• info@it-impresa.it

  • +39 0372 838068

  • Lavora con noi

  • Apri Ticket

itimpresa soluzioni informatiche
  • Il Gruppo
  • Chi Siamo
  • Servizi IT
  • Software
  • Cyber Security
  • Blog
    • Data Center
    • Cyber Security
    • Analytics
    • Approfondimenti
    • Casi di Successo
  • Contatti

CRM per PMI: il miglior CRM italiano per le piccole imprese

  • Home
  • Blog
  • Approfondimenti
  • CRM per PMI: il miglior CRM italiano per le piccole imprese
CRM per PMI: il miglior CRM italiano per le piccole imprese
Data di pubblicazione: 21 Dicembre 2022

Ogni piccola impresa vuole essere una grande impresa. Per poter raggiungere questo obiettivo, nella maggior parte dei casi l’impresa dovrà introdurre moderne tecnologie di automazione. Anche per questo tantissime piccole imprese e start up hanno scelto un CRM per PMI per poter mantenere una base di clienti, controllare il lavoro dei manager, monitorare le analisi, le vendite online e altre attività. 

Ma cos’è un software CRM, quali sono i suoi vantaggi e qual è il miglior CRM per PMI in Italia? Scopriamo tutto quel che occorre sapere in questo approfondimento. 

Indice dei contenuti

  • Cos’è un software CRM?
  • CRM per le piccole imprese: perché devono averlo?
  • Vantaggi di un CRM per PMI
    • Aumento produttivo
    • Gestione globale dei contatti
    • Gestione delle vendite 
    • Ottimizzazione del lavoro dei team
    • Previsioni di vendita ottimizzate
    • Ottimizzazione metriche di vendita 
    • Creazione dei report 
    • Fidelizzazione del cliente
    • Miglioramento dei prodotti/servizi 
    • Ottimizzazione dei ROI del marketing
  • Il miglior CRM italiano per le PMI: Mokapen

Cos’è un software CRM?

Il CRM, Customer Relationship Management, è uno strumento utile alla gestione aziendale di vendite, contatti, produzione e altre informazioni/attività indispensabili, afferenti alla catena di interazioni che l’azienda stringe con i clienti. Un sistema CRM per PMI permette alle organizzazioni di rimanere in contatto con clienti esistenti e potenziali, migliorando la redditività delle operazioni e semplificandone i processi. 

Questa strategia ha un obiettivo preciso: offrire una customer experience ottimale all’utente, mantenendo un rapporto eccellente durante tutto il ciclo di vita di un utente: dalle interazioni e-commerce alle fasi di vendita, di marketing e del servizio clienti. 

CRM per le piccole imprese: perché devono averlo?

Un software CRM per PMI rappresenta un piccolo tesoro per le start up e le organizzazioni di ogni genere e struttura: esso, infatti, permette di registrare tutte le informazioni di contatto del cliente (numero di telefono, indirizzo e-mail, profili social e altro ancora). Questo sistema può ottenere anche altre informazioni in automatico e può, inoltre, memorizzare informazioni inerenti alle preferenze del cliente riguardo le comunicazioni. 

Il sistema CRM per PMI intercetta, acquisisce e organizza queste informazioni, offrendo all’organizzazione un resoconto globale di tutte le interazioni con il cliente. In questo modo, l’azienda può analizzare lo scenario e l’evoluzione della rete delle interazioni verificatasi in un determinato lasso di tempo. 

Un software CRM per PMI offre, quindi, una visione completa del cliente, delle informazioni a esso associate e delle interazioni avvenute con l’azienda. Tutti dati utili per migliorare i processi di marketing e per instaurare una conversazione maggiormente efficace. Approfondendo il rapporto con il cliente, con partner, fornitori e colleghi, l’azienda avrà la capacità di migliorare le sue performance. 

La funzione di un CRM per PMI è anche quella di contribuire alla creazione di una relazione stabile e duratura tra organizzazione e cliente, sia esso potenziale o esistente. Attraverso una semplice dashboard unificata, personalizzabile in base alle esigenze, l’azienda potrà accedere a tutte le informazioni riguardanti le interazioni con il cliente, lo stato dei suoi ordini, gli eventuali problemi riscontrati dal servizio clienti, gli ordini in sospeso e tanto altro ancora. 

