Center (SOC): come gestire con efficacia la sicurezza IT
      Security Operation Center (SOC): come gestire con efficacia la sicurezza IT
    • Disaster Recovery: Cos’è, Come funziona, Tipologie, Vantaggi
      Disaster Recovery: Cos’è, Come funziona, Tipologie, Vantaggi
    • Il futuro della cybersecurity aziendale: la sicurezza Zero Trust
      Il futuro della cybersecurity aziendale: la sicurezza Zero Trust
    • Sviluppo software personalizzato: quali sono i vantaggi
      Sviluppo software personalizzato: quali sono i vantaggi
    • GDPR: cosa prevede e come adeguarsi alla normativa sulla privacy
      GDPR: cosa prevede e come adeguarsi alla normativa sulla privacy

    © Copyright 2025 IT Impresa | P.IVA 01515690194 | Capitale sociale € 190.000,00 i.v. | REA CR 178399 | pec: itimpresa@legalmail.it | note legali | privacy policy

    Utilizziamo i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito. Puoi accettare tutti i cookie oppure personalizzarli. Leggi tutto
    Personalizza CookieAccetta Tutti
    Manage consent

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    _GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
    _GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
    cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
    cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
    CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    CookieDurataDescrizione
    bcookie2 yearsLinkedIn sets this cookie from LinkedIn share buttons and ad tags to recognize browser ID.
    bscookie2 yearsLinkedIn sets this cookie to store performed actions on the website.
    langsessionLinkedIn sets this cookie to remember a user's language setting.
    lidc1 dayLinkedIn sets the lidc cookie to facilitate data center selection.
    UserMatchHistory1 monthLinkedIn sets this cookie for LinkedIn Ads ID syncing.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    CookieDurataDescrizione
    __kla_id2 yearsCookie set to track when someone clicks through a Klaviyo email to a website.
    SRM_B1 year 24 daysUsed by Microsoft Advertising as a unique ID for visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    CookieDurataDescrizione
    _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
    _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
    _gat_UA-137720848-11 minuteA variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
    _gat_UA-35242002-11 minuteA variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
    _gcl_au3 monthsProvided by Google Tag Manager to experiment advertisement efficiency of websites using their services.
    _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
    _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
    _hjAbsoluteSessionInProgress30 minutesHotjar sets this cookie to detect the first pageview session of a user. This is a True/False flag set by the cookie.
    _hjFirstSeen30 minutesHotjar sets this cookie to identify a new user’s first session. It stores a true/false value, indicating whether it was the first time Hotjar saw this user.
    _hjIncludedInPageviewSample2 minutesHotjar sets this cookie to know whether a user is included in the data sampling defined by the site's pageview limit.
    _hjIncludedInSessionSample2 minutesHotjar sets this cookie to know whether a user is included in the data sampling defined by the site's daily session limit.
    _hjTLDTestsessionTo determine the most generic cookie path that has to be used instead of the page hostname, Hotjar sets the _hjTLDTest cookie to store different URL substring alternatives until it fails.
    ajs_anonymous_id1 yearThis cookie is set by Segment to count the number of people who visit a certain site by tracking if they have visited before.
    CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    CookieDurataDescrizione
    _fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
    _fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
    ANONCHK10 minutesThe ANONCHK cookie, set by Bing, is used to store a user's session ID and also verify the clicks from ads on the Bing search engine. The cookie helps in reporting and personalization as well.
    fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
    fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
    MUID1 year 24 daysBing sets this cookie to recognize unique web browsers visiting Microsoft sites. This cookie is used for advertising, site analytics, and other operations.
    test_cookie15 minutesThe test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
    VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
    YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
    yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
    yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    CookieDurataDescrizione
    __awc_tld_test__sessionNo description
    _clck1 yearNo description
    _clsk1 dayNo description
    _hjSession_195624030 minutesNo description
    _hjSessionUser_19562401 yearNo description
    AnalyticsSyncHistory1 monthNo description
    CLID1 yearNo description
    last_pys_landing_page7 daysNo description
    last_pysTrafficSource7 daysNo description
    li_gc2 yearsNo description
    pys_first_visit7 daysNo description
    pys_landing_page7 daysNo description
    pys_session_limit1 hourNo description
    pys_start_sessionsessionNo description
    pysTrafficSource7 daysNo description
    SMsessionNo description available.
    ACCETTA E SALVA
    Powered by CookieYes Logo