itimpresa soluzioni informatiche
  • Il Gruppo
  • Chi Siamo
  • Servizi IT
  • Software
  • Cyber Security
  • Blog
  • Contatti

Data Analytics, come sono evolute le analisi dei dati e quali sono le più efficaci

  • Home
  • Blog
  • Tecnologie e concetti IT
  • Data Analytics, come sono evolute le analisi dei dati e quali sono le più efficaci
Data Analytics, come sono evolute le analisi dei dati e quali sono le più efficaci
Data di pubblicazione: 8 Ottobre 2020Autore: Alessandro Achilli

Le Data Analytics – o analisi dei dati – rappresentano, per le aziende, uno strumento chiave, in grado di ottimizzare le prestazioni e, conseguentemente, di potenziare il proprio business.

In che modo? Solo per citare un esempio, attraverso l’analisi dei dati è possibile identificare le tendenze dei clienti e rilevare il loro grado di soddisfazione. E, in base a tali informazioni, definire strategie ad hoc e prendere decisioni mirate, che conducono allo sviluppo di prodotti, soluzioni e servizi sempre più in linea con le richieste del mercato.

Indice dei contenuti

  • Cosa sono le Data Analytics
  • Esempi di utilizzo delle analisi dei dati
  • Le tecnologie per la Data Analytics

Cosa sono le Data Analytics

Col termine “Data Analytics” si fa riferimento all’analisi di tutta quella mole di dati grezzi (cioè appena rilevati, non ancora elaborati) che entrano in azienda e che includono – tra i tanti – informazioni sui clienti, sui dipendenti, i prodotti, i servizi, l’andamento delle attività di marketing, le vendite a altro ancora.

Il processo sul quale si basano le Data Analytics prevede passaggi precisi. Innanzitutto vanno predefiniti i criteri per mezzo dei quali si intende poi categorizzare i dati: se si tratta di persone, ad esempio, i criteri riguarderanno l’età dei soggetti, il genere, il luogo di provenienza.

Il secondo passaggio concerne, invece, la modalità di raccolta dei dati, che può avvenire – solo per elencare alcune fonti – tramite il personale dell’azienda oppure il Web.

Una volta raccolti, i dati vanno organizzati in modo da poterli agevolmente analizzare: l’organizzazione può avvenire su fogli di calcolo o mediante altra forma di software in grado di acquisire dati statistici.

Infine, prima di procedere con l’analisi, i dati vengono “puliti”, verificando che non vi siano duplicazioni, errori e che siano completi.

Ma veniamo al momento dell’analisi vera e propria, di cui esistono quattro tipologie che, insieme, rispondono a tutto quello che un’azienda ha bisogno di sapere per fare funzionare al meglio gli ingranaggi del suo complesso meccanismo.

  • L’analisi descrittiva è la forma più semplice di analisi, il primo gradino. Quella che traduce i dati grezzi in una prima serie di blocchi comprensibili, per descrivere ciò che è accaduto in un determinato periodo di tempo: il numero di visualizzazioni è aumentato? L’andamento delle vendite sta andando meglio questo mese rispetto al precedente? L’analisi descrittiva serve a capire, non a fare stime.
  • L’analisi diagnostica, invece,esamina i dati in modo più approfondito, per comprendere le cause profonde degli eventi. È utile per determinare, ad esempio, quali fattori hanno contribuito a un dato risultato, sia esso negativo o positivo.
  • L’analisi predittiva viene utilizzata per prevedere risultati futuri. Il che non significa che sia in grado di stabilire se un evento si verificherà o meno, ma di analizzare se ci sono (e quali sono) le probabilità che un dato evento si presenti.
Predictive Analytics - applicazioni delle analisi predittive
Predictive Analytics – applicazioni delle analisi predittive
  • L’analisi prescrittiva, infine, grazie a unsistema di feedback che apprende e aggiorna costantemente la relazione tra una data azione e un dato risultato,è capace disuggerire tutti i risultati favorevoli secondo una linea di azione specifica e, viceversa, di suggerire varie linee di azione per arrivare a un risultato favorevole.

