• info@it-impresa.it

  • +39 0372 838068

  • Lavora con noi

itimpresa soluzioni informatiche
  • Il Gruppo
  • Chi Siamo
  • Servizi IT
  • Software
  • Cyber Security
  • Approfondimenti
  • Blog
  • Contatti

Assistenza informatica per aziende

  • Home
  • Approfondimenti
  • Assistenza informatica per aziende
Assistenza informatica per aziende

Il sistema informatico di un’azienda ne costituisce la base fondamentale per lo svolgimento di qualsiasi attività. Un malfunzionamento del sistema informatico aziendale può tramutarsi in gravi perdite di tempo e, come si dice, il tempo è denaro. Il tempo è spesso anche il fattore fondamentale per la sopravvivenza stessa dell’azienda. 

Ecco perché è di primaria importanza dedicare all’infrastruttura informatica aziendale il giusto livello di attenzione, in modo da renderla perfettamente funzionante ed efficiente e mantenerla tale nel tempo. 

Infrastruttura informatica aziendale: cos’è? 

Infrastruttura informatica o infrastruttura IT: un termine il cui significato è quanto di più semplice si possa credere. L’infrastruttura IT di un’azienda è composta da tutti i tasselli che compongono un sistema informatico, l’insieme degli strumenti hardware e software, fisici e virtuali che, uniti, creano un unico apparato: la centrale di controllo dei processi aziendali e dell’ecosistema operativo-produttivo. 

Sono parte di un’infrastruttura informatica le macchine, i computer, l’hardware che consente l’accesso a internet, i sistemi di comunicazione interni e verso l’esterno, i supporti di archiviazione come NAS e sistemi in Cloud.  

Gestione delle infrastrutture informatiche in azienda (vantaggi di un team a disposizione) 

Un’infrastruttura informatica è composta da più elementi diversi che lavorano in simbiosi tra di loro. Per la loro manutenzione è importante poter contare sull’appoggio di un esperto sempre disponibile come IT Impresa: una realtà strutturata su diverse sedi, formata da un team di tecnici qualificati le cui competenze sono ripartite su più personalità che possono intervenire insieme in funzione delle competenze specifiche, o singolarmente a seconda della necessità.  

Difficilmente un singolo consulente informatico potrà avere lo stesso livello di competenza su più settori (HW, SW, server, rete, virtualizzazione, gestione database, ecc.). Affidandosi però a un’intera squadra si potrà contare sull’efficienza di più elementi dalle competenze specifiche e specialistiche, ognuno preposto ad assolvere un determinato compito o risolvere un preciso problema. 

Assistenza informatica per aziende: una gamma completa di servizi 

Dall’assistenza ai servizi IT per innovare l’azienda, ti affianchiamo con soluzioni informatiche utili a migliorare la gestione dei dati, ottimizzare i processi e aumentare la produttività.  

Iperconvergenza

Un sistema informatico iperconvergente si compone di una struttura modulare flessibile, in cui ogni componente è preposto a una specifica funzione, come server, sistemi di storage e backup e switch di rete. Opera in costante comunicazione e sotto il controllo di un’unica interfaccia.  

Il passaggio da un sistema informatico aziendale “tradizionale” a un’infrastruttura iperconvergente è una scelta che pone l’azienda di fronte a importanti vantaggi prestazionali e di gestione: risparmio in termini di tempo, e quindi economico, grazie a una gestione più semplice, rapida e fluida, ottimizzazione delle risorse, incremento delle prestazioni e della sicurezza, aumento del livello di protezione dei dati, semplificazione e velocizzazione dei sistemi di disaster recovery. 

Consulenza informatica

Un’analisi dell’infrastruttura aziendale, gratuita e senza impegno, è il primo fondamentale passo per la pianificazione di un servizio di assistenza informatica personalizzato. In azienda, i sistemi informatici sono spesso il motore dell’impresa. Poter contare su un monitoraggio costante e proattivo del sistema è importantissimo per eliminare il rischio di rallentamenti o interruzioni forzate dell’attività. 

