itimpresa soluzioni informatiche
  • Il Gruppo
  • Chi Siamo
  • Servizi IT
  • Software
  • Cyber Security
  • Blog
  • Contatti

ITSM – IT Service Management per diventare una vera organizzazione service oriented

  • Home
  • Blog
  • Tecnologie e concetti IT
  • ITSM – IT Service Management per diventare una vera organizzazione service oriented
ITSM – IT Service Management per diventare una vera organizzazione service oriented
Data di pubblicazione: 22 Giugno 2021Autore: Manuele Bassanini

L’ITSM, acronimo di IT Service Management, sta diventando una condizione sempre più necessaria per rendere moderne e sostenibili le infrastrutture IT delle aziende impegnate nella trasformazione digitale. Si tratta di un modello di gestione i cui vantaggi sono semplici da comprendere, ma piuttosto complessi da mettere in pratica, data la straordinaria varietà che li caratterizza.

L’obiettivo dell’ITSM – IT Service Management è molto ambizioso in quanto è finalizzato a gestire tutte le risorse IT in funzione di tutti i servizi utilizzati da tutti gli utenti di un’azienda. Vediamo quali sono i concetti fondamentali del ITSM e quali sono i potenziali vantaggi che possono derivare da una corretta implementazione e gestione dei servizi IT offerti da un MSP (Managed Service Provider).

Indice dei contenuti

  • ITSM (IT Service Managament) cos’è e cosa offrono I MSP (Managed Service Provider)
  • I vantaggi dell’IT Service Management
  • Orientarsi tra le best practice ITSM: il ruolo del framework ITIL nel passaggio al modello a servizi gestiti
  • Servizi gestiti, intelligenza artificiale e tecnologie emergenti

ITSM (IT Service Managament) cos’è e cosa offrono I MSP (Managed Service Provider)

ITSM è l’acronimo diffuso di IT Service Management, una serie di procedure finalizzate a implementare e gestire i servizi IT, ove si intendono le risorse hardware, software, di elaborazione, di archiviazione, di rete e più in generale qualsiasi servizio fornito da un’azienda ai propri utenti: dal semplice notebook o smartphone aziendale, agli accessi personalizzati alle applicazioni, ai servizi di stampa gestita, allo storage in cloud, ai container per lo sviluppo, ecc.

Il ITSM costituisce il cuore dell’offerta dei MSP (Managed Service Provider), i fornitori dei servizi gestiti che, secondo la definizione offerta da Gartner, garantiscono ai propri clienti servizi come rete, applicazioni, infrastruttura e sicurezza, tramite un supporto continuo e regolare.

MSP - Managed Service provider
L’ITSM costituisce il cuore dell’offerta dei MSP (Managed Service Provider), i fornitori dei servizi gestiti

Un MSP può contare su un portfolio di servizi garantito da un unico fornitore, piuttosto che fare da collettore di un’offerta eterogenea, per garantire un parco di soluzioni più ampio. Oltre a fornire il servizio, il MSP ha l’onere contrattuale di prevenire e risolvere qualsiasi problema possa insorgere in capo alle aziende clienti.

Anche senza entrare nel merito dei singoli processi che caratterizzano un modello ITSM, è facile intuire come iI trend evolutivo dell’IT aziendale sia orientato verso i servizi gestiti per sollevare l’infrastruttura proprietaria da una serie di incombenze sempre più ampia e complessa da implementare e, soprattutto, gestire con risorse interne. Si tratta di una transizione non facile, da affrontare con una strategia accorta, grazie al supporto di consulenti esperti, in grado di analizzare le esigenze aziendali e tradurle nella relativa richiesta di servizi IT. L’obiettivo è garantire una crescente efficienza operativa senza condizionare la continuità di business che i servizi IT devono garantire.