Esempi di utilizzo delle analisi dei dati

Qual è il valore delle Data Analytics e quali aziende – e perché – le utilizzano? Per rispondere, basti pensare che l’analisi dei dati è alla base di molti sistemi di controllo qualità, che settori come quello delle strutture ricettive la adottano per fare l’identikit del proprio cliente o per arrivare a comprendere “dove stanno” i problemi e come risolverli, che il comparto della vendita al dettaglio, analizzando i dati, è in grado di anticipare (e di soddisfare) i gusti e le richieste in continua evoluzione della clientela e di prevederne i comportamenti, in un processo continuo di miglioramento delle performance, dei contenuti, dei messaggi pubblicitari e, dunque, del risultato.

Tra i molteplici esempi di utilizzo dell’analisi dei dati, figurano quelli che hanno come obiettivo il processo decisionale, il flusso delle operazioni, le strategie marketing e il servizio clienti.

Nel dettaglio:

  • ottimizzare il processo decisionale attraverso le Data Analytics consente di mettere da parte ipotesi e supposizioni, per lasciare spazio a pianificazioni, a precise scelte di contenuti e allo sviluppo di prodotti fondati su informazioni puntuali
  • rendere più efficienti le operazioni a partire dallacomprensione di ciò che il cliente realmente desidera, si traduce in un risparmio di tempo e di risorse umane ed economiche nel creare contenuti che, alla fine, non corrispondono agli interessi del proprio pubblico
  • rendere più efficace il marketing grazie all’analisi dei dati, significa un maggior rendimento delle campagne pubblicitarie, in modo da poterne perfezionare il messaggio e conseguire risultati sempre più significativi
  • migliorare il servizio clienti significa, invece,adattare, cucire addosso alle esigenze del proprio pubblico iniziative, attività e servizi, gettando così le basi per la costruzione di relazioni sempre più solide e durature con lui

Le tecnologie per la Data Analytics

Oggi, le tecnologie di analisi avanzate che abbiamo a disposizione consentono di ottenere dai dati informazioni sempre più approfondite. E più rapidamente.

Queste tecnologie includono, in particolare, il machine learning, il data management, il data mining e l’analisi predittiva.

Nello specifico, il machine learning – o “apprendimento automatico” – attraverso l’utilizzo di algoritmi in grado di “auto-apprendere” in modo del tutto autonomo, consente alle applicazioni di acquisire enormi quantità di dati e di analizzarli a una velocità impensabile per il cervello umano, giungendo a determinati risultati senza che qualcuno programmi esplicitamente il sistema per tale scopo.

Il data management attiene alla gestione dell’intero flusso di dati, in entrata e in uscita. Importante per una corretta organizzazione, questa tecnologia permette di raccogliere tutti i dati in una piattaforma di gestione centrale, dove rimangono disponibili all’uso e accessibili, in caso di bisogno, a tutta l’azienda.

Il data mining (dall’inglese “estrazione di dati”), invece, rimanda a quell’insieme di tecniche e di metodologie che hanno per oggetto l’estrazione ordinata di informazioni a partire da grandi quantità di dati, attraverso metodi automatici o semi-automatici, identificando modelli e rilevando le relazioni tra precisi elementi.

Infine, la tecnologia di analisi predittiva, ricorrendo ad algoritmi statistici e di apprendimento automatico, fa sì che, sulla base di dati storici, si possano fare previsioni future e prevedere il verificarsi di determinati risultati.

