itimpresa soluzioni informatiche
  • Il Gruppo
  • Chi Siamo
  • Servizi IT
  • Software
  • Cyber Security
  • Blog
  • Contatti

La Blockchain nell’attualità

  • Home
  • Blog
  • Tecnologie emergenti e tendenze
  • La Blockchain nell’attualità
La Blockchain nell’attualità
Data di pubblicazione: 10 Aprile 2019Autore: Alessandro Achilli

Indice dei contenuti

  • Non solo criptovalute: tra sicurezza e possibili applicazioni
    • Come funziona
    • È sicura?
    • Impatto sui settori dell’industria 4.0
    • Il mercato attuale
    • Nella banca e nel fintech
    • Come integrarla in un’impresa
    • Conclusione

Non solo criptovalute: tra sicurezza e possibili applicazioni

Il termine Blockchain è emerso per la prima volta nel contesto dei Bitcoin, valuta digitale inventata nel 2009. In senso strettamente tecnico, una blockchain è una struttura di dati utilizzata da un’applicazione per registrare pubblicamente la cronologia delle transazioni. I dati della blockchain sono costantemente sincronizzati ed estesi ai computer nella rete, e chiunque può recuperarne una copia completa: è quindi semplicemente una struttura dati pubblica. Più interessanti, seppur spesso trascurate, sono le procedure che generano tale database e lo rendono affidabile. Una blockchain è creata da una rete distribuita di computer che non hanno bisogno di nessuna autorità centrale, con la funzione primaria di certificare transazioni tra persone. Si possono analizzare le nuove transazioni in entrata in modo trasparente e indipendente: a ciò si aggiunge una combinazione di crittografia, networking peer-to-peer, teoria dei giochi e principi di economia. Naturalmente ci sono molte idee sbagliate e ci sono dei compromessi che devono essere fatti per rispettare tali caratteristiche.

Come funziona

Possiamo definire la blockchain come un libro mastro online (digital ledger) anonimo che utilizza una struttura dati per semplificare il modo in cui si eseguono le transazioni. Senza l’intromissione di terze parti, gli utenti possono controllare il registro in modo sicuro. Ogni elenco della blockchain è chiamato blocco. Questo è il motivo per cui è nota come blockchain: i vari elenchi, cioè i blocchi, sono collegati e protetti tra loro come una catena.

Possiamo semplificare il funzionamento della Blockchain nella maniera seguente: un foglio di calcolo che viene duplicato migliaia di volte su una rete di computer, la quale è progettata per aggiornarlo regolarmente questo foglio. Le informazioni sono costantemente riunite nel database, che è memorizzato in più posizioni e aggiornato istantaneamente. Ciò significa che i registri sono pubblici e verificabili. Poiché non esiste una posizione centrale, è più difficile da hackerare.

È sicura?

Tra proprietà principali che rendono sicura tale tecnologia vi sono:

  • Decentramento, le informazioni non vengono archiviate da una singola entità, tutti nella rete possiedono le informazioni e se si desidera interagire con qualcuno, è possibile farlo direttamente senza passare attraverso una terza parte (si possono inviare soldi a chiunque desideri senza dover passare attraverso una banca)
  • Trasparenza, anche se l’identità di una persona è nascosta tramite la crittografia complessa e rappresentata solo dal loro indirizzo pubblico, se si dovesse cercare la cronologia delle transazioni di una persona, non si vedrà il nome ma una sequenza di numeri e lettere, perciò la vera identità della persona è al sicuro ma si possono vedere tutte le transazioni che sono state fatte dall’indirizzo pubblico (questo livello di trasparenza non è mai esistito prima all’interno di un sistema finanziario)
  • Immutabilità, una volta che qualcosa viene immessa nella blockchain non può più essere modificata e anche se si fa un piccolo cambiamento, le modifiche che si rifletteranno nel codice hash saranno enormi
  • Integrità, ogni cosa è archiviata e autorizzata da un sistema decentralizzato che assicura la processabilità dei dati
  • Innovazione, il business model della blockchain porta a vantaggi competitivi non da poco conto

Impatto sui settori dell’industria 4.0

La blockchain è considerata un plus in grado di mantenere funzionante la gestione del rischio in tema di cybersecurity per l’industria 4.0. Potrebbe passare non molto tempo prima che la blockchain diventi il pilastro di un’intera azienda, considerando il suo rapido ritmo di crescita: essa offre una migliore gestione dei contratti in quanto stabilisce la teoria del moderno contratto intelligente: è un sistema automatizzato che organizza la logistica necessaria come pagamento, spedizione e molto altro.