I software gestionali CRM per PMI possono essere on-premise, di proprietà dell’azienda, oppure in cloud. L’utilizzo della tecnologia di cloud computing permette alle piccole e medie imprese di gestire le relazioni con i clienti sfruttando un server accessibile tramite Internet. Generalmente, questo genere di soluzione viene denominata SaaS (Software as a Service).

Questi e tanti altri ancora i motivi per cui le piccole e medie imprese dovrebbero inserire nelle voci di spesa l’acquisto di un software CRM per PMI.

Vantaggi di un CRM per PMI

La scelta di un CRM per PMI di natura e dalla funzionalità avanzata comporta non pochi benefici per l’azienda. Scopriamo quali sono i vantaggi di questi software gestionali. 

Aumento produttivo

Il software CRM consente di aumentare la produttività dell’azienda riducendo le attività amministrative (e-mail di follow up, riunioni di aggiornamento con i responsabili e altro ancora). Grazie a questo sistema, tutte le attività possono essere svolte in automatico affinché si possa poi valutarne l’efficacia, ma abbattendo le tempistiche di attesa e lo sforzo da parte dei team. L’addetto all’assistenza clienti può accedere alle informazioni in background riguardo il cliente senza dover abbandonare la conversazione in atto. Queste alcune delle funzionalità di un CRM per PMI che consentono di raggiungere un importante aumento produttivo, se ben sfruttate dall’azienda.

Gestione globale dei contatti

Il software CRM per PMI è in grado di registrare e organizzare ogni interazione tra cliente e azienda: dalle chiamate alle domande, dalle trattative ai contatti con il servizio clienti. Questo sistema offre una gestione aziendale centralizzata dei contatti, favorendo il lavoro dei team di marketing, di assistenza clienti e di vendita. I team avranno accesso a informazioni chiare e organizzate riguardo pipeline, cronologia clienti e monitoraggio delle interazioni. 

Gestione delle vendite 

Il CRM per PMI fornisce tutti i dati utili ai processi di analytics, i quali contribuiscono a intuire meglio la natura del rapporto con il cliente. È possibile monitorare ogni fase del percorso di vendita, richiedere un supporto maggiore in caso di necessità, valutare se una trattativa è realizzabile o meno e in che modo. Un software CRM permette ai team di accedere a informazioni aggiornate in tempo reale. Il team, quindi, può gestire tutta la pipeline di vendita e le principali tappe del percorso: a partire dalla generazione del lead, terminando con la chiusura effettiva della trattativa. 

Ottimizzazione del lavoro dei team

Un sistema CRM per PMI consente ai dipendenti di un’azienda di lavorare meglio e di collaborare egregiamente gli uni con gli altri. Uno degli obiettivi di questi software gestionali, infatti, è quello di potenziare le competenze del singolo al fine di ottimizzare il lavoro di tutti i team. Utilizzando un CRM per PMI, i team di vendita potranno collaborare con i team di prodotto per la creazione di un preventivo su misura. Oppure, mediante l’analisi dei lead generati dalla campagna di marketing, sarà possibile informare gli addetti alle vendite e fornirgli gli strumenti per personalizzare e migliorare le conversazioni con i clienti.  

Previsioni di vendita ottimizzate

La possibilità di analizzare più fonti di dati consente ai team impegnati nel settore vendita di effettuare una previsione più accurata: il software CRM per PMI, mettendo a disposizione le informazioni sulle vendite nella pipeline, consente al team di accedere ai dati passati con il fine di prevedere gli andamenti del futuro. Il sistema permette di consultare e analizzare dati storici e grandi volumi di informazioni, con lo scopo di effettuare analisi predittive dei comportamenti del cliente futuro. 

Ottimizzazione metriche di vendita 

Il software CRM per PMI immagazzina i dati e permette di creare report accurati, utili per comprendere quanto e se è efficace il funnel di vendita e in quale punto si genera la conversion. È possibile consolidare i rapporti con il potenziale cliente, in modo efficiente e tempestivo: le possibilità di upselling e cross-selling aumentano notevolmente. 

Creazione dei report 

Il software CRM per PMI genera report altamente affidabili, che contribuiscono a migliorare l’operato e la produttività dei team di lavoro. Questo strumento offre una visione immediata della pipeline di vendita, rendendo più semplice e veloce l’individuazione di un eventuale problema durante il percorso. Ciò rappresenta un fattore determinante per poter risolvere i problemi in atto. 