Ultime News Tecnologie e concetti IT
  • Soluzioni IT su misura: perché convengono alle piccole e medie imprese
    Soluzioni IT su misura: perché convengono alle piccole e medie imprese
    4 Settembre 2025
  • Vulnerability assessment: definizione e vantaggi per le aziende
    Vulnerability assessment: definizione e vantaggi per le aziende
    1 Luglio 2025
  • Cos’è il social engineering? Ecco le tecniche più diffuse e le soluzioni per difendersi
    Cos’è il social engineering? Ecco le tecniche più diffuse e le soluzioni per difendersi
    25 Giugno 2025
  • Assistenza informatica aziendale: cos’è e perché diventa fondamentale?
    Assistenza informatica aziendale: cos’è e perché diventa fondamentale?
    10 Giugno 2025
  • Cos’è la consulenza informatica e a cosa serve in azienda: la guida
    Cos’è la consulenza informatica e a cosa serve in azienda: la guida
    3 Giugno 2025
  • Qual è il costo dello sviluppo di un software?
    Qual è il costo dello sviluppo di un software?
    17 Aprile 2025
  • Cos’è la Robotic Process Automation (RPA) e come sta trasformando il mondo del lavoro
    Cos’è la Robotic Process Automation (RPA) e come sta trasformando il mondo del lavoro
    16 Aprile 2025
  • Creazione di una macchina virtuale su Azure
    Creazione di una macchina virtuale su Azure
    1 Aprile 2025
  • Sviluppo software personalizzato: quali sono i vantaggi
    Sviluppo software personalizzato: quali sono i vantaggi
    7 Marzo 2025
  • Cos’è lo sviluppo di un progetto software e quali sono le fasi essenziali
    Cos’è lo sviluppo di un progetto software e quali sono le fasi essenziali
    26 Febbraio 2025

Parla con un Nostro Esperto

Siamo disponibili per ogni chiarimento e problema, non esitare a contattarci
Contattaci

Hanno scelto IT Impresa

clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
itimpresa soluzioni informatiche
itimpresa soluzioni informatiche itimpresa soluzioni informatiche

IT Impresa progetta, realizza e gestisce soluzioni informatiche per aziende, offrendo consulenza IT, servizi IT, Cyber Security e consulenza software con eccellenza, innovazione e affidabilità.

Contatti
  • Cremona Via Gazzoletto 4/C

    Monza Via Amati 76

    Torino Corso Lombardia 63/C

    Fidenza Via San Michele 25/A

  • info@it-impresa.it

  • +39 0372 838068

  • Lavora con noi

  • Apri Ticket

  • Scarica TeamViewer
Links

Servizi IT

Infrastrutture Iperconvergenti

Gestione Database

Cyber Security

Gestione Cloud

Azienda Informatica Cremona

Azienda Informatica Monza

Azienda Informatica Parma

Azienda Informatica Torino

Restiamo in contatto

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani informato.



    Risorse
    • Cloud Computing: tutto quello che c’è da sapere
      Cloud Computing: tutto quello che c’è da sapere
    • NIS2, cosa significa e come inserire la direttiva in azienda
      NIS2, cosa significa e come inserire la direttiva in azienda
    • Guida SQL Server, tutto quello che devi sapere
      Guida SQL Server, tutto quello che devi sapere
    • Cos’è l’Iperconvergenza, come funziona e differenze
      Cos’è l’Iperconvergenza, come funziona e differenze
    • Cos’è un Ransomware? Ecco come attacca e come puoi proteggerti
      Cos’è un Ransomware? Ecco come attacca e come puoi proteggerti
    • Cos’è un server, come funziona, tipologie
      Cos’è un server, come funziona, tipologie
    • Penetration Test: Cos’è, Tipologie e perchè è così importante
      Penetration Test: Cos’è, Tipologie e perchè è così importante
    • Firewall: Cos’è, come funziona e perché è indispensabile per l’azienda
      Firewall: Cos’è, come funziona e perché è indispensabile per l’azienda
    • SIEM: ecco cos’è il Security Information and Event Management
      SIEM: ecco cos’è il Security Information and Event Management
    • Intelligenza Artificiale (AI): Cos’è, Come funziona, Esempi e Futuro
      Intelligenza Artificiale (AI): Cos’è, Come funziona, Esempi e Futuro
    • Phishing: cos’è e come prevenirlo
      Phishing: cos’è e come prevenirlo
    • Security Operation Center (SOC): come gestire con efficacia la sicurezza IT
      Security Operation Center (SOC): come gestire con efficacia la sicurezza IT
    • Disaster Recovery: Cos’è, Come funziona, Tipologie, Vantaggi
      Disaster Recovery: Cos’è, Come funziona, Tipologie, Vantaggi
    • Il futuro della cybersecurity aziendale: la sicurezza Zero Trust
      Il futuro della cybersecurity aziendale: la sicurezza Zero Trust
    • Sviluppo software personalizzato: quali sono i vantaggi
      Sviluppo software personalizzato: quali sono i vantaggi
    • GDPR: cosa prevede e come adeguarsi alla normativa sulla privacy
      GDPR: cosa prevede e come adeguarsi alla normativa sulla privacy