La maggior parte delle industrie oggi si sta trasformando digitalmente, ma la trasformazione è ancora più visibile e dirompente nella produzione. Sebbene non sia ancora una tecnologia predominante per l’industria 4.0, la blockchain porterà valore aggiunto ovunque ci sia la necessità per i vari e molteplici partecipanti alla rete aziendale i quali effettuano transazioni, scambiano e condividono dati mantenendo un ambiente di fiducia, soprattutto nelle seguenti aree:

  • Automazione e integrazione della catena di approvvigionamento
  • Monitoraggio del ciclo di vita del prodotto
  • Condivisione e protezione tramite l’intelligenza IoT industriale

Il mercato attuale

Uno dei casi di utilizzo più interessanti è l’applicazione ai servizi finanziari, e in particolare la “tokenizzazione” delle risorse nelle attività finanziarie e reali. Usando la tecnologia blockchain, le risorse precedentemente illiquide possono ora essere convertite nella loro forma tokenizzata, cioè frazionate economicamente ed efficientemente, negoziate e regolate a catena (piuttosto che passare attraverso terze parti). Significa che l’accesso, prima disponibile solo agli investitori istituzionali, adesso viene esteso anche agli investitori al dettaglio.

Il secondo caso di uso più convincente per blockchain è nell’area della gestione della supply chain. Uno dei maggiori problemi che devono affrontare le aziende quando gestiscono la loro catena di approvvigionamento è la questione della trasparenza. La blockchain consente di documentare un prodotto in tempo reale mentre si sposta dalla sua provenienza originale a tutti i suoi punti di contatto. Ciò, aiuta a fermare contraffazioni e furti, migliora la conformità alle normative, riduce la documentazione e riduce significativamente i costi.

Il fatto che tutto il sistema sia decentralizzato significa che non esiste un punto centrale di debolezza per gli hacker facilmente raggiungibile: è possibile utilizzare un ID per verificare l’identità senza la necessità che un individuo produca dei documenti ogni volta che sia necessario. Questo potrebbe essere realizzato con una singola chiave che può essere abbinata a un libro mastro immutabile, consentendo agli utenti un maggiore controllo dei propri dati privati ​​per effettuare transazioni in modo più sicuro online, ma soprattutto, togliendo il potere alle aziende di monetizzarci sopra.

Un altro caso in cui la blockchain mostra la sua utilità è per decentralizzare il mercato dell’energia, che è tipicamente controllato da alcune grandi società in ogni mercato: si possono misurare, scambiare e regolare su un libro mastro tutte le misurazioni. Se l’energia elettrica può essere scambiata come qualsiasi altra merce, i prezzi dell’energia anziché essere un prezzo fisso, risponderanno alle forze della domanda e dell’offerta in un mercato dell’elettrico distribuito e completamente funzionante. Ciò consente alle persone di essere sia produttori che consumatori di energia, che possono ridurre i costi e migliorare l’efficienza non dovendo fare affidamento su una rete centralizzata.

Nel campo della sanità, l’uso della blockchain, per registrare le informazioni sui pazienti, può consentire, ai diversi soggetti interessati, l’accesso condizionato a un’unica “fonte di verità” in cui ogni interazione con i dati sanitari di un paziente può essere registrata su un libro mastro come una transazione. Ciò rende più sicuro l’accesso alle informazioni sulla salute del paziente (i dati dei pazienti sono crittografati), può eliminare le inefficienze con le attuali pratiche di gestione dei dati e offre ai pazienti un maggiore controllo sulle proprie informazioni (compreso il trarne profitto dai dati sanitari a scopo di ricerca).

