itimpresa soluzioni informatiche
  • Il Gruppo
  • Chi Siamo
  • Servizi IT
  • Software
  • Cyber Security
  • Blog
  • Contatti

Cos’è la crittografia post-quantum? Definizione e prossimi sviluppi

  • Home
  • Blog
  • Tecnologie emergenti e tendenze
  • Cos’è la crittografia post-quantum? Definizione e prossimi sviluppi
Cos’è la crittografia post-quantum? Definizione e prossimi sviluppi
Data di pubblicazione: 13 Febbraio 2025Autore: Alessandro Achilli

La cybersecurity è un argomento fondamentale per le aziende che hanno bisogno di gestire al meglio la sicurezza dei dati. In un contesto di continue minacce e possibili violazioni dei database, è importante ragionare sulle opzioni fondamentali. Come, ad esempio, la crittografia post-quantistica. Ovvero, sistemi crittografici pensati per essere al sicuro da tentativi di violazioni che arrivano da computer quantistici.

Stiamo parlando di macchine avanzate che sfruttano i principi della meccanica quantistica per elaborare informazioni utilizzando qubit (quantum bits) al posto dei classici bit 0 e 1. Questa caratteristica permette di ottenere dei risultati interessanti ma possono diventare una minaccia per le aziende che investono molto per proteggere reti e dati sensibili. Fortunatamente, la crittografia post-quantistica (PQC, Post-Quantum Cryptography) può esserci d’aiuto.

Indice dei contenuti

  • Introduzione alla crittografia quantistica
  • Metodi e tecniche di crittografia
  • Il ruolo dei sistemi quantici nella crittografia
    • Vulnerabilità degli algoritmi di crittografia tradizionali
    • Algoritmo di Shor e le sue implicazioni per la crittografia
    • Differenze con la Quantum-Key Distribution (QKD)
    • Entanglement quantistico nella Quantum Key Distribution
  • Standardizzazione degli algoritmi post-quantum
  • Algoritmi candidati per la crittografia post-quantum

Introduzione alla crittografia quantistica

Prima di parlare della crittografia post-quantistica, dobbiamo introdurre alcuni concetti fondamentali per gestire al meglio questo argomento. La crittografia quantistica è uno dei sistemi crittografici più evoluti per garantire la sicurezza delle comunicazioni. Questo avviene grazie alla possibilità di creare protocolli teoricamente inviolabili. 

Le minacce informatiche si dissolvono grazie a principi tipici della quantum security come l’indeterminazione di Heisenberg che stabilisce dei limiti nella misurazione dei valori di grandezze fisiche. In termini di sicurezza dei dati, se un cybercriminale tenta di intercettare un messaggio protetto dalla crittografia quantica, la semplice misurazione delle informazioni veicolate diventa un’impresa irrealizzabile.

Metodi e tecniche di crittografia

Di metodi crittografici ne possiamo elencare molti, partiamo dalla base: stiamo parlando di tecniche più o meno avanzate per proteggere le informazioni e i dati sensibili. Questo passaggio avviene grazie alla trasformazione del formato in una condizione illeggibile senza una chiave di decodifica specifica. 

Tutto questo è fondamentale per ottenere dei risultati concreti: riservatezza, sicurezza, rispetto delle regole imposte a livello nazionale e internazionale. Le tecniche di crittografia sono decisive per gestire al meglio la cybersecurity e si dividono, sostanzialmente, in soluzioni simmetriche e asimmetriche. Nel primo caso, la stessa chiave viene determinata per cifrare e decifrare il messaggio. Nel secondo, invece, si usa una soluzione pubblica per proteggere il contenuto e una privata per decifrarlo.

Tra gli esempi di algoritmi asimmetrici troviamo la relazione tra curve ellittiche e crittografia nota come ECC (Elliptic Curve Cryptography) che è una tecnica più efficiente della fattorizzazione dei numeri primi. Mentre tra gli esempi di cifratura simmetrica troviamo i classici protocolli TLS/SSL e gli algoritmi Data Encryption Standard (DES). Ma forse la tua azienda ha bisogno di qualche tecnologia avanzata come la Lattice-Based Cryptography: una tecnica di crittografia basata sui reticoli di tipo post-quantica.