    © Copyright 2025 IT Impresa | P.IVA 01515690194 | Capitale sociale € 190.000,00 i.v. | REA CR 178399 | pec: itimpresa@legalmail.it | note legali | privacy policy

    Utilizziamo i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito. Puoi accettare tutti i cookie oppure personalizzarli. Leggi tutto
    Personalizza CookieAccetta Tutti
    Manage consent

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    _GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
    _GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
    cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
    cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
    CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    CookieDurataDescrizione
    bcookie2 yearsLinkedIn sets this cookie from LinkedIn share buttons and ad tags to recognize browser ID.
    bscookie2 yearsLinkedIn sets this cookie to store performed actions on the website.
    langsessionLinkedIn sets this cookie to remember a user's language setting.
    lidc1 dayLinkedIn sets the lidc cookie to facilitate data center selection.
    UserMatchHistory1 monthLinkedIn sets this cookie for LinkedIn Ads ID syncing.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    CookieDurataDescrizione
    __kla_id2 yearsCookie set to track when someone clicks through a Klaviyo email to a website.
    SRM_B1 year 24 daysUsed by Microsoft Advertising as a unique ID for visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    CookieDurataDescrizione
    _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
    _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
    _gat_UA-137720848-11 minuteA variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
    _gat_UA-35242002-11 minuteA variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
    _gcl_au3 monthsProvided by Google Tag Manager to experiment advertisement efficiency of websites using their services.
    _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
    _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
    _hjAbsoluteSessionInProgress30 minutesHotjar sets this cookie to detect the first pageview session of a user. This is a True/False flag set by the cookie.
    _hjFirstSeen30 minutesHotjar sets this cookie to identify a new user’s first session. It stores a true/false value, indicating whether it was the first time Hotjar saw this user.
    _hjIncludedInPageviewSample2 minutesHotjar sets this cookie to know whether a user is included in the data sampling defined by the site's pageview limit.
    _hjIncludedInSessionSample2 minutesHotjar sets this cookie to know whether a user is included in the data sampling defined by the site's daily session limit.
    _hjTLDTestsessionTo determine the most generic cookie path that has to be used instead of the page hostname, Hotjar sets the _hjTLDTest cookie to store different URL substring alternatives until it fails.
    ajs_anonymous_id1 yearThis cookie is set by Segment to count the number of people who visit a certain site by tracking if they have visited before.
    CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    CookieDurataDescrizione
    _fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
    _fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
    ANONCHK10 minutesThe ANONCHK cookie, set by Bing, is used to store a user's session ID and also verify the clicks from ads on the Bing search engine. The cookie helps in reporting and personalization as well.
    fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
    fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
    MUID1 year 24 daysBing sets this cookie to recognize unique web browsers visiting Microsoft sites. This cookie is used for advertising, site analytics, and other operations.
    test_cookie15 minutesThe test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
    VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
    YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
    yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
    yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    CookieDurataDescrizione
    __awc_tld_test__sessionNo description
    _clck1 yearNo description
    _clsk1 dayNo description
    _hjSession_195624030 minutesNo description
    _hjSessionUser_19562401 yearNo description
    AnalyticsSyncHistory1 monthNo description
    CLID1 yearNo description
    last_pys_landing_page7 daysNo description
    last_pysTrafficSource7 daysNo description
    li_gc2 yearsNo description
    pys_first_visit7 daysNo description
    pys_landing_page7 daysNo description
    pys_session_limit1 hourNo description
    pys_start_sessionsessionNo description
    pysTrafficSource7 daysNo description
    SMsessionNo description available.
    ACCETTA E SALVA
    Powered by CookieYes Logo