
Ogni piccola impresa vuole essere una grande impresa. Per poter raggiungere questo obiettivo, nella maggior parte dei casi l’impresa dovrà introdurre moderne tecnologie di automazione. Anche per questo tantissime piccole imprese e start up hanno scelto un CRM per PMI per poter mantenere una base di clienti, controllare il lavoro dei manager, monitorare le analisi, le vendite online e altre attività.
Ma cos’è un software CRM, quali sono i suoi vantaggi e qual è il miglior CRM per PMI in Italia? Scopriamo tutto quel che occorre sapere in questo approfondimento.
Indice dei contenuti
Cos’è un software CRM?
Il CRM, Customer Relationship Management, è uno strumento utile alla gestione aziendale di vendite, contatti, produzione e altre informazioni/attività indispensabili, afferenti alla catena di interazioni che l’azienda stringe con i clienti. Un sistema CRM per PMI permette alle organizzazioni di rimanere in contatto con clienti esistenti e potenziali, migliorando la redditività delle operazioni e semplificandone i processi.
Questa strategia ha un obiettivo preciso: offrire una customer experience ottimale all’utente, mantenendo un rapporto eccellente durante tutto il ciclo di vita di un utente: dalle interazioni e-commerce alle fasi di vendita, di marketing e del servizio clienti.
CRM per le piccole imprese: perché devono averlo?
Un software CRM per PMI rappresenta un piccolo tesoro per le start up e le organizzazioni di ogni genere e struttura: esso, infatti, permette di registrare tutte le informazioni di contatto del cliente (numero di telefono, indirizzo e-mail, profili social e altro ancora). Questo sistema può ottenere anche altre informazioni in automatico e può, inoltre, memorizzare informazioni inerenti alle preferenze del cliente riguardo le comunicazioni.
Il sistema CRM per PMI intercetta, acquisisce e organizza queste informazioni, offrendo all’organizzazione un resoconto globale di tutte le interazioni con il cliente. In questo modo, l’azienda può analizzare lo scenario e l’evoluzione della rete delle interazioni verificatasi in un determinato lasso di tempo.
Un software CRM per PMI offre, quindi, una visione completa del cliente, delle informazioni a esso associate e delle interazioni avvenute con l’azienda. Tutti dati utili per migliorare i processi di marketing e per instaurare una conversazione maggiormente efficace. Approfondendo il rapporto con il cliente, con partner, fornitori e colleghi, l’azienda avrà la capacità di migliorare le sue performance.
La funzione di un CRM per PMI è anche quella di contribuire alla creazione di una relazione stabile e duratura tra organizzazione e cliente, sia esso potenziale o esistente. Attraverso una semplice dashboard unificata, personalizzabile in base alle esigenze, l’azienda potrà accedere a tutte le informazioni riguardanti le interazioni con il cliente, lo stato dei suoi ordini, gli eventuali problemi riscontrati dal servizio clienti, gli ordini in sospeso e tanto altro ancora.
I software gestionali CRM per PMI possono essere on-premise, di proprietà dell’azienda, oppure in cloud. L’utilizzo della tecnologia di cloud computing permette alle piccole e medie imprese di gestire le relazioni con i clienti sfruttando un server accessibile tramite Internet. Generalmente, questo genere di soluzione viene denominata SaaS (Software as a Service).
Questi e tanti altri ancora i motivi per cui le piccole e medie imprese dovrebbero inserire nelle voci di spesa l’acquisto di un software CRM per PMI.
Vantaggi di un CRM per PMI
La scelta di un CRM per PMI di natura e dalla funzionalità avanzata comporta non pochi benefici per l’azienda. Scopriamo quali sono i vantaggi di questi software gestionali.
Aumento produttivo
Il software CRM consente di aumentare la produttività dell’azienda riducendo le attività amministrative (e-mail di follow up, riunioni di aggiornamento con i responsabili e altro ancora). Grazie a questo sistema, tutte le attività possono essere svolte in automatico affinché si possa poi valutarne l’efficacia, ma abbattendo le tempistiche di attesa e lo sforzo da parte dei team. L’addetto all’assistenza clienti può accedere alle informazioni in background riguardo il cliente senza dover abbandonare la conversazione in atto. Queste alcune delle funzionalità di un CRM per PMI che consentono di raggiungere un importante aumento produttivo, se ben sfruttate dall’azienda.
Gestione globale dei contatti
Il software CRM per PMI è in grado di registrare e organizzare ogni interazione tra cliente e azienda: dalle chiamate alle domande, dalle trattative ai contatti con il servizio clienti. Questo sistema offre una gestione aziendale centralizzata dei contatti, favorendo il lavoro dei team di marketing, di assistenza clienti e di vendita. I team avranno accesso a informazioni chiare e organizzate riguardo pipeline, cronologia clienti e monitoraggio delle interazioni.
Gestione delle vendite
Il CRM per PMI fornisce tutti i dati utili ai processi di analytics, i quali contribuiscono a intuire meglio la natura del rapporto con il cliente. È possibile monitorare ogni fase del percorso di vendita, richiedere un supporto maggiore in caso di necessità, valutare se una trattativa è realizzabile o meno e in che modo. Un software CRM permette ai team di accedere a informazioni aggiornate in tempo reale. Il team, quindi, può gestire tutta la pipeline di vendita e le principali tappe del percorso: a partire dalla generazione del lead, terminando con la chiusura effettiva della trattativa.