I vantaggi dell’IT Service Management

Delineare uno schema di vantaggi sulla base dell’implementazione dei servizi gestiti equivale a riconoscere il valore aggiunto in termini di mezzi per raggiungere determinati obiettivi, senza cadere nella trappola del puro apporto tecnologico, fine a se stesso. Il valore aggiunto offerto dai servizi gestiti si verifica quando il contributo offerto dalla tecnologia diventa tangibile e funzionale al raggiungimento degli obiettivi di business. In questi termini, diventa possibile valutare gli effetti grazie ai tradizionali parametri di efficienza aziendali, come il ROI (Return On Investment) piuttosto che la misurazione delle performance dei singoli processi e reparti operativi.

In senso più ampio, il progressivo passaggio al ITSM corrisponde generalmente a minori costi di gestione, dal momento che gli oneri di infrastruttura, così come il controllo dell’efficienza rimane in capo al MSP, mentre l’azienda cliente paga soltanto per i servizi nella misura di cui necessita.

La delocalizzazione dei servizi consente inoltre di avvalersi di modelli scalabili, funzionali alla crescita o alla contrazione delle risorse IT necessarie, che vengono erogate direttamente dal MSP, senza vincoli di investimento da parte dell’utilizzatore finale. Si tratta di un vantaggio tutt’altro che marginale, considerato che gli asset IT sono spesso soggetti ad una rapida obsolescenza, necessitando di continui upgrade sia a livello hardware che a livello software. Grazie al ITSM, l’azienda ha garanzia di poter sempre contare sulla miglior tecnologia disponibile in un determinato momento.

Un vantaggio fondamentale è inoltre costituito da una generale accelerazione alla trasformazione digitale, laddove il modello a servizi offre una visione agile dell’IT aziendale, sollevando il tradizionale reparto IT da una serie di funzioni amministrative. Ciò riduce il livello di specializzazione richiesto alle singole figure, offrendo la facoltà di ricollocare le risorse esistenti per svolgere funzioni orientate all’innovazione dei processi. Dal punto di vista pratico, la garanzia di resilienza, che passa in capo al MSP, consente all’azienda cliente di concentrarsi, senza preoccupazioni di sorta, sulle attività cruciali per il proprio business.

Orientarsi tra le best practice ITSM: il ruolo del framework ITIL nel passaggio al modello a servizi gestiti

L’oggettiva complessità nell’implementare un modello a servizi trova spunti pratici e risolutivi in una serie di framework, secondo i quali i MSP definiscono la propria offerta di servizi IT per le aziende. Ne esistono molti, tra i nomi più ricorrenti incontriamo COBIT, MOF, eTOM, ISO/IEC 20000 mentre il più popolare è con ogni probabilità il framework ITIL (Information Technology Infrastructure Library), che si basa su cinque fasi, che definiscono con una logica end to end il passaggio ad un modello a servizi nell’ottica di una strategia basata sul miglioramento continuo.

I pilastri del framework ITIL
Le cinque fasi del framework ITIL che definiscono con una logica end to end il passaggio ad un modello a servizi nell’ottica di una strategia basata sul miglioramento continuo

I cinque volumi fondamentali dell’ultima versione del framework ITIL (versione 4) sono:

  • Service Strategy: costituisce il momento iniziale ed al tempo stesso cruciale nel definire l’intero ciclo di vita dei processi basati sui servizi gestiti, attraverso la progettazione, lo sviluppo, l’implementazione e la gestione dei servizi selezionati. La strategia consente di definire anche gli aspetti di costo, ed i conseguenti budget IT che l’azienda deve prevedere nei propri esercizi.
  • Service Design: definisce gli aspetti relativi alla progettazione, in funzione ai requisiti generali degli SLA (service level agreement) che gli MSP stipulano con i propri clienti. Tra questi rientrano le condizioni relative alla disponibilità, alla sicurezza e alla resilienza (backup e disaster recovery).
  • Service Transition: descrive le best practice relative alla fase di transizione dal IT tradizionale ai servizi gestiti, in modo da ottimizzare una fase per natura critica, con il minor impatto possibile sulla qualità e sulla continuità dei servizi.
  • Service Operation: definisce gli aspetti relativi alla gestione dei servizi implementati, dal controllo degli accessi alle procedure nel caso di incidenti e problematiche di varia natura.
  • Continual Service Improvement: si tratta probabilmente del volume più importante del quadro ITIL v4, in quanto è orientato a migliorare progressivamente l’efficienza dei servizi gestiti in funzione degli obiettivi IT aziendali, offrendo soprattutto una visione dinamica, capace di adattarsi alle continue variazioni dettate dalle mutevoli esigenze di business.