Assistenza server

L’assistenza sistemistica è fondamentale per prendersi cura dell’infrastruttura aziendale e per garantirne il corretto funzionamento. Attraverso la virtualizzazione e l’iperconvergenza è possibile sfruttare al meglio le risorse hardware disponibili, garantendo sicurezza e affidabilità anche in caso di guasti parziali. In IT Impresa ti offriamo il servizio di installazione, configurazione, assistenza dell’infrastruttura server. 

Gestione reti

Rete e connessione sono alla base dell’efficienza aziendale. Per garantirne il massimo livello ogni rete deve essere progettata e realizzata ad hoc, sulla base delle reali esigenze di ogni azienda.  

Poter contare sul supporto di un partner in tutte le fasi della realizzazione di una rete aziendale, dalla selezione dei componenti, passando per l’acquisto, fino all’installazione, è la via più semplice, sicura e rapida per mettere in moto il sistema azienda nel più breve tempo possibile e al massimo livello prestazionale. 

Assistenza informatica 

L’infrastruttura informatica di un’azienda è il centro nevralgico della sua operatività. Per mantenere costantemente i più alti livelli di operatività, è necessario che il sistema informatico funzioni sempre alla perfezione e, in caso di guasto, l’intervento deve essere tempestivo. Una squadra di tecnici informatici sempre pronta a offrire supporto tempestivo, sia da remoto, sia in loco, è un’assicurazione sulla salute dell’infrastruttura dell’azienda. 

Teleassistenza

La gestione di un problema parte con la sua segnalazione, che deve poter essere fatta in maniera semplice e, soprattutto, rapida. L’apertura di un Ticket online è la via più veloce per richiedere supporto. Con questo sistema l’invio della segnalazione del guasto è immediato ed elimina i tempi morti delle estenuanti attese in linea dell’operatore. Il tempo in azienda è una delle risorse più preziose, ancor più durante una crisi. 

Centralini voip

Quello che oggi è conosciuto come comunicazione unificata va ben oltre la funzione del semplice centralino: si tratta di un sistema evoluto che concentra, al suo interno, tutti i servizi e gli strumenti di comunicazione indispensabili per l’operatività aziendale. Un sistema di comunicazione comprende tutti quei sistemi necessari alla comunicazione sia interna, sia con l’esterno: telefonia IP, Videoconferenze, instant messaging (chat), segreteria telefonica, email, SMS e fax. 

Reti wifi

Il mondo odierno è un mondo iperconnesso, l’accesso a internet è fondamentale per il lavoro di qualunque azienda. Non solo, l’accesso deve essere anche agevole e flessibile, qualunque sia la necessità. La realizzazione di reti interne aziendali wifi e di hotspot wireless è ciò che consente l’utilizzo in libertà di dispositivi quali tablet o palmari e di offrire l’accesso a internet a clienti o visitatori occasionali. 

Gestione della sicurezza nelle infrastrutture informatiche aziendali 

Oggigiorno la stabilità e l’efficienza dell’infrastruttura informatica aziendale è importante quanto la sua sicurezza. Un sistema informatico performante ma che non è in grado di garantire la massima tutela dei dati immagazzinati, della privacy e del sistema stesso, non può essere considerato affidabile.  

Oltre alle prestazioni, nella realizzazione di un’infrastruttura informatica aziendale ricopre un ruolo di primaria importanza anche la protezione del sistema da attacchi hacker: eseguire un’analisi di software e applicativi per testarne il livello di sicurezza e individuarne eventuali falle è importante per tenersi alla larga da problemi burocratici o giudiziari, evitare contenziosi con i clienti e, non meno importante, mantenere al sicuro la propria reputazione. Allo stesso modo è importante un percorso di formazione rivolto al personale d’azienda, tale da renderlo autonomo nel riconoscere eventuali attacchi hacker (furto di password o dati, resi magari inaccessibili e soggetti a una richiesta di riscatto) e agire tempestivamente per tutelare l’azienda stessa. 

Come funziona un contratto di assistenza informatica?

Un contratto di assistenza informatica è il modo migliore per garantire la continuità all’operatività aziendale. Un blocco o un guasto nell’infrastruttura informatica di un’azienda può compromettere il normale avanzamento delle attività e trasformarsi facilmente in una catastrofe.   

La presenza di un partner che conosca alla perfezione il sistema informatico aziendale, che ne esegua periodicamente la manutenzione e che sia sempre disponibile a intervenire tempestivamente, è l’unica via per garantire all’azienda informatizzata fluidità. 

