Le aziende assumono analisti consulenti per aiutarle a migliorare le aree della loro attività.
Si tratta di un analista esperto che ha raggiunto un tale livello di expertise da essere già in grado non solo di risolvere problemi e scrivere un rapporto chiaro, ma anche di mostrare cosa si dovrebbe fare con questi rapporti. Mentre sta ancora lavorando sull’argomento, capisce già cosa deve essere cambiato in azienda, cosa non c’è affatto, ma sarebbe molto necessario.
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Cosa fa in azienda un Consulente Analitico?
Gli analisti consulenti sono professionisti specializzati che lavorano per risolvere problemi complessi e rendere le procedure aziendali più efficienti e funzionali agli obiettivi di business. Possono essere chiamati ad analizzare i dati, identificare le tendenze e consigliare soluzioni che aiuteranno i loro clienti a raggiungere i loro obiettivi, in particolare:
- Si coordina con le imprese: lavorano con le aziende per comprenderne le esigenze analitiche e gli strumenti disponibili per soddisfarle.
- Contribuisce alla ricerca di mercato: i consulenti utilizzano la loro esperienza analitica per contribuire ai metodi di raccolta dati esistenti.
- Sviluppa metodi di raccolta dei dati: possono migliorare i metodi esistenti proponendo indicatori chiave di prestazione e implementando pratiche di gestione dei dati.
- Stabilisce modelli analitici: possono aiutare le aziende a costruire e aggiornare i loro modelli analitici utilizzando dati accurati per riflettere informazioni importanti sui loro prodotti e mercati.
- Prepara documenti dettagliati: possono aiutare a sviluppare soluzioni analitiche e formattare piani e presentazioni per trasmettere idee ai propri clienti aziendali.
- Sviluppo di campagne di marketing: utilizzando le loro intuizioni, i consulenti possono aiutare a implementare e migliorare le campagne di marketing in base alla loro analisi.
- Fornisce report accurati: i consulenti possono aiutare a migliorare le procedure di reporting utilizzando la loro competenza statistica e analitica.
- Fornisce informazioni sulla concorrenza: possono fornire informazioni sulle procedure e le prestazioni di altre entità nel settore aziendale.
Settori d’interesse
Gli analisti consulenti lavorano comunemente in una varietà di settori, tra cui sanità, tecnologia, finanza, vendita al dettaglio e produzione. I loro servizi sono spesso utilizzati per migliorare l’efficienza, ridurre i costi o aumentare le entrate.
Ma il concetto stesso della professione di analisti consulenti è molto ampio. Gli analisti, come i medici o gli ingegneri, hanno una divisione in specializzazioni strettamente focalizzate, perché una persona non può essere esperta in tutte le questioni contemporaneamente. Vediamo cosa analizzano esattamente:
- IT analyst consultant, vengono in genere assunti per analizzare e risolvere i problemi tecnologici di un’azienda. Raccomandano le migliori soluzioni software o hardware per le organizzazioni in base alla loro ricerca. Ciò può modificare qualsiasi numero di decisioni che limitano il flusso di informazioni all’interno di un’organizzazione o sistemi che organizzano meglio i dati su Internet per risparmiare sul lavoro umano;
- CRM analyst consultant, è uno specialista che si occupa di analisi delle relazioni con i clienti, alla ricerca di modi per migliorare il servizio clienti. Sulla base del lavoro, viene costruita la filosofia generale dell’azienda nel campo dei contatti con clienti e acquirenti;
- Sales analyst consultant, è un professionista che migliora i processi di vendita nelle aziende. Valutano e organizzano i dati e supportano i reparti contabilità, marketing e vendite;
- Supply chain analyst consultant, che analizza il sistema di approvvigionamento.
Un analista consulente fornisce consigli su come aumentare l’efficienza e affrontare altri problemi. Alcuni analisti consulenti sono lavoratori autonomi, sebbene siano generalmente impiegati da società di consulenza più grandi specializzate in aree specifiche. Gli analisti di consulenza si concentrano sull’acquisizione di informazioni e sull’analisi per formulare raccomandazioni per migliorare i modi di fare affari con l’obiettivo finale di aumentare i profitti di un’azienda in uno scenario a breve e lungo termine.
Analyst Consultant: competenze richieste e responsabilità in azienda
Ecco alcune competenze richieste e responsabilità che un consulente analitico può utilizzare:
- Per prima cosa deve avere capacità eccellenti di comunicazione e una mentalità analitica. Deve confrontarsi con la cultura aziendale e ad analizzarla a fondo prima di redigere la propria strategia di ottimizzazione dei processi. Potrebbe essere richiesto di comunicare con clienti per fornire informazioni sui progressi compiuti sui progetti. Una comunicazione efficace può aiutare a trasmettere informazioni in modo chiaro e a rispondere alle domande.