Nella banca e nel fintech

Parlando in modo specifico del settore bancario e finanziario, centinaia e migliaia di fondi vengono regolarmente trasferiti ogni giorno da una regione del mondo ad un’altra. Ciò rende il sistema finanziario globale uno dei settori più popolari che potrebbero  beneficiare della blockchain. Operando sulla base di reti manuali altamente dipendenti, il settore bancario e finanziario è soggetto a errori e frodi che potrebbero portare a un sistema di gestione del denaro non molto trasparente.

Si riesce, così, a fornisce un altissimo livello di sicurezza e protezione quando si tratta di scambiare dati, informazioni e denaro, permettendo inoltre agli utenti di sfruttare l’infrastruttura trasparente (unitamente a costi operativi ridotti con l’ausilio del decentramento). Queste caratteristiche rendono la blockchain una soluzione affidabile e promettente per il settore.

In poche parole, la blockchain ha tutto il potenziale per capovolgere completamente il settore bancario e finanziario dei nostri tempi.

Come integrarla in un’impresa

La blockchain offre l’opportunità di trasformare radicalmente il nostro modo di fare le cose, fornendo un’architettura standard per affrontare le diverse sfide di business. Se vuoi che la tua attività raccolga i benefici della blockchain per ottenere un vantaggio competitivo, preparati:

  • Educa te stesso, dovresti sapere come funziona la tecnologia e cosa porta in tavola
  • Sii innovativo, non si tratta di fare qualcosa di più economico o più veloce, ma piuttosto di fare qualcosa di diverso. Con la tecnologia distribuita è possibile implementare nuovi modelli di business ed eliminare le inefficienze. Questo crea un valore che ti consente di seguire nuovi clienti, offrire nuovi tipi di servizi
  • Libera moneta ed assumi un esperto interno o trova un buon “partner” tech

Conclusione

Non sono tuttavia da trascurare alcuni aspetti negativi. L’utente tipico, senza un background tecnico, senza tutti i concetti di “settore” e di informatica coinvolti, può essere intimidito e rallentato nell’adottare sistemi di blockchain. Tuttavia, la crescente popolarità della criptovaluta sta portando ad una migliore informazione, con molte più risorse disponibili per rendere l’argomento più accessibile. Il trasferimento, la negoziazione e l’acquisto di criptovalute di solito comporta un costo di transazione, e di solito non è istantaneo.  È da considerare anche il fatto che se il 51% della rete esegue una transazione non valida, verrà comunque approvata e aggiunta alla contabilità: forse al momento è improbabile che accada, ma è un difetto di sicurezza che potrebbe rappresentare un potenziale problema per lo sfruttamento futuro. Tuttavia, ci sono un sacco di sviluppatori, utenti e appassionati che credono veramente che la tecnologia basata su blockchain sia il futuro per una gestione sicura delle informazioni e dei dati sensibili.

  • Tecnologie emergenti e innovazioni
Ultime News Tecnologie emergenti e tendenze
  • LLAMA: definizione e installazione dell’intelligenza artificiale Open Source di Meta
    LLAMA: definizione e installazione dell’intelligenza artificiale Open Source di Meta
    7 Giugno 2025
  • 6 trend tecnologici che ogni CEO dovrebbe seguire con attenzione
    6 trend tecnologici che ogni CEO dovrebbe seguire con attenzione
    13 Maggio 2025
  • Quali sono le migliori alternative a ChatGPT?
    Quali sono le migliori alternative a ChatGPT?
    29 Aprile 2025
  • Novità di ChatGPT: ecco il modello 4, scopri tutte le sue funzionalità
    Novità di ChatGPT: ecco il modello 4, scopri tutte le sue funzionalità
    10 Aprile 2025
  • Cos’è la crittografia post-quantum? Definizione e prossimi sviluppi
    Cos’è la crittografia post-quantum? Definizione e prossimi sviluppi
    13 Febbraio 2025
  • Cos’è un Large Language Model e a cosa serve
    Cos’è un Large Language Model e a cosa serve
    15 Gennaio 2025
  • Il parlamento europeo approva la legge sull’AI: quali sono le novità?
    Il parlamento europeo approva la legge sull’AI: quali sono le novità?
    3 Aprile 2024
  • Cloud native: cos’è e quali sono tutti i vantaggi
    Cloud native: cos’è e quali sono tutti i vantaggi
    2 Agosto 2022
  • Ambiti applicativi blockchain: i casi attuali e gli scenari futuri
    Ambiti applicativi blockchain: i casi attuali e gli scenari futuri
    7 Luglio 2022
  • Blockchain cos’è: il database distribuito basato sulla trasparenza
    Blockchain cos’è: il database distribuito basato sulla trasparenza
    1 Luglio 2022
Tecnologie emergenti e innovazioni
  • Business Intelligence, dal reporting all’Augmented Intelligence
    Business Intelligence, dal reporting all’Augmented Intelligence
    28 Luglio 2021

