Indice dei contenuti
Soluzione targata Nutanix
Per trasformare la tua impresa devi gestire l’IT come se fosse un “partner aziendale”. Una soluzione è offerta da Nutanix che consente alle aziende sanitarie di semplificare le operazioni, focalizzarsi sull’efficacia dei servizi resi ai pazienti e sulla produttività dei medici. Infatti, anche le aziende sanitarie si trovano a dover affrontare una serie di problematiche legate a delle esigenze cliniche ed informatiche: i temi principali sono la sicurezza dei dati sensibili degli utenti/paziente e la conformità alle normative vigenti. È utile capire che, in tali situazioni, il passaggio ad un modello di gestione basato sul cloud ibrido rende più facile raggiungere certi obiettivi: proprio per questo, negli ultimi 2/3 anni, la percentuale di adozione del cloud computing ibrido è quasi raddoppiata.
Innovazione sanitaria: Nutanix Enterprise Cloud
Nel settore sanitario stanno avvenendo tanti cambiamenti che esercitano una costante pressione sulle aziende sanitarie affinché esse adottino tecnologie innovative e versatili ai fini di un miglioramento della qualità dell’assistenza ai pazienti, in modo anche da ridurre i costi.
Come abbiamo visto, i CIO sanitari si trovano ad affrontare problemi legati alla sicurezza, alla conformità alle norme e alla mobilità: per affrontare queste e altre sfide, le organizzazioni sanitarie di tutte le dimensioni si rivolgono a Nutanix Enterprise Cloud. Nutanix offre alle organizzazioni sanitarie diverse alternative di data center moderni con possibilità di scelta della migliore soluzione, semplicità e flessibilità. In particolare, sfruttando una piattaforma infrastrutturale iperconvergente, Nutanix offre un’infrastruttura cloud-ready che combina elaborazione, storage, virtualizzazione e networking. Questa tecnologia è in linea con le esigenze fornisce alle aziende un’infrastruttura sicura e senza attriti tra applicazioni che possono contribuire a migliorare la qualità dell’assistenza ai pazienti e migliorare la velocità di consegna con costi anticipati e inferiori.
Potenza e ottimizzazione dei carichi di lavoro
Le organizzazioni sanitarie hanno il compito di gestire centinaia di carichi di lavoro che richiedono un’infrastruttura scalabile, flessibile e sicura. Nutanix consente alle organizzazioni sanitarie di gestire questi carichi di lavoro in modo continuo per tutto il periodo di assistenza.
Nutanix Enterprise Cloud sfrutta l’ingegneria web-scale e la progettazione consumer-grade per far convergere in modo nativo l’elaborazione, la virtualizzazione e l’archiviazione in una soluzione flessibile, definita dal software e con una macchina intelligente. Costruito su un’architettura a scalabilità orizzontale brevettata, il sistema operativo Enterprise Cloud offre costi e scalabilità prevedibili anche per i carichi di lavoro più stabili e con prestazioni elevate e offre un’elevata disponibilità, per cui sono sempre disponibili applicazioni critiche.
EMR/EHR: Electronic medical record e Electronic health record
Nutanix Enterprise Cloud consente di iniziare a scalare in modo lineare gli EHR aggiungendo capacità di applicazione quando necessario, con un solo clic. Il ridimensionamento lineare di elaborazione e archiviazione elimina le congetture per gli scenari più comuni, come la crescita degli utenti organici, gli aggiornamenti delle applicazioni e le attività di fusione e acquisizione. Oltre a semplificare il processo di implementazione dell’EHR, Nutanix migliora la gestione degli esiti dei pazienti e la soddisfazione dei medici, consentendo prestazioni superiori. I partner selezionati includono Epic, Cerner e MEDITECH.
La piattaforma Nutanix è il primo software iperconvergente (HCI) certificato da MEDITECH. L’HCI rappresenta un cambiamento fondamentale nel modo in cui MEDITECH può essere implementato e gestito all’interno di una rete sanitaria.
Con operazioni one-click, gestione del ciclo di vita senza interruzioni e sicurezza dei dati, Nutanix offre un’infrastruttura di server e storage completa per tutti i servizi MEDITECH basati su server.