Il ruolo dei sistemi quantici nella crittografia

Come anticipato, ci sono buoni margini di miglioramento se decidiamo di approfittare dei sistemi di crittografia quantistica e post-quantistica per ottimizzare l’affidabilità aziendale. Un sistema quantistico, infatti, non basa la sua sicurezza sulla difficoltà computazionale dei problemi matematici ma su altri fattori più articolati. Analizziamo insieme gli aspetti fondamentali di un sistema quantico.

Vulnerabilità degli algoritmi di crittografia tradizionali

I motivi per cui tendiamo ad affidarci alla crittografia post-quantistica e quantistica nel momento in cui dobbiamo occuparci di progetti particolarmente delicati come la sicurezza digitale di banche, istituzioni finanziarie, ospedali, uffici governativi che devono assicurarsi trasmissioni a prova di violazione: gli algoritmi di crittografia tradizionali sono vulnerabili.

Gli algoritmi asimmetrici RSA (Rivest Shamir Adleman), ad esempio, basandosi sulla difficoltà della fattorizzazione di numeri primi molto grandi possono essere violati facilmente con tecniche di fattorizzazione avanzate se i parametri scelti non sono adeguati allo scopo. Il sistema di crittografia AES è considerato sicuro ma non è esente da attacchi, e ce ne sono diversi. Ad esempio, si possono sfruttare chiavi correlate e proprietà matematiche per trovare relazioni tra chiavi e testi cifrati.

Algoritmo di Shor e le sue implicazioni per la crittografia

Per comprendere il contributo che può dare la crittografia quantistica nella sicurezza dei dati dobbiamo citare alcuni casi specifici. Come, ad esempio, quello dell’algoritmo di Shor che è necessario per risolvere il problema della fattorizzazione dei numeri interi in primi con un computer quantistico. Ma perché citiamo questo tema? Semplice, l’algoritmo di Shor può minare la sicurezza degli algoritmi comuni, come RSA, ECC e Diffie-Hellman.

Differenze con la Quantum-Key Distribution (QKD)

La distribuzione a chiave quantistica è un sistema fondamentale per generare chiavi crittografiche non soggette a violazioni e rende la comunicazione sicura contro qualsiasi attacco. Questa soluzione usa le proprietà della meccanica quantistica, proprio come il già citato principio di indeterminazione di Heisenberg, per rendere difficile la vita ai cybercriminali. Grazie a questa soluzione, possiamo distribuire chiavi segrete capaci di resistere anche ad attacchi portati a termine con computer quantistici.

Entanglement quantistico nella Quantum Key Distribution

L’entanglement quantistico è un dato fondamentale della meccanica quantistica e nella Quantum Key Distribution (QKD). Questo fenomeno, utilizzato per garantire l’affidabilità delle comunicazioni, viene usato per creare chiavi crittografiche inviolabili grazie alle caratteristiche strutturali della fisica quantistica.

Sai qual è l’aspetto fondamentale in questa struttura? La sicurezza della QKD è inviolabile, almeno in teoria. Infatti, una chiave di crittografia basata sull’entanglement non dipende dalla complessità computazionale ma dalle leggi della fisica quantistica. Leggi che sono inattaccabili anche da un computer quantistico.

Standardizzazione degli algoritmi post-quantum

In uno scenario di continua evoluzione ci troviamo di fronte alla necessità di intervenire su un processo di selezione e definizione dei nuovi algoritmi crittografici. Parliamo di soluzioni resistenti agli attacchi di computer quantistici e che possono essere utilizzate da chi ha bisogno della massima sicurezza rispetto alla comunicazione dei dati.

Tutto è iniziato nel 2017, quando il National Institute of Standards and Technology (NIST) ha avviato un concorso per identificare e standardizzare algoritmi di crittografia post-quantum. L’efficienza degli algoritmi quantistici come quelli di Shor e Grover imponevano una riflessione seria su come gestire al meglio le minacce. Il processo per individuare i migliori algoritmi post-quantum ha attraversato diverse fasi:

  • Presentazione dei candidati.
  • Scrematura iniziale.
  • Selezione degli algoritmi migliori.
  • Standardizzazione.