Parla con un Nostro Esperto

Siamo disponibili per ogni chiarimento e problema, non esitare a contattarci
Contattaci

Hanno scelto IT Impresa

clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
itimpresa soluzioni informatiche
itimpresa soluzioni informatiche itimpresa soluzioni informatiche

IT Impresa progetta, realizza e gestisce soluzioni informatiche per aziende, offrendo consulenza IT, servizi IT, Cyber Security e consulenza software con eccellenza, innovazione e affidabilità.

Contatti
  • Cremona Via Gazzoletto 4/C

    Monza Via Amati 76

    Torino Corso Lombardia 63/C

    Fidenza Via San Michele 25/A

  • info@it-impresa.it

  • +39 0372 838068

  • Lavora con noi

  • Apri Ticket

  • Scarica TeamViewer
Links

Servizi IT

Infrastrutture Iperconvergenti

Gestione Database

Cyber Security

Gestione Cloud

Azienda Informatica Cremona

Azienda Informatica Monza

Azienda Informatica Parma

Azienda Informatica Torino

Restiamo in contatto

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani informato.



    Risorse
    • Cloud Computing: tutto quello che c’è da sapere
      Cloud Computing: tutto quello che c’è da sapere
    • NIS2, cosa significa e come inserire la direttiva in azienda
      NIS2, cosa significa e come inserire la direttiva in azienda
    • Guida SQL Server, tutto quello che devi sapere
      Guida SQL Server, tutto quello che devi sapere
    • Cos’è l’Iperconvergenza, come funziona e differenze
      Cos’è l’Iperconvergenza, come funziona e differenze
    • Cos’è un Ransomware? Ecco come attacca e come puoi proteggerti
      Cos’è un Ransomware? Ecco come attacca e come puoi proteggerti
    • Cos’è un server, come funziona, tipologie
      Cos’è un server, come funziona, tipologie
    • Penetration Test: Cos’è, Tipologie e perchè è così importante
      Penetration Test: Cos’è, Tipologie e perchè è così importante
    • Firewall: Cos’è, come funziona e perché è indispensabile per l’azienda
      Firewall: Cos’è, come funziona e perché è indispensabile per l’azienda
    • SIEM: ecco cos’è il Security Information and Event Management
      SIEM: ecco cos’è il Security Information and Event Management
    • Intelligenza Artificiale (AI): Cos’è, Come funziona, Esempi e Futuro
      Intelligenza Artificiale (AI): Cos’è, Come funziona, Esempi e Futuro
    • Phishing: cos’è e come prevenirlo
      Phishing: cos’è e come prevenirlo
    • Security Operation Center (SOC): come gestire con efficacia la sicurezza IT
      Security Operation Center (SOC): come gestire con efficacia la sicurezza IT
    • Disaster Recovery: Cos’è, Come funziona, Tipologie, Vantaggi
      Disaster Recovery: Cos’è, Come funziona, Tipologie, Vantaggi
    • Il futuro della cybersecurity aziendale: la sicurezza Zero Trust
      Il futuro della cybersecurity aziendale: la sicurezza Zero Trust
    • Sviluppo software personalizzato: quali sono i vantaggi
      Sviluppo software personalizzato: quali sono i vantaggi
    • GDPR: cosa prevede e come adeguarsi alla normativa sulla privacy
      GDPR: cosa prevede e come adeguarsi alla normativa sulla privacy