IT Impresa propone ai propri clienti un contratto di assistenza informatica completo e personalizzato che comprende: 

  • Attività sistemistiche senior 
  • Attività di assistenza e manutenzione programmate 
  • Supporto in teleassistenza 
  • Consulenza in ambito sicurezza: privacy, adeguamento al GDPR e Cyber Security 

La programmazione periodica della manutenzione si traduce in un’attività di prevenzione strutturata in modo da limitare e rendere più agevoli gli interventi di emergenza.  

Un contratto di assistenza informatica mette l’azienda al riparo dalle sorprese anche sul piano economico: la spesa mensile per la manutenzione dell’infrastruttura informatica è subito chiara. 

Cerca
Ultime news
  • Pentera
  • Cyber Security: cos’è?
  • Vantaggi dell’Iperconvergenza
  • Consulenza informatica
  • Assistenza informatica per aziende
Contattaci

    Hanno scelto IT Impresa

    clienti
    clienti
    clienti
    clienti
    clienti
    clienti
    itimpresa soluzioni informatiche

    IT Impresa è una PMI Innovativa.
    IT Impresa progetta, realizza e gestisce soluzioni informatiche per le aziende che vogliono mettere la tecnologia al servizio del loro successo. Consulenza informatica, servizi IT, Cyber Security, consulenza software, abbinate a eccellenza, innovazione e affidabilità.

    Contatti
    • Cremona Via Roma 21, 26030 Ca de Mari

      Monza Via Amati 76, 20900

      Torino Via Ventimiglia 16/1, 10126

      Fidenza Via San Michele 25/A, 43036

    • info@it-impresa.it

    • +39 0372 838068

    • Lavora con noi

    • Scarica TeamViewer
    Links

    Servizi IT

    Iperconvergenza

    Gestione Database

    Cyber Security

    Gestione Cloud

    © Copyright 2021 IT Impresa | P.IVA 01515690194 | Capitale sociale € 190.000,00 i.v. | REA CR 178399 | pec: itimpresa@legalmail.it | note legali | privacy policy

    Utilizziamo i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito. Puoi accettare tutti i cookie oppure personalizzarli. Leggi tutto
    Personalizza CookieAccetta Tutti
    Manage consent

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    _GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
    cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    CookieDurataDescrizione
    bcookie2 yearsLinkedIn sets this cookie from LinkedIn share buttons and ad tags to recognize browser ID.
    bscookie2 yearsLinkedIn sets this cookie to store performed actions on the website.
    langsessionLinkedIn sets this cookie to remember a user's language setting.
    lidc1 dayLinkedIn sets the lidc cookie to facilitate data center selection.
    UserMatchHistory1 monthLinkedIn sets this cookie for LinkedIn Ads ID syncing.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    CookieDurataDescrizione
    _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
    _gat_UA-35242002-11 minuteA variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
    _gcl_au3 monthsProvided by Google Tag Manager to experiment advertisement efficiency of websites using their services.
    _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
    _hjAbsoluteSessionInProgress30 minutesHotjar sets this cookie to detect the first pageview session of a user. This is a True/False flag set by the cookie.
    _hjFirstSeen30 minutesHotjar sets this cookie to identify a new user’s first session. It stores a true/false value, indicating whether it was the first time Hotjar saw this user.
    _hjIncludedInPageviewSample2 minutesHotjar sets this cookie to know whether a user is included in the data sampling defined by the site's pageview limit.
    _hjTLDTestsessionTo determine the most generic cookie path that has to be used instead of the page hostname, Hotjar sets the _hjTLDTest cookie to store different URL substring alternatives until it fails.
    ajs_anonymous_id1 yearThis cookie is set by Segment to count the number of people who visit a certain site by tracking if they have visited before.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    CookieDurataDescrizione
    _fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
    fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
    test_cookie15 minutesThe test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    CookieDurataDescrizione
    __awc_tld_test__sessionNo description
    _hjSession_195624030 minutesNo description
    _hjSessionUser_19562401 yearNo description
    AnalyticsSyncHistory1 monthNo description
    li_gc2 yearsNo description
    ACCETTA E SALVA
    Powered by CookieYes Logo