Ottimizzazione del lavoro dei team
Un sistema CRM per PMI consente ai dipendenti di un’azienda di lavorare meglio e di collaborare egregiamente gli uni con gli altri. Uno degli obiettivi di questi software gestionali, infatti, è quello di potenziare le competenze del singolo al fine di ottimizzare il lavoro di tutti i team. Utilizzando un CRM per PMI, i team di vendita potranno collaborare con i team di prodotto per la creazione di un preventivo su misura. Oppure, mediante l’analisi dei lead generati dalla campagna di marketing, sarà possibile informare gli addetti alle vendite e fornirgli gli strumenti per personalizzare e migliorare le conversazioni con i clienti.
Previsioni di vendita ottimizzate
La possibilità di analizzare più fonti di dati consente ai team impegnati nel settore vendita di effettuare una previsione più accurata: il software CRM per PMI, mettendo a disposizione le informazioni sulle vendite nella pipeline, consente al team di accedere ai dati passati con il fine di prevedere gli andamenti del futuro. Il sistema permette di consultare e analizzare dati storici e grandi volumi di informazioni, con lo scopo di effettuare analisi predittive dei comportamenti del cliente futuro.
Ottimizzazione metriche di vendita
Il software CRM per PMI immagazzina i dati e permette di creare report accurati, utili per comprendere quanto e se è efficace il funnel di vendita e in quale punto si genera la conversion. È possibile consolidare i rapporti con il potenziale cliente, in modo efficiente e tempestivo: le possibilità di upselling e cross-selling aumentano notevolmente.
Creazione dei report
Il software CRM per PMI genera report altamente affidabili, che contribuiscono a migliorare l’operato e la produttività dei team di lavoro. Questo strumento offre una visione immediata della pipeline di vendita, rendendo più semplice e veloce l’individuazione di un eventuale problema durante il percorso. Ciò rappresenta un fattore determinante per poter risolvere i problemi in atto.
Fidelizzazione del cliente
Potendo visionare tutte le interazioni tra il cliente e l’azienda, quest’ultima potrà anticipare ogni eventuale problema e gestire al meglio i reclami. Questo migliora la customer experience del cliente, che viene seguito e ascoltato in modo immediato affinché vengano risolti i problemi da lui espressi. Ciò si trasforma in una maggiore soddisfazione e nella conseguente fidelizzazione dell’utente.
Miglioramento dei prodotti/servizi
Potendo raccogliere un numero molto importante di informazioni, provenienti da diverse fonti interne ed esterne all’azienda, quest’ultima potrà comprendere lo stato d’animo del cliente, cosa pensa del prodotto/servizio e, conseguentemente, agire per migliorare l’offerta in atto. L’identificazione delle lacune o dei problemi risulta un’arma importante per l’azienda, che in questo modo può migliorare sia i propri servizi che i prodotti offerti.
Ottimizzazione dei ROI del marketing
Mediante i software gestionali CRM per PMI le aziende possono comprendere al meglio quali sono le attività e le campagne di marketing maggiormente efficaci. Monitorare le campagne permette di sapere quale strategia funziona meglio, massimizzando il budget e raggiungendo ROI più elevate.
Il miglior CRM italiano per le PMI: Mokapen
Qual è il miglior CRM per PMI? La più efficace piattaforma italiana, con CRM integrato, è Mokapen. Un tool accessibile a qualsiasi attività o business, sia alle start up che alle imprese e ai professionisti, che permette di gestire progetti e task, ticket e contatti condivisi con i propri clienti, partner e fornitori.
Oltre alle attività relative alle vendite, Mokapen è in grado di supportare le piccole e medie imprese nella risoluzione di altre attività, ad esempio aumentare la fidelizzazione dei clienti e controllare le operazioni di marketing. Si tratta di un vero ecosistema integrato per trovare clienti, partner e fornitori. Ogni area ha anche la sua dashboard con report interattivi.
Il compito principale è ottimizzare i processi di lavoro, rendere la collaborazione accessibile, semplice e modulare. Mokapen è quindi un’area di collaborazione con incluso il modulo CRM e un marketplace di aziende con le quali è possibile entrare in contatto.

L’utilizzo del programma consente di stabilire un workflow con i clienti, controllare i dipendenti e l’analisi delle vendite, il che ha un effetto positivo sulla qualità del servizio e sulla conversione delle transazioni.
I vantaggi dell’implementazione di Mokapen sono:
- raccolta dati e formazione di una base clienti;
- pieno controllo del reparto vendite;
- automazione del flusso di lavoro;
- gestione dei dirigenti aziendali.
Un sistema CRM per le piccole e medie imprese è uno strumento funzionale che semplifica il controllo della forza vendita e la gestione dei rapporti con i clienti. Senza l’utilizzo del programma, la qualità del servizio fornito si riduce notevolmente e lo sviluppo dell’azienda rallenta.
Contattaci
Ultime News Approfondimenti
-
-
Consulenza informatica
21 Agosto 2023 -
Whistleblowing e l’Importanza delle Segnalazioni Anonime
10 Giugno 2023 -
Cos’è il sistema PACS e i vantaggi per la Sanità
17 Febbraio 2023 -
Pentera
12 Marzo 2022 -
Vantaggi dell’Iperconvergenza
19 Gennaio 2022