Questo lavoro del NIST per il post-quantum ha permesso di realizzare un percorso di definizione rispetto a quello che dovrà essere un nuovo codice a blocchi da inviare per un processo di standardizzazione. E oggi abbiamo una lista di opzioni che dobbiamo prendere in considerazione.

Algoritmi candidati per la crittografia post-quantum

Nel 2024, il NIST ha finalizzato i primi tre standard post-quantum (ecco la fonte ufficiale): FIPS 203 per lo scambio di chiavi, FIPS 204 pensato per le firme digitali e FIPS 205 che rappresenta una valida alternativa al precedente in caso di vulnerabilità. Ma il NIST sta valutando altri algoritmi post-quantici per le prossime standardizzazioni:

  • Lattice-based: in questa sezione troviamo CRYSTALS-Kyber, algoritmo basato su reticoli modulati noto per la sua sicurezza, NewHope e Saber che usa una variante nota come Learning With Rounding (LWR).
  • Hash-based: nella selezione del National Institute of Standards and Technology troviamo SPHINCS+, molto quotato perché mette a disposizione uno standard di sicurezza quantistica scevro dai problemi strutturali tipici dei reticoli o dei codici.
  • Multivariate: l’opzione presa in considerazione porta il nome di HFEv- e si caratterizza per un sistema che parte dall’Hidden Field Equations (HFE) ma lo migliora sensibilmente con termini di perturbazione per aumentare la sicurezza.
  • Code-based: Classic McEliece è un algoritmo di crittografia a chiave pubblica che si è fatto conoscere per la sua robustezza e la capacità di resistere agli attacchi quantistici peggiori. Anche l’algoritmo BIKE ha dato buoni risultati per lo scambio di chiavi ma è ancora in fase di valutazione dalle istituzioni preposte.

Come puoi ben intuire, queste soluzioni pretendono valutazioni di spessore e profili di grande esperienza per poter gestire al meglio eventuali implementazioni. La soluzione? Chiedere a un’azienda specializzata in cybersicurezza di affrontare insieme queste decisioni vitali per una sicurezza IT avanzata.

  • Politiche e strategie di sicurezza
  • Sicurezza informatica
Ultime News Tecnologie emergenti e tendenze
  • LLAMA: definizione e installazione dell’intelligenza artificiale Open Source di Meta
    LLAMA: definizione e installazione dell’intelligenza artificiale Open Source di Meta
    7 Giugno 2025
  • 6 trend tecnologici che ogni CEO dovrebbe seguire con attenzione
    6 trend tecnologici che ogni CEO dovrebbe seguire con attenzione
    13 Maggio 2025
  • Quali sono le migliori alternative a ChatGPT?
    Quali sono le migliori alternative a ChatGPT?
    29 Aprile 2025
  • Novità di ChatGPT: ecco il modello 4, scopri tutte le sue funzionalità
    Novità di ChatGPT: ecco il modello 4, scopri tutte le sue funzionalità
    10 Aprile 2025
  • Cos’è un Large Language Model e a cosa serve
    Cos’è un Large Language Model e a cosa serve
    15 Gennaio 2025
  • Il parlamento europeo approva la legge sull’AI: quali sono le novità?
    Il parlamento europeo approva la legge sull’AI: quali sono le novità?
    3 Aprile 2024
  • Cloud native: cos’è e quali sono tutti i vantaggi
    Cloud native: cos’è e quali sono tutti i vantaggi
    2 Agosto 2022
  • Ambiti applicativi blockchain: i casi attuali e gli scenari futuri
    Ambiti applicativi blockchain: i casi attuali e gli scenari futuri
    7 Luglio 2022
  • Blockchain cos’è: il database distribuito basato sulla trasparenza
    Blockchain cos’è: il database distribuito basato sulla trasparenza
    1 Luglio 2022
  • Machine Learning e Deep Learning: quali sono le differenze?
    Machine Learning e Deep Learning: quali sono le differenze?
    6 Ottobre 2021
Politiche e strategie di sicurezza
  • Cos’è e come implementare la sicurezza informatica aziendale
    Cos’è e come implementare la sicurezza informatica aziendale
    2 Novembre 2025
  • Come scegliere la soluzione EDR per la protezione degli endpoint aziendali
    Come scegliere la soluzione EDR per la protezione degli endpoint aziendali
    25 Marzo 2025
  • Il futuro della cybersecurity aziendale: la sicurezza Zero Trust
    Il futuro della cybersecurity aziendale: la sicurezza Zero Trust
    14 Marzo 2025
  • Cos’è un backup dati e come si fa un ripristino efficace
    Cos’è un backup dati e come si fa un ripristino efficace
    31 Gennaio 2025
  • La Strategia Nazionale di Cybersicurezza entra nel vivo: cos’è e cosa prevede per le PMI
    La Strategia Nazionale di Cybersicurezza entra nel vivo: cos’è e cosa prevede per le PMI
    23 Agosto 2022

