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OLTP: Cos’è, Come funziona, Vantaggi ed Esempi

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OLTP: Cos’è, Come funziona, Vantaggi ed Esempi
Data di pubblicazione: 28 Dicembre 2023Autore: Manuele Bassanini

Nell’ambito dell’elaborazione dei dati, uno dei componenti essenziali risulta essere il sistema OLTP. Questa architettura di elaborazione dei dati si integra perfettamente con i modelli di business di molte imprese di tutto il mondo, che ne sfruttano le potenzialità per poter gestire in modo efficiente e sicuro un’importante mole di informazioni. 

Ma cos’è OLTP? Quali sono i suoi vantaggi e le sue caratteristiche? Scopriamo tutto quel che occorre sapere in questo approfondimento. 

Indice dei contenuti

  • OLTP: Definizione
  • Come funziona
  • Caratteristiche principali dei sistemi OLTP 
  • Vantaggi dell’OLTP
  • Esempi
  • Uno sguardo verso il futuro

OLTP: Definizione

OLTP (Online Transaction Processing), differente rispetto a OLAP (Online Analytical Processing), è una particolare tipologia di elaborazione dei dati che permette di eseguire una serie di transazioni che avvengono in contemporanea. Un esempio sono gli acquisti online, le operazioni bancarie, l’invio di messaggi di testo o l’inserimento degli ordini. 

Tutte queste transazioni, solitamente di tipo economico o finanziario, vengono registrate all’interno dei sistemi aziendali grazie all’adozione del modello OLTP. In questo modo, l’azienda può gestire in modo sicuro le informazioni e accedere, in qualsiasi momento, ai dati elaborati, utilizzandoli con finalità di analisi, contabilità o reporting. 

Le transazioni, al giorno d’oggi e grazie all’avvento di Internet, sono aumentate considerevolmente. All’interno del concetto di transazione rientrano numerose attività collegate alle interazioni che l’azienda effettua online. Non solo lo scambio di soldi, informazioni, prodotti o le richieste di assistenza: OLTP gestisce anche transazioni quali il download di un PDF su una pagina web, un trigger di manutenzione automatica, i commenti sui social media oppure le visualizzazioni dei video. Tutti dati fondamentali per la business intelligence e per le attività di analytics aziendali. 

Come funziona

L’obiettivo del sistema OLTP è quello di gestire, in modo efficiente e sicuro, qualsiasi transazione online e offline. Pertanto, nel momento in cui l’utente effettua un’azione, il sistema OLTP elabora istantaneamente la richiesta, aggiornando il database e confermando la transazione eseguita. Un processo che avviene real time, in modo che i dati in possesso all’azienda possano essere costantemente aggiornati e sempre pronti per essere impiegati. 

Il funzionamento di OLTP presuppone diverse azioni: inserimento, aggiornamento, eliminazione di piccole quantità di dati all’interno del data store. Queste attività sono finalizzate alla raccolta, gestione e protezione delle transazioni. Tutte le informazioni vengono memorizzate istantaneamente nei database relazionali, nei data mart o nei data warehouse. 

Caratteristiche principali dei sistemi OLTP 

Un sistema OLTP è ritenuto valido ed efficiente se risponde a specifici requisiti:

  • affidabilità, poiché ogni errore potrebbe compromettere, anche in modo sensibile, l’integrità dei dati;
  • velocità, in quanto deve rispondere istantaneamente a numerose transazioni, che avvengono in simultanea;
  • scalabilità, un requisito indispensabile, che determina la capacità del sistema di adattarsi in modo flessibile e dinamico alla quantità crescente di transazioni, senza perdere punti in termini di prestazioni;
  • concorrenza, in quanto il sistema deve gestire contemporaneamente un numero anche molto alto di transazioni e di utenti;
  • potenza di elaborazione. Un requisito hardware necessario a supportare le intense attività transazionali. 

Un sistema OLTP generalmente è suddiviso in tre diversi livelli: il primo utile per la presentazione, il secondo per la business logic e il terzo per la data store. 

Nel primo livello di front-end la transazione viene generata da un sistema o tramite un’interazione umana. Nel secondo livello vigono regole che definiscono le attività di verifica della transazione, utili a garantire che siano presenti tutti i dati essenziali per il completamento della stessa. Nel livello di data store, invece, vengono memorizzati i dati utili e la transazione stessa. 