    © Copyright 2025 IT Impresa | P.IVA 01515690194 | Capitale sociale € 190.000,00 i.v. | REA CR 178399 | pec: itimpresa@legalmail.it | note legali | privacy policy

    Utilizziamo i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito. Puoi accettare tutti i cookie oppure personalizzarli. Leggi tutto
    Personalizza CookieAccetta Tutti
    Manage consent

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    _GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
    _GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
    cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
    cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
    CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    CookieDurataDescrizione
    bcookie2 yearsLinkedIn sets this cookie from LinkedIn share buttons and ad tags to recognize browser ID.
    bscookie2 yearsLinkedIn sets this cookie to store performed actions on the website.
    langsessionLinkedIn sets this cookie to remember a user's language setting.
    lidc1 dayLinkedIn sets the lidc cookie to facilitate data center selection.
    UserMatchHistory1 monthLinkedIn sets this cookie for LinkedIn Ads ID syncing.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    CookieDurataDescrizione
    __kla_id2 yearsCookie set to track when someone clicks through a Klaviyo email to a website.
    SRM_B1 year 24 daysUsed by Microsoft Advertising as a unique ID for visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    CookieDurataDescrizione
    _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
    _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
    _gat_UA-137720848-11 minuteA variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
    _gat_UA-35242002-11 minuteA variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
    _gcl_au3 monthsProvided by Google Tag Manager to experiment advertisement efficiency of websites using their services.
    _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
    _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
    _hjAbsoluteSessionInProgress30 minutesHotjar sets this cookie to detect the first pageview session of a user. This is a True/False flag set by the cookie.
    _hjFirstSeen30 minutesHotjar sets this cookie to identify a new user’s first session. It stores a true/false value, indicating whether it was the first time Hotjar saw this user.
    _hjIncludedInPageviewSample2 minutesHotjar sets this cookie to know whether a user is included in the data sampling defined by the site's pageview limit.
    _hjIncludedInSessionSample2 minutesHotjar sets this cookie to know whether a user is included in the data sampling defined by the site's daily session limit.
    _hjTLDTestsessionTo determine the most generic cookie path that has to be used instead of the page hostname, Hotjar sets the _hjTLDTest cookie to store different URL substring alternatives until it fails.
    ajs_anonymous_id1 yearThis cookie is set by Segment to count the number of people who visit a certain site by tracking if they have visited before.
    CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    CookieDurataDescrizione
    _fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
    _fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
    ANONCHK10 minutesThe ANONCHK cookie, set by Bing, is used to store a user's session ID and also verify the clicks from ads on the Bing search engine. The cookie helps in reporting and personalization as well.
    fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
    fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
    MUID1 year 24 daysBing sets this cookie to recognize unique web browsers visiting Microsoft sites. This cookie is used for advertising, site analytics, and other operations.
    test_cookie15 minutesThe test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
    VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
    YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
    yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
    yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    CookieDurataDescrizione
    __awc_tld_test__sessionNo description
    _clck1 yearNo description
    _clsk1 dayNo description
    _hjSession_195624030 minutesNo description
    _hjSessionUser_19562401 yearNo description
    AnalyticsSyncHistory1 monthNo description
    CLID1 yearNo description
    last_pys_landing_page7 daysNo description
    last_pysTrafficSource7 daysNo description
    li_gc2 yearsNo description
    pys_first_visit7 daysNo description
    pys_landing_page7 daysNo description
    pys_session_limit1 hourNo description
    pys_start_sessionsessionNo description
    pysTrafficSource7 daysNo description
    SMsessionNo description available.
    ACCETTA E SALVA
    Powered by CookieYes Logo