Parla con un Nostro Esperto

Siamo disponibili per ogni chiarimento e problema, non esitare a contattarci
Contattaci

Hanno scelto IT Impresa

clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
itimpresa soluzioni informatiche
itimpresa soluzioni informatiche itimpresa soluzioni informatiche

IT Impresa progetta, realizza e gestisce soluzioni informatiche per aziende, offrendo consulenza IT, servizi IT, Cyber Security e consulenza software con eccellenza, innovazione e affidabilità.

Contatti
  • Cremona Via Gazzoletto 4/C

    Monza Via Amati 76

    Torino Corso Lombardia 63/C

    Fidenza Via San Michele 25/A

  • info@it-impresa.it

  • +39 0372 838068

  • Lavora con noi

  • Apri Ticket

  • Scarica TeamViewer
Links

Servizi IT

Infrastrutture Iperconvergenti

Gestione Database

Cyber Security

Gestione Cloud

Azienda Informatica Cremona

Azienda Informatica Monza

Azienda Informatica Parma

Azienda Informatica Torino

Restiamo in contatto

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani informato.



    Risorse
    • Cloud Computing: tutto quello che c’è da sapere
      Cloud Computing: tutto quello che c’è da sapere
    • NIS2, cosa significa e come inserire la direttiva in azienda
      NIS2, cosa significa e come inserire la direttiva in azienda
    • Guida SQL Server, tutto quello che devi sapere
      Guida SQL Server, tutto quello che devi sapere
    • Cos’è l’Iperconvergenza, come funziona e differenze
      Cos’è l’Iperconvergenza, come funziona e differenze
    • Cos’è un Ransomware? Ecco come attacca e come puoi proteggerti
      Cos’è un Ransomware? Ecco come attacca e come puoi proteggerti
    • Cos’è un server, come funziona, tipologie
      Cos’è un server, come funziona, tipologie
    • Penetration Test: Cos’è, Tipologie e perchè è così importante
      Penetration Test: Cos’è, Tipologie e perchè è così importante
    • Firewall: Cos’è, come funziona e perché è indispensabile per l’azienda
      Firewall: Cos’è, come funziona e perché è indispensabile per l’azienda
    • SIEM: ecco cos’è il Security Information and Event Management
      SIEM: ecco cos’è il Security Information and Event Management
    • Intelligenza Artificiale (AI): Cos’è, Come funziona, Esempi e Futuro
      Intelligenza Artificiale (AI): Cos’è, Come funziona, Esempi e Futuro
    • Phishing: cos’è e come prevenirlo
      Phishing: cos’è e come prevenirlo
    • Security Operation Center (SOC): come gestire con efficacia la sicurezza IT
      Security Operation Center (SOC): come gestire con efficacia la sicurezza IT
    • Disaster Recovery: Cos’è, Come funziona, Tipologie, Vantaggi
      Disaster Recovery: Cos’è, Come funziona, Tipologie, Vantaggi
    • Il futuro della cybersecurity aziendale: la sicurezza Zero Trust
      Il futuro della cybersecurity aziendale: la sicurezza Zero Trust
    • Sviluppo software personalizzato: quali sono i vantaggi
      Sviluppo software personalizzato: quali sono i vantaggi
    • GDPR: cosa prevede e come adeguarsi alla normativa sulla privacy
      GDPR: cosa prevede e come adeguarsi alla normativa sulla privacy