Va inoltre sottolineato come i framework non siano da considerarsi esclusivi, ma possono essere adoperati in via complementare, per cui non è raro vedere l’ITIL associato con un altre best practice.

A prescindere dai framework di riferimento, le procedure ITSM sono molto numerose. A titolo esemplificativo, i volumi del framework ITIL 4 ne contano in totale ben 34 e variano dalla gestione (asset, configurazioni, incidenti, problemi, modifiche, richieste di servizio, livelli di servizio, competenze, ecc.) al catalogo dei servizi stessi, oltre agli aspetti relativi al IT service desk, determinante per interfacciare l’utente con tutti i report e le richieste relative agli andamenti e la risoluzione pratica degli eventuali problemi che dovessero verificarsi.

Per i reparti IT aziendali, il IT Service Management rappresenta un modello capace di adattarsi agilmente alla variazione delle strategie di business aziendali, a patto di implementare una cultura e un mindset mirato a recepire gli effettivi vantaggi, che vanno ben oltre la pretesa di svolgere con una logica a servizi ciò che veniva effettuato sulle infrastrutture IT interne. È dunque necessario un percorso di consulenza e formazione con cui gli MSP possano avvicinare progressivamente gli IT aziendali al corretto sfruttamento delle risorse offerte dai servizi gestiti.

Servizi gestiti, intelligenza artificiale e tecnologie emergenti

Tra i servizi gestiti che le aziende stanno implementando, meritano particolare attenzione i processi basati sull’intelligenza artificiale. Si è definito un contesto specifico, denominato AIOps (AI of IT Operations) riferito in termini generalisti all’applicazione dei sistemi di machine learning a supporto delle operazioni e dei servizi gestiti. In altri termini, l’impiego di tecniche AI per analizzare i dati provenienti dal monitoraggio del ITSM consente di adottare un atteggiamento proattivo nella gestione, a cominciare dalla previsione delle possibili interruzioni di servizi.

I servizi gestiti assumono dunque una valenza universale per l’evoluzione di un’azienda, ed è lecito attendersi il supporto alla crescente diffusione di nuovi paradigmi tecnologici come la Internet of Things, soprattutto per quanto concerne la gestione e l’analisi dei dati con cui gli smart device interagiscono tramite la sensoristica ambientale. I ITSM si collocheranno in un contesto cross tecnologico che vedrà l’intelligenza artificiale sempre più protagonista nel processare una quantità di informazioni enorme, proveniente dalle applicazioni di una incredibile varietà di dispositivi interconnessi.

Ultime News Tecnologie e concetti IT
  • Assistenza informatica aziendale: cos’è e perché diventa fondamentale?
    Assistenza informatica aziendale: cos’è e perché diventa fondamentale?
    10 Giugno 2025
  • Cos’è la consulenza informatica e a cosa serve in azienda: la guida
    Cos’è la consulenza informatica e a cosa serve in azienda: la guida
    3 Giugno 2025
  • Qual è il costo dello sviluppo di un software?
    Qual è il costo dello sviluppo di un software?
    17 Aprile 2025
  • Cos’è la Robotic Process Automation (RPA) e come sta trasformando il mondo del lavoro
    Cos’è la Robotic Process Automation (RPA) e come sta trasformando il mondo del lavoro
    16 Aprile 2025
  • Creazione di una macchina virtuale su Azure
    Creazione di una macchina virtuale su Azure
    1 Aprile 2025
  • Sviluppo software personalizzato: quali sono i vantaggi
    Sviluppo software personalizzato: quali sono i vantaggi
    7 Marzo 2025
  • Cos’è lo sviluppo di un progetto software e quali sono le fasi essenziali
    Cos’è lo sviluppo di un progetto software e quali sono le fasi essenziali
    26 Febbraio 2025
  • Come progettare un software: gli step da seguire
    Come progettare un software: gli step da seguire
    21 Febbraio 2025
  • Virtual Desktop Infrastructure (VDI): cos’è e come funziona la virtualizzazione desktop
    Virtual Desktop Infrastructure (VDI): cos’è e come funziona la virtualizzazione desktop
    19 Febbraio 2025
  • Cos’è un software per virtualizzazione e quali sono i migliori programmi
    Cos’è un software per virtualizzazione e quali sono i migliori programmi
    2 Febbraio 2025

