
Le aziende devono gestire il settore IT con le competenze adeguate. E con i professionisti che rivestono ruoli specifici. Per questo è importante chiarire subito la differenza tra CIO e CTO: Chief Information Officer e Chief Technology Officer sono due figure fondamentali ma svolgono funzioni differenti. Ma spesso si confondono.
Non dovrebbe essere così, anzi: in un’azienda strutturata e attenta alle diverse sfumature dello sviluppo virtuoso dovrebbe esserci una consapevolezza chiara delle competenze e dei ruoli da suddividere tra CIO e CTO. Il primo si concentra sull’infrastruttura tecnologica interna dell’azienda, il secondo invece lavora sulla tecnologia dei prodotti o del servizio offerto al cliente.
Questa è la base di partenza, un punto utile per chiarire velocemente la differenza tra CIO e CTO. Ora approfondiamo i punti essenziali di questo argomento così importante per consentire a un’impresa di essere sempre concorrenziale.
Indice dei contenuti
Chi è il CIO e di cosa si occupa?
Per analizzare con cura le divergenze tra queste figure professionali dobbiamo prima dare alcune definizioni. Iniziamo dal CIO: è l’acronimo di Chief Information Officer, traducibile come responsabile informatico. Ovvero, la persona che è a capo dei sistemi informativi interni dell’azienda: il suo compito è quello di progettare, realizzare e monitorare i vari sistemi informativi aziendali che possono includere ERP, CRM, server e diversi aspetti della sicurezza IT.
Con chi collabora il CIO?
Il CIO lavora a stretto contatto con le diverse funzioni aziendali (HR, Finance, Operations) per migliorare l’efficienza e ridurre i costi operativi attraverso la tecnologia.
Le principali responsabilità del CIO
Il compito principale del CIO: raggiungere dei risultati in termini di ottimizzazione dei processi aziendali attraverso la tecnologia. In altre parole, l’impresa deve migliorare le proprie performance grazie al contributo IT e il Chief Information Officer deve avere l’onere di questo processo. Sintetizziamo in questa lista le responsabilità del CIO:
- Gestione dell’infrastruttura IT.
- Cybersecurity.
- Compliance normativa (GDPR, NIS2, ISO).
- Digitalizzazione dei processi interni.
- Supporto tecnico e gestione dei team.
- Budget IT e ROI delle tecnologie adottate.
Tutto questo avviene rispettando le esigenze dei vari dipartimenti e garantendo il giusto livello di sicurezza per evitare all’azienda una serie di ripercussioni dovute ad attacchi ransomware, cross site scripting, SQL Injection e altre minacce.
Chi è il CTO e quali sono le sue mansioni
Passiamo all’altro versante dell’argomento CIO vs CTO: quello dell’universo Chief Technology Officer. Ovvero il responsabile della tecnologia a supporto dell’innovazione di prodotto o servizio. La vera differenza rispetto al CIO è la prospettiva esterna all’azienda: mentre il Chief Information Officer lavora sulle dinamiche interne, il CTO aiuta l’impresa a osservare il mercato e il contesto tecnologico generale. Con l’obiettivo di integrare le nuove tendenze e creare nuovi prodotti digitali. O migliorare quelli esistenti.
Le principali responsabilità del CTO
Per comprendere le differenze con il CIO è utile individuare l’impegno del CTO. Un professionista che si occupa dello sviluppo di nuovi fronti tecnologicamente avanzati per prodotti o servizi da proporre al pubblico.
Prendiamo come esempio un’azienda che vende gestionali: sarà compito del CTO proporre nuove funzioni e soluzioni per rimanere vantaggiosi in un mercato competitivo. Ecco una sintesi dei compiti per un CTO:
- Individuare e implementare nuove soluzioni tecnologiche.
- Monitoring e supervisione dei team di sviluppo software.
- Scelta delle tecnologie da utilizzare per i prodotti digitali.
- R&D (ricerca e sviluppo) e sperimentazione.
Collaborazioni del CTO con il team
Il CTO è spesso coinvolto nelle riunioni del settore ricerca e sviluppo per dare il contributo in termini di innovazione tecnologica, questo vale soprattutto nelle aziende dove la tecnologia è parte integrante del modello di business. Molto importante la collaborazione con il settore marketing per allineare le funzionalità del prodotto con i messaggi da comunicare durante le campagne online e offline.
Per essere più precisi, ricordiamo che il CTO è spesso consultato dal reparto vendite dato che può fornire un contributo tecnico nei colloqui con clienti e partner. Lo stesso vale per il supporto e l’assistenza post-vendita.
CIO e CTO possono lavorare insieme?
Certo. Anzi, devono collaborare per raggiungere l’obiettivo massimo: uno sviluppo tecnologico coerente e omogeneo. Il CIO gestisce sistemi interni, infrastrutture IT, sicurezza ed efficienza operativa; il CTO si occupa della guida tecnologica rivolta verso l’esterno, nei confronti dei clienti. Insieme lavorano per migliorare l’approccio aziendale allo sviluppo tecnologico, solo che lo fanno attraverso prospettive differenti.
CIO vs CTO: una sintesi delle differenze
Abbiamo sottolineato le principali divergenze tra Chief Information Officer e Chief Technology Officer individuando un punto chiave: la prospettiva interna ed esterna. Il CIO si occupa dell’infrastruttura IT aziendale, il CTO lavora sulle innovazioni tecnologiche dei prodotti e dei servizi. Ma basta questo per esaurire il confronto? Non proprio, ecco una tabella di sintesi.
Aspetto | CIO | CTO |
Focus | Infrastruttura IT | Esterno (prodotto/servizio) |
Obiettivo | Efficienza operativa | Crescita tecnologica |
Utenti principali | Dipendenti e processi aziendali | Clienti e mercato |
Esempio pratico | Implementa un nuovo ERP | Progetta una nuova app |
Bisogna ricordare che CIO e CTO sono ruoli che spesso si incrociano e si influenzano a vicenda ma non si sostituiscono: hanno delle responsabilità differenti e dei ruoli specifici che non possono essere confusi.
Il punto di vista del CEO
Per il Chief Executive Officer, ovvero Amministratore Delegato, è fondamentale comprendere e valorizzare le differenze tra CIO e CTO perché in questo modo può delegare i compiti alla figura giusta, sfruttando al massimo le singole competenze. Chi vuole delineare una strategia di crescita e sviluppo tecnologico adeguata alle sfide contemporanee non può improvvisare.
Il CEO non può pensare di poter far eseguire il lavoro di un CTO a un CIO o viceversa: efficienza interna e innovazione esterna sono due facce della stessa medaglia ma sono anche specializzazioni che devono essere affrontate da figure professionali differenti.
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