- Organizzazione: i consulenti gestiscono grandi volumi di dati e producono report analitici completi, richiedendo loro di organizzare i propri progetti e i dati inclusi in ciascuno di essi.
- Sviluppare nuovi metodi per analizzare i dati o migliorare i metodi esistenti utilizzati da altre società.
- Esecuzione di ricerche per raccogliere informazioni rilevanti per il progetto o le esigenze del cliente. Ciò richiede la capacità di condurre ricerche e trovare informazioni accurate. Raccomandare cambiamenti nei processi aziendali o nelle politiche sulla base dei risultati della ricerca.
- Pensiero critico è la capacità di analizzare una situazione e prendere decisioni in base alle informazioni che hai. Raccomandare modifiche per migliorare l’efficienza nelle operazioni o nelle procedure. In questo caso il pensiero critico può aiutarti a prendere la decisione migliore per l’azienda.
- Risoluzione dei problemi consentono di identificare i problemi, sviluppare soluzioni e implementarle. Sviluppo di report basati sui risultati dell’analisi dei dati che possono essere utilizzati per prendere decisioni aziendali. E importante capacità di identificare la fonte del problema e proporre soluzioni può aiutarti a fornire informazioni preziose ai tuoi clienti.
Lo stipendio di un analyst consultant
La retribuzione totale stimata per un Consulting Analyst è di € 34.193 medi all’anno nell’area di Milano, a livello italiano parliamo di uno stipendio medio di € 25.803 all’anno. Tuttavia, questo stipendio può variare a seconda di dove vivi e di quanta esperienza hai. La retribuzione aggiuntiva stimata è di € 8.390 all’anno. La retribuzione aggiuntiva potrebbe includere bonus in denaro, commissioni, incentivi e partecipazione agli utili.
Praticamente in tutti i casi, gli analisti consulenti lavorano in un ufficio, all’interno della loro azienda stessa o in loco presso l’azienda che stanno analizzando. Spesso incontrano i membri del team di gestione di un cliente in sede o fuori sede; a volte, incontrano dipendenti di livello inferiore che svolgono compiti diversi nella sede della loro azienda per ottenere informazioni e un’idea dei processi di lavoro. Gli orari possono variare a seconda delle esigenze del datore di lavoro.
Come si diventa Analyst consultant?
Ecco alcuni passaggi formativi che puoi intraprendere per lavorare come consulente analitico:
- Diploma di scuola superiore: molti consulenti analitici hanno un diploma di scuola superiore o un certificato equivalente prima di conseguire la laurea.
- Laurea triennale: una laurea in economia, finanza, economia o statistica può aiutare un consulente analitico a comprendere il comportamento del mercato e come interpretare i dati per riflettere la strategia aziendale.
- Master. Molti consulenti di analisi hanno un Master Amministrazione Aziendale.(MBA). Questo grado avanzato può essere un ottimo modo per concentrarsi sulla modellazione statistica del business e creare le connessioni che ti aiuteranno a far progredire la tua carriera.
- Formazione continua: non è necessario avere una laurea per lavorare come consulente analitico, ma se vuoi prepararti per posizioni dirigenziali superiori, puoi seguire corsi aggiuntivi per tenerti al passo con le nuove scoperte in questo campo.
I requisiti formativi per gli analisti consulenti variano; la maggior parte delle aziende richiede un minimo di un diploma di laurea, sebbene una vasta esperienza possa sostituire l’istruzione. Molti continuano la loro formazione mentre sono impiegati come consulenti per aumentare le loro conoscenze e qualificarsi per posizioni di consulente senior in cui guidano il proprio team o azienda.
Esperienza
Per diventare un consulente di analisi, hai bisogno di esperienza con l’analisi predittiva e descrittiva dal tuo background formativo. Hai anche bisogno di esperienza come consulente per acquisire competenze come presentazione, comunicazione e risoluzione dei problemi. Puoi acquisire queste abilità lavorando come analista che lavora spesso con consulenti. Mentre lavori in questa posizione, puoi acquisire esperienza in un campo analitico specifico che puoi utilizzare per specializzare le tue capacità ed entrare in una nicchia che richiede i tuoi servizi. Puoi anche imparare diversi strumenti di big data per rendere i tuoi consigli pratici e accurati.
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