Vendor-Neutral Archive (VNA) e Picture Archiving and Communication System (PACS)
L’applicativo di Nutanix riesce a fornire accesso in qualsiasi momento e ovunque ai dati dei pazienti. Aiuta a consolidare immagini e informazioni per l’uso immediato migliorando la velocità e la scalabilità in un ambiente sicuro. Ma soprattutto, Nutanix consente il rispetto di vari requisiti governativi per il disaster recovery, la sicurezza dei dati e la conservazione dei dati. I partner selezionati includono Fujifilm, IBM Watson e Change Healthcare.
I virtual desktop (VDI) per una mobilità totale dell’utente
Gli utenti desktop, gli utenti mobili e i desktop dei medici ottengono l’accesso immediato a tutte le applicazioni presso il punto di assistenza. Le soluzioni Nutanix sono Citrix Ready e validate per XenDesktop e XenApp su Nutanix AHV, Microsoft Hyper-V e VMware vSphere. Nutanix ha anche convalidato le architetture di riferimento per VMware Horizon 7 e Horizon DaaS per accelerare l’implementazione di applicazioni di virtualizzazione desktop.
Privacy e sicurezza
Nutanix Enterprise Cloud offre efficienti sistemi di disaster recovery (DR) e continuità delle funzionalità aziendali tramite backup, replicando l’applicativo per qualsiasi VM ospitata. I dati dei pazienti sono protetti al 100% tramite la replica completa. Tutti i dati sono duplicati e trasmessi con estrema attenzione e capillarità a livello di byte per la massima efficienza e risparmio di spazio. Regolamentazioni come HIPAA, HITECH, PIPEDA, GDPR e i requisiti dei sistemi sanitari nazionali possono essere finalmente e facilmente soddisfatti.
Perché scegliere un servizio come quello offerto da Nutanix?
Le organizzazioni sanitarie che implementano Nutanix per trasformare i propri data center possono creare il giusto set di ambienti cloud in grado di alimentare le applicazioni di nuova generazione. Sistemi simili offrono:
- Piattaforma flessibile e facile da gestire
- Iniziare piano piano e ridimensionare secondo le necessità
- Abilitare applicazioni per l’assistenza sanitaria
- Aumentare il ROI e ridurre il TCO
- Risparmiare tempo per concentrarti sulla strategia
Le aziende si stanno sempre più orientando verso il cloud ibrido che combinano servizi cloud privati e pubblici con i rispettivi vantaggi. Il settore sanitario occupa il terzo posto nel numero di implementazioni cloud ibride attualmente in esecuzione. Un design ibrido consente ad applicazioni e componenti di “inter-operare” su cloud, rendendo le applicazioni disponibili in ambienti di runtime e riducendo il rischio di lock-in per un singolo fornitore di cloud.
Le funzionalità di cloud ibrido rappresentano una crescente necessità nel dinamico clima aziendale digitale, in cui le imprese richiedono la libertà di fornire e gestire in modo dinamico le applicazioni in base alle esigenze aziendali. Con l’aumentare dell’interoperabilità tra gli ambienti cloud, con policy di gestione e sicurezza unificate che seguono le applicazioni, è probabile che le aziende raggiungano un migliore equilibrio nell’utilizzo del cloud, migliorando l’economia e le prestazioni delle applicazioni. Raggiungere questo modello operativo di “IT ideale” richiederà soluzioni dei fornitori di ibrido più complete e una maggiore esperienza nella progettazione, realizzazione e gestione di tali sistemi.
Desideri parlare con un nostro esperto? Contattaci
Ultime News Cybersecurity
-
-
NIS2, cos’è e come inserire la direttiva in azienda
7 Giugno 2024 -
Come prevenire gli attacchi ransomware
25 Maggio 2024 -
Ransomware: gestione avanzata, tendenze e futuro
16 Maggio 2024 -
Come implementare il penetration test?
6 Aprile 2024 -
Black Hat Hacker: Storia, Strategie, Esempi e Confronti
29 Gennaio 2024 -
Pharming: Cos’è, Tipologie e Come prevenirlo
21 Dicembre 2023