Parla con un Nostro Esperto

Siamo disponibili per ogni chiarimento e problema, non esitare a contattarci
Contattaci

Hanno scelto IT Impresa

clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
clienti
itimpresa soluzioni informatiche
itimpresa soluzioni informatiche itimpresa soluzioni informatiche

IT Impresa progetta, realizza e gestisce soluzioni informatiche per aziende, offrendo consulenza IT, servizi IT, Cyber Security e consulenza software con eccellenza, innovazione e affidabilità.

Contatti
  • Cremona Via Gazzoletto 4C

    Monza Via Amati 76

    Torino Corso Lombardia 63/C, San Mauro Torinese

    Parma Via Sidoli 35/c

  • info@it-impresa.it

  • +39 0372 838068

  • Lavora con noi

  • Apri Ticket

  • Scarica TeamViewer
Links

Servizi IT

Infrastrutture Iperconvergenti

Gestione Database

Cyber Security

Gestione Cloud

Azienda Informatica Cremona

Azienda Informatica Monza

Azienda Informatica Parma

Azienda Informatica Torino

Restiamo in contatto

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani informato.



    Risorse
    • Cloud Computing: tutto quello che c’è da sapere
      Cloud Computing: tutto quello che c’è da sapere
    • NIS2, cosa significa e come inserire la direttiva in azienda
      NIS2, cosa significa e come inserire la direttiva in azienda
    • Guida SQL Server, tutto quello che devi sapere
      Guida SQL Server, tutto quello che devi sapere
    • Cos’è l’Iperconvergenza, come funziona e differenze
      Cos’è l’Iperconvergenza, come funziona e differenze
    • Cos’è un Ransomware? Ecco come attacca e come puoi proteggerti
      Cos’è un Ransomware? Ecco come attacca e come puoi proteggerti
    • Cos’è un server, come funziona, tipologie
      Cos’è un server, come funziona, tipologie
    • Penetration Test: Cos’è, Tipologie e perchè è così importante
      Penetration Test: Cos’è, Tipologie e perchè è così importante
    • Firewall: Cos’è, come funziona e perché è indispensabile per l’azienda
      Firewall: Cos’è, come funziona e perché è indispensabile per l’azienda
    • SIEM: ecco cos’è il Security Information and Event Management
      SIEM: ecco cos’è il Security Information and Event Management
    • Intelligenza Artificiale (AI): Cos’è, Come funziona, Esempi e Futuro
      Intelligenza Artificiale (AI): Cos’è, Come funziona, Esempi e Futuro
    • Phishing: cos’è e come prevenirlo
      Phishing: cos’è e come prevenirlo
    • Security Operation Center (SOC): come gestire con efficacia la sicurezza IT
      Security Operation Center (SOC): come gestire con efficacia la sicurezza IT
    • Disaster Recovery: Cos’è, Come funziona, Tipologie, Vantaggi
      Disaster Recovery: Cos’è, Come funziona, Tipologie, Vantaggi
    • Il futuro della cybersecurity aziendale: la sicurezza Zero Trust
      Il futuro della cybersecurity aziendale: la sicurezza Zero Trust
    • Sviluppo software personalizzato: quali sono i vantaggi
      Sviluppo software personalizzato: quali sono i vantaggi
    • GDPR: cosa prevede e come adeguarsi alla normativa sulla privacy
      GDPR: cosa prevede e come adeguarsi alla normativa sulla privacy