    © Copyright 2025 IT Impresa | P.IVA 01515690194 | Capitale sociale € 190.000,00 i.v. | REA CR 178399 | pec: itimpresa@legalmail.it | note legali | privacy policy

    Utilizziamo i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito. Puoi accettare tutti i cookie oppure personalizzarli. Leggi tutto
    Personalizza CookieAccetta Tutti
    Manage consent

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    _GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
    _GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
    cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
    cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
    CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    CookieDurataDescrizione
    bcookie2 yearsLinkedIn sets this cookie from LinkedIn share buttons and ad tags to recognize browser ID.
    bscookie2 yearsLinkedIn sets this cookie to store performed actions on the website.
    langsessionLinkedIn sets this cookie to remember a user's language setting.
    lidc1 dayLinkedIn sets the lidc cookie to facilitate data center selection.
    UserMatchHistory1 monthLinkedIn sets this cookie for LinkedIn Ads ID syncing.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    CookieDurataDescrizione
    __kla_id2 yearsCookie set to track when someone clicks through a Klaviyo email to a website.
    SRM_B1 year 24 daysUsed by Microsoft Advertising as a unique ID for visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    CookieDurataDescrizione
    _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
    _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
    _gat_UA-137720848-11 minuteA variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
    _gat_UA-35242002-11 minuteA variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
    _gcl_au3 monthsProvided by Google Tag Manager to experiment advertisement efficiency of websites using their services.
    _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
    _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
    _hjAbsoluteSessionInProgress30 minutesHotjar sets this cookie to detect the first pageview session of a user. This is a True/False flag set by the cookie.
    _hjFirstSeen30 minutesHotjar sets this cookie to identify a new user’s first session. It stores a true/false value, indicating whether it was the first time Hotjar saw this user.
    _hjIncludedInPageviewSample2 minutesHotjar sets this cookie to know whether a user is included in the data sampling defined by the site's pageview limit.
    _hjIncludedInSessionSample2 minutesHotjar sets this cookie to know whether a user is included in the data sampling defined by the site's daily session limit.
    _hjTLDTestsessionTo determine the most generic cookie path that has to be used instead of the page hostname, Hotjar sets the _hjTLDTest cookie to store different URL substring alternatives until it fails.
    ajs_anonymous_id1 yearThis cookie is set by Segment to count the number of people who visit a certain site by tracking if they have visited before.
    CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    CookieDurataDescrizione
    _fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
    _fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
    ANONCHK10 minutesThe ANONCHK cookie, set by Bing, is used to store a user's session ID and also verify the clicks from ads on the Bing search engine. The cookie helps in reporting and personalization as well.
    fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
    fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
    MUID1 year 24 daysBing sets this cookie to recognize unique web browsers visiting Microsoft sites. This cookie is used for advertising, site analytics, and other operations.
    test_cookie15 minutesThe test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
    VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
    YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
    yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
    yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    CookieDurataDescrizione
    __awc_tld_test__sessionNo description
    _clck1 yearNo description
    _clsk1 dayNo description
    _hjSession_195624030 minutesNo description
    _hjSessionUser_19562401 yearNo description
    AnalyticsSyncHistory1 monthNo description
    CLID1 yearNo description
    last_pys_landing_page7 daysNo description
    last_pysTrafficSource7 daysNo description
    li_gc2 yearsNo description
    pys_first_visit7 daysNo description
    pys_landing_page7 daysNo description
    pys_session_limit1 hourNo description
    pys_start_sessionsessionNo description
    pysTrafficSource7 daysNo description
    SMsessionNo description available.
    ACCETTA E SALVA
    Powered by CookieYes Logo