Fidelizzazione del cliente

Potendo visionare tutte le interazioni tra il cliente e l’azienda, quest’ultima potrà anticipare ogni eventuale problema e gestire al meglio i reclami. Questo migliora la customer experience del cliente, che viene seguito e ascoltato in modo immediato affinché vengano risolti i problemi da lui espressi. Ciò si trasforma in una maggiore soddisfazione e nella conseguente fidelizzazione dell’utente. 

Miglioramento dei prodotti/servizi 

Potendo raccogliere un numero molto importante di informazioni, provenienti da diverse fonti interne ed esterne all’azienda, quest’ultima potrà comprendere lo stato d’animo del cliente, cosa pensa del prodotto/servizio e, conseguentemente, agire per migliorare l’offerta in atto. L’identificazione delle lacune o dei problemi risulta un’arma importante per l’azienda, che in questo modo può migliorare sia i propri servizi che i prodotti offerti. 

Ottimizzazione dei ROI del marketing

Mediante i software gestionali CRM per PMI le aziende possono comprendere al meglio quali sono le attività e le campagne di marketing maggiormente efficaci. Monitorare le campagne permette di sapere quale strategia funziona meglio, massimizzando il budget e raggiungendo ROI più elevate. 

Il miglior CRM italiano per le PMI: Mokapen

Qual è il miglior CRM per PMI? La più efficace piattaforma italiana, con CRM integrato, è Mokapen. Un tool accessibile a qualsiasi attività o business, sia alle start up che alle imprese e ai professionisti, che permette di gestire progetti e task, ticket e contatti condivisi con i propri clienti, partner e fornitori. 

Oltre alle attività relative alle vendite, Mokapen è in grado di supportare le piccole e medie imprese nella risoluzione di altre attività, ad esempio aumentare la fidelizzazione dei clienti e controllare le operazioni di marketing. Si tratta di un vero ecosistema integrato per trovare clienti, partner e fornitori. Ogni area ha anche la sua dashboard con report interattivi.

Il compito principale è ottimizzare i processi di lavoro, rendere la collaborazione accessibile, semplice e modulare. Mokapen è quindi un’area di collaborazione con incluso il modulo CRM e un marketplace di aziende con le quali è possibile entrare in contatto. 

CRM Mokapen per le piccole e medie imprese

L’utilizzo del programma consente di stabilire un workflow con i clienti, controllare i dipendenti e l’analisi delle vendite, il che ha un effetto positivo sulla qualità del servizio e sulla conversione delle transazioni.

I vantaggi dell’implementazione di Mokapen sono: 

  • raccolta dati e formazione di una base clienti;
  • pieno controllo del reparto vendite;
  • automazione del flusso di lavoro;
  • gestione dei dirigenti aziendali.

Un sistema CRM per le piccole e medie imprese è uno strumento funzionale che semplifica il controllo della forza vendita e la gestione dei rapporti con i clienti. Senza l’utilizzo del programma, la qualità del servizio fornito si riduce notevolmente e lo sviluppo dell’azienda rallenta.

Contattaci

    Ultime News Approfondimenti
    • Assistenza informatica per aziende
      Assistenza informatica per aziende
      22 Agosto 2023
    • Consulenza informatica
      Consulenza informatica
      21 Agosto 2023
    • Whistleblowing e l’Importanza delle Segnalazioni Anonime
      Whistleblowing e l’Importanza delle Segnalazioni Anonime
      10 Giugno 2023
    • Cos’è il sistema PACS e i vantaggi per la Sanità
      Cos’è il sistema PACS e i vantaggi per la Sanità
      17 Febbraio 2023
    • Pentera
      Pentera
      12 Marzo 2022
    • Vantaggi dell’Iperconvergenza
      Vantaggi dell’Iperconvergenza
      19 Gennaio 2022

    Hanno scelto IT Impresa

    clienti
    clienti
    clienti
    clienti
    clienti
    clienti
    itimpresa soluzioni informatiche

    IT Impresa è una PMI Innovativa.
    IT Impresa progetta, realizza e gestisce soluzioni informatiche per le aziende che vogliono mettere la tecnologia al servizio del loro successo. Consulenza informatica, servizi IT, Cyber Security, consulenza software, abbinate a eccellenza, innovazione e affidabilità.