    © Copyright 2025 IT Impresa | P.IVA 01515690194 | Capitale sociale € 190.000,00 i.v. | REA CR 178399 | pec: itimpresa@legalmail.it | note legali | privacy policy

    Utilizziamo i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito. Puoi accettare tutti i cookie oppure personalizzarli. Leggi tutto
    Personalizza CookieAccetta Tutti
    Manage consent

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    _GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
    _GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
    cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
    cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
    CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    CookieDurataDescrizione
    bcookie2 yearsLinkedIn sets this cookie from LinkedIn share buttons and ad tags to recognize browser ID.
    bscookie2 yearsLinkedIn sets this cookie to store performed actions on the website.
    langsessionLinkedIn sets this cookie to remember a user's language setting.
    lidc1 dayLinkedIn sets the lidc cookie to facilitate data center selection.
    UserMatchHistory1 monthLinkedIn sets this cookie for LinkedIn Ads ID syncing.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    CookieDurataDescrizione
    __kla_id2 yearsCookie set to track when someone clicks through a Klaviyo email to a website.
    SRM_B1 year 24 daysUsed by Microsoft Advertising as a unique ID for visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    CookieDurataDescrizione
    _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
    _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
    _gat_UA-137720848-11 minuteA variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
    _gat_UA-35242002-11 minuteA variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
    _gcl_au3 monthsProvided by Google Tag Manager to experiment advertisement efficiency of websites using their services.
    _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
    _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
    _hjAbsoluteSessionInProgress30 minutesHotjar sets this cookie to detect the first pageview session of a user. This is a True/False flag set by the cookie.
    _hjFirstSeen30 minutesHotjar sets this cookie to identify a new user’s first session. It stores a true/false value, indicating whether it was the first time Hotjar saw this user.
    _hjIncludedInPageviewSample2 minutesHotjar sets this cookie to know whether a user is included in the data sampling defined by the site's pageview limit.
    _hjIncludedInSessionSample2 minutesHotjar sets this cookie to know whether a user is included in the data sampling defined by the site's daily session limit.
    _hjTLDTestsessionTo determine the most generic cookie path that has to be used instead of the page hostname, Hotjar sets the _hjTLDTest cookie to store different URL substring alternatives until it fails.
    ajs_anonymous_id1 yearThis cookie is set by Segment to count the number of people who visit a certain site by tracking if they have visited before.
    CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    CookieDurataDescrizione
    _fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
    _fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
    ANONCHK10 minutesThe ANONCHK cookie, set by Bing, is used to store a user's session ID and also verify the clicks from ads on the Bing search engine. The cookie helps in reporting and personalization as well.
    fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
    fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
    MUID1 year 24 daysBing sets this cookie to recognize unique web browsers visiting Microsoft sites. This cookie is used for advertising, site analytics, and other operations.
    test_cookie15 minutesThe test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
    VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
    YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
    yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
    yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    CookieDurataDescrizione
    __awc_tld_test__sessionNo description
    _clck1 yearNo description
    _clsk1 dayNo description
    _hjSession_195624030 minutesNo description
    _hjSessionUser_19562401 yearNo description
    AnalyticsSyncHistory1 monthNo description
    CLID1 yearNo description
    last_pys_landing_page7 daysNo description
    last_pysTrafficSource7 daysNo description
    li_gc2 yearsNo description
    pys_first_visit7 daysNo description
    pys_landing_page7 daysNo description
    pys_session_limit1 hourNo description
    pys_start_sessionsessionNo description
    pysTrafficSource7 daysNo description
    SMsessionNo description available.
    ACCETTA E SALVA
    Powered by CookieYes Logo