Nell’ambito dello stampaggio a freddo, Impea rappresenta un nome di riferimento da oltre quarant’anni. Con la volontà di evolversi e di abbracciare le nuove sfide dell’Industria 4.0, l’azienda ha capito che la vera chiave del successo non risiede solo nella tecnologia, ma soprattutto nella scelta del giusto partner consulenziale.
Indice dei contenuti
Impea, un’eccellenza nel settore dello stampaggio a freddo
Impea è un’impresa italiana che da oltre quarant’anni opera con successo nel settore dello stampaggio a freddo e assemblaggio lamiere, estendendo la propria attività anche all’estero.
È una punta di diamante del proprio campo e vanta una notevole specializzazione nella produzione delle carrozzerie e delle carpenterie leggere.
Conta su un’area di lavoro di 30mila metri quadri e da sempre si è distinta per gli importanti investimenti, l’adozione di macchinari e impianti tecnologicamente all’avanguardia, l’innovazione continua e la cura del personale, basata su una forte specializzazione e su formazione costante.
Ha inoltre la grande capacità di adattarsi con flessibilità alle esigenze dei propri clienti, confermandosi un fornitore affidabile e di riferimento per numerose realtà.
Impea è quindi un’azienda di grande impatto che deve la sa forza a una conduzione familiare di lunga tradizione, unita alle capacità di un team di collaboratori validi e che si dedicano al lavoro con entusiasmo e passione.
Impea sceglie le opportunità dell’industria 4.0
Per poter crescere ulteriormente, però, Impea ha capito che non basta affidarsi ai punta di forza maturati fino ad ora, ma è necessario abbracciare le nuove opportunità che l’industria 4.0 offre.
Nello specifico Impea ha deciso di adottare una nuova strategia e differenziare il settore di riferimento grazie alla transizione tecnologica e all’utilizzo di macchinari interconnessi e integrati nel proprio ecosistema IT.
Lo stesso Direttore Generale Francesco Bosisio ha infatti concordato che la digitalizzazione dei processi è fondamentale per garantire sicurezza dei dati, ottenere un buon RTO e diversificare le azioni perseguendo interoperabilità e modularità.
Gli obiettivi a breve termine, quindi, sono:
- ottimizzare i processi aziendali
- garantire la sicurezza dei dati
- migliorare il Recovery Time Objective (RTO)
La scelta di IT Impresa
Più che un semplice aggiornamento tecnologico, Impea necessitava di una visione strategica e di un partner in grado di affiancarla in questo percorso. Qui entra in gioco IT Impresa, che, grazie alla sua esperienza nel settore IT, ha offerto una consulenza mirata e ha indirizzato Impea verso le soluzioni più adatte alle sue esigenze, collaborando con Syneto per la parte tecnologica.
Il valore aggiunto di IT Impresa non è solo nel fornire strumenti tecnologici avanzati, ma nell’accompagnare le aziende in un percorso di trasformazione, interpretando le esigenze specifiche e proponendo soluzioni su misura.
Ecco, quindi, gli obiettivi che Impea è riuscita a raggiungere grazie alla fruttuosa partnership:
- Accelerazione dei processi aziendali mediante la gestione degli stessi tramite un’unica piattaforma.
- Protezione del dato costante, grazie ai continui backup e al disaster recovery integrato.
- Tempo di ripristino di 15 minuti in caso di fermo.
Un percorso condiviso e risultati tangibili
Syneto si è così rivelata una scelta vincente, che ha permesso a Impea di dotarsi di tecnologie all’avanguardia e diventare ancora più competitiva.
Queste sono le parole di Manuele Bassanini, Fornitore IT di Impea Srl e CEO e co-founder di IT Impresa:
In Syneto abbiamo trovato un’azienda con cui poter crescere, insieme. Nel caso specifico Impea necessitava di un migliore RTO, data protection e disaster recovery integrato, esigenze che con Syneto siamo riusciti a soddisfare appieno. La semplicità di utilizzo della tecnologia, poi, è un tratto distintivo che incide sulla scelta del cliente finale.
Ti è piaciuto il nostro caso di successo?
Non rimanere indietro nell’era digitale! Affida la tua trasformazione all’esperienza e competenza di IT Impresa. Contattaci ora e traccia il percorso verso il tuo successo nell’Industria 4.0.