Quali sono le caratteristiche principali di un sistema OLTP? Le più importanti sono le seguenti: 

  • compliance ACID. Il sistema OLTP ha il compito di assicurare la corretta registrazione dell’intera transazione, in ogni sua fase. Un errore in una delle fasi comporterebbe un’interruzione della transazione stessa. Pertanto, il sistema OLTP deve rispettare proprietà atomiche, coerenti, isolate e durevoli (ACID);
  • scalabilità. Una delle principali caratteristiche, nonché un indispensabile requisito dei sistemi OLTP, è la scalabilità. Ovvero la capacità di rispondere in modo immediato alle esigenze di scale-up e scale-down, per la gestione efficiente e real time dei volumi delle transazioni;
  • disponibilità. I sistemi OLTP risultano essere sempre pronti ad accettare nuove transazioni, disponibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. La perdita di una transazione, infatti, potrebbe comportare una perdita di profitti e provocare diverse problematiche dal punto di vista legale;
  • concomitanza. Il sistema OLTP garantisce un rapido accesso a tutti gli utenti che desiderano eseguire operazioni di lettura e scrittura, anche in contemporanea. Nel caso due utenti vogliano accedere agli stessi dati presenti nel database o nel data warehouse, il sistema OLTP assicura che questi utenti non possano effettuare modifiche ai dati prima che uno dei due utenti abbia terminato l’elaborazione;
  • affidabilità. Il sistema OLTP è in grado di leggere e manipolare un grande quantitativo di dati, anche altamente selettivi. I dati nel database devono risultare sempre attendibili e affidabili; 
  • sicurezza. Il sistema OLTP garantisce la massima sicurezza dei dati, in quanto gestisce informazioni sensibili inerenti alle transazioni. Le possibili violazioni potrebbero comportare conseguenze anche molto gravi per l’azienda;
  • throughput elevato e tempi di risposta brevi. Un sistema OLTP richiede tempi di risposta pari al nanosecondo, per poter garantire la massima produttività a tutti gli utenti;
  • recuperabilità. Questi sistemi eseguono il ripristino immediato in caso di malfunzionamento del software o dell’hardware. 

Vantaggi dell’OLTP

Scegliere un sistema OLTP rispetto a OLAP permette all’azienda di accedere a numerosi vantaggi, tra cui:

  • massima affidabilità e riduzione del rischio di errori nella registrazione e gestione delle transazioni. Il sistema OLTP risulta essere particolarmente affidabile in quanto permette di garantire la massima coerenza su tutti i dati raccolti;
  • aggiornamenti costanti, in quanto i dati vengono aggiornati in maniera costante e real time. Il sistema è sempre pronto per processare nuove elaborazioni. L’impresa può operare utilizzando informazioni costantemente aggiornate. Un vantaggio cruciale, che si trasforma in un’ottimizzazione netta del flusso operativo e nel perfezionamento delle strategie e delle decisioni aziendali;
  • riduzione del tempo di risposta, poiché il sistema OLTP risponde in modo immediato e in tempo reale a qualsiasi transazione. Un vantaggio essenziale, che consente all’organizzazione di massimizzare l’efficienza e l’efficacia delle operazioni quotidiane. 

Esempi

La diffusione dei sistemi OLTP è aumentata esponenzialmente nell’era dell’e-commerce e dall’avvento di Internet. Questo genere di strumento, infatti, offre numerosi vantaggi alle aziende operanti in qualsiasi settore o mercato verticale. Permette ai sistemi rivolti ai consumatori di garantire eccellenti performance all’utente. 

Alcuni degli esempi più lampanti dell’utilizzo del sistema OLTP includono:

  • l’elaborazione dei pagamenti eseguiti con carta di credito, sia online che presso store e negozi;
  • l’inserimento degli ordini, sia per la vendita al dettaglio che nell’ambito back-office;
  • i bancomat e le applicazioni di online banking, uno degli esempi più conosciuti e diffusi;
  • la tenuta dei registri quali inventari, la programmazione della produzione, i registri sanitari, l’elaborazione di reclami, la creazione di ticket per il servizio clienti e altre applicazioni;
  • le prenotazioni online, sia per la biglietteria che per altri sistemi di prenotazione. 

Uno sguardo verso il futuro

Qual è il futuro dei sistemi OLTP? Trattandosi di soluzioni in grado di supportare l’operatività aziendale, mediante la gestione agile e precisa delle transazioni quotidiane, nei prossimi anni tali sistemi sono destinati a maturare e svilupparsi in funzione delle tecnologie di business intelligence, data mart, data mining e analisi dei dati.

In base alle evoluzioni tecnologiche future, i sistemi OLTP potranno adattarsi in modo da risultare sempre precisi, affidabili e concreti.

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