    Contatti
    • Cremona Via Gazzoletto 4C, 26100

      Monza Via Amati 76, 20900

      Torino Via Ventimiglia 16/1, 10126

      Fidenza Via San Michele 25/A, 43036

    • info@it-impresa.it

    • +39 0372 838068

    • Lavora con noi

    • Apri Ticket

    • Scarica TeamViewer
    Links

    Servizi IT

    Iperconvergenza

    Gestione Database

    Cyber Security

    Gestione Cloud

    © Copyright 2023 IT Impresa | P.IVA 01515690194 | Capitale sociale € 190.000,00 i.v. | REA CR 178399 | pec: itimpresa@legalmail.it | note legali | privacy policy

    Utilizziamo i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito. Puoi accettare tutti i cookie oppure personalizzarli. Leggi tutto
    Personalizza CookieAccetta Tutti
    Manage consent

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    _GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
    _GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
    cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
    cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
    CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    CookieDurataDescrizione
    bcookie2 yearsLinkedIn sets this cookie from LinkedIn share buttons and ad tags to recognize browser ID.
    bscookie2 yearsLinkedIn sets this cookie to store performed actions on the website.
    langsessionLinkedIn sets this cookie to remember a user's language setting.
    lidc1 dayLinkedIn sets the lidc cookie to facilitate data center selection.
    UserMatchHistory1 monthLinkedIn sets this cookie for LinkedIn Ads ID syncing.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    CookieDurataDescrizione
    __kla_id2 yearsCookie set to track when someone clicks through a Klaviyo email to a website.
    SRM_B1 year 24 daysUsed by Microsoft Advertising as a unique ID for visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    CookieDurataDescrizione
    _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
    _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
    _gat_UA-137720848-11 minuteA variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
    _gat_UA-35242002-11 minuteA variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
    _gcl_au3 monthsProvided by Google Tag Manager to experiment advertisement efficiency of websites using their services.
    _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
    _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
    _hjAbsoluteSessionInProgress30 minutesHotjar sets this cookie to detect the first pageview session of a user. This is a True/False flag set by the cookie.
    _hjFirstSeen30 minutesHotjar sets this cookie to identify a new user’s first session. It stores a true/false value, indicating whether it was the first time Hotjar saw this user.
    _hjIncludedInPageviewSample2 minutesHotjar sets this cookie to know whether a user is included in the data sampling defined by the site's pageview limit.
    _hjIncludedInSessionSample2 minutesHotjar sets this cookie to know whether a user is included in the data sampling defined by the site's daily session limit.
    _hjTLDTestsessionTo determine the most generic cookie path that has to be used instead of the page hostname, Hotjar sets the _hjTLDTest cookie to store different URL substring alternatives until it fails.
    ajs_anonymous_id1 yearThis cookie is set by Segment to count the number of people who visit a certain site by tracking if they have visited before.
    CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    CookieDurataDescrizione
    _fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
    _fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
    ANONCHK10 minutesThe ANONCHK cookie, set by Bing, is used to store a user's session ID and also verify the clicks from ads on the Bing search engine. The cookie helps in reporting and personalization as well.
    fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
    fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
    MUID1 year 24 daysBing sets this cookie to recognize unique web browsers visiting Microsoft sites. This cookie is used for advertising, site analytics, and other operations.
    test_cookie15 minutesThe test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
    VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
    YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
    yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
    yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    CookieDurataDescrizione
    __awc_tld_test__sessionNo description
    _clck1 yearNo description
    _clsk1 dayNo description
    _hjSession_195624030 minutesNo description
    _hjSessionUser_19562401 yearNo description
    AnalyticsSyncHistory1 monthNo description
    CLID1 yearNo description
    last_pys_landing_page7 daysNo description
    last_pysTrafficSource7 daysNo description
    li_gc2 yearsNo description
    pys_first_visit7 daysNo description
    pys_landing_page7 daysNo description
    pys_session_limit1 hourNo description
    pys_start_sessionsessionNo description
    pysTrafficSource7 daysNo description
    SMsessionNo description available.
    ACCETTA E SALVA
    Powered by CookieYes Logo